• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Carriera Ufficiale di Navigazione.

Laky

New member
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e colgo l'occasione per salutare veterani e non di questo sito.
Come scritto nel titolo della discussione, vorrei diventare Allievo Ufficiale di Navigazione(Coperta) , ma non mi è ben chiaro l'iter formativo per arrivare a fare l'ufficiale.
Ho 25 anni e il diploma di maturità scientifica.
So che devo seguire seguire un corso di Allineamento Nautico, ma dove e con che cadenza si possono seguire questi corsi? Io vivo a Reggio Cal.
quindi ovviamente per chi potesse, preferirei che mi consigliaste un istituto nautico qui vicino, mi sembra ce ne sia uno a Messina.
Inoltre dopo aver svolto questo corso, come bisogna procedere? bisogna frequentare l'Accademia Marina Mercantile, o si può anche privatamente
accedere alla professione? Ci sono degli esami abilitanti da sostenere?

Mi scuso per le domande che magari per voi sono stupide, ma mi affaccio al mondo della Marina Mercantile per la prima volta, fino ad ora pensavo
di seguire la mia passione nella Marina Militare, ma purtroppo non è possibile.
Grazie

Attendo le vostre risposte.( grazie a Rodolfo per l'interessamento)
 

Gianlusss

Active member
Il numero 31 è perfetto, praticamente a casa mia, se mai volessi anche io cambiare diploma, saprei dove andare ora.....
 

Laky

New member
Ho guardato attentamente il post di Rodolfo....ma nei vari centri, ad esempio il 31 citato da Gianluss, si può seguire il corso di Allienemento o solo i corsi (antincendio ecc...)?
 

Gianlusss

Active member
Non vorrei sbagliarmi ma in effetti a guardare bene non è proprio quello che cercavi. Forse questi centri li fanno i corsi di Allienemento. Io sapevo al Nautico di Messina era possibile, ma non ne sono sicuro.
 

Laky

New member
Si in effetti anche io credo che per quanto riguarda i Corsi di Allinemanto ci siano pochi centri autorizzati, tra cui gli istituti nautici e l'Acc Mar.Mercantile.
Secondo voi a 25 anni sono in tempo per intraprendere questa carriera?
 

8Ale7

New member
Io avevo scritto alla VEMARS di Venezia i quali mi risposero che una volta frequentato il loro corso di allineamento avrei dovuto sostenere l'esame per diventare allievo ufficiale e in caso di superamento la VEMARS mi avrebbe garantito l'imbarco per 3 mesi su una nave mercantile da carico come allievo ufficiale con funzioni di apprendistato. Per effettuare il successivo esame da ufficiale di navigazione sono necessari totali 12 mesi.
La mia era un'idea perchè mi sarebbe piaciuto viaggiare per mare... Ma con i tempi che corrono, non lascio un lavoro fisso per imbarcarmi e rischiare che nessuna compagnia mi faccia imbarcare, perchè c'è anche quel rischio. E poi ho ambizioni di famiglia e preferisco vedere crescere i miei figli quando li avrò... E' una scelta coraggiosa per chi intraprende questa strada e stimo moltissimo chi lo fa...
 

8Ale7

New member
Dimenticavo: quindi non credo sia obbligatorio accedere all'accademia mercantile. L'accademia mercantile in due anni ti fa già diventare ufficiale di navigazione o di macchina in quanto ti fanno fare loro 12 mesi di imbarco da allievo ufficiale (quelli necessari per sostenere l'esame per ufficiale di navigazione). Il problema rimane sempre il dopo: bisogna trovare qualche armatore che ti assuma.
 

Laky

New member
Grazie...adesso mi informo alla Vemars.....però sentivo dire che il mercato crocieristico è in espansione e che quindi non si soffra in questo campo di mancanza di Lavoro......voi cosa ne pensate???
 

Festivale

New member
Scusate ma i corsi di allineamento li fanno anche strutture diverse dagli istituti nautici oppure quello della VEMARS è un caso?
 

erpacio

New member
Salve a tutti, anche a me interesserebbe intraprendere il corso proposto dalla Vemars, sapete dirmi la durata del corso ed il costo? i 3 mesi di imbarco si svolgeranno a fine o durante il corso?
 

8Ale7

New member
Rispondo a tutti.

A me la VEMARS ha scritto che vi sarà una selezione prima di inizio del corso, esattamente con queste parole:


La selezione, la cui data sarà comunicata via e-mail, avrà luogo presso VeMarS e consisterà in una prova scritta di cultura generale e un colloquio orale. Sarà sua cura consegnare in sede di selezione:

- copia di un documento di identità

- curriculum vitae aggiornato e firmato

- copia del diploma di scuola secondaria di II° ciclo (o autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000)

- attestazioni di ulteriori titoli di studio o professionali posseduti, n° 1 fototessera.

Ai fini della graduatoria, pur non essendo requisiti obbligatori, saranno valutati positivamente:

- buon punteggio scolastico

- conoscenza della lingua inglese

- iscrizione alla Gente di Mare

- esperienze certificate di navigazione

- motivazione al ruolo

(A parità dei suddetti requisiti la preferenza sarà accordata al candidato di età inferiore).

Il candidato che superi la selezione dovrà iniziare le pratiche per l’iscrizione alla Gente di Mare presso gli uffici della Capitaneria di Porto entro l’inizio delle attività didattiche.

Lo svolgimento indicativo sarà dal lunedì al giovedì con orario 14,30-18,30 e venerdì ore 8,30-12,30. La data di inizio è prevista per ottobre 2012 con conclusione verso fine maggio 2013, le materie del corso sono quelle specifiche marittime (quelle del nautico, tranne le materie che sicuramente lei ha già studiato presso il suo Istituto).

Al termine del corso e al superamento dell’esame VeMarS garantirà i primi 3 mesi di imbarco da allievo ufficiale con funzioni di apprendistato su navi da carico (per effettuare il successivo esame di ufficiale di navigazione sono richiesti in totale n° 12 mesi).

Il corso ha un costo per allievo pari a € 3.500 (Iva esente).


Invece riguardo alla formazione, la VEMARS è un consorzio (come si può leggere dal loro sito), ma penso non sia l'unico.

Saluti, io ancora ci sto pensando se iscrivermi o meno...
 

erpacio

New member
Al termine del corso e al superamento dell’esame VeMarS garantirà i primi 3 mesi di imbarco da allievo ufficiale con funzioni di apprendistato su navi da carico (per effettuare il successivo esame di ufficiale di navigazione sono richiesti in totale n° 12 mesi).

ok... Ho una domanda:

Dopo i 12 mesi di imbarco, e dopo aver passato positivamente l'esame fi ufficiale di navigazione, si imbarcherá nuovamente come allievo o come terzo?
 

Festivale

New member
Ciao, loro ti garantiscono 3 mesi, poi gli altri 9 mancanti devi trovarteli tu. Dopo i 12 mesi di imbarco puoi diventare Terzo Uff.le e imbarcare come tale.
Saluti!
 

omar

New member
ciao sicuramente sono arrivato tardi...se ti innteressa ancora so rispondere perfettamente alle tue domande...ho 25 anni, laureando in ingeneria navale, l anno scorso mi sono iscritto al nautico di Messina da esterno, ho dovuto fare degli esami di idoneità a Maggio, sia scritti che orali, di tutte le materie dei 5 anni che non ho fatto nella mia carriera da studente, portando l'elenco del mio precedente diploma (perito telematico ed elettronico) e degli esami sostenuti all'università ho dovuto fare "solo" 10 materie (navigazione, meteorologia, ecc) mi hanno convalidato tutti e 5 anni e mi hanno ammesso agli esami di stato (su 40 solo in 3-4 abbiamo avuto la possibilità di fare questo salto, non è semplice bisogna studare molto).
a settembre ho sostenuto gli esami per entrare in Accademia mercantile di Genova (unico modo per laorare in costa crociere) esame non semplice.. prima scritto e da 200 siamo passati in 70, e poi orale...per arrivare a 40.....adesso sono entrato in accademia...hanno diviso in class di 20 allievi ciascuna, io comincerò ad aprile e dopo due mesi circa imbarchi io ho dato come prederenza ovviamente Costa Crociere e fine del mondo permettendo :D a Giugno realizzerò il mio sogno.
 

kumadory

New member
Ciao... Io dovrei iscrivermi all'accademia di Genova...Cerco qualcuno che ha la mia stessa ambizione per poter arrivare a Genova e conoscere già qualcuno
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top