• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Caraibi magici" Costa Mediterranea 20/12/12 - 31/12/12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bullet76

New member
Ciao a tutti...dopo un paio di diari scritti l'anno scorso eccomi di nuovo qua con un viaggio un pelo piu' esotico...per chi non mi conoscesse all' attivo una dozzina di crociere con la Costa, un paio con la Mivar crociere ( e' vecchiaaaaa ero un ragazzino..le navi erano un paio di navi russe...)e una deviazione sulla Msc lo scorso settembre...una piacevole esperienza per cambiar un po'...come si suol dire...

Come sempre andro' sul pratico...saro' coinciso se qualcuno volesse ulteriori informazioni me lo puo' chiedre in privato.....;)

1 giorno:

volato con British air...sulla compagni nulla da dire..aerei spaziosi e puntuali...unici difetti, si parte da milano linate e si fa scalo a Londra...all' andata avevamo un'ora netta di coincidenza..per chi ha volato un po' capisce che e' NIENTE...tradotto corse con la lingua di fuori in uno degli aeroporti piu' estesi e fiscali del mondo..un vero incubo...ma alla fine e' andato tutto bene..sia all'andata che al ritorno...all'andata lo scalo si digerisce..ma al ritorno il desiderio di uccidere quelli con il volo diretto dell alitalia per malpensa e' molto forte... ::)))) Cmq...si sta andando in vacanza no??...

Arrivo in orario a Miami dove si espletano le pratiche doganali...scrupolose ma niente di pazzesco (gli inglesi sono mooolto peggio fidatevi) , ps: per chi mastica piu' lo spagnolo che l'inglese qua siete a casa vostra...lo spagnolo lo parlano praticamente tutti!!
Si ritirano le valige e si esce dove l'hostess Costa ci accompagna dal pullamn per il trasferimento alla nave, la giornata e' bella e ventilata...temepratura gradevole...
altre code altre pratiche e poi finalmente si sale a bordo (da quando scendete dall aereo fino a dentro la nave tenete sempre a portata di mano il passaporto che ve lo chiederenno mille volte o forae piu'....). Si entra in cabina...doccia...uno spuntino e la sera arriva.....cena e si parte verso Nassau (Bahamas). Non mi dilungo in particolari di vita di bordo, gia' tante volte spiegati in questo forum...noto solo che , dal mio punto di vista da crocierista di lungo corso stavolta ho veramente notato un decadimento ( niente di cosi' grave non fraintendetemi ma i segni di cedimento ci sono eccome) sia del servizio Costa che della nave stessa, la Mediterranea...ma magari per questo apriro' un nuovo argomento...

giorno 2 : NASSAU (Bahamas)

Oggi scendiamo...un bel sole ci accoglie...la nave attracca praticamnete davanti al centro del paese 50 mt a piedi, ottima scelta il non prender enessuna escursione.., per chi ama girovagare il paese e dintorni il luogo si presta perfettamentese andate a dx in 10 m di camminata si arriva a una serie di spiaggette libere per un bel bagno e una birretta dopo il bagnetto siamo tornati a bordo, abbiamo pranzato e per il pomeriggio siamo scesi per compere nel paesino, tanti bei souvenir e locali dove rinfrescarsi la gola...per chi volesse fare gite un po' piu' approfondite, fuori dal terminal ci sono infinite di possibilita di tour con proposte sempre vantaggiose rispetto alle escursioni costa , snorkeling, nuotare con le razze, coi delfini, gita a paradise island, veramente l'imbarazzo dellla scelta, oltre all'immancabile affitto di motorini , se non erro 50 dolllari per la giornata. La giornata e' passata via in maniera rilassante e piacevole ..la sera si rientra a bordo..cena e via cosi'...

giorno 2 : … navigazione …

Per me niente da segnalare...si e' fatta vita di bordo ..quella che tutti noi conosciamo...personalmente un po' di sole (non troppo,...il sole dei caraibi e' tremendo) ho letto parecchio...insomma ..il dolce far niente...e la giornata scorre tranquilla che e' un piacere...

giorno 3 : OCHO RIOS (Giamaica)

Qua abbiamo preso l'escursione (dimenticavo di dire...eravamo in sei...4 adulti e 2 bambini) che ci ha portato alle cascate dunn e visita a un giardino tropicale...che dire..le cascate molto belle..in fondo c'e' anche una spiaggetta carina dove chi vuole fa il bagno...il giardino tropicale interessante anche quello....non posso dire che sia stata un brutta gita..ma magari un po' piattina si..il tempo era molto nuvoloso...magari sara' stato quello...due note mooolto negative..:1 la nave ha attraccato in un chiamamolo molo dimenticato da Dio..un vero schifo...col la strada disatrata e lontato e difficilmente raggiungibile dal centro del paese di Ocho rios...tour proposti a terra...ne ho visto veramente pochi pochissimi...nsomma..non e' detto che attracchi sempre li ma se fosse cosi' l'escursione con la costa e' l'unica alternativa..qualunque essa sia...poi ho scoperto che c'e' un altro molo verso il paese..ma ci ha attraccato la MSC xche' costa troppo e la Costa se ne sta alla larga..( ricordatevi questo particolare in seguito). 2 : la jamaica e' CARA...o almeno...cercano di fregarvi in maniera a volte demenziale ( non sono di primo pelo in contrattazioni e prezzi da "turisti" avendo girato nord africa...thailandia ecc) esagerano veramente...sono anche i venditori piu' assilanti che abbia mai visto...veramente fanno venire il nervoso.....quindi occhio...

giorno 4 : GRAN CAYMAN (Isole Cayman)

oggi giornata di sole splendido, di primo mattino si arriva alle isole Cayman...si scende con le lance.oggi niente escursione...appena arrivati al terminal vale quello detto per le Bahamas una moltitudine di tour vi offriranno a meta' prezzo rispetto alla Costa lo snorkelin, le razze i delfini e via discorrendo...per chi volesse, ed e' quello che abbiamo fatto noi...ci sono i taxxi collettivi che vi portano a 5 dollari alla spiaggia chiamata Seven Miles...meravigliosa davvero...ci ha lasciato piu' o meno a meta' ....in una spiaggia bianca con acqua cristallina...ci sono le strutture balneari con bar musica sdraio e ombrelloni..se si vuole si prendono e si pagano ..altrimenti si stende il proprio asciugamano sulla sabbia...SPETTACOLO..giornata bellissima..poi siamo tornati in paese...giretto in centro per qualche acquisto e via sulla nave..stavolta un po' bruciacchiati anche noi :)))

giorno 5 : … navigazione …

Vale quello scritto per il giorno due....ehe he eh ehhe

giorno 6 : ROATAN (Honduras)

eccoci in Honduras...abbiamo preso il ticket per l'isola privata di Maya key...scela azzeccatissima...la consiglio vivamente...e' in isolotto con tutta la flora e la fauna dell'Honduras riunita..con spiaggia, piscina...e buffet a pranzo.....ci sono le scimmie con le quali potete fotografavi insieme, cosi' come gli alligatori..., pappagalli coloratissimi..poi in gabbie enormi puma...giaguari ecc ecc...(praticamente su quest'isola recuperano degli animali feriti..li curano poi li liberano sulla terraferma..
Qua la discesa e' con le lance ( di nuovo) ma l MSC attracca al molo...magari xche' costa di piu' :))
Quando siamo tornadi dall'isola abbiamo fatto un giretto in paese..molto caratteristico e povero...pero' per questo magari piu' affascinate...per i tour a terra vale quanto detto per Bahamas e Cayman.

giorno 7 : BELIZE

Qua consiglio a tutti di fare escursione organizzata Costa e non il fai da te, il paese sta incominciando ora a sfruttare il turismo...e si vede...strutture fatiscenti e molte altre in costruzione...molta poverta in giro...molta molta poverta'...un posto particolare senza dubbio...noi abbiamo scelto il sito archeologico di Toulum e la gita sul fiume col battello...Sito maya molto interessante circondato da una foresta impenetrabile..la vera foresta tropicale!!! gita sul fiume altrettanto interessante , purtroppo in parte guastata da un acquazzone improvviso..vabbe' dai ,..ci si adatta. ps si scende con le lance...

giorno 8 : COZUMEL (Messico)

eccoci verso l'epilogo...si arriva in messico...si scende con le lance...ovviamnete..la MSC, la Norvegiaqn, la Disney, la Carnival..la Carribean, sono tutte attraccate comodamente ai loro moli..ma la Costa no...non sia mai spendere per l'attracco al molo ( vi assicuro che al 4 sbarco con le lance mi sono un po' rotto le balle..si allungano i tempi per tutto...). oggi escursione..., premesso...la cittadina e' squisita ..bellissima..caratteristica...bar messicani..cibo messicano..strade vive di gente da ogni parte del mondo e piene di musica...mi e' piaciuta molto...per le escursioni vige la regola Bahamas e Cayman..vi offrono di tutto e di piu'...a prezzi piu' vantaggiosi che sulla Costa...noi abbiamo fatto l'unica escursione che costa piu' o meno uguale...il bagno coi delfini...
Ci hanno portato in questo mega complesso fuori il paese e a gruppi di 12 siamo entrati nelle vasche con questi stupendi mamiferi...abbiamo nuotato con loro...dato baci..presi in braccio e vi discorrendo..un esperienza davvero fantastica e intensa..i due bambini erano felicissi...e noi pure :))) non si possono fare foto...e con dolore abbiamo capito il perche'...qua vi do una informazione importante...allora...c'e il fotografo ufficiale del complesso (Costa non centra nulla) e vi fa le foto a ognuno ,in ogni attimo, coi delfini. Alla fine di tutto si entra in una palazzina con tutti i monitor dove visionare le foto che costano......ooo....ooo...o.o.o.o.o tenetevi forteeeeee...........30 DOLLARI L UNA...avete capito bene 30 dollari l una...noi eravamo in sei..e solo che a prendere una ciascuno il cash non ci bastava...opzione 2 tutte le foto fatte ( nel nostro caso 121...direi tante) a 200 dollari...ci siamo consultati...e per fortuna avevo con me la carta di credito...e sinceramente...quando mai mi ricapita...crepi l'avarizia e ho preso il pacchetto comlpleto...ora noi eravamo un nucleo familiare e se vi fate due conti 121 foto a 200 dollari fa 35 dollari a testa..quindi...date retta a me..se andate a questa gita..mettetevi dacordo con qualcuno..amici o chicchesia...spacciatevi per gruppo familiare..dividete la spesa e il gioco e' fatto....capitooo?????...
Finito coi delfini si puo' accedere a tutto il resto della struttura..spiaggeta..sdraio..bar...ristorante..un posto molto molto bello..merita...poi siamo tornati in centro coi taxi (compreso nell escursione) e ci siamo rilassti in uno dei tanti baretti messicani con verande al 2 piano con vista sulla via principale...vero relax sorseggiando tant ebirrette fresche...
Considerazione: questo posto mi e' piaciuto veamente tanto..e mi sa che il Messico mi rivedra' prossimamente per un viaggetto dedicato tutto a lui.

Giorno 9 : ....navigazione....

Vale quello scritto per il giorno duee cinque....ehe he eh ehhe

giorno 10 : Miami....the end

eccoci alla fine...qua abbiamo preso l'escursione, piu' che altro per praticita'...perche avevamo il volo del ritorno alle 20 e 45 di sera...col tour siamo stati in giro fino alle 16 e 30, ci siamo passati la giornata e le valige erano sul pulmann, molto pratico..allal fine ci ha portato direttamente all aeroporto...per chi non facesse tour..sinceramente non saprei dove puo' lasciare le valige...sicuramente una soluzione ci sara' stata..ma cosi' e' stato molto comodo credetemi...
Su Miami che dire...escursione carina..un bel giro col pullman, una bellissima gita col battello sulla baia, un ottimo pranzo in un steak house...abbiamo passato una bella giornata...
rientro all aeroporto, per foruna tutti voli erano in orario...le coincidenze perfette...atterrati a milano alle 3 del pomeriggio..macchina e via a Genova a casa...ora faccio il giro del tavolo..un paio di volte...mi do' lo slancio...e...via...me ne riparto...chi lo sa....

Ps: noi eravamo in sei con due bambini di 8 e 12 anni...mia sorella , mia madre io e mia moglie...molte escursioni le abbiamo prese per praticita' nostra, in sei risulta un pelo piu' complicato con tour fai da te , taxi ecc, pero' fidatevi di me...se siete una coppia o amici, questa crociera e' fattibilissima con tutti i tour fai da te..e risparmierete un bel po' di soldi, vi sconsiglio solamente il Belize fai da te, e la Jamaica per una questione logistica, per Miami se risolvete il problema dei bagagli allora il fai da te si puo' tranquillamente fare anche li..noi per le escursioni abbiamo speso veramente tanto...
Pss: sono posti piuttosto cari...i bar...l'acqua la coca le birre..vi fanno il pelo e contro pelo...io non mi sono fatto mancare nulla...ma portate parecchi contanti in dollarii se avete intenzioni "bellicose"...ovunque vendono ottimo rum, sigari..tequila...diamanti per i piu' abbienti...

Un saluto a tutti..e scusate eventuali errori grammaticali e di sintassi......contattatemi per ulteriori "dritte"
 

vice1950

New member
ciao,noi abbiamo fatto gli stessi porti ,dal 20 al 30 di novembre,ma non abbiamo trovato tutto questi disagi,a parte che in Belize avrai fatto il sito Maya di Altun-ha ,perche' tulum è in Messico, a Roatan la Mediterranea ha attraccato al porto,e da li ,eravamo in quattro ,abbiamo preso un pulmino privata che per 80 dollari ci ha portato in giro per quasi tutto il giorno lasciandoci anche un 3 ore su una spiaggia dove abbiamo mangiato e bevuto con 20 dollari a testa,per la cronaca abbiamo speso piu in birre che in pesce,pero una birra da 50cc costava 3 dollari, in messico abbiamo visitato il sito Maya di Tulum e al ritorno ci siamo fermati nei bar dove erano posteggiati i bus e ci siamo scolati delle birre locali veramente ottime alla modica spesa di 5 dollari al litro,a Gran Cayman abbiamo preso un pulmino che per 12 dollari a testa ci ha portato a vedere l'Hell,l'inferno,poi l'allevamento delle tartarughe e infine ci ha lasciato alla Seven Miles dalla quale siamo tornati alla nave con un altro pulmino con una spesa di 3 dollari testa, in giamaica devo dire che hai pienamente ragione,se non prendi l'escursione costa è dura e poi ti portano in quella specie di centro commerciale dove ti spennano.cmq noi abbiamo trovato il rum carissimo,i sigari li abbiamo presi in Messico partendo da una base di 30 dollari ma arrivando a pagarli solo 15,le maqgliette me4no care le abbiamo prese a Tortola e a Nassau,cosi pure i cappellini.Noi abbiamo fatto le due crociere ,vecchio e nuovo mondo ,dal 5 al 30 novembre,e sto facendo il diario,finora sono arrivato alla fine della prima crociera e se vai a vedere,ci sono le foto del famoso ristrante,fra pochi giorni mettero la seconda parte ,quella che hai fatto anche tu con foto e commenti
 

bullet76

New member
Non mi fraintendere...i veri disagi sono altri...e' che scendere sempre con le lance allunga sempre i tempi , si vede che di pende da crociera a crociera come attraccano le navi a seconda delle disponibilita'...del posto.
Chiedo venia, ho confuso il nome del sito maya...si..e' quello che hai detto tu....grazie x la precisazione....per Roatan hai sicuramente fatto un bel giro...mi ricordo che davanti al porto c'erano tanti pulmini privati....io ho fatto l'isola di Maya kay xche' avevo bisogno di relax e sguinzagliare i bimbi in tranquillita'...quel poco che ho visto dell Honduras mi e' piaciuto veramente tanto..chissa' voi con quel pulmino....per i prezi...in generale siamo daccordo mi sembra.....tendenzialmente sul caro andante...contrattare sempre e comunque e si puo' bere anche a cifre ragionevoli..sopratutto in messico e honduras... :)

Ps: in Belize la nave ha attraccato lontanissimo dal porticciolo..tipo 2 minuti di traghetto veloce...anche nella vs crociera?..li i fondali devono essere bassissimi
 

vice1950

New member
Non mi fraintendere...i veri disagi sono altri...e' che scendere sempre con le lance allunga sempre i tempi , si vede che di pende da crociera a crociera come attraccano le navi a seconda delle disponibilita'...del posto.
Chiedo venia, ho confuso il nome del sito maya...si..e' quello che hai detto tu....grazie x la precisazione....per Roatan hai sicuramente fatto un bel giro...mi ricordo che davanti al porto c'erano tanti pulmini privati....io ho fatto l'isola di Maya kay xche' avevo bisogno di relax e sguinzagliare i bimbi in tranquillita'...quel poco che ho visto dell Honduras mi e' piaciuto veramente tanto..chissa' voi con quel pulmino....per i prezi...in generale siamo daccordo mi sembra.....tendenzialmente sul caro andante...contrattare sempre e comunque e si puo' bere anche a cifre ragionevoli..sopratutto in messico e honduras... :)

Ps: in Belize la nave ha attraccato lontanissimo dal porticciolo..tipo 2 minuti di traghetto veloce...anche nella vs crociera?..li i fondali devono essere bassissimi

magari,la nave era in rada assieme alla carnival Dream,il tragitto fino al molo fatto con un battello privato,è durato circa 30 minuti,il problema è che al ritorno alla nave,mentre per la carnival c'erano catamarani abbastanza in sequenza,per noi i tempi di attesa sono stati lunghi e con code al molo non indifferenti,ma questa è un'altra storia,prima il diario con tutte le cose belle poi pero anche le magagne,senza polemiche ma con obbiettivita',come la riduzione del personale ,notata anche da te,e tanta altre cose che un crocierista con alle spalle qualche crociera nota e annota.se vai sul mio diario fra un po le trovi,a da pettegolezzi,i tender non sono usati in Belize perchè le navi sono obbligate ad usare barche locali per il trasbordo dei turisti
 
Ultima modifica:

bullet76

New member
magari,la nave era in rada assieme alla carnival Dream,il tragitto fino al molo fatto con un battello privato,è durato circa 30 minuti,il problema è che al ritorno alla nave,mentre per la carnival c'erano catamarani abbastanza in sequenza,per noi i tempi di attesa sono stati lunghi e con code al molo non indifferenti,ma questa è un'altra storia,prima il diario con tutte le cose belle poi pero anche le magagne,senza polemiche ma con obbiettivita',come la riduzione del personale ,notata anche da te,e tanta altre cose che un crocierista con alle spalle qualche crociera nota e annota.se vai sul mio diario fra un po le trovi,a da pettegolezzi,i tender non sono usati in Belize perchè le navi sono obbligate ad usare barche locali per il trasbordo dei turisti

Ho scritto male, volevo scrivere 20 minuti di catamarano veloce..abbiamo preso gli stessi allora....immaginavo che dovessero usufruire dei battelli locali, e meno male...le lance vanno abbastanza piano, con quelle altro che 20/30 minuti....
Avete notato anche voi il cabiamento vero?....il personale ridotto di brutto...ma proprio tanto...l'unico invariato e' il personale del ristorante..per il resto tagli drastici, dai cabinisti , ai camerieri al servizio tavoli nei vari bar, a volte nel bar della hall centrale in orari da affollamento c'erano solo due barman, e voi sapete quanto sia frequentato quel bar...E questo influisce anche sull' umore generale dell equipaggio, maleducati mai ovviamente..sempre gentili...ma si avverte quell aria di insoddisfazione generale...e' una mia sensazione, non so se altri l'hanno avvertita...
La concorrenza si sta facendo agguerrita, la MSC si e' ampiamente adeguata agli standard, cosa che qualche anno fa non era, la Royal sta incominciando a fare breccia negli italiani...se la Costa non si sveglia nel tempo perdera' sempre piu' consenso, per quanto ci riguarda, ci tiene ancora per una questione di sconti accumulati con la Costa card, un 15% e' da tenere sempre in considerazione, ma a pari condizioni ora mi orienterei con un altra compagnia....vedrem....
PS: nelle varie tappe della crociera ho visto delle compagnie crocieristiche mai viste ma con navi enormi...la Norvegian che mai mi sarei aspettato cosi' presente eni CAraibi, la Disney (una compagnia di los angeles con navi bellissime) e la Carnival..che conoscevo di nome ovviamnete ma in europa non l'avevo ancora vista girare...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top