• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

E' deceduta Rita Levi Montalcini

F

Felix73

Guest
E' venuta a mancare, all'età di 103 anni, una gran donna, premio Nobel per la Medicina, ed un esempio dell'eccellenza Italiana conosciuta nel Mondo.
RIP.
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
R: E' deceduta Rita Levi Montalcini

R: E' deceduta Rita Levi Montalcini

Un vero peccato.

RIP
 

CostaMagica

Super Moderatore
Da donna mi piace ricordarla con una sua frase; frase che ella stessa ha personificato e che per sempre le renderà onore.

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di "mostrare" nulla, se non la loro intelligenza.

Ha insegnato molto a tutti gli esseri umani, e non soltanto la Scienza da lei profondamente amata.
 
P

patty56

Guest
E' deceduta Rita Levi Montalcini

Una vita dedicata alla ricerca sempre lucida, molto piú di tante altre persone piú giovani.
 

La76

New member
Da donna mi piace ricordarla con una sua frase

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di "mostrare" nulla, se non la loro intelligenza.

Anche a me da donna piace ricordarla con questa frase...dovrebbe insegnare a molte cosa significa essere donne...e detta da lei, che ha realmente vissuto la difficoltà di essere donna nella vita di tutti i giorni e nella medicina, ha ancora più valore.

Era una persona che mi ha sempre affascinato...mi trasmetteva qualcosa al di là di quello che diceva, c'era di più.
Una grandissima perdita.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La cosa che mi ha sempre colpito era la sua lucidità in interviste fatte anche non molto tempo fa , quindi già centenaria, e questo mi fa pensare che sia invecchiata nel modo migliore .
Una grande mente che il mondo ci ha invidiato.
Loredana...mostrare l'intelligenza è una cosa difficile in un mondo dove prevale tutt'altro; bellissima considerazione.
 
F

Felix73

Guest
Loredana, apprezzo molto la tua considerazione.
Leo, è vero, è invecchiata nel modo migliore.
Ho letto in giro che pare abbia lavorato alle sue ricerche fino alle 21 di sabato sera. Non so se sia vero, ma ti confesso che a me piace pensare che sia vero.

Un saluto
 

CostaMagica

Super Moderatore
Leo, Massimiliano, la frase è della grande Rita Levi Montalcini che certamente, come bene ha scritto Laura, ha dovuto, da donna, confrontarsi professionalmente con un mondo fatto prevalentemente da uomini ed ha mostrato la vera essenza di se.
Max, la immagino anch'io china sulle sue carte, persa nello studio e fra le sue ricerche sino al momento ultimo ed estremo in cui ha esalato l'ultimo respiro che, con un batter d'ali, l'ha tradotta per l'eternità in quel mondo che da sempre parallelamente ha studiato.
 

vacanziera79

New member
Quando muore qualcuno non è mai bello, è sempre una vita che se ne va... ma questa donna ha superato il secolo di vita e vissuto un'esistenza in primo piano per quello che ha fatto e porta il suo ricordo... ma il mio dolore maggiore va quando sento notizie che riguardano la morte di vittime innocenti, di giovani, di bambini la cui vita è stata spezzata prematuramente senza nè colpa e nè peccato! Ecco davanti a questo il mio cuore chiede giustizia Divina!

Questa donna ha avuto la "fortuna" di viverla tutta la sua vita ed anche oltre ogni previone umana... dando molto al mondo, ma la sua vita l'ha vissuta, ed in tutta la sua essenza... invece molte altre "giovani" persone non hanno la stessa possibilità e questo ahimè per tanti motivi!
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Ho sempre avuto per questa donna immensa un affetto particolare, come se facesse parte della mia famiglia, mi faceva sentire orgogliosa come se la conoscessi personalmente. Una sensazione strana, provata anche per papa Wojtyla, delle figure umili ma determinanti nella vita di molti, grandi fonti di sapere che illuminano la via di chi li apprezza. Mi faceva tenerezza pensare a quella figura minuta che conteneva sittanta conoscenza e capacità di trasferirla. Ad una delle sue ultime interviste, la giornalista le chiese come faceva a mantenere questa grande forza, lei rispose che ha sempre mangiato pochissimo e che ultimamente dormiva due o tre ore e poi lavorava e continuava a studiare. Una gran bella persona.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da donna mi piace ricordarla con una sua frase; frase che ella stessa ha personificato e che per sempre le renderà onore.

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di "mostrare" nulla, se non la loro intelligenza.

Ha insegnato molto a tutti gli esseri umani, e non soltanto la Scienza da lei profondamente amata.

In genere quelle che mostrano tutto sono quelle che non possono mostrare la propria intelligenza.............perchè non ne hanno!
 

pmanlio

Active member
Vorrei dire diverse cose, ma non è possibile dirle tutte, però ad una ci tengo..

La 'grande vecchia' della ricerca Italiana era in realtà una persona giovanissima, un riferimento per i ragazzi che cercano faticosamente di seguirla in questo percorso, una persona che è sempre stata 'giovane' dentro, e che ha tutelato fino a ieri le nuove generazioni..

Ed ha aggiunto a questo essere giovane l'esperienza di un periodo terribile, quello delle persecuzioni razziali, e l'esperienza, normale in altri tempi, di una donna la cui famiglia ostacolava le ambizioni in nome dell'idea che una donna dovesse essere solo madre e moglie..

Eppure lei, tosta e decisa, non ha mai mollato.. ha mostrato che persino in casa, con mezzi di fortuna, si può fare qualcosa di buono, ha mostrato che si può sempre essere costruttivi..

Il tutto essendo sempre serena, e sapendo accettare come un bene ogni cosa che le è capitata, anche il male..

Un atteggiamento simile è quello che ci servirebbe oggi, pochi discorsoni roboanti, pochi proclami, ma tanta serietà, passione, voglia di fare, ed anche senso pratico, muoversi con quello che si ha, con piccoli passi, ma muoversi sempre.. un libro è fatto di fogli, ed ogni foglio è piccolo, ma alla fine, con pazienza, esce il libro..

Quella generazione di persone che ha fatto la scienza nel secolo scorso ed in quello precedente ragionava così.. ed è arrivata all'energia nucleare, al DNA, a tante cose..

Speriamo che, in ogni campo dell'attività umana, si sappia recepire questa eredità.. e che, seguendo lei, ci si ricordi dei giovani..

Manlio
 

pretty.baby

New member
grande donna..da esempio...mi piace molto una sua frase:"il mio corpo faccia quello che vuole, io non sono il corpo, sono la mente"...e che mente....da invidiare....
 
Top