• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna. Oltre le colonne d'ercole.15-24 ottobre 2012.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kas339

Member
Buonasera a tutti! eccomi appena sbarcato dalla mia crociera....con la lacrimuccia e tanta voglia di prenotarne un'altra a breve...inizio con i miei voti sulla falsa riga dello specchietto "rubato" dal diario del buon RIC....

Autore: Kas339
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Fortuna
Nome crociera: Oltre le colonne d'Ercole
Con partenza il: 15/10/2012
Giorni crociera: 9 gg
Porto di Imbarco: Savona
Porto di Sbarco: Savona
Occupazione nave: piena, 50% italiani.
Itinerario: Savona – Navigazione - Malaga - Casablanca - Cadice - Lisbona - Navigazione - Valencia - Barcellona - Savona

Voti (scala 0-10)
Itinerario: 8
Transfers: non utilizzato
Complessivo della nave: 8
Bellezza/Eleganza nave: 8
Vivibilità della nave: 7
Sport e Servizi: 9
Servizi Alberghieri: 9
Pulizia Cabina: 9
Pulizia Nave: 9
Personale di Bordo: 9
Camerieri Ristoranti : 10 Bar: 7
Cabinista: 9
Gastronomia Cena: 10
Gastronomia Ristorante Club: non utilizzato
Ristorante buffet: 8
Colazione ristorante: 9 Colazione Buffet: 8
Escursioni: 5
Animazione: 9
Spettacoli Serali: 8
Organizzazione Nave: 8
Area Piscine: 7
Comandante: Paolo Benini
Tempo/Temperatura: variabile


14 ottobre....arriviamo a Savona con un giorno di anticipo....lasciamo l'auto nel parcheggio free vicinissimo al palacrociere...soggiorniamo all'NH hotel dove eravamo gia' stati....caro ma davvero splendido....

15 ottobre...partenza...ci alziamo per la colazione verso le 10 ed ammiriamo Fortuna e Pacifica in porto....c'era anche Magica ma risultava nascosta.... verso le 11.30 del mattino depositiamo le valigie....ci danno l'imbarco numero 7....andiamo al servizio clienti che presa visione del club Coral ci da il 5 e ci dicono che l'imbarco iniziera' per le 12....cosi facciamo un giretto ai negozietti del porto e rientriamo per quell'ora.....
l'imbarco inizia alle 12.15 circa... noi alle 12.45 siamo gia' sulla nave....l'impatto è molto positivo.....gli interni sono splendidi...il tema delle navi del passato è davvero azzeccato.....e in generale tutto piu' bello rispetto a Serena...il mio solo termine di paragone diretto....prendiamo visione della cabina una bella esterna con balcone al ponte 6 centralissima che non sembra avere nessun tipo di problema....e andiamo a pranzare al buffet....il cibo è come nelle mie precedenti crociere....dozzinale ma di buona qualita' a nostro giudizio....l'acqua dei dispenser invece purtroppo è cambiata.... percezione del cloro pesantissima e fastidiosissima...imbevibile......nel pomeriggio abbiamo visitato il centro benessere....è stato brutto sapere che sauna e bagno turco sono separati in base al sesso....la piscina idromassaggio e la palestra molto belli.....alle 15.30 iniziano i quiz....per noi immancabile appuntamento....
ci assegnano come richiesto il secondo turno....ma non ci accontentano sul ristornate e sul piano....avevamo chiesto il Raffaello al quarto e ci danno il Michelangelo al terzo.... decidiamo di conoscere il nostri compagni di tavolo prima di chiedere eventualmente un cambio ristorante.....
ci tocca una carinissima coppia di Milano.....cosi decidiamo di tenere il Michelangelo.....
ci portano la classica caraffa e qui con sorpresa notiamo che l'acqua è buona e lo sara' per tutte le altre cene.....
i nostri camerieri sono carinissimi...un'indonesiano e un indiano....entrambi non parlano italiano....cosi comunichiamo senza problemi in inglese.....
la sera conosciamo l'animazione....molto internazionale....solo 4 italiani....8 brasiliani tra cui la capo animatrice.....un olandese e un argentino.....tutti bravissimi e simpatici....
dopo una serata tranquilla nei saloni....andiamo a nanna.....molto stanchi........

e stanco sono anche ora....domani o dopo continuero' il diario.... :)
 

kas339

Member
16 ottobre Navigazione.... ci dedichiamo al relax negli idromassaggi del lido di poppa e agli immancabili quiz...e la sera ci lasciamo divertire dagli spettacoli dell'animazione......

17 ottobre Malaga.....scendiamo per conto nostro...cittadina pulita ed ordinata con una bella cattedrale ed un pittoresco centro storico.....c'è anche una bella spiaggia vicino all'attracco della nostra nave....

18 ottobre...Casablanca..... arriviamo prestissimo...7.30 ora italiana....5.30 locali.....poco dopo ci raggiunge la bellissima Princess Ruby......abbiamo scelto un'escursione di 5 ore che in realta' sara' di 6.....dal titolo Casablanca e la moschea di Hassan II....la nostra guida pur avendo vissuto per ben 25 anni nel nostro paese ha una proprieta' di linguaggio pessima....fatichiamo a capirla....prima tappa la corniche....splendido panorama sull'oceano nella zona residenziale della citta'......seconda tappa il clou dell'escursione....la Moschea di Hassan II...davvero molto molto bella.....perfetta in ogni particolare.....qui pero' la nostra guida parte in una lunga e noiosa polemica sul cibo italiano.....e ci consiglia quello marocchino....vabbe'.......sorvoliamo.....
scendiamo e ci mostra i bagni turchi.....praticamente dei rubinetti posti in larghi bagni senza particolare valore artistico.....inutile....
successivamente andiamo al bazar dove un venditore che sa il suo ci mostra vari prodotti e ci tieni li per 2 ore....che devo essere onesto sono state nonostante le premesse interessanti e piacevoli....
solo che avendo accumulato parecchio ritardo ci tocca visitare il palazzo di giustizia e i bazar con mercato delle olive praticamente correndo...e nonostante questo ci mettiamo un'ora in piu' del previsto.....
dimenticavo Casablanca è sporca e maleodorante.....ma il voto piu' basso va alla guida che davvero non ha saputo gestire se stessa ed il tempo.....alla fine nessuno o quasi lasca mance a lei o all'autista....seppur quest'ultimo non ha avuto colpe sui ritardi...

19 ottobre Cadice.....non mi aspettavo molto da questa citta'....decidiamo di fare un giretto per il centro....e devo dire che questa cittadina ci stupisce.....davvero caruccia con un bellissimo panorama sul mare.....e delle belle ed ordinate viuzze commerciali......alla fine la giriamo per oltre 4 ore.....

20 ottobre Lisbona..... indubbiamente la tappa piu' bella della crociera.....scendiamo alle 8.30...(solo per questa tappa la nave si adegua all'ora locale)...ci aspetta la sorella della mia fidanzata....portoghese che vive e lavora proprio a Lisbona...mi mostrano tutti i luoghi d'interesse....castello....piazza do commerco.....monastero a Belem.....e tutto il resto.....tutto bellissimo.....ma quel che mi affascina piu' di ogni altra cosa sono i caratteristici tram d'epoca...ne prendiamo uno per arrivare al castello....una cosa d'altri tempi...... prima di sera facciamo in tempo a visitare lo stadio de Luz....quello del Benfica squadra per cui tifa la mia morosa....e poi stanchi si rientra in nave.....
 

kas339

Member
21 ottobre Navigazione dopo 3 giorni a camminare ci riposiamo e ci facciamo viziare......

22 ottobre Valencia.....la temperatura di 25 gradi e il bel sole ci convincono ad andare in spiaggia.....facciamo un bel bagno...riposiamo un'oretta e facciamo merenda con una bella paella Valenciana.....ottima.....

23 ottobre Barcellona... citta' che vedo per la terza volta in un anno.....ci limitiamo ad un giretto per la rambla ed il coloratissimo mercato alimentare al centro della stessa.....prima di scendere pero' ci siamo goduti un bel massaggio nel centro benessere.....

24 ottobre Savona....ci assegnano le etichette rosa e scendiamo intorno alle 9.30.....con la lacrimuccia salutiamo la Fortuna augurandoci di rivederla....... poi un sorriso pensando alla prossima crociera..... Dubai...? :)
 

dany83

Member
Interessante il tu diario kas339..visto che il 12 aprile farò il tuo stesso itinerario e stessa nave volevo chiederti se ci sono state feste serali su a bordo piscina che non ho trovato quest anno su costa fortuna???
soprattutto qualche domanda su lisbona...suggerimenti per il fai da te? io pensavo al bus turistico rosso citysightseeing che ne pensi?
 

kas339

Member
per le foto scusate l'ignoranza ma mi spiegate come metterle su..... ho capito solo che devo ridurle a 1068x760 (giusto??) ma poi cosa devo fare per inserirle...?

@Dany83.... la sera tirava un forte vento.....quindi niente feste a bordo piscina.....ad Aprile probabilmente il discorso sara' diverso....le feste erano svolte al grand bar Conte di Savoia e al salone di poppa Leonardo Da Vinci...... erano molto divertenti.....
tra l'altro negli ultimi giorni hanno fatto un cabaret eccezionale in italiano......cosa che mi han detto che fanno raramente.....e nell'occasione mi hanno fatto salire sul palco come attore improvvisato.....se ti capita il cabaret vacci assolutamente!

su Lisbona i pullman di cui parli sono l'ideale per visitare una citta' grande come la capitale portoghese....pero' al castello vacci assolutamente con i tram tradizionali....sono un pezzo di storia da non perdere! ;-)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Una precisazione su Lisbona.

Il monastero cui ti riferivi sicuramente è il Monastero dos Jerónimos, un capolavoro dell'architettura Manuelina ,una forma di "gotico" tardo e molto particolare.
Di Belém c'è la torre fatta costruire da Manuel I proprio nel posto dove Vasco de Gama partì per le Indie.
Poco distante dal Monastero c'è un bel museo marittimo, nulla a che vedere con quello di Barcellona o Genova, ma abbastanza interessante.

Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top