• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Autunno mediterraneo con Costa Favolosa (11/11 - 16/11)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

whitelion

Member
Ciao a tutti!
Sbarcato ieri da una crociera che onestamente è andata oltre alle aspettative, soprattutto per quanto riguarda l'itinerario e il clima trovato.
In linea di massima livelli alti sotto tutti gli aspetti a parte 3 cose imbarco, gestione escursioni, sbarco.

A presto con ulteriori info...
 
Ultima modifica:

RITANNA

Active member
Ciao a tutti!
Sbarcato ieri da una crociera che onestamente è andata oltre alle aspettative, soprattutto per quanto riguarda l'itinerario e il clima trovato.
In linea di massima livelli alti sotto tutti gli aspetti a parte 3 cose imbarco, gestione escursioni, sbarco.

A presto con ulteriori info...

Ciao Whitelion...stavolta me l'hai fatta eh!!????!!! ;) ...stavolta nn ti seguo, come è successo per le altre due crociere!!!!!!!! Bentornato!!!!!! Aspetto il tuo racconto...mi raccomando nn farmi aspettare troppo però!!!!!
 

whitelion

Member
Rieccomi!

@RITANNA E' stato un fuori programma anche per me... Ho deciso all'ultimo per staccare qualche giorno... e per provare un mini crociera... e devo dire che la soluzione delle crociere di pozionamento non mi dispiace affatto!

Intanto partiamo con un pò di info generali...

NAVE
Seppur le navi di grandi dimensioni non siano il mio massimo devo dire che Favolosa è bella, soprattutto ha degli arredi più sobri (e se vogliamo anche eleganti) rispetto alle sorelle/gemelle. Il motivo "a rombi" ripreso su tutta la nave lo trovo molto soft se lo confrontiamo, ad esempio, agli arredi della "pacchiana" Serena.
Io avevo una singola ponte 7 e nonostante fosse proprio dietro agli ascensori non si è sentito alcun rumore, quindi giudizio più che positivo.

VIVIBILITA'
Questa volta non sono andato alle varie riunioni di crociera però ho saputo che la nave non era al completo e proprio per questo è risultata più vivibile. Come temevo l'età media dei passeggeri era abbastanza alta ma per fortuna a vivacizzare la crociera è stata una convention di fitness che si è tenuta a bordo nei giorni centrali da Bari a Napoli, e per me, 27enne è stata una piacevolissima sopresa.

EQUIPAGGIO E SERVIZI
Nonostante molti fossero ormai prossimi allo sbarco dopo 6 mesi di estenuanti "Panorami d'oriente" a ripetizione, tutti i membri si sono dimostrati professionali. A Malta e Napoli è stato bello vedere la gioia di coloro che sono scesi e visto una località "nuova" dopo tanto tempo.
L'animazione chiaramente era indirizzata al target dei passeggeri, quindi un pò meno frizzante rispetto l'estate, comunque ci sono state serate divertenti come l'immancabile serata revival e quelle sexy e latina.
Una differenza che ho notato rispetto alle ultime crociere è l'attenzione per l'ecologia. Nessun foglio in cabina, today a parte, tutte le altre comunicazioni arrivavano via messaggio alla tv. Economia anche sugli asciugamani delle piscine che non erano a volontà ma ognuno aveva il suo in cabina che si portava dietro e per farlo lavare bisognava lasciarlo a terra nella doccia.
Infine un plauso al comandante Mario Moretta, che avevo già conosciuto alla mia prima crociera (Isole greche su Fortuna nel 2009). Ha presenziato a tutti gli eventi, si è reso disponibile nelle foto e non ha mai letto/detto le solite frasi di circostanza ma personalizzato i vari interventi.

ESCURSIONI
Delle singole giornate vi parlerò più avanti nel dettaglio. Ora vi dico soltanto la pecca a cui accennavo nel precedente intevento. Per Napoli avevo deciso di fare e prenotato l'escursione "Sorrento in bus". La sera prima della tappa, come al solito, dopo cena, faccio un salto in cabina per leggere l'ora dell'appuntamento. Sul today manca l'escursione e io non ho ricevuto alcuna comunicazione, vado all'ufficio info e mi dicono quel che temevo, cioè che era saltata per mancato raggiungimento della quota minima. Dal totem noto che la somma spesa mi era già stata restituita nel pomeriggio e nello stesso tempo vengo a sapere che ad altri era stata negata la prenotazione... boh... cmq nessun problema sarebbe servita semplicemente una comunicazione migliore...

Per qualche curiosità chiedete pure! Nei prossimi giorni andrò avanti con le singole tappe...
 
Ultima modifica:

flam

Active member
Bentornato dalla "mia " Favolosa...mi è rimasta nel cuore!
Aspetto il resto con qualche foto,magari
 

RITANNA

Active member
Rieccomi!

@RITANNA E' stato un fuori programma anche per me... Ho deciso all'ultimo per staccare qualche giorno... e per provare un mini crociera... e devo dire che la soluzione delle crociere di pozionamento non mi dispiace affatto! ...
Hai ragione...anche io ad aprile apprezzai il posizionamento di Magica!! l'unica cosa spiacevole è che il porto di imbarco nn corrisponde con quello di sbarco e quindi nn puoi portarti l'auto!!!!! ;)

Nei prossimi giorni andrò avanti con le singole tappe...
Aspetto con piacere e curiosità!!!!! Ciao ciao
 
T

tano

Guest
Bentornato WhiteLion....Favolosa ha una marcia in piú !!!
Sono anche le mie considerazione principali.

Un saluto.
 

whitelion

Member
Eccomi pronto per iniziare il diario vero e proprio...

VENEZIA
Partenza da Genova in treno, cambio a Milano per arrivare a Venezia alle 11.40. Nonostante abbia preso il biglietto con solo 2 settimane di anticipo (cioè quando ho prenotato la crociera), sono riuscito a trovare biglietti economy e super economy, rispettivamente x intercity e freccia bianca, costo totale del viaggio 18 euro!
A Venezia c'è l'allarme acqua alta, dalla stazione è a filo... Vado diretto all'imbarco e riesco a non bagnarmi! Nonostante sia ancora presto tanta gente pronta per l'imbarco... Grazie alla tessera pearl costa club ottengo il numero 3. Con un'ora abbondante rispetto al previsto comincia l'imbarco che si rivela caotico. Rispetto all'ultimo imbarco che ho avuto da Venezia (luglio 2011) ora prima bisogna fare il check in lato opposto nave e poi tornare dall'altra parte della sala per passare dalle autorità. Questa differenza è il meno, il caos si crea perchè chiamano 3 numeri alla volta creando ressa all'imbocco della serpentina... Sicuramente non una bell'immagine per i novizi...
La cabina è già pronta, giusto il tempo di lasciare la roba ed esordio al buffet che, causa contemporanea sconfitta della mia Samp sul maxi schermo, non mi godo quando vorrei...
Giro esplorativo della nave e partenza con sole ormai tramontato. Al ristorante serale ottengo il secondo turno (come richiesto) al duca d'Orleans, ponte 3 a un bel tavolo da 8 a poppa con vista sulla scia della nave.

BARI
Colazione, riposo e buffet e poi escursione a Matera. Si arriva dopo circa un'ora e un quarto di viaggio. Dopo la prima panoramica d'impatto che ci troviamo di fronte a piazza Pascoli la guida ci porta a scoprire la città vecchia. Visita davvero bella ed interessante. Ci fermiamo anche in un bel negozio di artigianato per lo shopping, di solito sono critico per questo genere di soste ma qui il mio giudizio è positivo, prezzi onesti e veloce panoramica senza presentazioni noiose ed estenuanti. Mente visitiamo le chiese rupestri cala il tramonto ed è tempo di tornare sul pullman per il porto di Bari. Giusto il tempo di vedere la partenza, doccia e ristorante.
La bella sorpresa è che si è imbarcata (e sbarcherà già a Napoli, purtroppo) parecchia gente giovane per una convention di fitness.
La festa in piscina mi porta a fare tardissimo, l'indomani mattina sarà la volta di Corfù e bisogna pure spostare l'ora avanti...

A presto con il seguito!
 
Ultima modifica:

whitelion

Member
Andiamo avanti con un'altra tappa...

CORFU'
E' la mia terza volta in questa fantastica isola e dopo 2 giri in libertà decido per l'escursione a Paleokastritsa.
Al risveglio alba spettacolare, colazione quindi di corsa al punto di ritrovo. Purtroppo mi imbatto in un gruppo non buono... La partenza slitta di 40 minuti per il ritardo di 16 individui che non sò se non avevano capito il meccanismo o cosa... No comment...
Prima tappa il centro di Corfù dove la guida ci lascia un'ora libera. I negozi stanno per aprire e per le strade poca gente. Tornati sul pullman la seconda tappa è Kanoni che visitai giù 2 anni fa in taxi. Qui sosta prettamemte panoramica di 10 minuti. Solo io azzardo una corsa per il sentiero che porta alla chiesa ma faccio ampiamente in tempo. Quindi 40 minuti di strada per arrivare a Paleokastritsa. Forse per il ritardo iniziale si va diritti al monastero, vera oasi di pace. Dopo le foto di rito un pò di tempo libero per poi tornare in nave. I ritmi frenetici ci hanno fatto recuperare un pò del tempo perduto e così riesco a fare un veloce giro al duty free e le classiche foto con la nave sulla sfondo.
Per chiosare posso dire che per chi sbarca per la prima volta a Corfù consiglio vivamente il giro in libertà e al limite un taxi per arrivare a Kanoni. L'escursione la consiglio per chi vuole andare a Paleokastritsa.

A presto!
 

whitelion

Member
Proseguiamo!

MALTA
Purtroppo abbiamo già passato il giro di boa della crociera... Risveglio con la nave che sta entrando in porto e La Valletta è illuminata da un'alba suggestiva. Si tratta della mia prima volta a Malta e decido per l'escursione in libertà. Fuori dal porto c'è l'ufficio informazioni dove mi procuro una cartina più dettagliata. Grazie ad una scalinata si arriva velocemente alla centralissima repubblic street. Tutto è a portata di mano e il tempo tra un negozio di souvernir, giardini, un monumento ed un punto panoramico vola. La Valletta è ordinata e traquilla, si gira in scioltezza senza alcun timore!
Per chi volesse ci sono bus panoramici, taxi e giri in carrozza a volontà.
Prima di rientrare in nave sosta al ben rifornito duty free e poi si parte per tornare in Italia!
 

whitelion

Member
Ecco l'ultima parte del diario...

NAPOLI
Come già detto nell'introduzione escursione a Sorrento saltata senza alcuna comunicazione, escursioni a Napoli poco entusiasmanti... Allora non resta che fare un bel giro per Napoli in libertà! Dato che non ero l'unico con l'escursione annullata scendiamo in gruppo "del tavolo della cena". Prima tappa piazza del Plebiscito e la vicina galleria. Poi si prosegue per via Toledo quindi arriva il momento di addentrarci nel centro storico per arrivare a San Gregorio Armeno e al duomo. La scelta si rivela più che mai azzeccata! Devo ammettere che vedere le bancarelle di San Gregorio Armeno, con il Natale ormai prossimo, è un qualcosa di impagabile! La visita si rivela più coinvolgente che mai! Profumi, colori, altarini votivi a Maradona, vetrine piene di corni, santi e Pulcinella fanno passare in secondo piano i problemi di una città spesso stigmatizzata in stereotipi forse eccessivi. Dalla rabbia per la mancata escursione a Sorrento, il giro per Napoli si rivela la sorpresa più piacevole della crociera.
Dato che molti sono diffidenti a scendere in libertà a Napoli (io per primo lo ero!) devo dire che i timori non sono infondati ma esagerati. Il mio consiglio, per vivere al meglio la città, è girare in libertà ma con le classiche accortezze, niente prodotti tecnologici, gioielli ecc in vista, portafoglio in tasca interna e frequentare zone di passaggio. Il tempo vola e con un sacco di souvernir si torna in nave per l'ultima mezza giornata.

SBARCO
Nonostante l'etichetta rossa con sbarco previsto per le 8.00 scendo con ben un'ora e mezza di ritardo, con un teatro strapieno dato che era il principale punto di ritrovo per la discesa. Ritardi dovuti probabilmente al fatto che a Savona c'erano ben 3 navi Costa. Favolosa attracca lontano dal terminal passeggeri pertanto si usufruisce della navetta gratuita per raggiungere l'uscita del porto. Non mi resta raggiungere la stazione e raggiungere in 50 minuti la mia quotidianità.

A corredo del diario un pò di video...
Prima di tutti quello riassuntivo con foto delle varie tappe: http://youtu.be/P1lnW5TtnWE
Serata d'arrivederci: http://youtu.be/FtqRJQso3uI
A spasso per Napoli: http://youtu.be/s_2MW4WEp0M
Serata latina (ex italiana) parte finale: http://youtu.be/hk9xoBPW0Rs
A spasso per La Valletta: http://youtu.be/ZtlY_xKr0JE
 
Ultima modifica:

RITANNA

Active member
Ciao Whitelion....mi sono messa in paro ed ho letto tutto....grazie per i video......scusa la mia assenza ma sono stata .......occupata.......sulla Luminosa!!!!!!! anche noi a Savona eravamo in tre navi.......però tutto è andato alla perfezione....nessun ritardo....!!!! comunque nn ci resta che pensare alla prossima!!!! ciao ciao
 

whitelion

Member
Ciao Whitelion....mi sono messa in paro ed ho letto tutto....grazie per i video......scusa la mia assenza ma sono stata .......occupata.......sulla Luminosa!!!!!!! anche noi a Savona eravamo in tre navi.......però tutto è andato alla perfezione....nessun ritardo....!!!! comunque nn ci resta che pensare alla prossima!!!! ciao ciao


Figurati!!!

E' sempre bene avere impegni del genere!!! Ahahah

Peccato che per questo capodanno non ci siano di nuovo Le isole del sole... Vedremo se capita qualcosa... Altrimenti si ripartirà nel 2013... Il proposito sarà quello di andare oltre a Mediterraneo e dintorni... ;-)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top