• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Blackberry Maps Vs Nokia Maps

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Purtruppo il mio ottimo Nokia E55 dopo 3 anni di onoratissimo servizio sta tirando gli ultimi e sto decidendo con cosa sostituirlo.

Ho due paletti irrinunciabili che limitiano di molto la scelta:

1) Tastiera FISICA full QWERTY in quanto assolutamente allergico ai prodotti touch e voglio sentire sotto i miei polpastrelli cosa schiacchio per non dover sempre guardare il telefono qualsiasi cosa faccia con lui (il natale scorso avevo comprato un Sony Experia X2 e dopo aver faticato un mese per cercare di abituarmi ho deciso che o volava dalla finestra o lo usava mio figlio e non avrei mai più provato nulla senza tastiera)

2) Navigatore precaricato nella memoria del cellulare per non dovere usare connessione internet per navigare e poterlo usare come e quanto voglio all'estero (leggi pure in crociera e anche in navigazione per sapere sempre dove sono).

Il punto 1 mi elimina automaticamente tutti gli iPhone, i Windows Mobile e il 99% degli Android.

Il punto 2 elimina l'1% residuo degli Android

Rimangono i seguenti prodotti:

Nokia E6 con il "vecchio" Symbian Belle (uscito di listino nei giorni scorso con l'arrivo dei nuovi Lumia con Windows 8 full touch)
be8b24014d8fbd915cabff2b87ea10f7_big.jpg


BlackBerry® Bold™ 9900

bold9900-medium.png


A questo punto la discriminante è il navigatore: Nokia Maps è una garanzia perchè ottimo, precaricato e gratuito, ma non ho capito come funziona Blackberry Maps e se anche lui è già precaricabile gratuitamente sul cellulare per navigare ovunque senza connessione dati.

Che mi dite?
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Penso che Nokia Maps sia inarrivabile, meglio delle mappe di Garmin e Tom Tom, soprattutto nella navigazione pedonale; non conosco Symbian Belle ma spero sinceramente che sia decisamente migliore di quelli precedenti.
Ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
Penso che Nokia Maps sia inarrivabile, meglio delle mappe di Garmin e Tom Tom, soprattutto nella navigazione pedonale; non conosco Symbian Belle ma spero sinceramente che sia decisamente migliore di quelli precedenti.
Ciao

Si, Nokia è inarrivabile per le mappe...l'unico mio dubbio è per il "contenitore" di queste ottime mappe che comincia ad accusare il peso degli anni come software
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si, Nokia è inarrivabile per le mappe...l'unico mio dubbio è per il "contenitore" di queste ottime mappe che comincia ad accusare il peso degli anni come software
Io dopo anni di Nokia sono passato all'Iphone: diciamo che non e' certamente la scelta migliore che si possa fare! Idem per l'Ipad.
Al di la' del "brand appeal" credo esista molto di meglio. Sulle tastiere concordo con te: molto meglio quelle fisiche.
Ciao
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si, Nokia è inarrivabile per le mappe...l'unico mio dubbio è per il "contenitore" di queste ottime mappe che comincia ad accusare il peso degli anni come software
Io dopo anni di Nokia sono passato all'Iphone: diciamo che non e' certamente la scelta migliore che si possa fare! Idem per l'Ipad.
Al di la' del "brand appeal" credo esista molto di meglio. Sulle tastiere concordo con te: molto meglio quelle fisiche.
Ciao
 

giusri

Active member
Ciao carissimi

Purtruppo il mio ottimo Nokia E55 dopo 3 anni di onoratissimo servizio sta tirando gli ultimi e sto decidendo con cosa sostituirlo.

Ho due paletti irrinunciabili che limitiano di molto la scelta:

1) Tastiera FISICA full QWERTY in quanto assolutamente allergico ai prodotti touch e voglio sentire sotto i miei polpastrelli cosa schiacchio per non dover sempre guardare il telefono qualsiasi cosa faccia con lui (il natale scorso avevo comprato un Sony Experia X2 e dopo aver faticato un mese per cercare di abituarmi ho deciso che o volava dalla finestra o lo usava mio figlio e non avrei mai più provato nulla senza tastiera)

2) Navigatore precaricato nella memoria del cellulare per non dovere usare connessione internet per navigare e poterlo usare come e quanto voglio all'estero (leggi pure in crociera e anche in navigazione per sapere sempre dove sono).

Il punto 1 mi elimina automaticamente tutti gli iPhone, i Windows Mobile e il 99% degli Android.

Il punto 2 elimina l'1% residuo degli Android

Rimangono i seguenti prodotti:

Nokia E6 con il "vecchio" Symbian Belle (uscito di listino nei giorni scorso con l'arrivo dei nuovi Lumia con Windows 8 full touch)
be8b24014d8fbd915cabff2b87ea10f7_big.jpg


BlackBerry® Bold™ 9900

bold9900-medium.png


A questo punto la discriminante è il navigatore: Nokia Maps è una garanzia perchè ottimo, precaricato e gratuito, ma non ho capito come funziona Blackberry Maps e se anche lui è già precaricabile gratuitamente sul cellulare per navigare ovunque senza connessione dati.

Che mi dite?

un consiglio spassionato, vedi le recensione del motorola pro + , è un gran telefono

mi figlia ha voluto quello per il compleanno ed è molto soddisfatta di questo telefono

http://www.motorola.com/Support/IT-IT/Consumer-Support/Mobile-Phones/Motorola_Pro_Plusp.s.

ah...... dimenticavo ..... la piccolina ha 11 anni e voleva a tutti i costi il telefono con la tastiera ma touch, comunque provalo è un'ottimo device
 
Ultima modifica:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Avevo un Nokia della serie E (quindi con Full Qwerty) che ho sostituito con il bellissimo Samsung Galaxy S2. Sono contentissimo della scelta, lo ritengo un signor telefono: non ha nulla da invidiare (parere personalissimo, chi possiede Apple dirà uguale di iPhone) ad altri dispositivi simili.

Il fatto di avere un grande display comporta un gran consumo di batteria e l'assenza della tastiera fisica, invece, mi ha sempre portato più lentezza nella scrittura che tra l'altro è sempre risultata stracolma di errori.

Per risolvere entrambi i problemi ho preso un Blackberry di fascia bassa (il recente ma poco costoso 9320).

Purtroppo non ho buone notizie per te Cristian.
Il più grande (ma davvero grande) vantaggio del Blackberry è la tastiera fisica. Scrivo molto e molto velocemente, senza errori. Il software ha il grande vantaggio di essere orientato verso la messaggistica: l'utilizzo di BBM, Whatsapp, dei normali SMS e delle mail risulta davvero agevole. Ma ho trovato qualche problema sul software che ogni tanto si blocca e la connettività wifi non è delle migliori. La durata della batteria, almeno per quel che mi riguarda, non è adeguata ad un cellulare con display piccolo non touchscreen.

Il SW Nokia, invece, è terribilmente obsoleto.
Guarda le recensioni di telefonino.net e fatti un'idea.

Valerio
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io dopo anni di Nokia sono passato all'Iphone: diciamo che non e' certamente la scelta migliore che si possa fare! Idem per l'Ipad.
Al di la' del "brand appeal" credo esista molto di meglio. Sulle tastiere concordo con te: molto meglio quelle fisiche.
Ciao

Non ho una pregiudiziale assoluta verso il mondo Mac, ma la mancanza di qualsiasi prodotto con la tastiera fisica (come anche tu confermi è meglio) lo sega in partenza

un consiglio spassionato, vedi le recensione del motorola pro + , è un gran telefono

mi figlia ha voluto quello per il compleanno ed è molto soddisfatta di questo telefono

http://www.motorola.com/Support/IT-IT/Consumer-Support/Mobile-Phones/Motorola_Pro_Plusp.s.

ah...... dimenticavo ..... la piccolina ha 11 anni e voleva a tutti i costi il telefono con la tastiera ma touch, comunque provalo è un'ottimo device

E' il tipo di telefono che vorrei, ma manca il "punto 2"...il navigatore, se c'è, non è offline sui Motorola

Avevo un Nokia della serie E (quindi con Full Qwerty) che ho sostituito con il bellissimo Samsung Galaxy S2. Sono contentissimo della scelta, lo ritengo un signor telefono: non ha nulla da invidiare (parere personalissimo, chi possiede Apple dirà uguale di iPhone) ad altri dispositivi simili.

Il fatto di avere un grande display comporta un gran consumo di batteria e l'assenza della tastiera fisica, invece, mi ha sempre portato più lentezza nella scrittura che tra l'altro è sempre risultata stracolma di errori.

Per risolvere entrambi i problemi ho preso un Blackberry di fascia bassa (il recente ma poco costoso 9320).

Purtroppo non ho buone notizie per te Cristian.
Il più grande (ma davvero grande) vantaggio del Blackberry è la tastiera fisica. Scrivo molto e molto velocemente, senza errori. Il software ha il grande vantaggio di essere orientato verso la messaggistica: l'utilizzo di BBM, Whatsapp, dei normali SMS e delle mail risulta davvero agevole. Ma ho trovato qualche problema sul software che ogni tanto si blocca e la connettività wifi non è delle migliori. La durata della batteria, almeno per quel che mi riguarda, non è adeguata ad un cellulare con display piccolo non touchscreen.

Il SW Nokia, invece, è terribilmente obsoleto.
Guarda le recensioni di telefonino.net e fatti un'idea.

Valerio

Valerio....io ho il mio collega che dopo 2 iPhone è passato ad Android su HTC ed è contentissimo e non tornerà mai più alla Mela, due settimane fa parlavo con un mio amico che da iPhone è passato al Galaxi Note con Android e m'ha detto che sperava si rompesse subito e che gli mancava l'iOS (diciamo che si è espresso in modo molto "colorito" contro Android)

Io da "Windowsista" da sempre trovo più "frendly" i cellulari con Windows Phone e non trovo affatto male il Symbian S60 che ho sul mio E55.

Purtroppo, come ho già scritto, l'evoluzione migliorativa del Symbian Belle (ci sarebbe stato un Symbian Carla e poi Donna) è stata sacrificata da Nokia sull'altare dell'accordo con Windows.

Nel frattempo ho chiesto per il navigatore BlackBerry e ho avuto conferma che non è precaritato.

Piaccia o no, Nokia Maps e Nokia Drive sono un altro pianeta e quindi la scelta si restingeva al nuovo Lumia 820 con WP8 o l'E6

Il Lumia non ha la tastiera... vince l'E6
 

giusri

Active member
Blackberry Maps Vs Nokia Maps

Non ho una pregiudiziale assoluta verso il mondo Mac, ma la mancanza di qualsiasi prodotto con la tastiera fisica (come anche tu confermi è meglio) lo sega in partenza



E' il tipo di telefono che vorrei, ma manca il "punto 2"...il navigatore, se c'è, non è offline sui Motorola



Valerio....io ho il mio collega che dopo 2 iPhone è passato ad Android su HTC ed è contentissimo e non tornerà mai più alla Mela, due settimane fa parlavo con un mio amico che da iPhone è passato al Galaxi Note con Android e m'ha detto che sperava si rompesse subito e che gli mancava l'iOS (diciamo che si è espresso in modo molto "colorito" contro Android)

Io da "Windowsista" da sempre trovo più "frendly" i cellulari con Windows Phone e non trovo affatto male il Symbian S60 che ho sul mio E55.

Purtroppo, come ho già scritto, l'evoluzione migliorativa del Symbian Belle (ci sarebbe stato un Symbian Carla e poi Donna) è stata sacrificata da Nokia sull'altare dell'accordo con Windows.

Nel frattempo ho chiesto per il navigatore BlackBerry e ho avuto conferma che non è precaritato.

Piaccia o no, Nokia Maps e Nokia Drive sono un altro pianeta e quindi la scelta si restingeva al nuovo Lumia 820 con WP8 o l'E6

Il Lumia non ha la tastiera... vince l'E6

a mio avviso il navigatore si installa tranquillamente anche sulla micro sd
 

CostaMagica

Super Moderatore
Io dopo anni di Nokia sono passato all'Iphone

Idem!!!
In effetti, con l'installazione del SO Symbian Belle mi sono persa, inoltre i caratteri erano divenuti talmente piccini che era impossibile, per me, riuscire ad intuire i contenuti.
Circa Nokia Maps invece non credo di aver mai visto nulla di più preciso ed affidabile.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Idem!!!
In effetti, con l'installazione del SO Symbian Belle mi sono persa, inoltre i caratteri erano divenuti talmente piccini che era impossibile, per me, riuscire ad intuire i contenuti.
Circa Nokia Maps invece non credo di aver mai visto nulla di più preciso ed affidabile.

Quando hai il migliore navigatore GRATUITO e PREINSTALLATO presente sul mercato è difficile lasciarlo e finisci per "accontentarti" del contenitore

Comunque, riguardo al discorso Belle non particolarmente riuscito come SO, il mio E55 usa il Symbian S60 che è più simile al S40 della nuova gamma Nokia Asha che al Symbian Belle.

Ieri sera ho scoperto una cosa "strana" sul Nokia Asha 303 che fa parte di quella gamma di Nokia Symbian S40 che continueranno ad essere prodotti ed evoluti almeno fino al 2016 (quindi non è un "binario morto" come l'E6 Belle)

Nokia_Asha_303_White_188_1.jpg


Per questo cellulare (e per gli altri Asha) esiste Nokia Maps SENZA posizionamento GPS, cioè si naviga con il posizionamento delle reti GSM.

Ho fatto un pò di prove con il mio E55 spegendo il GPS e muovendomi solo con le reti cellulari e a Milano, dove la copertura è ottima, praticamente non ci si accorge della differenza.

Ovviamente so già (perchè l'ho provato) che una cosa del genere in nave in navigazione appena accendono i ripetitori di bordo, in qualsiasi punto del mondo sia, mi posizionerebbe sul ponte radio usato per i cellulari (per esempio su Costa sarei sempre a Genova...)

C'è qualcuno che ha esperienza ad usare il navigatore in auto SENZA posizionamento GPS, ma solo quello di rete?
 

gr1987

New member
Ti consiglio il Nokia E72. Per le mappe è comodo e come Hardware riesce a farti navigare fluido, con o senza connessione ad internet.
 
Top