• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gradi e mostrine

giandomenico

New member
Ciao a tutti,
Mi sono sempre chiesto come riconoscere il grado degli ufficiali a seconda delle mostrine sulla giacca......
Anche mio figlio mi ha fatto una domanda alla quale non so rispondere.
Considerando che mi trovo nel forum dei piu` grandi conoscitori del mondo della navigazione commerclale,
qualcuno di voi sarebbe cosi` gentile da descrivere le mostrine dei vari ufficiali ?
grazie e saluti a tutti
giandomenico
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Gradi e mostrine

In genere i gradi vengono mutuati da quelli della corrispondente Marina Militare: nel caso dei marittimi italiani i gradi degli Ufficiali Inferiori sono quelli riportati più sotto dal sito della Marina:

http://www.marina.difesa.it/uniformigra ... li_inf.asp

dove l'Allievo corrisponde all'Aspirante Guardiamarina
il Terzo Ufficiale al Guardiamarina
il Secondo Ufficiale al Sottotenente di Vascello
il Primo Ufficiale al Tenente di Vascello

La prima mostrina compare sulla manica della giacca, la seconda sulle spalline della camicia, la terza sul berretto, che praticamente non viene mai indossato, se non nelle esercitazioni (almeno in Costa).
L'"Occhiello" si chiama "Giro di bitta" e la strisciolina sul berretto "Fanale".

Quelli del Comandante e Vice Comandante sono mutuati dai corrispondenti Ufficiali Superiori, ma possono variare a seconda della Compagnia: in genere quello del Comandante dovrebbe corrispondere a quello del Capitano di Vascello, e il vice quello di Fregata.

http://www.marina.difesa.it/uniformigra ... li_sup.asp
 
T

tano

Guest
Re: Gradi e mostrine

Da un depliants vecchio di Costa Crociere.


image0036ny5.jpg
 
S

simomiky

Guest
Da un depliants vecchio di Costa Crociere.


image0036ny5.jpg

Scusate, c'erano solo di quei 6 ufficiali i gradi? perchè in teoria sono sui 20 ufficiali a nave mi sembra..
Se ce ne sono altri li potresti caricare (o dirmi il l'anno del catlogo)? grazie :)
 
scusate ma sul catalogo c'erano solo quei 6 ufficiali? se ce n'erano altri li potresti caricare o dirmi il numero del catalogo? grazie :)

Beh i "servizi di bordo" ci sono tutti: coperta sottopanno nero, macchina sottopanno amaranto, commisari sottopanno rosso, medici sottpanno bianco, marconisti sottopanno verde.

Mancano quelli dei sottufficiali ma per i nostromi ad esempio è come quello dei "capi" (I,II, III classe) "nocchieri di bordo" (2 ancore incrociate dietro a un timone) della Marina, per i meccanici idem, "binari" da I, II o III capo ed elica tripala+ingranaggio.

Almeno queste info sono quelle che posso dare direttamente avendole viste su numerose fotografie di personale imbarcato su navi da crociera, per gli altri servizi non so se sulle controspalline hanno altri simboli mutuati dalle categorie in uso alla Marina Militare.

Se ci fossero delle altre foto del catalogo sui gradi di sottufficiali e comuni, si, sarebbe bello vederle oppure sarebbe interessante sentire altri che ne sanno dippiù.

Saluti.
 
U

unochenavigaverament

Guest
effettivamente mancano tuitti quelli degli ufficiali, marconsita a parte i gradi riportati sono quelli degli ufficiali superiori.
 
NOTA BENE: Le informazioni sottostanti potrebbero non essere del tutto corrette e/o superate quindi da prendere con le pinze.

Per le navi oltre 20.000 tsl battenti bandiera italiana andando dal grado più alto a quello più basso sono:

Servizio di coperta (sottopanno nero):

*comandante: un gallone d'oro da 26 millimetri, un gallone d'oro dritto da 11 millimetri ed un gallone sempre d'oro da 11 millimetri adagiato e cucito a guisa di volta di bitta; tale composizione è sormontata da una corona turrita ricamata in canutiglia di oro caricata al centro da un'ancora romana sempre ricamata in canutiglia di oro. La detta corona sarà di dimensioni tali da rientrare inscritta nella circonferenza esterna del gallone a volta di bitta della composizione stessa.

*comandante in 2ª: un gallone d'oro da 26 millimetri sormontato da un gallone d'oro da 11 millimetri adagiato e cucito a guisa di volta di bitta. Se il comandante in 2ª è stato già al comando di navi di oltre 20.000 tsl, continuerà a portare il distintivo di grado per tale funzione senza però la "corona turrita" che è l'elemento di identificazione del comandante in capo

* primo ufficiale di coperta: due galloni d'oro dritti da 11 millimetri sormontati da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da tenente di vascello).

* secondo ufficiale di coperta: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri sormontato da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da sottotenente di vascello).

* terzo ufficiale di coperta: un gallone d'oro a volta di bitta da 11 millimetri (come quello da guardiamarina).

* allievo ufficiale di coperta: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri (come quello da aspirante guardiamarina).

Servizio di macchina (sottopanno amaranto):

* direttore di macchina: un gallone d'oro da 26 millimetri, un gallone d'oro dritto da 11 millimetri ed un gallone sempre d'oro da 11 millimetri adagiato e cucito a guisa di volta di bitta (come quello da CF).

* secondo direttore di macchina: un gallone d'oro da 26 millimetri, un gallone sempre d'oro da 11 millimetri adagiato e cucito a guisa di volta di bitta (come quello da CC).

* primo ufficiale di macchina: due galloni d'oro dritti da 11 millimetri sormontati da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da TV).

* secondo ufficiale di macchina: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri sormontato da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da STV).

* terzo ufficiale di macchina: un gallone d'oro a volta di bitta da 11 millimetri (come quello da GM).

* allievo ufficiale di macchina: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri (come quello da AGM).

Servizio sanitario (sottopanno bianco):

* direttore sanitario: un gallone d'oro da 26 millimetri, un gallone sempre d'oro da 11 millimetri adagiato e cucito a guisa di volta di bitta (come quello da CC).

* primo medico di bordo: due galloni d'oro dritti da 11 millimetri sormontati da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da TV).

Servizio di alberghiero (sottopanno rosso):

* capo commissario: un gallone d'oro da 26 millimetri, un gallone sempre d'oro da 11 millimetri adagiato e cucito a guisa di volta di bitta (come quello da CC).

* primo commissario: due galloni d'oro dritti da 11 millimetri sormontati da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da TV).

* secondo commissario: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri sormontato da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da STV).

* terzo commissario: un gallone d'oro a volta di bitta da 11 millimetri (come quello da GM).

* allievo commissario: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri (come quello da AGM).

Altre particolarità:

Sui baveri delle giacche in funzione della sezione di appartenenza si porteranno:

un'ancora grippiata in canutiglia d'oro gli ufficiali di coperta,

un'elica a tre pale in canutiglia d'oro gli ufficiali di macchina,

una stella a sei punte in canutiglia d'oro gli ufficiali commissari,

un caduceo in canutiglia d'oro gli ufficiali medici (ma ho visto anche ancora sormontata da croce rossa su camice estive)

un'ancora sormontata da una M (emme) maiuscola in canutiglia d'oro gli ufficiali radiotelegrafisti.

I c.d. "trofei" dei berretti cambiano anche loro a seconda della sezione di appartenenza, ne ho visti di diversi tipi online, l'unico che non sono riuscito a vedere è quello dei medici, all'incirca dovrebbero essere come i simboli dei baveri
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
NOTA BENE: Le informazioni sottostanti potrebbero non essere del tutto corrette e/o superate quindi da prendere con le pinze.

Per le navi oltre 20.000 tsl battenti bandiera italiana andando dal grado più alto a quello più basso sono:

Servizio di coperta (sottopanno nero):

* primo ufficiale di coperta: due galloni d'oro dritti da 11 millimetri sormontati da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da tenente di vascello).

* secondo ufficiale di coperta: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri sormontato da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da sottotenente di vascello).

* terzo ufficiale di coperta: un gallone d'oro a volta di bitta da 11 millimetri (come quello da guardiamarina).

* allievo ufficiale di coperta: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri (come quello da aspirante guardiamarina).

Servizio di macchina (sottopanno amaranto):

* direttore di macchina: un gallone d'oro da 26 millimetri, un gallone d'oro dritto da 11 millimetri ed un gallone sempre d'oro da 11 millimetri adagiato e cucito a guisa di volta di bitta (come quello da CF).

* secondo direttore di macchina: un gallone d'oro da 26 millimetri, un gallone sempre d'oro da 11 millimetri adagiato e cucito a guisa di volta di bitta (come quello da CC).

* primo ufficiale di macchina: due galloni d'oro dritti da 11 millimetri sormontati da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da TV).

* secondo ufficiale di macchina: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri sormontato da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da STV).

* terzo ufficiale di macchina: un gallone d'oro a volta di bitta da 11 millimetri (come quello da GM).

* allievo ufficiale di macchina: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri (come quello da AGM).

Servizio sanitario (sottopanno bianco):

* direttore sanitario: un gallone d'oro da 26 millimetri, un gallone sempre d'oro da 11 millimetri adagiato e cucito a guisa di volta di bitta (come quello da CC).

* primo medico di bordo: due galloni d'oro dritti da 11 millimetri sormontati da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da TV).

Servizio di alberghiero (sottopanno rosso):

* capo commissario: un gallone d'oro da 26 millimetri, un gallone sempre d'oro da 11 millimetri adagiato e cucito a guisa di volta di bitta (come quello da CC).

* primo commissario: due galloni d'oro dritti da 11 millimetri sormontati da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da TV).

* secondo commissario: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri sormontato da un gallone d'oro a volta di bitta (come quello da STV).

* terzo commissario: un gallone d'oro a volta di bitta da 11 millimetri (come quello da GM).

* allievo commissario: un gallone d'oro dritto da 11 millimetri (come quello da AGM).

Altre particolarità:

Sui baveri delle giacche in funzione della sezione di appartenenza si porteranno:

un'ancora grippiata in canutiglia d'oro gli ufficiali di coperta,

un'elica a tre pale in canutiglia d'oro gli ufficiali di macchina,

una stella a sei punte in canutiglia d'oro gli ufficiali commissari,

un caduceo in canutiglia d'oro gli ufficiali medici (ma ho visto anche ancora sormontata da croce rossa su camice estive)

un'ancora sormontata da una M (emme) maiuscola in canutiglia d'oro gli ufficiali radiotelegrafisti.

I c.d. "trofei" dei berretti cambiano anche loro a seconda della sezione di appartenenza, ne ho visti di diversi tipi online, l'unico che non sono riuscito a vedere è quello dei medici, all'incirca dovrebbero essere come i simboli dei baveri

bellissimo.... manca pero' il Comandante in Seconda, figura non presente pero' su tutte le navi.....
complimenti ciao
 

Festivale

New member
Per quello che so io, solitamente il sottopanno è sempre nero (lo è sicuramente per ufficiali di coperta e macchina).
Inoltre, ho notato che in compagnie come Carnival il Comandante ha un gallone da 26mm, 2 galloni da 11mm e uno da 11 a bitta, invece il Direttore di Macchina un gallone da 26mm, uno da 11mm e uno da 11 a bitta. In altre, invece (vedi Costa) Com.te e D.M. hanno entrambi un solo gallone da 11mm.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Vero , manca il comandante in seconda.:confused:
Ma come, non e' presente in tutte le navi? E poi si parla di navi oltre le ventimila ton.
Non piccole direi....

no, non lo e'.......normalmente le funzioni del Comandante in seconda sono prese dal Primo Ufficiale.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Per quello che so io, solitamente il sottopanno è sempre nero (lo è sicuramente per ufficiali di coperta e macchina).
Inoltre, ho notato che in compagnie come Carnival il Comandante ha un gallone da 26mm, 2 galloni da 11mm e uno da 11 a bitta, invece il Direttore di Macchina un gallone da 26mm, uno da 11mm e uno da 11 a bitta. In altre, invece (vedi Costa) Com.te e D.M. hanno entrambi un solo gallone da 11mm.

Proprio no...... per i gradi italiani e quelli di costa quello che dice nullafacente e' corretto.
Quindi numero galloni e colore sottopanni....
La foto di Tano e' gia' la risposta per i numero di galloni e le forme..il sottopanno del direttore invece e' proprio come dice nullafacente...amaranto.
 
Ultima modifica:
bellissimo.... manca pero' il Comandante in Seconda, figura non presente pero' su tutte le navi.....
complimenti ciao

Grazie, ho aggiornato, avevo dimenticato sia il comandante sia il comandante in seconda. A me interessa sapere se qualcuno di voi sa qualcosa sui Marconisti e sui sottufficiali, ho delle foto di gradi per sottufficiali, quelle per i nostromi e meccanici le ho scritte sopra, mi piacerebbe conoscere se eventualmente esistono dei distintivi di categoria anche per gli altri servizi, tipo assistente d'ufficio ecc. e se anche i "comuni" hanno uniforme e gradi.
 

Festivale

New member
Proprio no...... per i gradi italiani e quelli di costa quello che dice nullafacente e' corretto.
Quindi numero galloni e colore sottopanni....
La foto di Tano e' gia' la risposta per i numero di galloni e le forme..il sottopanno del direttore invece e' proprio come dice nullafacente...amaranto.

Un esempio: Com.te Leotta http://www.naviearmatori.net/ita/foto-163886-4.html
Com.te Sinisi http://www.naviearmatori.net/ita/foto-157228-4.html

Per questo ho azzardato a dire così. Per il sottopanno si intende la "base" delle spalline giusto?



EDIT: qui c'è anche il D.M., penultimo a dx http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/10315/Holiday_-_March_11.2008_01.jpg
 
Ultima modifica:
Per questo ho azzardato a dire così. Per il sottopanno si intende la "base" delle spalline giusto?

Wow, grazie mille, non sapevo che ai direttori di macchina avesssero dato anche l'elica come la torre per i comandanti, per quanto riguarda il "sottopanno" è un sottile bordino colorato che contorna i gradi la base delle spalline è blu scurissimo uguale per tutti.

Qui il sottopanno nei gradi dei medici si vede meglio:

http://www.medibordo.it/photogallery.php

Troviamo foto dei sottufficiali ora ;)
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Grazie per le precise spiegazioni.Del resto sulle navi si incontrano tante divise e riconoscevo solo Il Comandante.Unoche avete i gradi anche sugli slip?
 
Top