• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tecnologia a bordo: le App che permettono di comunicare tra ospiti

wholewild

New member
Cari colleghi Crocieristi, mi sto informando molto relativamente alla tecnologia in crociera.

So che Royal e Norwegian offrono questi servizi: Royal Connect e iConcierge che permettono, sulla carta, di chiamare altri Crocieristi a bordo della stessa nave sfruttando l'Intranet della nave stessa.

Esistono altre applicazioni di questo tipo su altre compagnie?
Qualcuno le ha provate ed è in grado di spiegare come funzionano e se possono essere migliorate?

Grazie per le eventuali risposte

un saluto
 

wholewild

New member
Non mi sembrano identiche, in una chiedevo QUANTE telefonate gli utenti fanno on board, nell'altra chiedo esperienze di utilizzo di APP per telefonare onboard.

Spero di non aver infranto nessuna regola del forum :-(
 
S

sciguetto

Guest
Non mi sembrano identiche, in una chiedevo QUANTE telefonate gli utenti fanno on board, nell'altra chiedo esperienze di utilizzo di APP per telefonare onboard.

Spero di non aver infranto nessuna regola del forum :-(

Ciao, beh, non e' che in un 3d parli di geografia e nell'altro di culinaria....;)


Tornando in tema, non le trovo utili visto che si rivolgono solo ai possessori di Iphone
 
Ultima modifica:

dreamy

Active member
Scusami Sciughetto ma non serve solo per I-phone, tutti gli smatrphone usano delle app (apple o android o forse anche altro che non conosco).
Anch'io quando ero nuova utente ho fatto domande di interesse non del tutto pubblico, e talvolta sono state utili anche ad altri! I nuovi utenti talvolta servono proprio ad aprire argomenti che agli abitueè non erano venuti in mente. Poi nel tempo imparerà a gestirsi in modo più proprio. Concedi anche a noi novellini qualche scivolone :)
Se io per esempio potessi chiamare gratis mio marito o altri crocieristi in nave lo troverei utile, visto che l'ho sempre fatto a pagamento semplicemete perchè non pensavo si potesse fare altrimenti. Se qualcuno sa la risposta, o anche semplicemente se ci si può chiamare tra cabine perchè non ricordo il telefono ma potrebbe essere una mia mancanza, sarei davvero grata. Così quei soldini li spendo meglio!
 

agra

Active member
Scusami Sciughetto ma non serve solo per I-phone, tutti gli smatrphone usano delle app (apple o android o forse anche altro che non conosco).
Anch'io quando ero nuova utente ho fatto domande di interesse non del tutto pubblico, e talvolta sono state utili anche ad altri! I nuovi utenti talvolta servono proprio ad aprire argomenti che agli abitueè non erano venuti in mente. Poi nel tempo imparerà a gestirsi in modo più proprio. Concedi anche a noi novellini qualche scivolone :)
Se io per esempio potessi chiamare gratis mio marito o altri crocieristi in nave lo troverei utile, visto che l'ho sempre fatto a pagamento semplicemete perchè non pensavo si potesse fare altrimenti. Se qualcuno sa la risposta, o anche semplicemente se ci si può chiamare tra cabine perchè non ricordo il telefono ma potrebbe essere una mia mancanza, sarei davvero grata. Così quei soldini li spendo meglio!

Tra cabine si può telefonare gratis (almeno su Msc dove l'ho sperimentato) utilizando il telefono di cabina e il numero della cabina del destinatario. Per il resto non so darti risposta ma condivido la domanda perchè mi interessa. Grazie!
 
S

sciguetto

Guest
Scusami Sciughetto ma non serve solo per I-phone, tutti gli smatrphone usano delle app (apple o android o forse anche altro che non conosco).
Anch'io quando ero nuova utente ho fatto domande di interesse non del tutto pubblico, e talvolta sono state utili anche ad altri! I nuovi utenti talvolta servono proprio ad aprire argomenti che agli abitueè non erano venuti in mente. Poi nel tempo imparerà a gestirsi in modo più proprio. Concedi anche a noi novellini qualche scivolone :)
Se io per esempio potessi chiamare gratis mio marito o altri crocieristi in nave lo troverei utile, visto che l'ho sempre fatto a pagamento semplicemete perchè non pensavo si potesse fare altrimenti. Se qualcuno sa la risposta, o anche semplicemente se ci si può chiamare tra cabine perchè non ricordo il telefono ma potrebbe essere una mia mancanza, sarei davvero grata. Così quei soldini li spendo meglio!

Andiamo con ordine... :rolleyes: innanzitutto "Sciguetto"....:p

Poi non capisco il motivo della tua "predica", visto che rispondevo con una battuta (con tanto di faccina) ad una "annotazione" (peraltro più che legittima) fatta da qualcun altro.

Infine ho risposto che non trovavo utile IConcierge in quanto, come ben fa capire quella "I" all'inizio, è stata creata solo per i possessori di mezzi Apple (Gli utilizzatori non-Apple fruiscono di Android che non è compatibile con l'Appstore). Aggiungiamoci che dovendo comunque usare Internet per funzionare obbliga alla sottoscrizione di pacchetti d'uso..

Royalconnect, poi, è un'app come quella che c'è in Costa, ma entrambe servono solo per connettersi al sito dal quale sottoscrivere pacchetti di uso internet, e quindi non gratuita.

Purtroppo di gratis in fatto di internet e comunicazioni non ci si può aspettare nulla.

Confermo quanto dice Agra, e aggiungo che anche su Costa è fattibile chiamare a costo zero una cabina da un qualunque telefono fisso installato sulla nave.
 

dreamy

Active member
Scusami, non voleva assolutamente essere una predica, ho messo anch'io la faccina proprio per cercare di farlo compredere. Chiedo venia umilmente per l'errore sul nome, talvolta inverto le lettere ed i numeri, è un difetto di cui mi vergogno tantissimo, non ti dico con il bancomat davanti alla cassa :) .
Più che altro era una mano tesa al nuovo utente perchè quando ero novellina e di faccine non ne capivo molto (non che adesso mi muova benissimo tra l'altro) pensavo di sbagliare e mi sentivo piccola piccola rispetto ai molti utenti più esperti. Quindi non aprivo nulla, non scrivevo... ma leggevo tantissimo... ed ero letteralmente terrorizzata di infrangere la netiquette.
Come avrai già capito con la tecnologia non sono ferratissima ma la trovo utile, diciamo che provo... poi qualche volta sbaglio come in questo caso... e riconosco il mio errore. Il mio appunto sull'I-phone nasce dal fatto che volevo allargare la discussione a tutti gli strumenti di questo tipo, visto che ci sono anche quelli come me che preferiscono pagarsi la crociera che comprare l'I-phone:)
Sia l'intervento di prima che questo sono stati scritti con il sorriso, te lo descrivo perchè non so esprimerlo altrimenti (promesso da brava alunna andrò a studiarmi la sintassi delle faccine visto che ne conosco una sola). Assolutamente lungi da me ogni spirito di critica, sopprattutto verso quelli come te che a mio modo di vedere sono l'osso portante di questo forum. Speravo semplicemente di condividere un sorriso con te... e di dare il benvenuto a wholewild (questa volta sono andata a rileggerlo altrimenti altra gaffe... sono incorreggibile...)
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Scusami, non voleva assolutamente essere una predica, ho messo anch'io la faccina proprio per cercare di farlo compredere. Chiedo venia umilmente per l'errore sul nome, talvolta inverto el lettere ed i numeri, è un difetto di cui mi vergogno tantissimo, non ti dico con il bancomat davanti alla cassa :) .
Più che altro era una mano tesa al nuovo utente perchè quando ero novellina e di faccine non ne capivo molto (non che adesso mi muova benissimo tra l'altro) pensavo di sbagliare e mi sentivo piccola piccola rispetto ai molti utenti più esperti. Quindi non aprivo nulla, non scrivevo... ma leggevo tantissimo... ed ero letteralmente terrorizzzata di infrangere la netiquette.
Come avrai già capito con la tecnologia non sono ferratissima ma la trovo utile, diciamo che provo... poi qualche volta sbaglio come in questo caso... e riconosco il mio errore. Il mio appunto sull'I-phone nasce dal fatto che volevo allargare la discussione a tutti gli strumenti di questo tipo, visto che ci sono anche quelli come me che preferiscono pagarsi la crociera che comprare l'I-phone:)
Sia l'intervento di prima che questo sono stati scritti con il sorriso, te lo descrivo perchè non so esprimerlo altrimenti (promesso da brava alunna andrò a studiarmi la sintassi delle faccine visto che ne conosco una sola). Assolutamente lungi da me ogni spirito di critica, sopprattutto verso quelli come te che a mio modo di vedere sono l'osso portante di questo forum. Speravo semplicemente di condividere un sorriso con te... e di dare il benvenuto a wholewild (questa volta sono andata a rileggerlo altrimenti altra gaffe... sono incorreggibile...)

Nessun problema, so che il mio nick non e' facile, ma lo uso da piu' di trent'anni e ci sono affezionato... :D:D

Ok, nemmeno il resto di me e' " facile", da buon Leone con ascendente Leone, ma spesso dopo le prime schermaglie mi rivelo meglio di quanto sembro (o, almeno, lo spero...) :D;)

Quindi abbiamo assolto tutte le condizioni, abbiamo sorriso insieme :D , dato il benvenuto e, grazie al tuo post, ho risposto piu' dettagliatamente. :p;)

Buona giornata :D
 

Conan4

Member
Confermo che su Costa è possibile usufruire il telefono della cabina per chiamare altre cabine.
Per il resto, le applicazioni per smartphone come dice giustamente Sciguetto (...leone ascendente leone?!?! Arghhhh :-D :-D)
utilizzano la connessione a internet e quindi sono tutto tranne che convenienti!!
Sinceramente comunque non ho mai sentito la necessità di telefonare sulla nave: gli appuntamenti li prendevamo da una volta all'altra di persona. Se capitava qualche imprevisto c'era sempre appunto il telefono in cabina! :)
 

wholewild

New member
grazie per le risposte e scusate per l'errore di inserimento di due post simili.

Allora ho fatto molte ricerche e devo smentire Sciguetto sul fatto che l'App iConcierge sia SOLO per iPhone. Attualmente l'ho installata sul mio Android e so per certo che c'è anche per Windows Phone.

Inoltre per utilizzare entrambe le App non si deve essere connessi A Internet tanto è vero che consigliano di mettere il device in modalità aereo per evitare sorprese. Semplicemente utilizzano la rete aziendale per i servizi.

Chiamare e inviare messaggi con iConcierge costerebbe circa 8 dollari per l'intera crociera, mentre per il Royal Connect danno in affitto un iphone al costo di 30$ per tutta la crociera.

Si possono prenotare anche ristoranti e escursioni. Sembra proprio un bel servizio offerto da entrambi gli operatori.

ecco un link dove viene spiegato in dettaglio il servizio offerto da Royal

http://www.royalcaribbeanincentives.com/docs/rccl-pdfs/connect-brochure.pdf
 

Sole

Active member
Tecnologia a bordo: le App che permettono di comunicare tra ospiti

Ciao, scusate se mi intrometto.... che vergogna pur avendo viaggiato piu' di una volta con questa compagnia, ma io Royal Connect non lo conosco mica... A che cosa serve e dove si usa? Lo si trova su App Store (ci ho provato ma non l'ho visto) ? Grazie :)
 
S

sciguetto

Guest
Ciao, scusate se mi intrometto.... che vergogna pur avendo viaggiato piu' di una volta con questa compagnia, ma io Royal Connect non lo conosco mica... A che cosa serve e dove si usa? Lo si trova su App Store (ci ho provato ma non l'ho visto) ? Grazie :)

Non so, Elena, ma in ogni caso, occhio. Un'app come questa serve (quasi) solo in navigazione (a terra usi il gestore telefonico "normale" - che per noi é in roaming), e usa la rete satellitare della nave. A mio modo di vedere sconsigliabile per i costi altissimi.....
 

Sole

Active member
Tecnologia a bordo: le App che permettono di comunicare tra ospiti

Non so, Elena, ma in ogni caso, occhio. Un'app come questa serve (quasi) solo in navigazione (a terra usi il gestore telefonico "normale" - che per noi é in roaming), e usa la rete satellitare della nave. A mio modo di vedere sconsigliabile per i costi altissimi.....

Grazie Bruno, si in effetti bisogna stare attenti.... Piu' che altro la mia era pura curiosita' perche' di questa Royal Connect non ne avevo mai sentito parlare. Non credo la userei comunque mai. Per info ho un amico che ha viaggiato un mesetto fa su Norwegian Epic ed aveva istallato sul suo cellulare iConcierge... beh, per farla breve mi ha detto che era totalmente inutile (ed anche inutilizzabile), quindi... per risolvere la questione roaming io mi tengo la mia scheda Wind prepagata acquistata proprio da usare quando sono in vacanza (zona Europa CEE ed USA) che mi permette di navigare per quel che mi serve quando sono a terra a costi ragionevoli se non trovo nessuna wifi in giro.... e quando sono in navigazione mi godo la nave ed il mare :D
 
Ultima modifica:

Dipi

New member
Il caro e vecchio sms è sempre un ottimo strumento poco costoso, anche in nave, per fissare punti di incontro! :D
 
S

sciguetto

Guest
R: Tecnologia a bordo: le App che permettono di comunicare tra ospiti

R: Tecnologia a bordo: le App che permettono di comunicare tra ospiti

Il caro e vecchio sms è sempre un ottimo strumento poco costoso, anche in nave, per fissare punti di incontro! :D

Sempre se tutti sono connessi alla rete satellitare della nave...:rolleyes::D
 

francogalans

New member
Su tutte le compagnie che ho provato ho sempre visto chiamare le altre cabine liberamente da qualsiasi telefono collocato sui ponti o nella propria cabina. Per cui credo che una app del genere non sia proprio indispensabile. Poi vale sempre il discorso dei costi di connessione, per cui comunque sarebbe sconsigliabile!
 

wholewild

New member
grazie per le risposte e scusate per l'errore di inserimento di due post simili.

Allora ho fatto molte ricerche e devo smentire Sciguetto sul fatto che l'App iConcierge sia SOLO per iPhone. Attualmente l'ho installata sul mio Android e so per certo che c'è anche per Windows Phone.

Inoltre per utilizzare entrambe le App non si deve essere connessi A Internet tanto è vero che consigliano di mettere il device in modalità aereo per evitare sorprese. Semplicemente utilizzano la rete aziendale per i servizi.

Chiamare e inviare messaggi con iConcierge costerebbe circa 8 dollari per l'intera crociera, mentre per il Royal Connect danno in affitto un iphone al costo di 30$ per tutta la crociera.

Si possono prenotare anche ristoranti e escursioni. Sembra proprio un bel servizio offerto da entrambi gli operatori.

ecco un link dove viene spiegato in dettaglio il servizio offerto da Royal

http://www.royalcaribbeanincentives.com/docs/rccl-pdfs/connect-brochure.pdf

pubblicata un po' in ritardo mi permetto di autoquotarmi. Grazie
 

Sole

Active member
Tecnologia a bordo: le App che permettono di comunicare tra ospiti

Grazie Wholewild, ogni info e' comunque sempre utile :D
 
S

sciguetto

Guest
grazie per le risposte e scusate per l'errore di inserimento di due post simili.

Allora ho fatto molte ricerche e devo smentire Sciguetto sul fatto che l'App iConcierge sia SOLO per iPhone. Attualmente l'ho installata sul mio Android e so per certo che c'è anche per Windows Phone.

Inoltre per utilizzare entrambe le App non si deve essere connessi A Internet tanto è vero che consigliano di mettere il device in modalità aereo per evitare sorprese. Semplicemente utilizzano la rete aziendale per i servizi.

Chiamare e inviare messaggi con iConcierge costerebbe circa 8 dollari per l'intera crociera, mentre per il Royal Connect danno in affitto un iphone al costo di 30$ per tutta la crociera.

Si possono prenotare anche ristoranti e escursioni. Sembra proprio un bel servizio offerto da entrambi gli operatori.

ecco un link dove viene spiegato in dettaglio il servizio offerto da Royal

http://www.royalcaribbeanincentives.com/docs/rccl-pdfs/connect-brochure.pdf



Ciao, vedo solo ora (e non capisco come mai, sono sicuro che prima non c'era.... forse l'avevi inserito nel post dove non avevo risposto? vabbè)

Dunque, riguardo iconcierge quando l'ho cercato l'ho trovato solo come app su Itunes e non su Android, si vede che l'avranno adattata, anche perchè la Compagnia continua a presentarla come una app solo per Apple.......

Riguardo Royal connect, a parte che 30 dollari per chiamare/messaggiare qualcuno solo sulla nave mi sembrano non tanti, tantissimi (prenotare escursioni: a che ti serve se uno o due ponti sopra o o sotto hai la ricezione e puoi comunque già farlo via TV interattiva?) e comunque un modo per spillare quattrini... Anche perchè, se capisco bene, funziona solo tra due telefoni della Compagnia, quindi trenta dollari per due o per tre o per quattro ecc. ecc......

Buona serata ;)
Lo stesso discorso vale per i concierge, che ha un costo di attivazione di 7.95 dollari. Ma se io voglio restare in contatto con dieci persone, 7.95 dollari per dieci....
 
Top