• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Splendida - 10/17 novembre 2012 - Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tizi22

Member
Buonasera a tutto il forum.

1° giorno Faccio un breve riassunto della mia quarta crociera (3° con MSC). Siamo arrivati alle 15 a Genova sotto un diluvio torrenziale, check in molto rapido ci hanno consegnato le cruise card e la card per esercitazione di emergenza poi solita foto di inizio imbarco. Questa sarà l'unica piccola nota negativa di tutto il viaggio per accedere al tunnel che immette alla nave bisogna passare su un tratto del molo d’imbarco completamente allo scoperto quindi nel mio caso ci siamo in sostanza lavati secondo me almeno nei periodi invernali la compagnia o chi gestisce il porto è un problema che potrebbe risolvere. Dopo essere entrati il personale ci ha indicato subito la direzione per raggiungere la nostra cabina al ponte 9 una esterna con balcone, per le 16.30 era in programma esercitazione di emergenza generale e alle 17 in punto siamo partiti.Ci è stato assegnato come da prenotazione il secondo turno di cena alle 21 al ristorante la reggia in fase di prenotazione avevamo chiesto un tavolo singolo invece ci hanno messo in un tavolo con una famiglia di cinque persone siamo rimasti un po'impreparati essendo stati nelle precedenti crociere solo in tavoli singoli però alla fine della crociera devo dire che è stata un'ottima scelta da parte di msc perché abbiamo fatto subito amicizia e passato delle ottime cene in buona compagnia grazie anche al nostro cameriere Heri simpaticissimo e il suo aiutante.

2°giorno dopo una notte leggermente cullati dal golfo del leone puntualmente alle ore 13.00 siamo arrivati a Barcellona essendo già la quinta volta che visitavamo la città abbiamo fatto una passeggiata lungo la rambla, alle 19.30 siamo partiti verso Tunisi.

3°giorno di navigazione piena dedicata al riposo e prima serata di Galà. Non essendoci mai stati a Tunisi abbiamo preferito prenotare una escursione con MSC alla visita della città il giorno seguente. In serata la presentazione dello staff generale della nave in teatro dove il comandante ci comunicava che nei prossimi giorni sarebbero state ventose ma che dopo la tappa di Messina sarebbero migliorate le condizioni meteo.

4°giorno ci siamo alzati all'alba perché saremo dovuti riunirci a teatro alle 7.15 per l'escursione di Tunisi, ma verso le 8.30 ci veniva comunicato che il porto di Tunisi al momento era chiuso per il forte vento e di girare tranquillamente per la nave che ci avrebbero comunicato eventuali aggiornamenti in tutti i saloni. Alle 11.30 eravamo ancora fermi in rada di Tunisi e il vento non ne ha voluto sapere di calare quindi ci hanno comunicato che la tappa di Tunisi sarebbe saltata e la nave sarebbe partita per la prossima tappa come da programma Malta e le escursioni completamente rimborsate. Alla fine si sono rilevati due giorni di navigazione dispiace solo non essere potuti scendere a Tunisi comunque a bordo il tempo è volato lo stesso.

5°giorno come da programma arrivo a Malta in porto era già presente la Costa Favolosa arrivata prima di noi e come da previsione del comandante sempre il forte vento. A Malta anche qui essendoci già stati abbiamo girato nel centro della valletta per un po’ di shopping poi siamo saliti a bordo per pranzare nel frattempo la Favolosa mollava gli ormeggi con qualche difficoltà di manovra per il vento veniva aiutata lateralmente da un rimorchiatore, però essendo girata con la prua verso l'uscita del porto non ha dovuto fare altre manovre. Dopo pranzo poiché la partenza era prevista per le 18 siamo scesi ancora qualche ora a terra per gli ultimi acquisti. Alle 18 in punto come da programma molliamo gli ormeggi io ero in discoteca per vedere la manovra, avremmo dovuto girarci di 360 per mettere la prua verso l'uscita del porto. Dopo 10 minuti di tentativi per colpa del forte vento non riuscivamo a spostarci dal molo, quindi vedo un rimorchiatore che ci aggancia dalla parte posteriore laterale e ci tira per staccarci dal molo e con molta fatica e manovre molto precise riusciamo a girare di 360° e mettere la prua verso uscita del porto con un mare non molto tranquillo infatti farà vari tentativi il pilota per scendere dalla nave. Stasera c'è stata la "serata italiana" con tutto il ristorante e i camerieri con il tricolore.

6°giorno arrivo a Messina qui abbiamo fatto l'escursione con MSC nella splendida Taormina dove ci ha accompagnato una ottima guida. Dopo averci spiegato molta sulla città di Taormina e Messina e indicato dove si trova l'Etna, peccato che era molto nuvoloso quindi non si poteva vedere essendo totalmente coperto dalle nubi poi ci ha lasciato del tempo libero prima di tornare in bus per il ritorno al porto di Messina, giusto il tempo di risalire in nave ed ha iniziato a piovere. Come da orario alle 15 in punto siamo ripartiti verso il nostro Ultimo scalo. Nel pomeriggio abbiamo ricevuto l'invito per l'aperitivo serale per i soci msc club con il comandante e a seguire la seconda serata di gala.

7°giorno Civitavecchia piccolo giro della cittadina e poi in nave per goderci l'ultimo giorno di crociera tra la zona solarium e centro benessere, nave quasi deserta essendo andati la maggior parte in escursione a Roma. Dopo cena purtroppo abbiamo dovuto preparare le valigie per lasciarle all'esterno della cabina.

8°giorno ci siamo alzati molto presto e dal balcone s’intravedeva il porto di Genova, dopo la colazione come da programma siamo andati al teatro ad attendere la chiamata di sbarco.[smilie=pianto_04[1:

I miei voti copiando lo schema di qualche utente del forum:

Nave: 10
Bellezza/Eleganza nave: 10 arredi molto eleganti.
Vivibilita'nave: 9,5
Servizio Alberghieri: 10
Pulizia Cabina e nave: 10
Personale di bordo e camerieri: 10 sempre tutti molto gentili, disponibili e sempre con il sorriso.
Cabinista: 10 sempre molto gentile come tutti i suoi colleghi, quando li incontri nei corridoi ti salutano sempre.
Servizio lavanderia: 10 usato un paio di volte sempre molto precisi nella riconsegna dei capi lavati e stirati.
Ristorante Cena: 10 non ho trovato una sera sia io sia i miei compagni di tavolo lamentarsi di una pietanza impeccabile come qualità e molto veloci nel servire al contrario di altre crociere dove ci sono stati tempi lunghi tra una portata e l'altra. Camerieri e tutto lo staff sempre molto gentili in alcune occasioni divertenti.
Self service Pranzo: 9 ogni giorno piatti differenti di buona qualità e una scelta molto ampia di ogni genere, è difficile non trovare qualcosa di gradimento.
Colazione Buffet: 9 come per il pranzo c'è di tutto per tutti i gusti e non ho mai fatto difficoltà a trovare un tavolo libero.
Escursioni: 9 per quanto riguarda quelle da noi utilizzate di Malta e Messina.
Animazione: 9 ragazzi tutti molto bravi.
Spettacoli a teatro: 10 ogni sera uno spettacolo differente con artisti tutti molto bravi con costumi molto belli.
Organizzazione nave: 10
Centro Benessere: 10 molto belli e personali molto gentile.
Fotografi: 9 come piace a me si vedevano poco e non erano assillanti al contrario delle precedenti crociere che ti sbucavano ovunque.
Msc: 9,5 da quando sono stato a bordo di Musica 2008 e Orchestra 2010 devo dire che ha fatto davvero un passo in avanti notevole spero continui su questa strada.
Itinerario: 8.5 giro classico nel Mediterraneo.

Qui termino il mio diario e pagelle della mia 4°crociera, come potete vedere dai voti sono tutti molto alti perché al contrario delle precedenti crociere soprattutto quella dell'anno scorso su Costa devo dire che non c'è stato paragone è andata tutto alla perfezione non riesco a trovare un difetto della settimana trascorsa a bordo, spero nella prossima crociera che sia Msc o Costa di poter replicare con delle pagelle cosi alte.;););)

Nei prossimi giorni qualche foto........

Per ora un Saluto a tutti
 

francy75

Active member
R: MSC Splendida - 10/17 novembre 2012 - Mediterraneo

R: MSC Splendida - 10/17 novembre 2012 - Mediterraneo

Grazie per il tuo rqcconto adesso aspettiamo le foto ;)
 

moren@

Member
sono molto contenta di questo diario positivo anche perche' salgo sulla dplendida venerdi' 30.... l'itinerario pero' e' diverso... niente malta e scalo a palermo.....
 

Tizi22

Member
Grazie a tutti.
Moren@ buona crociera sulla splendida.


Ciao bentornati,sono contenta che sia andato tutto bene.
Ma cosa è successo l'anno scorso su Costa per non esserci paragone?

l'anno scorsa sulla Costa Concordia non ho trovato tanta organizzazione da parte del personale, spettacoli a teatro molto deludenti dove in un paio di serate veniva impiegato il personale del ristorante come i camerieri, stesso giudizio vale anche per il mangiare molto altalenante. Dopo un anno avendo vissuto questa sulla splendida in maniera positiva, quella su Concordia mi sembrava una crociera molto al risparmio.
Questo non vuol dire che se in futuro ci sarà la giusta occasione non riproverò di nuovo Costa.
 

IlvecchioGio

New member
Abbiamo fatto la stessa crociera .. anche noi eravamo a bordo di Splendida dal 10 al 17 Novembre ... peccato non esserci incontrati !!!

Che tipo buffo il comandante vero ?
 
Ultima modifica:

Tizi22

Member
Abbiamo fatto la stessa crociera .. anche noi eravamo a bordo di Splendida dal 10 al 17 Novembre ... peccato non esserci incontrati !!!

Che tipo buffo il comandante vero ?

Si l'ho trovato anche un po timido , però preferisco gente come lui che non come quello che l'anno scorso ho trovato su Concordia poi dopo qualche mese finito su tutti i giornali, televisioni ecc.
 

mal di mare

New member
Ciao.....se puoi mettere qualche foto,rivedo sempre con piacere questa nave
Che amo e che trovo veramente splendida di nome e di fatto..........
 

Tizi22

Member
Ecco qui qualche scatto:

Tunisi vista solo da lontano :(
Crociera%252012%2520CL%2520226.jpg


Malta
Crociera12%2520Tizi3%2520001.JPG


Crociera%252012%2520CL%2520229.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520230.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520240.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520239.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520237.jpg


in nostra compagnia
Crociera12%2520Tizi3%2520002.JPG


Crociera%252012%2520CL%2520231.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520242.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520233.jpg


Messina:
Crociera12%2520Tizi3%2520080.JPG


Crociera12%2520Tizi3%2520066.JPG


Taormina:
Crociera12%2520Tizi3%2520040.JPG


Crociera12%2520Tizi3%2520038.JPG


Crociera%252012%2520CL%2520281.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520267.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520272.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520275.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520292.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520273.jpg


Crociera12%2520Tizi3%2520045.JPG


Il Vicolo Stretto
Crociera12%2520Tizi3%2520054.JPG


In Porto
Crociera%252012%2520CL%2520303.jpg


Civitavecchia:
Crociera%252012%2520CL%2520320.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520318.jpg


Pacifica
Crociera12%2520Tizi%25201%2520057.JPG


Serata Italiana:
Crociera%252012%2520CL%2520243.jpg


Crociera%252012%2520CL%2520247.jpg

Serata Gala:
Crociera%252012%2520CL%2520310.jpg


La nave:
Crociera%252012%2520CL%2520185.JPG


Crociera12%2520Tizi2%2520011.JPG


Crociera12%2520Tizi2%2520012.JPG


Crociera%252012%2520CL%2520171.JPG


Crociera12%2520Tizi2%2520006.JPG


Crociera12%2520Tizi2%2520005.JPG


Crociera12%2520Tizi%25201%2520050.JPG


Crociera12%2520Tizi%25201%2520018.JPG
 

salvacaty

New member
Ciao a tutti, anch'io sono stato sulla MSC Splendida dal 8 al 15 novembre 2012 partenza da Messina.
E' stata la mia prima crociera della vita, ho fatto una bella esperienza.
Vi racconto un pò la storia:
Prenoto a giugno tramite agenzia online, quindi mi offrono la promozione bingo, due adulti cabina interna, quindi non conoscevo ne il ponte e ne la posizione ancora.
Giorno 8 nov. inizia l'avventura, primo sbaglio non dovevo attraversare dalla calabria con tutta l'auto, in quanto il biglietto da villa San Giovanni a Messina mi è costato 86,00 € si dico bene purtroppo, questa è la tariffa che si paga se il rientro avviene dopo i 3 giorni.
Secondo sbaglio tra attraversata e parcheggio custodito mi son volati 186,00€.
Alle 11,00 in punta mi sono presentato all'accettazione e mi hanno fatto la foto con la web cam e mi hanno consegnato la card MSC + una scheda rossa per l'esercitazione a bordo.
Arrivo nella passarella e mi ritrovo 2 paparazzi che mi invitavano a farmi la foto con il timona, ma ho rinunciato.
Entro a bordo e ho visto il paradiso nell'hall e ho sentito un profumo meraviglioso...che tutt'oggi non riesco a dimenticarlo.
Il personale mi accompagna nella cabina, al 13° ponte Piero della Francesca, e appena la signora mi apre la camera...non me l'aspettavo mai....una camera bellissima con il balcone, pensavo che mi aspettava una cameretta con obblò...invece...bellissima.
Da ponte 13 mi veniva comodo salire senza ascensore al 14° ponte dove c'era il buffet pago pago e bora bora, e li mi sono dato alla pazza gioia a mangiare di tutto e di più.
Alle 15,00 circa si parte da Messina e tempo di costeggiare lo stromboli si è fatto già buio.
insomma tutto è stato bellissimo tranne 2 cose:
la serata del gala, pensavo che fosse più animata, i prezzi della foto esagerate, e che per il cattivo tempo non siamo potuti scendere a TUNISI.
La prossima crociera la farò a ottobre sulla Preziosa.
ciao a tutti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top