• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Allievo Ufficiale Elettronico 1° imbarco.

pmanlio

Active member
La questione secondo me è legata ad un altro fatto, su cui invito Uno a dare un parere..

Un Ingegnere Elettrotecnico non ha nulla a che vedere con un Informatico, ma se andiamo ad un colloquio tra due candidati, di cui il primo è magari laureato a pieni voti ed ha qualche specializzazione aggiuntiva ed il secondo che ha una votazione più bassa, ma un anno di lavoro come informatico, otto su dieci prendono il secondo: perchè?

Perchè conosce alcune problematiche del mondo del lavoro, da meno affidabilità tecnica, ma più affidabilità in termini di esperienza lavorativa anche se è evidentemente meno preparato del primo..

Questo vale anche sulle navi?

Un saluto
Manlio
 

Onda del mare

Active member
Mi scuso se mi sono espresso male,non era mia intenzione infrangere i sogni e le ambizioni di un giovane che con tanta foga sta cercando veramente di intraprendere una carriera molto dura ,difficile e logorante,anzi c'è ne fossero; vorrei solamente far capire al nostro amico che si puo incominciare a provare ad andar per mare,forse piu facilmente,anche con compagnie piu piccole dove magari riesci a farti un esperienza piu completa che ti potra servire ad aggiungere due righe sul curriculum e per il prossimo imbarco credimi ti serviranno.P.S. per tua informazione,io faccio parte della quarta generazione che avendo perso a causa della loro professione i piu cari degli affetti hanno preferito dedicarsi ad altro.Buona fortuna,credimi ne hai bisogno.
 
Ultima modifica:

Salvo 2012

New member
Buongiorno a tutti gli amici di questo Forum !!
Adesso facciamo un passo indietro e cerchiamo di non allontanarci troppo da quello per cui è nata questa discussione.
Ribadisco sempre l'importanza di condividere tutte le informazioni relative al 1° imbraco come All.vo Ufficiale Elettronico.
Pertanto chi ha notizie utili le metta a disposizione di tutti.
Oggi ho chiamato Montecarlo, mi hanno riferito che x avere qualche notizia ci si deve rivolgere al Com. Marossa il quale
nei giorni scorsi si trovava a Monfalcone per l'inaugurazione della Breeze ma, adesso è rientato a Miami.
Saluti
Salvo
 

Donato79

New member
Condivido il fatto che un ragazzo deve farsi le ossa,condivido anche che la gioventù moderna non hanno tanta voglia di imparare,ma credo che ogni giovane abbia la possibilità di dimostrare le sue capacità e il diritto di imparare.Non importa da dove si inizia l'importante è iniziare.
Il problema che Salvo sta esponendo e che mi riguarda è un altro!
Cari amici del forum visto che la discussione sembra che si stia facendo calda voglio farvi capire bene quello che Salvo cerca di capire e farvi capire.
Io come Salvo sto aspettando questa chiamata ma a differenza sua ho 13 anni in più, io un lavoro a terra c'è l'ho che gestisco per mio conto, mi occupo di installazioni e assistenza di climatizzazione e refrigerazione e negli ultimi anni la crisi economica e lo stress di gestire un azienda di 4 dipendenti mi ha portato a fare questa scelta di vita.
Io non ho mangiato ruggine,ma di polvere ne ho mangiata tanta seguivo da piccolo mio padre che è un termotecnico,
studio e lavoro da quando avevo 11 anni,a 22 anni stavo già in proprio,ho continuato con il lavorare e specializzarmi con il mantenermi aggiornato.Studio solo le cose che realmente mi interassano e mi servono nel mestiere,dò teoria alla pratica e pratica alla teoria Al colloquio,valutata la mia esperienza anche se pendolante con l' inglese quasi mi parlavano di un imbarco immediato,poi siamo rimasti che dopi i corsi STCW per maggio,giugno mi avrebbero chiamato.
Io adesso mi ritrovo con una ditta da sospendere da un momento all' altro chissà quando e magari..........!!
Rimanere così senza nessuna notizia non è bello ne per me ne per uno come Salvo che è alle sue prime esperienze.
Spero di aver reso l'idea di quello che è il succo della situazione e che Salvo mi possa confermare.
Un saluto a tutti e speriamo che ce la caviamo......;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
La conversazione non mi sembra si stesse scaldando, e ci si scambiavano pareri su come e' meglio cominciare come fare esperienza, quali sono i requisiti....
Poi se si vuole rendere ermetico un argomento e impedire agli altri di scambiarsi idee attinenti solo perche' non a uso esclusivo di chi posta...bhe..ci sono sempre le chat.

Detto cio'...forse potevo essere utile, anche perche' un po' di esperienza nel campo posso forse averla..... ma visto che non posso aggiungere un po' di frutta al succo e volete un parere attinente e diretto:

In europa hanno chiuso perche' probabilmente la gestione e' cara, il personale europeo alla quale l'ufficio di Montecarlo era destinato e' altrettanto caro, visto il periodo di crisi e la corsa al risparmio.....il reclutamento a Manila rende meglio, per non parlare poi del mercato del lavoro dell'Est. Dove sono io stanno assumendo solo nuovi elettricisti e elettronici bulgari......magari potrebbe essere indicativo, non assoluto...ma indicativo....
Se poi spariscono, magari e' sparita anche la società visto che ha chiuso l'ufficio, intendiamoci bene non Carnival, ma la societa' recluting costruita per fare tale lavoro..... ad ognuno le proprie conclusioni.


Saluti
 

teor87

New member
La conversazione non mi sembra si stesse scaldando, e ci si scambiavano pareri su come e' meglio cominciare come fare esperienza, quali sono i requisiti....
Poi se si vuole rendere ermetico un argomento e impedire agli altri di scambiarsi idee attinenti solo perche' non a uso esclusivo di chi posta...bhe..ci sono sempre le chat.

Detto cio'...forse potevo essere utile, anche perche' un po' di esperienza nel campo posso forse averla..... ma visto che non posso aggiungere un po' di frutta al succo e volete un parere attinente e diretto:

In europa hanno chiuso perche' probabilmente la gestione e' cara, il personale europeo alla quale l'ufficio di Montecarlo era destinato e' altrettanto caro, visto il periodo di crisi e la corsa al risparmio.....il reclutamento a Manila rende meglio, per non parlare poi del mercato del lavoro dell'Est. Dove sono io stanno assumendo solo nuovi elettricisti e elettronici bulgari......magari potrebbe essere indicativo, non assoluto...ma indicativo....
Se poi spariscono, magari e' sparita anche la società visto che ha chiuso l'ufficio, intendiamoci bene non Carnival, ma la societa' recluting costruita per fare tale lavoro..... ad ognuno le proprie conclusioni.


Saluti

Da campi diversi, comunque confermo quello scritto, la crisi nera, almeno nel mio settore, ha chiuso quasi tutte le porte.
Pero come il caro unoche ha scritto sopra, se vuoi intraprendere una strada in un settore così variegato e, per mio parere, diverso per le specializzazioni che via via si maturano, è bene entrare -o almeno provare ad entrare- dalla porta principale; i tempi son cambiati purtroppo, o sai fare e sei sul pezzo vai avanti ed emergi e magari un domani comanderai, se invece sbagli il primo bivio tornare indietro è pressochè impossibile..i tempi del comandante che partiva come mozzo e si affermava con gli anni son passato da tempo...
Scusate se son stato un po' duro ma è un invito ai ragazzi sopra a darsi da fare e credere nel loro sogno!
 

pmanlio

Active member
Condivido il fatto che un ragazzo deve farsi le ossa,condivido anche che la gioventù moderna non hanno tanta voglia di imparare..

Donato, questa frase la pronunciava Platone parlando dei 'giovani di oggi' di Atene.. ;)

E' un vecchio vizio dei vecchi (non certo tuo, già pmanlio, 67, potrebbe averlo) ma si scontra con la mia, pur parziale, esperienza..
Lavoro con i tesisti di Ingegneria e con i giovani ricercatori, e questo rende parziale il mio discorso, ma questi ragazzi non sono solo bravi e vogliosi, credo in tutta onestà siano molto migliori di tante generazioni che li hanno preceduti per dirla tutta.. alla faccia della storiella dei 'Giovani d'oggi'.. ;)

Io dicevo solo una cosa diversa, ovvero che finchè sei 'giovane' (lavorativamente ndr) assodato che hai una preparazione tecnica di base sufficiente alla ditta dai più assicurazioni se hai frequentato il mondo del lavoro, anche in attività totalmente differenti, che se sei un genio della materia ma hai lavorato poco.. anzi spesso la ditta diffida del 'genio' proveniente dalla scuola o dall'Università..

Quindi divenire ad es. ingegnere delle telecomunicazioni passando per una laurea in Ingegneria elettronica ed una attività da programmatore o disegnatore CAD è per assurdo più probabile che passando per una laurea in telecomunicazioni e due/tre master di livello nazionale..

E tutto questo risponde ad una logica che con la 'gavetta' che fa esperienza ha poco a che vedere..

Mi chiedevo se sulle navi era la stessa cosa.. tutto lì..

Sai, sull'esperienza ci sarebbe molto da dire: in un mondo in continua trasformazione la parola 'esperienza' non ha certo il significato di una volta..

La conversazione non mi sembra si stesse scaldando, e ci si scambiavano pareri su come e' meglio cominciare come fare esperienza, quali sono i requisiti....
Poi se si vuole rendere ermetico un argomento e impedire agli altri di scambiarsi idee attinenti solo perche' non a uso esclusivo di chi posta...bhe..ci sono sempre le chat.

Detto cio'...forse potevo essere utile, anche perche' un po' di esperienza nel campo posso forse averla..... ma visto che non posso aggiungere un po' di frutta al succo e volete un parere attinente e diretto:

In europa hanno chiuso perche' probabilmente la gestione e' cara, il personale europeo alla quale l'ufficio di Montecarlo era destinato e' altrettanto caro, visto il periodo di crisi e la corsa al risparmio.....il reclutamento a Manila rende meglio, per non parlare poi del mercato del lavoro dell'Est. Dove sono io stanno assumendo solo nuovi elettricisti e elettronici bulgari......magari potrebbe essere indicativo, non assoluto...ma indicativo....
Se poi spariscono, magari e' sparita anche la società visto che ha chiuso l'ufficio, intendiamoci bene non Carnival, ma la societa' recluting costruita per fare tale lavoro..... ad ognuno le proprie conclusioni.


Saluti

Queste informazioni sono utilissime.. grazie Uno..

Un saluto
Manlio
 

Johnnybis

New member
Ancora nessuna novita' e' tutto fermo.

Ancora nessuna novita' e' tutto fermo.

Donato, questa frase la pronunciava Platone parlando dei 'giovani di oggi' di Atene.. ;)

E' un vecchio vizio dei vecchi (non certo tuo, già pmanlio, 67, potrebbe averlo) ma si scontra con la mia, pur parziale, esperienza..
Lavoro con i tesisti di Ingegneria e con i giovani ricercatori, e questo rende parziale il mio discorso, ma questi ragazzi non sono solo bravi e vogliosi, credo in tutta onestà siano molto migliori di tante generazioni che li hanno preceduti per dirla tutta.. alla faccia della storiella dei 'Giovani d'oggi'.. ;)

Io dicevo solo una cosa diversa, ovvero che finchè sei 'giovane' (lavorativamente ndr) assodato che hai una preparazione tecnica di base sufficiente alla ditta dai più assicurazioni se hai frequentato il mondo del lavoro, anche in attività totalmente differenti, che se sei un genio della materia ma hai lavorato poco.. anzi spesso la ditta diffida del 'genio' proveniente dalla scuola o dall'Università..

Quindi divenire ad es. ingegnere delle telecomunicazioni passando per una laurea in Ingegneria elettronica ed una attività da programmatore o disegnatore CAD è per assurdo più probabile che passando per una laurea in telecomunicazioni e due/tre master di livello nazionale..

E tutto questo risponde ad una logica che con la 'gavetta' che fa esperienza ha poco a che vedere..

Mi chiedevo se sulle navi era la stessa cosa.. tutto lì..

Sai, sull'esperienza ci sarebbe molto da dire: in un mondo in continua trasformazione la parola 'esperienza' non ha certo il significato di una volta..



Queste informazioni sono utilissime.. grazie Uno..

Un saluto
Manlio



Ancora niente, nessuno che sappia qualche cosa di concreto. Boh ! rimaniamo sempre in attesa di buone nuove.
 

rudy

New member
Ciao ragazzi io sono nella stessa situazione di salvo2012....volevo sapere se qualcuno aveva qualche informazione riguardande gli imbarchi per gli allievi elettronici sulla carnival visto che già è passato un pò di tempo dalla pubblicazione dell'ultimo post...
 

rudy

New member
colloquio con esito positivo ma a distanza di un'anno nessuna notizia d'imbarco

colloquio con esito positivo ma a distanza di un'anno nessuna notizia d'imbarco

salve a tutti chiedevo informazioni sul fatto che a seguito di un colloquio per allievo elettricista con esito positivo con carnival, ricevo una lettere d'imbarco con destinazione long beach pertanto mi impegno a rendermi idoneo per l'imbarco sostenento costosi corsi,visti ecc... alla fine scopro che la chiamata era fittizia.Può carnival non chiamarmi più? o ha un certo impegno nei miei confronti. ringrazio vivamente chi saprà darmi delle delucidazioni in merito in quanto mi sento sedotto e abbandonato e aspetto chi non arriva mai.
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
salve a tutti chiedevo informazioni sul fatto che a seguito di un colloquio per allievo elettricista con esito positivo con carnival, ricevo una lettere d'imbarco con destinazione long beach pertanto mi impegno a rendermi idoneo per l'imbarco sostenento costosi corsi,visti ecc... alla fine scopro che la chiamata era fittizia.Può carnival non chiamarmi più? o ha un certo impegno nei miei confronti. ringrazio vivamente chi saprà darmi delle delucidazioni in merito in quanto mi sento sedotto e abbandonato e aspetto chi non arriva mai.
Chi ha il potere economico fa quello che vuole, probabilmente se leggi sulle righe scritte in caratteri microscopici su qualche foglio che avrai firmato in sede di colloquio, troverai che la compagnia , anche se ti giudica idoneo, si riserva eventualmente di assumerti nei tempi e con le modalità da essa decisi e non si obbliga ad alcunché nei tuoi confronti (si chiamano clausole vessatorie)...
 

rudy

New member
ciao rodolfo, fittizia nel senso non vera, l'assurdità è che nessuno mi ha avvisato di questo quindi io ho espletato tutte le pratiche burocratiche con la massima urgenza, solo alla fine di ottobre mi è stato comunicato a seguito di una mia telefonata a Montecarlo per chiedere delle informazioni.
Considera che io ho sostenuto il colloquio il 29/07 2012 ed avrei dovuto presentarmi il 04/11/2012 al porto di Long beach perche facente parte dell'equipaggio della Splendor.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh, manca ancora tempo al 4 novembre 2012. ;) ;) Scherzo naturalmente. Continuo a non capire; ti hanno fissato una data per l'imbarco, a voce?, per scritto? o è stata un incomprensione? C'è un altro argomento dedicato al tuo stesso caso, di un tuo "collega". Provo vedere se lotrovo e te lo indico. Ciao.
 

rudy

New member
no mi hanno mandato la lettera d'imbarco, praticamente io pensavo già di esere stato assunto, e invece.....
 

sambu84

New member
Ciao io sto ancora aspettando che mi chiamino per fare il colloqui, mipotresti dire cosa ti hanno chiesto? ovviamente sempre come allievo elettricista...grazie!
 

BOSS

New member
Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum e avrei bisogno di alcuni consigli, se possibile, riguardo la mia situazione: ho fatto un colloquio il 14 gennaio 2013 con il comandante Marossa per entrar a far parte della Carnival come ufficiale frigorista...ora...è passata ormai una settimana lavorativa ed ancora nn mi hanno fatto sapere niente...secondo voi ho avuto un'esito negativo???...perchè io veram sto impazzendo...sono 3 anni che mando curriculum ed ora che mi hanno risposto e incontrati, non mi hanno fatto piu sapere...secondo voi devo attendere ancora? o mando una e-mail a Marossa!.. spero di avere presto vostre notizie visto che sicuram ne saprete piu di me!
 

BOSS

New member
Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum e avrei bisogno di alcuni consigli, se possibile, riguardo la mia situazione: ho fatto un colloquio il 14 gennaio 2013 con il comandante Marossa per entrar a far parte della Carnival come ufficiale frigorista...ora...è passata ormai una settimana lavorativa ed ancora nn mi hanno fatto sapere niente...secondo voi ho avuto un'esito negativo???...perchè io veram sto impazzendo...sono 3 anni che mando curriculum ed ora che mi hanno risposto e incontrati, non mi hanno fatto piu sapere...secondo voi devo attendere ancora? o mando una e-mail a Marossa!.. spero di avere presto vostre notizie visto che sicuram ne saprete piu di me!..
 

Navigando

New member
Allievo Ufficiale Elettronico 1° imbarco.

Allievo Ufficiale Elettronico 1° imbarco.

Salve a tutti. Sono nuovo in questo forum e avrei bisogno di alcuni consigli, se possibile, riguardo la mia situazione: ho fatto un colloquio il 14 gennaio 2013 con il comandante Marossa per entrar a far parte della Carnival come ufficiale frigorista...ora...è passata ormai una settimana lavorativa ed ancora nn mi hanno fatto sapere niente...secondo voi ho avuto un'esito negativo???...perchè io veram sto impazzendo...sono 3 anni che mando curriculum ed ora che mi hanno risposto e incontrati, non mi hanno fatto piu sapere...secondo voi devo attendere ancora? o mando una e-mail a Marossa!.. spero di avere presto vostre notizie visto che sicuram ne saprete piu di me!

Ciao BOSS sono nella tua precisa stessa situazione penso, però sono allievo ufficiale di coperta..

Posso dirti che ho avuto il colloquio con esito positivo il 24 gennaio e dovrei partire intorno a fine marzo inizi aprile..

Dopo aver fatto il colloquio, cosa ti è stato detto? non ti hanno mandato nessuna mail con info?

Davide
 
Top