• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tragedia sfiorata.

diver67

Active member
Una decina tra tir e rimorchi, sono stati "persi in mare" dall'Eurocargo Cagliari, a sette miglia dal porto di Palermo. Si parla di un onda anomala che ha fatto inclinare la nave. A questo punto mi chiedo, ma i mezzi stivati non sono fissati con le catene, e se lo erano si sono rotte, perchè si è rischiato di far ribaltare il cargo. Qui da noi ricordiamo ancora la tragedia dell' Espresso Trapani, affondato con mare calmo, in conseguenza dello spostamento dei mezzi, che erano stati sganciati un pò troppo presto. Comunque questa volta è finita bene.
http://palermo.repubblica.it/cronac...niscono_in_mare_dieci_tir_imbarcati-48382570/
 
Ultima modifica da un moderatore:
Foto

Foto

showphoto.aspx

Una bella immagina di profilo dell'Eurocargo Cagliari

showphoto.aspx

Danni riportati anche da altri mezzi e dallo stesso traghetto
showphoto.aspx


showphoto.aspx

Si noti il tir ribaltato su un fianco
 

La76

New member
Ho sentito di sfuggita la notizia al telegiornale, grazie per l'articolo completo.

I mezzi dovrebbero sembre essere rizzati...il problema è che spesso le condizioni del mare riescono a rompere gli ancoraggi :(

A Genova, quando il traghetto della Grimaldi entrò in porto inclinandosi per la forte mareggiata e il vento, nei garage successe il finimondo!
 
Beh da quel che vedo, pur non essendo un ingegnere navale, le fiancate molto alte della nave già si prestano molto al c.d. "effetto vela" con forti venti, poi se la carichi in alto con quel genere di mezzi e sai che condizioni di mare dovrai affrontare perché sono giorni che si parla del peggioramento meteo un po' è come andarsela a cercare! Non si possono mettere quei mezzi lassù quando sai di dover affrontare mare grosso, alla fine è andata anche bene che non ci sono state conseguenze peggiori, ma vaglielo a dire ai proprietari dei Tir e dei vari carichi andati perduti.
 

Loading Master

New member
Son cose che accadono di frequente , anche la nave "toscana" della tirrenia l'anno scorso subí un incidente simile . Se fate un giro su you tube cercando container ship on roug sea o container ship loses cargo ne vedrete delle belle .
 
Ultima modifica:

Loading Master

New member
Incidenti simili con perdita o danneggiamento del carico sono la gioia dei P&I ovvero dei periti navali assoldati dalle assicurazioni per quantificare i danni e di conseguenza i rimborsi . Tranquilli che i proprietari dei tir , containers etc vengono risarciti di tutto e di piú !! Ricordo il racconti di un amico che faceva questo lavoro che mi disse che una volta gli capitó di dover fare una perizia su un carico di tonni surgelati sui quali dovette fare dei carotaggi per prelevarne dei campioni da analizzare in laboratorio..... Morale , non mangia piú tonno da anni !!!
 
Top