• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Grandi Capitali dell'Atlantico - 24/08 - 02/09/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Elettra96

Member
Costa Deliziosa le capitali dell'atlantico dal 24/8 al 02/09-2012

Itinerario
Amsterdam
navigazione
Cork
navigazione
Vigo
Lisbona
Cadice
navigazione
Barcellona
Savona

Ciao a tutti.
Vi presento il mio diario di crociera, premetto che non ne ho mai fatto uno, ma dal momento che questa è una crociera di posizionamento che viene effettuata una sola volta all'anno, e non avendo visto diari in merito, credo possa essere un valido spunto per chi il prossimo anno intraprenderà tale viaggio.
Consigli idee e quant'altro possono essere un valida risorsa dal quale partire per creare il proprio itinerario.
Io all'origine mi ero trovata un po' in difficoltà e ho cercato di carpire più informazioni possibili dai vari scali trovati...
Suvvia.... partiamo in quest'avventura dattiloscritta e fotografica.
Il porto di partenza è Amsterdam, abbiamo prenotato un volo con la compagnia aerea easyjet con partenza da Milano alle 7.15 arrivo previsto alle 9.00.
Il 23 agosto giorno precedente la partenza abbiamo ultimato i bagagli, ci siamo riposati e dal momento che nessuno riusciva a prendere sonno dall'euforia della partenza e dal timore di perdere l'aereo, abbiamo deciso di partire abbastanza presto da Bologna per Milano e calcolando qualche sosta per non trovarci con il classico colpo di sonno ….alle 4.30 arriviamo al parcheggio adiacente Malpensa, carichiamo i bagagli sulla navetta e alle 5.00 siamo in aeroporto, salutiamo con un leggero timore le nostre valigie ed attendiamo le 7.00 per partire.
Arrivati ad Amsterdam ritiriamo i bagagli, fortunatamente.... e prendiamo il treno per la stazione centrale sottostante l'aeroporto, tre biglietti a circa 9 euro ed arriviamo alla stazione centrale.
2nak3o1.jpg


avendo tutti i bagagli risulta impossibile fare un giretto per la città, quindi ci soffermiamo un attimino in un locale vicino la stazione per poi prendere un tram che ci porta direttamente all'entrata del porto.

4v332s.jpg


Oltre alla costa Deliziosa attraccata c'è anche la Costellation della Celebrity.
Aspettiamo seduti dopo aver depositato le valigie agli addetti ed aspettiamo di imbarcarci.
(già in un altra sezione ho specificato che l'imbarco è stato alquanto caotico a mio avviso e malgestito).
La voglia di partire è tanta e non ce ne preoccupiamo, anche se per la levataccia fatta siamo molto stanchi.
Alla fine saliamo, in nave e da qui parte la nostra crociera per le capitali dell'Atlantico.
Mi ero promessa di fare fotografie interne alla nave, ma per un motivo e per l'altro, non ne trovavo mai il tempo, quindi la bellezza di questa nave è solo un mio ricordo.
Nell'atrio vediamo la scultura di Arnaldo Pomodoro (la sfera al centro) che si trovava in precedenza sull'unica crociera Costa da noi effettuata.
Penso, “è una buona base di partenza trovarla proprio in questa nave.”
Da sempre ritengo che le navi grandi offrano un servizio minore in quando credo sia difficile poter gestire al meglio tutti gli ospiti ....e che in questa crociera di posizionamento la nave non fosse piena...... mi sbagliavo, la nave era full, alla reception c'era un cartello che avvertiva che non erano più possibili cambi di cabina in quanto tutte le cabine erano occupate.
L'età media era alta , pochi i bambini, per la proporzione degli ospiti,in seguito mia figlia sedicenne mi confermerà che tra ragazzi e bambini erano in totale 400.
Andiamo al buffet alle 13.30 circa pranziamo, la scelta è variegata, dagli antipasti ai primi ai secondi ai dolci e frutta.... sono entusiasta in quanto per la prima volta ritengo che il buffet sia sopra le mie aspettative, ma chiaramente è unicamente il mio punto di vista, mio marito al contrario preferisce il ristorante, cosa che ho trovato normale, sia per la presentazione delle pietanze sia per la qualità.
Finito di pranzare ci soffermiamo a guardare l'imbarco che si trovava proprio al nostro lato del buffet in seguito vengo a conoscenza che l'imbarco è proseguito fino a poco prima della partenza, la nave era veramente piena!!!!
Andiamo in cabina e sistemiamo le valigie (qualche problema c è stato, ma ne ho già parlato).
Alle 16.30 c'era l'esercitazione d'emergenza alla quale non abbiamo partecipato, in quanto ci siamo tutti addormentati stanchi dal viaggio affrontato, la faremo il giorno seguente alle 9 al piano bar ponte azalea 3 indossando il giubotto e portando con noi la carta rossa “emergency drill card”..... credevamo di essere gli unici.... invece c'era un nutrito gruppetto.

Alle 18 ci svegliamo e dal momento che siamo al primo turno di cena di corsa mio marito e mia figlia si preparano e scendono.
Io ero troppo stanca e rimango in camera. Svegliatami con la giusta calma scatto qualche foto da due ore dopo l'uscita dal porto, il paesaggio è molto verde e il mare incomincia ad essere mosso.
Al rientro da cena mio marito mi riferisce che il nostro tavolo si trova affianco alla finestra a poppa, non male godremo di un ottima visuale per tutto il viaggio.
Scendo alle 21.00 in quanto avevo un appuntamento con una crocerista del forum e marito di fronte alla sfera di Pomodoro, coppia con la quale abbiamo condiviso gran parte dei nostri momenti liberi, molto socievoli e di compagnia.
Interloquiamo amabilmente e nemmeno ci accorgiamo che si era già fatta l'una.
Poco male in quanto il secondo giorno è di navigazione.
Il mare era veramente mosso il cielo di un grigio plumbeo, ma nonostante tutto era davvero emozionante soffermarsi a guardarlo in silenzio, in questi frangenti ti rendi veramente conto di quanto sia imponente la natura.

2uhwh03.jpg


2duicrq.jpg


29px54j.jpg


2prwyz8.jpg


29v041e.jpg





La giornata la passiamo tra le varie sale della nave, un po' per conoscerla ma in parte per vedere i vari tipi di arredamento.
Molto apprezzati sono state le sculture di vetro di murano raffiguranti volti con cappelli ed i quadri con opere di vestiti, scarpe di rame credo, veramente belli. Anche la tappezzeria era indovinata e veramente graziosa, i soffitti invece li ho trovati alquanto pesanti....ma devo dire che è una bella nave e veramente pulita in ogni sua parte, (una pulizia quasi maniacale).
Mio marito nel frattempo aveva registrato la carta di credito negli appositi totem, una vera comodità, sia per la registrazione che per le varie consultazioni, è un apporto veramente positivo evitando così file inutili.
La sera tra il sabato e la domenica gli orologi vengono spostati indietro di un ora stiamo arrivando alla nostra prima tappa....
Cork

Mi ero documentata parecchio in questa tappa in quanto rispetto alle altre volte la nave attraccava a Ringastiddy l'attracco per i traghetti mal collegato sia da Cobh che da Cork.
Preventivamente avevo contattato il servizio turistico Irlandese tramite mail che a sua volta mi aveva mandato i collegamenti da Ringastiddy a Cork tramite bus poi si sarebbe preso il treno per Cobh e viceversa.
Da parte mia avevo contattato agenzie di noleggio auto che proponevano noleggi molto economici ma con cauzioni che variavano dai 1000/1200 euro, nel caso che la macchina fosse rientrata danneggiata. Era solo un autorizzazione momentanea, ma il pensiero di bloccare tale cifra, non mi garbava, l'ente del turismo mi aveva confermato tale metodologia e allora decisi di lasciar perdere.

All'ultimo la capitaneria del porto di Ringastiddy ha messo a disposizione un traghetto che ogni mezz'ora collega Cobh, veramente comodo direi, in quanto in caso contrario ci avrebbe ridotto la viva sosta di almeno due ore.
Sempre l'ente del turismo mi aveva fatto un elenco di cose papabili da visitare, peccato che fosse Domenica e molte erano chiuse.
Altra cosa in Irlanda o meglio a Cork e Cobh i locali aprono verso mezzogiorno
Premetto che tutte le escursione fatte, sono state fai da te, sinceramente a parte il prezzo a mio avviso elevato, come del resto anche nelle altre crociere fatte, conosciamo 3 lingue in due e non crediamo di avere problemi di comunicazione e di apprendimento logistico urbano, basta un minimo documentarsi e se le guide forniteci sono in altre lingue per noi va ugualmente bene, ed in questo specifico itinerario mi pareva fin troppo facile.
Alcune fotografie prima dell arrivo al porto (attracco traghetti)

24d0aw7.jpg


206hdlx.jpg


1z1h3iq.jpg



Alle 6.30 ero sveglia per assaporare l'alba e dal balcone queste fotografie, in lontananza si vede una nave la msc lirica attraccata al porto di Cobh....ecco spiegato perché noi siamo in quello dei traghetti.
La sveglia alle 7.00 e colazione, saliremo alle 8.20 sul traghetto per Cobh con partenza direttamente dalla nave.

25s9ytx.jpg


2iik5jr.jpg


httrpw.jpg


rtg8lk.jpg



Scendiamo ed ecco da vicino questa cittadina....

2zzkdwh.jpg


nbyxw0.jpg


w7ho9.jpg


15xslfd.jpg


bjfqpt.jpg



decidiamo di visitare la sede della White Star Line. All'interno si trovano riproduzioni delle varie tipologie di cabine del Titanic, la sua storia, un piccolo gadget shop.... ma soprattutto si e' avvolti da una suggestione tale che ti porta ad una riflessione o meglio ad essere catapultati in quel periodo e carpire i sogni, i desideri e le speranze di tutte quelle persone che purtroppo hanno visto vanificare il proprio viaggio.
Sogni infranti nel fiore della loro breve vita.
Per chi non lo sapesse originariamente Cobh si chiamava Queenstown ed è stato l'ultimo porto di attracco del Titanic nel 1912, tre giorno dopo conosciamo tutti quella che è stata definita la più grande tragedia del mare.
Il nome della città venne cambiato in Cobh nel 1920.

14spr0k.jpg


2gsl4jk.jpg


2i7sadd.jpg


2i0arzq.jpg


il vecchio molo originale di partenza del Titanic

1127st1.jpg


6opy4j.jpg


312w8j6.jpg


2lih3wn.jpg


e6q4hk.jpg


dyq4pl.jpg


2nsbew7.jpg


fthmj9.jpg


2vxhxtt.jpg


Usciamo da questa suggestiva mostra audio-visiva e ci incamminiamo per le vie e la cattedrale.

m8zdpd.jpg


33ymhpj.jpg


zu5x0w.jpg


a47c74.jpg


eljx3.jpg




Ci spostiamo a Cork in treno in 20 minuti arriviamo, ho trovato la città meno interessante e quello che volevo vedere era chiuso (domenica) come la Crawford art gallery e l'English Market un giro veloce per la città e rientriamo.

9jj88k.jpg


2how8xc.jpg


ve432a.jpg


4tq3di.jpg


30ibbcx.jpg


y2po2.jpg


241l2jl.jpg


volevamo andare al Castello di Blarney ma non riuscivamo a rispettare i tempi di ritorno quindi rimarra nella lista delle bellezze da visitare.
sl4175.jpg



Saliamo in nave giusto per un the caldo e qualche dolcetto, ci voleva dal momento che la temperatura non era stata clemente..... a parte tutto il resoconto di giornata è più che positivo.
Ci riposiamo, ceniamo ed andiamo a vedere lo spettacolo serale. Ci intratteniamo con i nostri commensali con i quali abbiamo stretto un ottima amicizia e con Effeti ed il marito.
Chiaramente quando la compagnia è piacevole il tempo passa velocemente.
Anche stasera dobbiamo spostare le lancette però in avanti di un ora....( a dire il vero un giorno si e uno no lo si faceva).
Domani altro giorno di navigazione per raggiungere Vigo e ben 610 miglia nautiche da fare.
La giornata di navigazione non sarà delle migliori, il mare era alquanto mosso, ma fortunatamente non lo soffriamo.

34479l5.jpg


29y0fmc.jpg


Ma partiamo dall inizio giornata, avevo prenotato una seduta dal parrucchiere alle 11.00 ci vado come mia abitudine, ma un po' prevenuta, in ogni crociera non sono mai stata soddisfatta.... ma devo ricredermi, una piega mossa davvero piacevole che mi rimarrà per un paio di gg, decido quindi di prenotare un altra seduta per la giornata di Lisbona al rientro dell'escursione.
Un servizio a mio avviso allineato ai prezzi correnti e la signorina era veramente professionale.
Passiamo il resto della mattinata al ponte nove nella piscina coperta per poi dirigerci al buffet a bordo piscina, ogni giorno vi era una festa a tema con relative specialità culinarie, devo dire la scelta era imbarazzante e la qualità di prima scelta.

I camerieri erano sempre gentili e sorridenti a parte un'aura di affaticamento che li ha accompagnati per tutta la crociera.
Casualmente riuscivo sempre a sedermi nello stesso posto...ed ancor più casualmente spesso trovavo il secondo cameriere del nostro tavolo che appena ci vedeva sorrideva.
Devo ammettere che i sorrisi e la gentilezza da parte dei camerieri non sono mai mancati,in altre crociere invece pareva si dovesse elemosinare uno sguardo sorridente.
Il pomeriggio lo passo sui divanetti a leggermi un libro ed a sognare ad occhi aperti guardando il mare.
Questa sera prima della cena c'è il cocktail di gala del comandante, quindi alle 18 ci presentiamo al teatro druse al ponte 2.
Comincio ad intravedere quell'eleganza di tempi passati che dovrebbe sempre essere una consuetudine per le serate, gala e non.
Ci dirigiamo al ristorante trovando la classica pergamena con il menù e la candela, un menù più ricercato e la cena gradevole.
La serata passerà a teatro con un bel spettacolo con i cantanti Karim Kovakova e Michael Riet e la afro Arimba dance Company.
La serata passa piacevolmente al bar Mirabilis al ponte 2 Gardenia.
Una cosa che mi ha piacevolmente colpita è stata la massiccia e maggiore offerta d'intrattenimento; ad ogni ora ed in ogni salone o ponte c'era la possibilità di svagarsi, dai quiz ai laboratori di manualità ai balli di gruppo ai seminari gratuiti ai vari karaoke ai corsi salutisti per finire con svariati sport e la camminata del nord, alla quale non ho mai rinunciato.
E' tardi e ci ritiriamo per poterci svegliare presto per la nostra seconda tappa Vigo.
 

Roby71

New member
Ottimo inizio di diario , noto che e' stata un eccellente esperienza !
:)
Belllissimo itinerario che a tutt'oggi ci manca
 
T

tano

Guest
Bel diario Elettra, il bello della crociera al di sopra di tutto.
La parte del Titanic mi affascina molto, un pensierino me lo faccio, non so quando..... !!!!
Il mare sia qualsiasi colore che ha, la sua vitalitá é unica, m´ipnotizza.

Un saluto
 

Elettra96

Member
VIGO

L'arrivo in porto

jzh8n.jpg


n6tbwo.jpg


2q9x9pz.jpg


2l95ob6.jpg



Decidiamo a priori di non visitare la città ma di dirigerci a Santiago di Compostela uno dei più famosi luoghi della cristianità.
Avendo visto altri luoghi simili, sono molto curiosa.
Mi ero fatta un idea totalmente diversa e nemmeno ho sentito quella misticità che altri luoghi mi avevano trasmesso.
In particolar modo sono rimasta sorpresa dai molteplici interventi avvenuti nella cattedrale ad osservare un dignitoso silenzio e rammentando che si era in una zona di culto....tralascio il divieto ad usare il flash che ho potuto vedere chiaramente infranto.
Quindi scendiamo dalla nave e ci dirigiamo in stazione dei treni, con 55 euro andata e ritorno biglietto per tre persone arriviamo nella cittadina di Santiago, tempo di percorrenza circa 1.30 minuti.
Scendiamo e troviamo una graziosa città con un bellissimo e curato centro storico.
Ci fermiamo in un bar storico, veramente curato e particolare per una seconda piccola colazione ed arriviamo alla cattedrale...la visitiamo nel suo complesso notandone i vari stili barocco, bizantino e romanico, infatti il portico della gloria ne rappresenta l'opera culmine romanica, con le sue raffigurazioni.

1035to5.jpg


x1lj07.jpg


8zl3lj.jpg


1pjfxv.jpg


e9vyg3.jpg


2h3v8f7.jpg


359k2zc.jpg


241urk0.jpg


2dan1qa.jpg


xdizk.jpg


kb3jo3.jpg


2mcapfa.jpg


25jh10n.jpg


dll2f5.jpg


Rimaniamo sempre nella stessa piazza e visitiamo anche L'università.

2zstqm8.jpg


5pljex.jpg


714t4i.jpg


Decidiamo di girare un po' al di fuori del centro e troviamo questo grazioso labirinto, ci divertiamo e decidiamo di entrarvi.

flaxaw.jpg


2vvm8v6.jpg


Ritorniamo alla stazione e ci dirigiamo verso la nave che salperà alle 18.00.
Decido di partecipare al workshop cura del capello al ponte all'interno della spa le quali signorine mi dicono che il mio colore ideale dovrebbe essere il rosso per il mio incarnato.
Ne prendo atto... e mi diverto in questa piccola lezione e rientro in cabina per prepararmi alla cena.
Voglio precisare che al ristorante abbiamo sempre avuto un attenzione direi eccessiva.... ogni sera il maitre si soffermava e ci chiedeva se tutto era di nostro gradimento oltre che domandarci della nostra giornata tipo. Direi che questo tipo di attenzione non l'avevo mai riscontrato prima, e la cosa era alquanto simpatica.
Stasera decidiamo di non andare allo spettacolo, in quanto era la serata del prestigiatore, e ci dirigiamo invece al bar Exite ad ascoltare un po' di musica a repertorio internazionale, prima di dirigerci al solito posto con i nostri amici.
Questa sera decido di rientrare particolarmente presto, in quanto il giorno dopo ci sarebbe stata la tappa che preferivo.
Consapevole del fatto che sarei scesa sola con la figlia, mio marito si era stancato troppo a Santiago, voglio essere riposata e tranquilla, infatti alle 23.00 saluto gli amici e mi ritiro.
Dimenticavo mia figlia in questo viaggio, considerando che era titubante, che non voleva venire e che pensava di non incontrare nessun coetaneo con cui interagire, si era presa testi scolastici da completare, non la vedremo mai se non a cena ed alle escursioni.... il suo giudizio finale di questa crociera indipendentemente dagli scali interessanti e' stato: “non mi sono mai divertita così tanto”.
Mio marito invece aspetta la mezzanotte nel salone con gli amici e si dirige poi al casinò.
Come tutte le sere mi porterà un the rigorosamente ai frutti rossi in camera, svegliandomi.... ma pazienza.

Alle 6.00 suona la mia sveglia, mi preparo, guardo dal balcone il paesaggio, miro l'alba e sveglio la figlia che diligentemente si prepara.
Una visuale dal balcone pazzesca. Le foto non sono nitide, ma rendono ugualmente l'idea dell'arrivo al porto di Lisbona.

9j41g2.jpg


311tlqh.jpg


1zqpm6a.jpg


2hxppac.jpg


3534hky.jpg


9j41g2.jpg


1zqpm6a.jpg


3534hky.jpg


Colazione alle 7.00 rigorosamente al ristorante, latte macchiato con caffè espresso.
Al contrario del buffet a mezzogiorno, preferiamo la colazione al ristorante, sia per la meno confusione, sia per un servizio di tovagliato che preferisco, oltre alle preferenze di mia figlia di fare colazione con uova e bacon fatti al momento.
Insomma ognuno di noi ha preferenze diverse.
Leggendo il Today, m accorgo che per chi non effettua l'escursione con la compagnia, mettono a disposizione un bus navetta fino a piazza Sigueira e ritorno, parlandone con mia figlia e vedendo che eravamo già in porto con macchine che passavano davanti ai miei occhi, le dico che non è necessaria, in quanto essendo capitale dovrebbe essere servita ed anche bene....
Usciamo dal porto e come per magia affianco troviamo la metropolitana, ed attraversando la strada tutti i bus per tutte le direzioni.
Chiediamo informazioni, saliamo facendo il biglietto a 1.70 a testa, casualmente troviamo una persona che lavora a Lisbona per gli uffici della Princess con il quale passiamo il tempo nel tram, sapevo che esisteva un biglietto unico diverso dalla Lisbona card, ma non sapevo dove poterlo fare, gentilmente ha parlato con il controllore che a sua volta prima della nostra fermata ci ha indicato un negozio e con la modica cifra di 10 euro (cinque per ciascuna) abbiamo girato tutto il giorno con tutti i mezzi di trasporto.
Alle 9 circa eravamo già a Belen e consapevoli che le attrattive alle quali eravamo interessate aprivano alle 10 di mattina decidiamo di dedicarci alle foto senza troppe persone.

2ecjkms.jpg


izuykk.jpg


52j775.jpg


2znu7wz.jpg


1e7td0.jpg




Per prima cosa andiamo al Monastero di S-Geronimo di seguito il monumento delle scoperte ( monument to the discoveries), e la torre di Belem.

nybpyu.jpg


rlls95.jpg


54h0p.jpg


9unn07.jpg


28wcbo9.jpg


5zjevt.jpg


i6xnbo.jpg


34647c2.jpg



Da qui parte la nostra visita interna.
Il monastero è il più importante museo di Lisbona oltre che patrimonio mondiale dell'umanità fu fatto costruire attorno al 1500 dal re per celebrare il rientro di Vasco de Gama che aveva scoperto la rotta delle indie.
Al suo interno troviamo la chiesa di santa Maria di Betlemme a croce latina nel quale è ospitata la tomba di Vasco de Gama.

zx8kew.jpg


2vjzm0j.jpg


t0tf9u.jpg


zssuc.jpg


ycdqe.jpg


All'esterno come nell'interno sono presenti elementi in stile gotico e rinascimentale oltre allo stile Manuelino tipico della capitale portoghese.

2zqajb6.jpg


28bwwsn.jpg


2s1vmus.jpg


k0jxtx.jpg


eqwbp5.jpg


magnoliche all'interno

2cniwl.jpg


96m7iw.jpg


9h2s5y.jpg


2r53mkw.jpg




ci dirigiamo a piedi al monumento della scoperta, imponente nel suo genere, realizzato a metà del 900 a cinquecento anni dalla morte di Enrico il navigatore per celebrare proprio l'era delle scoperte realizzate dai navigatori del quindicesimo, sedicesimo secolo. Ritratta da entrambi i lati troviamo proprio Enrico il navigatore seguito da altri navigatori poeti, cartografi e re.
Davanti al monumento una rosa dei venti di una cinquantina di metri di diametro, contenente le rotte scoperte dai navigatori, costruita con marmi policromi in sud Africa nel 1960.

213klg4.jpg


akxudz.jpg


2hrzb4x.jpg


210y6ba.jpg


Saliamo in ascensore per una bellissima vista su Belem e sul fiume Tiago.

29bdjtj.jpg


2wdx5dv.jpg




Camminiamo e ci dirigiamo alla torre di Belem vicinissima in 5 minuti arriviamo.
Lo scenario è sublime, il monumento è anch'esso stato fatto costruire nel periodo del fasto delle conquiste portoghesi sempre dal re Manuel I.
L'architettura di questo monumento lascia senza fiato, la sua facciata è ricca di elementi sia veneziani che arabi infatti troviamo raffigurato il rinoceronte scultura mai vista prima in Europa.
La torre è quadrangolare lascia spazio a scenari unici, ma sicuramente il lato più interessante è quello rivolto a sud, nel quale pare essere sulla prua di una nave in mezzo al mare....una sensazione di pace e serenità che ti avvolge ammirando il panorama.
Beh che dire, molto suggestivo.

21509bm.jpg


148qwi.jpg


v8cxn8.jpg


aw6bfl.jpg


34rhyjl.jpg


2zohrg5.jpg


ohp89x.jpg


hrm35w.jpg


2v7xjz4.jpg


24nqrt5.jpg


Una piccola mostra fotografica di un ventennio addietro.

htifs8.jpg


1zn7hwn.jpg


27y8mqg.jpg


e7xedk.jpg


35l4var.jpg




Decidiamo di ritornare indietro, prendiamo il solito autobus 728 e ci fermiamo in centro.
Troveremo un simpatico locale gestito da un italiano per pranzare.

Abbiamo ancora 3 ore a disposizione....prendiamo il tram 28 e ci dirigiamo al castello di san George....il percorso per arrivarci è suggestivo, vie strette ed in salita...arriviamo e da qui ci si prospetta uno scenario pazzesco: Lisbona si trova ai nostri piedi.
Ci troviamo nel quartiere Alfama forse il più autentico di tutta Lisbona.
f4hfo9.jpg


vyl4qp.jpg


2qd0ta0.jpg


907jaf.jpg


2e5jfhx.jpg


nx9i4n.jpg


Ma siamo stanche e dopo poco scendiamo vedendo poco sotto la cattedrale di Lisbona la Sé e la chiesa di San Antonio di fronte, pare che vi sia nato San Antonio da Padova.
Decidiamo di scendere con un taxi, per poter aver più tempo per il centro e una tranquilla passeggiata tra i negozi.
Rimaniamo un'altra oretta e rientriamo in nave con il nostro autobus 728.
questa tappa a mio avviso è stata la più bella.
Lisbona è una città nella quale ci si potrebbe trasferire tranquillamente.
La serata prosegue tra i saloni della nave e lo spettacolo a teatro.
Domani si è deciso di rimanere a Cadice
Scendiamo presto e constatiamo subito che è una città a dimensione uomo, facile da percorrere a piedi. Inizialmente avevamo pensato di andare a Siviglia, ma come prima volta abbiamo preferito gustarci Cadice.
All'uscita troveremo un punto d'informazione che ci consegna una cartina dettagliata.
La citta è molto curata e graziosa, ci incamminiamo per le vie, i negozi sono ancora chiusi e non troviamo nemmeno fiumi di persone.

4lsln6.jpg


671p3b.jpg


30atmky.jpg


14b2l9t.jpg


1sxhde.jpg


Notiamo che strutturalmente le case sono attaccate, principalmente bianche ed i tetti sono piatti, tanti balconi e le caratteristiche torrette panoramiche.
Ci sorprende vedere parchi ricchi di palme e piante secolari.
2a61gdf.jpg


ib9bwi.jpg


5lzyid.jpg

15clffs.jpg


2h70zyp.jpg



Ci dirigiamo verso la cattedrale in centro, una passeggiata tra il mercato dei fiori ed andiamo a vedere la torre Tavira in stile barocco e divenuta vedetta ufficiale per la sua formazione.

2hx0f4m.jpg


34i3crd.jpg


9strx5.jpg



All'interno si trova una camera oscura, che ti permette di vedere la città in tempo reale, una mezzora davvero particolare, le signore per strada a passeggio con la spesa e il bucato svolazzante appeso diligentemente da una massaia ai fili... scendiamo e ammiriamo una piccola mostra di quadri appesi alle pareti.
281hs0y.jpg


1q1vy9.jpg


35384tl.jpg


2ypdv7k.jpg


30uqwap.jpg


34eozkz.jpg


10yg8yu.jpg


Decidiamo di andare al castello di San sebastian, collegato dalla terraferma da una stradina rialzata costruita nel 19° secolo, attualmente è adibito a faro, ma secondo la tradizione era un tempo un tempio fenicio, è molto suggestivo camminare per qualche centinaio di metri e vedere l'oceano da entrambi i lati.
s4n9f9.jpg


2zjjloh.jpg


x54g04.jpg


x54g04.jpg


Dal momento che eravamo vicinissimi al porto decidiamo di rientrare e pranzare in nave, mio marito coglie l'occasione per non scendere nel pomeriggio ed io e la figliola decidiamo di andare in spiaggia.
Usciamo, prendiamo il primo autobus e ci dirigiamo verso la lunghissima e bianchissima spiaggia di Cadice.
Passeremo qualche ora rilassata a guardare l'oceano concedendoci alcuni timidi bagni, le onde erano veramente forti ed avevamo paura ad addentrarci.
Il punto dove ci siamo fermate era servito sia dalla spiaggia libera che dagli stabilimenti.
ac8sw.jpg


16aw93l.jpg


30ws18j.jpg



Rientriamo in nave alle 17.30 entusiaste del nostro pomeriggio in completa libertà.
Ci prepariamo per la cena e come al solito passeremo la serata raccontando agli amici i propri itinerari.
Io questa sera in particolar modo non sono loquace, sono ancora adirata per l'accaduto in cabina, e mi ritirerò abbastanza presto, anche se il giorno seguente sarà di navigazione.
(inconveniente del quale ho già abbondantemente parlato in altra sezione)

giorno di navigazione, in mattinata avevo un appuntamento con il customer service che mi ha occupato tutta la mattina, fortunatamente nel atrio troviamo i nostri amici, decidiamo di pranzare assieme al ristorante, qualche chiacchera post caffè e poi in quattro ci accingiamo a fare una partita a burraco.
E' la prima volta che ci riusciamo, gli altri giorni di navigazione nemmeno si riusciva a guardare le carte dai capogiri.
nel pomeriggio avevamo prenotato una sauna ed un massaggio prima di prepararci per la seconda serata di gala.
Una cena sopra le mie aspettative, e un servizio ancora piu curato.
Ci dirigiamo allo spettacolo e al solito ritrovo serale.
Oramai siamo alla nostra ultima tappa Barcellona, dove alcuni ospiti scendono ed alcuni salgono...sinceramente lo scalo è solo di mezza giornata ed eravamo tentati al rimanere in nave.
Ala fine prevale la discesa . Conoscendo ampiamente la città ci dirigiamo al hard rock cafè per la maglietta di rito, un giretto alla Sagrata Famiglia, per vedere lo stato d'avanzamento lavori...e un giro per la rambla prima di rientrare.
Barcellona è una città bellissima giovane piena di mostre ed angoli che meritano il giusto approccio.
Tre, quattro ore non danno il giusto plauso e onore a questa capitale.
8yvseg.jpg


35cpr9u.jpg


20fw2u8.jpg


zv8wgl.jpg


15hzwxh.jpg



Quindi una toccata e fuga, rientriamo e ci godiamo la nave che partirà alla volta di Savona l'indomani.
Il mare nemmeno in questo tragitto è clemente, anzi lo troveremo alquanto agitato.

wi3w52.jpg


inepmp.jpg


2mmbc7r.jpg


Siamo veramente alla fine, mi armo di buona voglia e preparo i bagagli, che tristezza dover lasciare il posto a qualcun altro, in un certo senso questa cabina è stata la nostra casa per un piccolo spazio temporale, mi dispiace rientrare, ma penso anche che questo lasciar il testimone mi dia spunto per riorganizzarmi per un'altra avventura in mare.
È mattina dobbiamo lasciare la cabina, scendiamo andiamo a fare la nostra ultima colazione e ci dirigiamo al teatro per lo sbarco, fortunatamente siamo il secondo colore chiamato e scendiamo veramente velocemente, meno male, avevamo paura di non riuscire a prendere il treno per Milano delle 10.30.
invece tutto ok.....
Concludendo è stata una crociera molto entusiasmante, l'itinerario suggestivo e favoloso, la nave decisamente curata e gradevole in ogni sua parte, nonostante fosse piena non si avvertiva la presenza massificata degli ospiti.
Una crociera di posizionamento veramente appagante, i giusti tempi tra le tappe e la navigazione, momento veramente importante per vivere la nave apprezzare il mare in ogni sua sfumatura .
Da rifare senza pensarci due volte.
Un saluto.
 

stefalex

New member
Ciao, come stai, ho letto il tuo belissimo diario e visto che bisserò questo itinerario il prossimo anno, so già da chi prendere spunto.
Grazie.
Alessandra
 
T

tano

Guest
Grande Elettra !!!!
Mi sono guardato un po´piú dettagliamente Lisbona, quarant´ani che non ci vado e ho voglia di ritornare.

Un saluto.
 

Gigi

New member
Brava, hai saputo farmi entrare nell'atmosfera della crociera...mi hai fatto rivivere nel ricordo dei bei momenti....la fatica e la spossatezza dell'imbarco, l'ansietà per il recupero delle valigie, ma la soddisfattezza dell'essere finalmente a bordo, le prime impressioni della nave, le curiosità per il sel-service e per il posto nella sala da pranzo...
 

SAMILA

New member
Letto tutto! A maggio farò il posizionamento da Savona a Copenaghen con Liminosa con quasi tutte le tappe in comune con il tu itinerario!

Domanda, dall uscita del porto di Lisbona ai mezzi pubblici il tragitto e' molto lungo? È' fattibile per chi ha qualche difficoltà nel camminare?

Grazie per la condivisione!
 

Elettra96

Member
Grazie a voi che avete letto.

Ottimo inizio di diario , noto che e' stata un eccellente esperienza !
:)
Belllissimo itinerario che a tutt'oggi ci manca

Ciao Roby, a dire il vero c'è stato un momento nel quale avevo deciso di non pubblicarlo...poi mi sono ravveduta anche grazie a qualcuno di voi....è spero possa essere utile a chi si avvicina a questo specifico itinerario.
Grazie.

Bel diario Elettra, il bello della crociera al di sopra di tutto.
La parte del Titanic mi affascina molto, un pensierino me lo faccio, non so quando..... !!!!
Il mare sia qualsiasi colore che ha, la sua vitalitá é unica, m´ipnotizza.
Un saluto

Tano, il mare in ogni sua sfumatura, quanti colori e quante onde infrante....
La tappa a cork e' graziosa per la cittadina di cobh che con il suo museo mostra del Titanic gli dona ancora un maggior valore aggiunto.
Merita tantissimo, ci sono delle lavagne interrative con cuffiette che ti raccontano tatua la storia sul Titanic, pare che l'ufficiale preposto a dare l'allarme si sia in prima battuta sbagliato a mandare le coordinate...si è' corretto dopo.
Forse era tardi per entrambi i casi....chissà.
I diritti del Titanic o white star line nei gadget quali cartoline felpe etc...c'è un piccolo negozio all'interno, sono della Carnival!!!



Grazie per questo diario anche perchè ormai da tempo ho puntato Lisbona :) Credo sarà la mia prossima meta.
Un saluto !

Ciao Deliziosa, Lisbona per me e' stata una rivelazione, una città piena di arte cultura luoghi e storia, merita veramente, la ritengo la tappa migliore di questo itinerario.

Ciao, come stai, ho letto il tuo belissimo diario e visto che bisserò questo itinerario il prossimo anno, so già da chi prendere spunto.
Grazie.
Alessandra

Alessandra,
grazie per i complimenti. Sto bene, ci mancherebbe, l'itinerario e' stato molto suggestivo, e' stata una bella crociera.
Eee sto per ripartire tra qualche giorno.


Brava, hai saputo farmi entrare nell'atmosfera della crociera...mi hai fatto rivivere nel ricordo dei bei momenti....la fatica e la spossatezza dell'imbarco, l'ansietà per il recupero delle valigie, ma la soddisfattezza dell'essere finalmente a bordo, le prime impressioni della nave, le curiosità per il sel-service e per il posto nella sala da pranzo...

Gigi, sei molto curioso.
Grazie, sono contenta che hai assaporato i tuoi recenti ricordi.
La nave e' bella curata nei minimi dettagli, e' una nave diciamo artistica, si trovano all'interno belle opere di scultori e pittori, diciamo raffinata.
Il self service e' a isole ben dislocate, personalmente mi è piaciuto di più che il ristorante.... Ognuno ha i suoi gusti, sempre rifornito e variegato, la qualità buona. Ma sempre a mezzogiorno a bordo piscina c'erano delle feste tematiche con specialità culinarie delle varie nazioni. Diciamo che questo sbocco ha colmato la mancanza del buffet di mezzanotte.
Il mio tavolo al ristorante era a poppa, un tavolo da 6 per due famiglie, con visuale mare, ottima zona al secondo piano.

Letto tutto! A maggio farò il posizionamento da Savona a Copenaghen con Liminosa con quasi tutte le tappe in comune con il tu itinerario!

Domanda, dall uscita del porto di Lisbona ai mezzi pubblici il tragitto e' molto lungo? È' fattibile per chi ha qualche difficoltà nel camminare?

Grazie per la condivisione!

Grazie Samila, la tua e' un ottima scelta.
Lisbona e' di una semplicità unica.
Nessun problema di camminare oltre misura .
Uscendo dal porto sulla tua destra trovi la metropolitana. Attraversi la strada e sempre al lato destro iniziano le fermate degli autobus, camminerai al massimo 100 metri.

Ciao.
 

effeti

Member
Ciao Elettra, mi distraggo un attimo e... mi pubblichi il diario che quasi quasi perdevo!;)
Complimenti per il bel racconto e le spendide foto! L'ho letto tutto d'un fiato e mi riprometto con calma di gustarmi le immagini che mi riportano alla mente tanti beni ricordi. In effetti abbiamo fatto proprio una bella crociera e passato insieme delle belle serate. E' stato un piacere conoscervi!:D
Un cordiale saluto a te ed alla tua bella famiglia. Effeti
 

Elettra96

Member
Ciao Elettra, mi distraggo un attimo e... mi pubblichi il diario che quasi quasi perdevo!;)
Complimenti per il bel racconto e le spendide foto! L'ho letto tutto d'un fiato e mi riprometto con calma di gustarmi le immagini che mi riportano alla mente tanti beni ricordi. In effetti abbiamo fatto proprio una bella crociera e passato insieme delle belle serate. E' stato un piacere conoscervi!:D
Un cordiale saluto a te ed alla tua bella famiglia. Effeti

Carissima,
Il piacere e' stato nostro, che momenti divertenti, scambi di idee itineranti continui, peccato che le nostre giornate erano diverse, chissà i nostri mariti assieme cosa ci combinavano.
Un caloroso saluto anche a voi.
Ti faccio sapere le novità.

Bello, ben fatto. L'ho apprezzato.

Grazie Bruno, sono contenta di sia piaciuto.
Ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top