• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Documenti di viaggio e visti per cittadini extracomunitari

fabion1

Member
Seguo abitualmente il forum, ma non scrivo praticamente mai.

Questa volta vi devo chiedere un aiuto/suggerimento perchè non riesco a trovare informazioni sicure da nessuno.

Il problema è il seguente: mi moglie è Moldava con carta di soggiorno italiana, per i paesi del patto Schengen non ci sono problemi in quanto con la carta di soggiorno ed il passaporto, viaggia tranquilla; il problema grosso sono i paesi al di fuori del patto. In pratica se dovessimo andare, ad esempio, in Turchia potrebbe servirle il visto sul passaporto. Il mio problema è che non riesco ad avere, ne da costa, ne da msc, ne dall'agenzia e nemmeno dalle ambasciate, uno straccio di carta in cui mi dicano esattamente se serve o no il visto. Noi abbiamo chiamato le ambasciate ma se il funzionario del porto non fosse dello stesso parere (cosa assolutamente probabile in Italia) sulla necessità del visto, non la farebbero proprio salire a bordo. In più l'assicurazione risponde se vengono rubati i documenti ma non in questo caso, quindi mi troverei all'imbarco impossibilitato a partire ed in più ci rimetterei i soldi della crociera.

Avete consigli in merito? Grazie mille.

Fabio
 

Braun

New member
Ciao non so se e la stessa cosa ma anche per noi italiani in Turchia ti rilasciano un passi per scendere cmq ad agosto con me viaggiava una ragazza ucraina con passaporto ucraino e permesso di soggiorno per l Italia siamo stati in Grecia ed un giorno a smirne e non ha avuto problemi di visto non so pero sle regole per ucraina e Moldavia sono uguali
 

fabion1

Member
Grazie mille della risposta. Dovrebbe essere nella stessa situazione. Penso/spero anche io che non ci siano problemi, dato soprattutto il fatto che con la nave siamo in transito... speriamo bene :)
 

Braun

New member
Al nostro arrivo hanno preso il suo passaporto ed il permesso di soggiorno e glielo hanno riconsegnato a fine crociera . A Smirne e scesa con la carta costa come tutti senza problemi. Devo precisare anche se penso non conti molto che l'escursione era organizzata.
 

dalida

New member
slave,
anch'io ho lo stesso problema di sua moglie. sono una cittadina marocchina e devo prenotare una crociera per grecia e turchia ma non so se devo aver un visto d'ingresso. a voi come e' andata? fatemi sapere al piu presto. tanti grazie
 

nicola85

New member
Qualcuno sa dirmi se alla fine i moldavi hanno problemi o meno con lo sbarco in Turchia?

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk HD
 

Z76

Member
Qualcuno sa dirmi se alla fine i moldavi hanno problemi o meno con lo sbarco in Turchia?

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk HD

Forse sono fuori tempo massimo ma ti vorrei rassicurare. Anche mia moglie e' moldava e lo scorso anno abbiamo fatto una crociera con scalo in Turchia. Non serve nessun visto. Sono sufficienti passaporto e permesso o carta di soggiorno. Io prima di partire mi ero informato contattando l'ambasciata turca che mi aveva rassicurato, dicendomi che anche x i moldavi non serviva alcun visto d'ingresso, e così è stato. solamente i documenti di mia moglie sono statI ritirati all'imbarco in Italia e poi restituiti al momento dello sbarco al ritorno.
Ciao. Spero di esserti stato utile
 

nannis

New member
Ciao a tutti, anch'io ho la carta di soggiorno e come qualcuno ha già scritto, per i paesi schengen non c'e' nessun tipo di problema. Si sa anche che le agenzie di viaggio, i tour operator o le crociere non informano riguardo al bisogno del visto o meno. La cosa migliore è chiamare all'ambasciata del paese che si deve visitare. Attenzione che per molti paesi, anche se si è solo in transito si ha bisogno del visto.
Ciao
 

Omar67

Member
Salve a tutti, ho urgente bisogno di un'informazione chi me la può dare. Siamo un gruppo che deve partire per una crociera Msc di 6 notti il 4 novembre da Genova, con tappe straniere Corsica e Malta. Uno del gruppo è un cittadino Ecuadoriano con permesso di soggiorno che scade in ottobre ma che è in corso la procedura di rinnovo che è quasi impossibile si concluda prima della partenza. Purtroppo? Il viaggio è già stato pagato e si è accorto solo oggi di questa cosa... Domande: lo faranno imbarcare? Potrebbe salire sulla nave è scendere solo nelle tappe italiane e rimanere a bordo in quelle straniere? C'è qualche pezza che può richiedere a qualche autorità per riuscire a fare la vacanza? Infine.. Quale ufficio o autorità può dare risposte certe in questo caso?l'agenzia non garantisce che può partire e dice che deve accertarsi lui, la Questura gli ha detto che con la ricevuta della pratica di rinnovo per loro è a posto... (risposta che odora strano). Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie
 

Omar67

Member
Salve a tutti, ho urgente bisogno di un'informazione chi me la può dare. Siamo un gruppo che deve partire per una crociera Msc di 6 notti il 4 novembre da Genova, con tappe straniere Corsica e Malta. Uno del gruppo è un cittadino Ecuadoriano con permesso di soggiorno che scade in ottobre ma che è in corso la procedura di rinnovo che è quasi impossibile si concluda prima della partenza. Purtroppo? Il viaggio è già stato pagato e si è accorto solo oggi di questa cosa... Domande: lo faranno imbarcare? Potrebbe salire sulla nave è scendere solo nelle tappe italiane e rimanere a bordo in quelle straniere? C'è qualche pezza che può richiedere a qualche autorità per riuscire a fare la vacanza? Infine.. Quale ufficio o autorità può dare risposte certe in questo caso?l'agenzia non garantisce che può partire e dice che deve accertarsi lui, la Questura gli ha detto che con la ricevuta della pratica di rinnovo per loro è a posto... (risposta che odora strano). Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie

Up...
Nessuno?
 
Top