• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni Perle del Caribe con Costa

Annina80

Member
Cari amici crocieristi, questa è la mia prima crociera in assoluto... ho bisogno di voi!
In questo post ho bisogno di qualche consiglio sulle escursioni. Ho letto diversi diari e ho fatto alcune ipotesi, che riporto qui.

Domenica 23/12/2012 St. Marteen: arrivo ore 13, partenza ore 18
Ci sono due opzioni:
- O vado a Orient Bay con il taxi (ho letto che si va e viene con 8 dollari). Che spiaggia è? Imperdibile?
- O faccio un giretto per la cittadina, tenendo conto che essendo domenica i negozi chiudono alle 15. Tassativamente devo andare all'Hard Rock perchè noi siamo fanatici collezionisti di insulsi bicchierini e questo non possiamo lasciarcelo scappare (vi prego.. non insultatemi! :D)
- C'è anche la Maho Beach, come opzione, ma non ho capito bene la storia degli aerei... che mi consigliate?

Lunedì 24/12/2012 La Romana: arrivo 13.00, partenza 23.59
Vado all'isola di Saona o mi fermo a Bahiaibe? Immagino che entrambe non si possano fare.
A me piacerebbe molto vedere le piscine naturali e le mangrovie a Saona. In questo caso mi consigliate:
- di fare escursione con Costa, per non avere l'ansia delle tempistiche, dato che ci sono alcuni passaggi da fare?
- farmi l'escursione da sola --> vado a Bahiaibe col taxi (30 min), cerco i motoscafi che mi portano a Saona (20 minuti) e alle piscine naturali (altri 10 minuti). Potete confermare queste tempistiche? E' rischioso fare questo percorso da soli? Siamo una coppia e per il momento non ho ancora trovato compagni di viaggio... e non avendo mai fatto viaggi di questo tipo siamo un po' dubbiosi. Giriamo sempre da soli, ma in città.

Ho anche letto di uno show, che si svolge in serata (18.30) nel villaggio Altos de Chavon e che alcuni utenti sono riusciti a farlo DOPO l'escursione a Saona. Possibile, dato che le tempistiche paiono il problema di questa giornata?

Martedì 25/12/2012 BUON NATALE A TUTTI SULL'ISOLA CATALINA! Mi pare di capire che tutti consiglino di spaparanzarsi al sole e non fare un bel niente tutto il giorno perchè la Costa ti coccola in tutto e per tutto. Inoltre: di solito c'è la serata di Gala proprio nella giornata dell'Isola Catalina, che in questo caso coincide con il Natale. Secondo voi sarà l'unica serata di gala? Io spero di no :cool:

Mercoledì 26/12/2012 Tortola: Arrivo 9.00, partenza 18.00
Vorrei andare a Virgin Gorda, che se non ho capito male è un'isola dove ci sono due spiagge famose (Devil's e The Baths). Dai diari che ho letto mi pare che la soluzione migliore sia, appena scesi dalla nave, cercare un motoscafo che ti porta direttamente a Devil's bay prima di tutti, e da lì fare poi un percorso a piedi per arrivare a The baths. Suppongo che poi occorra tornare indietro e farsi ripescare dal taxi.. domanda stupida vero?
Ho capito male, o Virgin Gorda fa parte di un parco e c'è una sorta di ingresso da pagare? Con Costa in tutto si paga 84 euro, da soli a quanto pare la metà, e in più questo famoso motoscafo ti porterebbe a Devil's a un'ora in cui la folla deve ancora arrivare (cosa che mi piace molto!!). Confermate o ho capito male? Che mi consigliate?

Giovedì' 27/12/2012 Antigua: Arrivo 9.00, partenza 18.00. Qui ho letto un sacco di spiagge diverse, tutte bellissime, che si raggiungono con il taxi. Come faccio a scegliere? Da un diario che ho letto, una coppia si è fatta portare a Jolly Beach, perchè è la meno turistica... qualcuno sa dirmi come posso scegliere? In più mi piacerebbe anche fare qualche spesuccia, dato che è tax free; dite che ne vale la pena? (in realtà non so se da qui... tornerò, magari mi aggrappo a una palma e non ci sarà verso di staccarmi...)

Venerdì 28/12/2012 Martinica: arrivo 9.00, partenza 22.00. Dai diari che ho letto, tutti vanno a Les Salines, dicendo che è bella, ma nulla in confronto alle altre; il problema è che quasi sempre questa destinazione è la prima, e quindi te la godi comunque, ma per me è in fondo; che faccio? Vado lo stesso o ci sono altre opzioni interessanti per questa mia ultima giornata di crociera?

Sabato 29/12/2012, Guadalupa: arrivo alle 11 e ho il volo alle 19.35. C'è tempo per fare qualcosa di particolare? per esempio ho letto di un'escursione a delle cascate, ma non ho trovato tantissime info, che mi consigliate di fare?

Ho scritto un fiume di parole e ringrazio tutti, ma proprio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere e che magari vorranno darmi un consiglio su qualche cosa!!!

Grazie grazie


Anna
 

Comax

Active member
Per quanto riguarda le escursioni ... ti riepilogo quello che farei io ... con 2 bambini considerando che ho già fatto quella crociera con un itinerario leggermente diverso e che spero di rifarla a breve!!

St. Maarten
Considerando che arrivi di domenica io andrei alla spiaggia di Philipsburg con il water taxi che si prende vicino alla nave e poi farei un giro dei negozi. Il rientro in nave lo puoi fare anche a piedi. A Orient Bay ci sono stato ... è bellissima, forse una delle spiagge più belle dei Caraibi, ma ha due inconvenienti: è affollatissima e ci sono nudisti ovunque (con dei bambini forse è meglio di no).

La Romana
L'arrivo è alle 14 e non più alle 13 ... A Saona è consigliato andare da soli sia per il prezzo sia per il periodo di permenenza. La procedura già la sai ... taxi fino a Bayahibe con fermata di fronte al Dominicus e poi barchetta o motoscafo per le piscine naturali e poi Saona. La nave parte tardi quindi il rischio non è quello di perderla. Il problema è che alle 18 fa buio quindi è un po' una tirata visto che tra andata e ritorno da Bayahibe ci vogliono 2 ore di battello compresa la sosta alle piscine naturali. Anche con Costa la situazione è simile ... io andrei a Bayaibe e poi valuterei ... se trovi subito un mezzo per Saona sali altrimenti rimani a Bayahibe o al massimo fatti portare solo alle piscine naturali ... tra Saona e Bayahibe (zona Dominicus) non c'è grande differenza. La sera potresti andare ad Altos de Chavon per lo spettacolo che puoi prenotare con Costa oppure da sola in taxi ... il prezzo è praticamente lo stesso. Inizia alle 21.

Isola Catalina: giornata in spiaggia con buffet

Tortola: il motoscafo ti porta direttamente in spiaggia ... a The Baths o a Devil's Bay ... ma non so come funziona e quali costi ha perchè non l'ho preso ... mentre se prendi il traghetto Speedy (verifica gli orari sul sito) arrivi fino al porto di VG, poi c'è un taxi compreso nel biglietto e l'entrata al parco avviene dall'alto. Quindi per andare in spiaggia devi scendere ... si arriva prima a The Baths e poi per Devil's Bay (che è la spiaggia che veramente merita) devi fare un trail tra le rocce. Veramente bellissimo. Io l'ho fatto con due bambine di cui una aveva 18 mesi quindi è fattibile senza problemi per un adulto. L'ingresso costa 4 dollari.

Antigua: ti consiglio Valley Church beach la mattina e Jolly Beach a pomeriggio. Contratta con un taxi. Prima di rientrare un giretto a St John che è proprio dove ferma la nave.

Martinica: arrivando nel primo pomeriggio è possibile andare prima in spiaggia ... Les Salines è la più nota a forse più bella ma è anche abbastanza lontana dal porto ... in ogni caso non è paragonabile ad Antigua. Io andrei anche a fare un giro per le stade di Fort de France, che tra tutti i paesi toccati della crociera è uno dei più belli. L'alternativa alla spiaggia sono i giardini tropicali ... se ti piace il genere sono da vedere.

Guadalupa: non credo che potrai fare l'escursione Costa alle cascate perchè l'aereo parte presto. Potresti organizzarti da sola con un taxi che ti carica le valige e poi ti porta in aeroporto all'orario prestabilito. Ma devi scendere dalla nave il prima possibile.
 

Comax

Active member
Ciao Annina ... mi farebbe molto piacere conoscere il tuo programma dettagliato ... eventualmente anche con messaggio privato se non vuoi pubblicarlo qui.

Per quanto riguarda il trekking a Martinica, ho visto che per informazioni sul circuito FONTAINE DIDIER - ABSALON di circa 1h30m è possibile sentire con l'ufficio turistico di Martinica, questo è il sito http://www.matinik.com/randonnee_martinique.html. Credo che il modo migliore sia cmq andare con Costa anche se, volendo, è possibile noleggiare un'auto ed andare autonomamente a Didier che si trova vicino a Fort de France. Su questo sito ci sono le indicazioni stradali http://epierrisnard.free.fr/rando/didier/index.htm. Se siete in 2 la convenienza c'è ma non troppa se sarete in 4 conviene tantissimo e cmq avete piena libertà di movimento a differenza dell'escursione che è contingentata.

Io solitamente questo tipo di escursioni naturalistiche tendo a farmele da solo anche perchè la guida non da un valore aggiunto ... lo spettacolo della natura parla da se. Naturalmente avendo 2 bambine piccole io non potrò fare trekking ma mi sto interessando per noleggiare un'auto da Europcar che ha l'ufficio proprio vicino al terminal crociere. Con l'auto pensavo di andare in spiaggia la mattina e poi andare a pomeriggio ai giardini tropicali di Balata che sono a soli 9 km a nord della città ... questa foto mi ha molto attratto !! Anche a Balata c'è la foresta tropicale ma io sicuramente non mi addentrerò.

8078018.jpg


Sulla strada dovrebbe anche esserci il Sacre Coer de Balata ... una chiesa ispirata all'omonima parigina.
 
T

tano

Guest
Bravo Comax una spiegazione ottima e dettagliata da tenere in considerazione per qualsiasi che va a quei posti.
A Tortola andrei con l´escursione che é piú sicuro.
Attenzione portate cartine da dove volete andare, molte volte i taxi vi vogliono portare dove hanno l´accordo.
É solo da insistere.
A Martinica farei qualche escursione interessante.

Un saluto.
 

Ase19

New member
Che ne dite della gita in barca sul fiume Chavon? Non vale la pena sacrificare Bayahibe?
Invece i giardini di Balata? Vale la pena visitarli a Martinica?
 

Annina80

Member
Ciao a tutti e GRAZIE per le informazioni.
Io ho messo insieme tutte le info e ho messo giù questo programma.

- ST MARTEEN (13.00-18.00): Spiaggia di Philipsburg con taxi e giretto per i negozi al rientro, fino al porto a piedi.
- LA ROMANA (14.00-23.59): Bayaibe con taxi e poi da qui prendere una barca per le PISCINE NATURALI (saltare Saona). Alla sera giretto ad Altos de Chavon (in taxi se troviamo qualcuno che viene con noi, altrimenti con Costa). Non so ancora se voglio vedere il Kandela Show perchè non ho capito di che si tratta.
- CATALINA: niente tutto il giorno!!!
- TORTOLA (9.00-18-00): Virgin Gorda con traghetto Speedy cercando di andare subito a Devil's (ho letto che si può andare direttamente a Devil's senza fare il sentiero in acqua, passando direttamente dal parcheggio del parco in 30 minuti a piedi; il sentiero fra le rocce si può fare al ritorno così si vede anche The Baths)
- ANTIGUA (9.00-18.00) Valley Church Beach al mattino e Jolly beach pomeriggio, in taxi. Prima di rientrare giretto a St John, dove ferma la nave.
- MARTINICA (9.00-22.00) passeggiata nella foresta tropicale. @Comax: grazie del link che mi hai mandato. Secondo te possiamo farla da soli, quindi? Ci occuperà tutto il giorno? @Ase: ciao!!! Mi interessano i giardini di Balata: che info hai trovato?
- GUADALUPA farò un'escursione con Costa perchè non ho voglia di avere l'ansia delle tempistiche; sono indecisa tra Parc des Mammelles o cascate Carbet.

Comax che ne dici?
Se qualcuno ha dei suggerimenti, sono super super ben accetti!!!

Grazie ancora.
 

Annina80

Member
Ciao a tutti e GRAZIE per le informazioni.
Io ho messo insieme tutte le info e ho messo giù questo programma.

- ST MARTEEN (13.00-18.00): Spiaggia di Philipsburg con taxi e giretto per i negozi al rientro, fino al porto a piedi.
- LA ROMANA (14.00-23.59): Bayaibe con taxi e poi da qui prendere una barca per le PISCINE NATURALI (saltare Saona). Alla sera giretto ad Altos de Chavon (in taxi se troviamo qualcuno che viene con noi, altrimenti con Costa). Non so ancora se voglio vedere il Kandela Show perchè non ho capito di che si tratta.
- CATALINA: niente tutto il giorno!!!
- TORTOLA (9.00-18-00): Virgin Gorda con traghetto Speedy cercando di andare subito a Devil's (ho letto che si può andare direttamente a Devil's senza fare il sentiero in acqua, passando direttamente dal parcheggio del parco in 30 minuti a piedi; il sentiero fra le rocce si può fare al ritorno così si vede anche The Baths)
- ANTIGUA (9.00-18.00) Valley Church Beach al mattino e Jolly beach pomeriggio, in taxi. Prima di rientrare giretto a St John, dove ferma la nave.
- MARTINICA (9.00-22.00) passeggiata nella foresta tropicale. @Comax: grazie del link che mi hai mandato. Secondo te possiamo farla da soli, quindi? Ci occuperà tutto il giorno? @Ase: ciao!!! Mi interessano i giardini di Balata: che info hai trovato?
- GUADALUPA farò un'escursione con Costa perchè non ho voglia di avere l'ansia delle tempistiche; sono indecisa tra Parc des Mammelles o cascate Carbet.

Comax che ne dici?
Se qualcuno ha dei suggerimenti, sono super super ben accetti!!!

Grazie ancora.
 

fandelmare

New member
Ciao a tutti e GRAZIE per le informazioni.
Io ho messo insieme tutte le info e ho messo giù questo programma.

- ST MARTEEN (13.00-18.00): Spiaggia di Philipsburg con taxi e giretto per i negozi al rientro, fino al porto a piedi.
- LA ROMANA (14.00-23.59): Bayaibe con taxi e poi da qui prendere una barca per le PISCINE NATURALI (saltare Saona). Alla sera giretto ad Altos de Chavon (in taxi se troviamo qualcuno che viene con noi, altrimenti con Costa). Non so ancora se voglio vedere il Kandela Show perchè non ho capito di che si tratta.
- CATALINA: niente tutto il giorno!!!
- TORTOLA (9.00-18-00): Virgin Gorda con traghetto Speedy cercando di andare subito a Devil's (ho letto che si può andare direttamente a Devil's senza fare il sentiero in acqua, passando direttamente dal parcheggio del parco in 30 minuti a piedi; il sentiero fra le rocce si può fare al ritorno così si vede anche The Baths)
- ANTIGUA (9.00-18.00) Valley Church Beach al mattino e Jolly beach pomeriggio, in taxi. Prima di rientrare giretto a St John, dove ferma la nave.
- MARTINICA (9.00-22.00) passeggiata nella foresta tropicale. @Comax: grazie del link che mi hai mandato. Secondo te possiamo farla da soli, quindi? Ci occuperà tutto il giorno? @Ase: ciao!!! Mi interessano i giardini di Balata: che info hai trovato?
- GUADALUPA farò un'escursione con Costa perchè non ho voglia di avere l'ansia delle tempistiche; sono indecisa tra Parc des Mammelles o cascate Carbet.


1) La Romana: Kandela show è un bello spettacolo guarda i video in rete e te ne fai un'idea ti assicurerebbe una serata particolare.
La gita in barca da Bayaibe verso la laguna e le mangrovie è imperdibile
2) Virgin Gorda: a esser pignoli il sentiero tra le rocce verso the Baths si fa meglio in discesa verso la spiaggia rinfrescandosi poi con un bel tuffo.
Goditi le Antille, sono bellissime e vestiti in modo da esser sempre pronta sia per passeggiare che per buttarti in acqua, un costume sempre con te, ciabattine da mare insomma a mio avviso niente scarpette da ginnastica e calzini da mettere e togliere tra percorsi all'asciutto o in acqua, ne ho visti di quelli che avevano questo problemino.
Buona crociera.
 

Comax

Active member
Comax che ne dici?

Il Kandela è uno spettacolo che dura circa 1 ora con musica e danze caraibiche che viene fatto nell'anfiteatro di Altos de Chavon. Ne parlano tutti bene ma io non l'ho mai visto.
Per Virgin Gorda lo Speedy è la soluzione migliore (qui trovi gli orari http://www.bviferries.com/schedules.html?wkday=4) ... il primo ferry utile è alle 10:30 (arriva presto perchè potrebbe essere preso d'assalto dai crocieristi) mentre per il ritorno devi prendere quello delle 15:30 perchè quello successivo parte alle 18. Al ritorno hai anche del tempo per visitare Road Town. A VG ti confermo che è possibile arrivare a Devil's Bay direttamente dal parcheggio. La stradina rimane sulla sinistra rispetto a quella che scende a The Baths. Io cmq farei il sentiero tra le rocce sia all'andata che al ritorno.
Per Martinica è sicuramente facile arrivare al punto di partenza del sentiero FONTAINE DIDIER - ABSALON ... magari in taxi. Per Balata è possibile tenere in considerazione anche l'autobus n. 25 che parte dalla stazione di Aliker in centro città. In questo caso le informazioni le trovi su questo sito http://www.mozaik.mq. L'alternativa è il noleggio dell'auto. Considera che qui, a differenza di altre isole, muoversi costa molto di più però gli standard delle strade e l'efficienza dei mezzi pubblici è molto simile a quelli europei. E pur sempre un territorio francese d'oltre mare ...
Per Guadalupa concordo con l'escursione Costa fattibile se il tuo volo parte di sera. L'altrernativa potrebbe essere caricare i bagagli a mano su un taxi e andare in spiaggia al Club Med Le Caravelles a Sainte-Anne e poi farsi portare in aeroporto. Consdera che le valige le metti fuori dalla porta della cabina il giorno prima dell'arrivo e le ritrovi in aeroporto in Italia.
 

Annina80

Member
Ma come farei senza i vostri consigli? Grazie!!!

@fandelmare: grazie mille per le tue considerazioni. Anche il commento sulle scarpe mi sembra utile! Lo annoterò! Io già pensavo di andarci con le scarpe da ginnastica e invece... mitico!

@Comax: ho preso nota dei traghetti per Virgin Gorda. Praticamente mi fionderò giù dalla nave stile buldozer!
Ieri avevo contattato l'ufficio del turismo di Martinica per chiedere informazioni sull'escursione ai bordi del cratere... mamma mia quando ho iniziato a vedere quel sito sono impazzita, vorrei farle tutte... però purtroppo poco fa mi ha risposto la guida dicendomi che quel giorno non potrà, però mi ha lasciato i contatti di molte altre guide! Quindi adesso spedirò un po' di mail e vediamo se fare il vulcano, Fontaine Didier o Balata. Ma non ho capito una cosa, e qui ti chiedo scusa se ti stresso ancora: Fontaine Didier - Absalon secondo te la possiamo fare da soli o è meglio prenotare la guida?

Beh, che dire... grazie di tutto... davvero...
 

Comax

Active member
Ma non ho capito una cosa, e qui ti chiedo scusa se ti stresso ancora: Fontaine Didier - Absalon secondo te la possiamo fare da soli o è meglio prenotare la guida?

Su questo non so risponderti, non ho idea se si possa fare in autonomia oppure serve una guida o attrezzature particolari.
 

mooncar

New member
Ciao anche noi abbiamo prenotato last second!!!
Annina80 il tuo programma mi piace un sacco! mi sa che te lo rubo... :D ..salvo qualche variazione! anche noi faremmo tutto col fai-da-te, siamo con altri 4 amici che sanno come muoversi perchè hanno già fatto la stessa crociera, per cui.... ci vediamo a bordo!
 

nicoletta96

Well-known member
Ciao Siriozen... che bello allora ci vediamo a bordo!!!
Chiedimi pure tutto quello che vuoi!
Io sono solo un po' preoccupata per Martinica, volevo andare sul vulcano ma la guida non è disponibile, ne ho contattate altre 5 ma nessuno mi ha risposto. Devo ancora lavorarci!!!

Non ti preoccupare male che vada appena scendi a terra ci sono i taxi che ti portano in giro, l'hanno scorso dopo una estenuante contrattazione abbiamo fatto un giro meraviglioso con 100 euro, con tanto di foresta. noi eravamo 4 con una macchina piccola ma a terra si formavano gruppetti per dividere le spese....
 

siriozen

New member
R: chiedo consigli su escursioni PERLE DEL CARIBE 2012/12/22-29

R: chiedo consigli su escursioni PERLE DEL CARIBE 2012/12/22-29

Buongiorno e buon 2013 a tutti.
Un enorme grazie al forum e ai suoi tanti preziosi consigli, per merito dei quali ho trascorso una magnifica settimana in crociera ai Caraibi.
E cosa ancora più importante, mi ha permesso di conoscere due persone davvero speciali.
Alla prossima!
 

Fayruz

New member
Buongiorno e buon 2013 a tutti.
Un enorme grazie al forum e ai suoi tanti preziosi consigli, per merito dei quali ho trascorso una magnifica settimana in crociera ai Caraibi.
E cosa ancora più importante, mi ha permesso di conoscere due persone davvero speciali.
Alla prossima!

aspetto di leggere il tuo diario, io vado tra un paio di mesi e mi piacerebbe sapere la situazione aggiornata
:)
 
T

tano

Guest
Ed anch´io aspetto il vostro diario. Mi fa piacere che sia andato tutto bene.

Un saluto.
 

Rinaldi.gerardo

New member
ciao a tutti sono nuovo su questa community
volevo delle dritte sulla mia 1 crociera alle perle del Caribe data partenza 12-01/2013
1) escursioni fai da te o organizzate da costa
2) quali sono le escursioni da non perdere
consigli ben accettati e altro da voi che ci siete gia stati
 
Top