• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Intervento tecnico di saldatura in bacino per MSC Preziosa a 3 mesi dalla consegna

IlvecchioGio

New member
Ho trovato questa foto in cui appare evidente un intervento aggiuntivo di saldatura sulla punta sommersa della nave ( esattamente dove i due tecnici di STX nella foto stanno discutendo ) foto scattata il 22/11 ... qualcuno saprebbe indicarmi a cosa potrebbe essere dovuto ? A me sembra un itervento correttivo di non so quale natura ma sicuramente straordinario.

http://www.shipspotting.com/gallery/fullscreen.php?lid=1690492

Foto tratta dal sito ShipSpotting.com
 

CostaMagica

Super Moderatore
Rimango in attesa anch'io di sapere...
Certo è che vedere quei micro-omini da' una misura delle mostruose dimensioni di cosa abbiano sopra le loro teste :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Boh, difficile dire. E' una saldatura? Se sì potrebbe esser stato "aperto" un varco per accedere a qualche apparecchiatura. Del resto avete mai pensato come si sostituisce un motore o un grande elemento della sala macchine? E' successo alla Epic poco prima della sua consegna.
 

Onda del mare

Active member
Hai ragione Rodolfo,l'altro anno sulla portaelicotteri Cavour i ns tecnici per sostituire un generatore hanno dovuto effettuare un taglio laterale nello scafo e con dei binari far scivolare il generatore fuori dallo scafo.Purtroppo non è stato possibile effettuare delle foto in quanto era un intervento su nave militare.Alla Breeze hanno aggiunto un thruster quando la nave era praticamente finita e aveva gia effettuate varie prove a mare.In fase di lavorazione giornalmente vengono tagliate lamiere e aperti varchi sulla struttura per far passare cavi o tubi,vengono poi risaldati e le saldature verificate.Un altro lavoro del quale ignoravo l'esistenza è la messa in piano dei ponti dove vengono inserite le cabine prefabbricate....un operaio scalda il piano da radrizzarre con una fiamma e un altro con una mazza batte nei punti prestabiliti.
Un rimbombo che non vi dico.
 
T

tano

Guest
Manderó mio figlio piú piccolo a lavorarci, ama i tamburi !!!!
Mamma mia che interessante come vengono messe nel loro punto stabilito le cabine.
Sono lavori belli da vedere o meglio da fotografare, un pezzo cosí grosso che deve essere introdotto dentro la nave.
Forte anche quando dividono una nave in due per aggiungere un altro pezzo che la fa diventare piú lunga di 30 metri.

Un saluto.
 

Gigi

New member
Ho trovato questa foto in cui appare evidente un intervento aggiuntivo di saldatura sulla punta sommersa della nave ( esattamente dove i due tecnici di STX nella foto stanno discutendo ) foto scattata il 22/11 ... qualcuno saprebbe indicarmi a cosa potrebbe essere dovuto ? A me sembra un itervento correttivo di non so quale natura ma sicuramente straordinario.

http://www.shipspotting.com/gallery/fullscreen.php?lid=1690492


Foto tratta dal sito ShipSpotting.com
...punta sommersa della nave.....bulbo di prora....
 

viluna

New member
Potrebbe essere una riparazione (toppa), resasi necessaria in seguito allo "strusciare" della catena dell'ancora sulla struttura del bulbo, che in qualche modo ha provocato qualche danno, magari ha "limato" la lamiera assottigliandone lo spessore in corrispondenza delle "ordinate" (ossatura interna della nave), e quindi in qualche modo potrebbe compromettere le proprietà stagne dello scafo. Almeno questa è una mia idea in base a quello che vedo sulla foto, e di solito succede abbastanza spesso, quello è un punto molto sollecitato quando si salpa l'ancora se la catena non è allineata con la linea longitudinale della nave
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Per mio conto l'ipotesi della catena che ha danneggiato la lamiera è piuttosto improbabile; le navi sarebbero in cantiere molto spesso. Oltretutto lo spessore della lamiera de bulbo è più consistente che altre parti della nave.
 
F

Felix73

Guest
Affascinante vedere navi di quelle dimensioni "a secco"...
Vero Bruno, impressionante..
Quattro Thruster a prua poi...per aumentare la governabilità in manovra. Credo aumentati già su Divina.

Un saluto
 
Top