• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Consiglio da compatta a reflex

pmanlio

Active member
Vice, ho controllato, questa è la scheda tecnica della macchina..

http://www.nikon.it/it_IT/product/discontinued/digital-cameras/2011/coolpix-l100

(oppure qui, dove sono descritte le diverse risoluzioni)

http://fotografia.chapaki.com/scheda-tecnica-e-prezzi-coolpix-l100-black-di-nikon.html

Prima di fare qualsiasi cosa controlla tra i menù, come minimo dovresti poter impostare la risoluzione (lo fanno praticamente tutte le coolpix che ho potuto vedere) e se la compressione è fine o meno fine (questo lo fanno quasi tutte)..

La mia impressione è che sia impostata con una compressione meno fine, e forse (ripeto forse) non alla massima risoluzione, ma l'immagine leggermente 'impastata' deriva dalla modalità di compressione..

Un'altra cosa che dovresti guardare è l'obiettivo, visto in trasparenza.. sicuro che non ha macchie? Incrostazioni di sale? Patine?

Te lo dico perchè, a parer mio, la macchina dovrebbe scattare meglio di quanto non faccia..

Un'altra possibilità è che la stabilizzazione dell'immagine (vedi la brochure che ho messo sopra), se utilizzata quando non serve, generi questa sorta di impastamento..

Qui hai un link di flicker:

http://www.flickr.com/cameras/nikon/coolpix_l100/

dove puoi vedere delle foto scattate con la tua macchina, non sembrano eccellenti, ma spesso sono ritagli molto spinti e trattati.. valgono però a farti una idea..

Se vuoi una Bridge migliore di questa in commercio ne trovi di sicuro, se vuoi la Reflex vale quello che ho scritto sopra, la scelta che hai fatto come base è ottima, ma per l'escursione magari pian piano aggiungi ottiche, rimanendo però la base di partenza già ottima e completa..

Un salutone!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Come compatta mi sembra una buona macchina, in generale non le conosco, ma l'ottica che parte da f=1.8 è eccellente, ed il sensore grande è una garanzia..

Lo zoom è un 28/100, e questo è buono per una compatta appunto.. quindi devi sapere cosa stai chiedendo alla macchina..

Lo zoom di una Bridge media è almeno 24/400 (ormai 24/600 nei modelli più tranquilli) ma la macchina è ovviamente più grande, e forse in qualche caso meno prestazionale di questa che proponi, parlo proprio come qualità di immagine..

Un saluto
Manlio
 

Dipi

New member
@Manlio
Cerco una macchina che possa scattare foto come quelle che hai inserito tu, ma rinunciando tranqullamente al tele, certo preferirei un grandagolare 24 (anzi un 10 sarebbe meglio :p), ma un 28 può bastare, il tutto racchiuso in un volume che possa stare comodo in tasca durante le impervie escursioni, ma che comunque abbia una velocità di scatto decente!

Dici che ci può stare? Il prezzo è comunque particolarmente esoso :rolleyes:

Ottima macchina questa Sony, io ho, oltre alla Nikon d7000 con obiettivo Nikkor 18-200, una sony HX9V e mi lascia sempre molto soddisfatto. Ti consiglio di vedere anche la Nikon P310 che è in diretta concorrenza con la Sony http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/coolpix/performance/coolpix-p310

La Nikon ha un 24–100 mm che preferirei sicuramente, ma la Sony ha il sensore più grande e questo mi ha colpito, credo che la riduzione del rumore sia notevole....

Oltretutto la Sony scatta a 10 fps e può salvare in RAW.

Un amico mi presterebbe per prova una vecchia Nikon COOLPIX P80, un bridge di fine 2008, ha un senso?

http://www.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/nikon-coolpix-p80.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

MarinaeAngelo

Guest
Consiglio da compatta a reflex

Manlio vorrei approfittare della tua professionalita' e chiederti un parere su alcune foto scattate con la nuova macchinetta power shot xs 50 . Siamo passati da una compatta ad una bridge dopo aver letto un po' dei tuoi consigli. Credo che sfruttiamo solo il 50% delle sue potenzialita' . Stiamo imparando da zero. Posso pubblicare qui o dimmi dove.
Grazie mille .
 

pmanlio

Active member
Dipi, a leggere le schede tecniche sia la Sony che la Nikon sono fior di macchine, il ragionamento che fai sulla grandezza del sensore è corretto, e fa pensare che le foto della Sony possano avere più qualità di quelle della Nikon..

Flicker per la Sony rende queste foto..

http://www.flickr.com/cameras/sony/dsc-rx100/

indubbiamente impressionanti, mentre la Nikon non appare, forse è troppo nuova e non è in classifica.. ma certamente andrà bene..

Però il prezzo che ha questa macchina a parer mio è troppo elevato.. a quel prezzo ti fai una bellissima Bridge di alto livello, che comunque è una macchina leggera e trasportabile, volendo anche in una borsa (volendo.. :( ma magari anche dentro la sua custodia)

La Panasonic per esempio, a quel prezzo, offre un autentico gioiello..

http://www.panasonic.it/html/it_IT/...r+Zoom/DMC-FZ200/Sommario/10148565/index.html

Ma anche Fuji e Canon, ad un prezzo inferiore, hanno ottimi prodotti, peraltro con una escursione focale addirittura maggiore di questo..

Questa ad es è la Canon erede di quella utilizzata da Laura (La76) e Roberto (Guizzo)

http://www.flickr.com/cameras/canon/powershot_sx40_hs/

e non costa quella cifra, è meno luminosa delle compatte di Sony e Nikon, ma ha comunque una ottica eccellente e molto più flessibile

prova a guardare gli scatti.. poi decidi, certamente parliamo di tutte macchine di ottimo livello..

Un salutone!
Manlio

Un salutone!!
Manlio

Un amico mi presterebbe per prova una vecchia Nikon COOLPIX P80, un bridge di fine 2008, ha un senso?

http://www.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/nikon-coolpix-p80.html

Ha senso per capire la logica dei menù ecc. ma la macchina, pur bella, è sicuramente diversa da quella attuale..

Manlio vorrei approfittare della tua professionalita' e chiederti un parere su alcune foto scattate con la nuova macchinetta power shot xs 50 . Siamo passati da una compatta ad una bridge dopo aver letto un po' dei tuoi consigli. Credo che sfruttiamo solo il 50% delle sue potenzialita' . Stiamo imparando da zero. Posso pubblicare qui o dimmi dove.
Grazie mille .

Prova a metterle su un sito di fotosharing in originale, e metter qui la foto ridotta, ma con il collegamento anche all'originale..
potresti chiedere dritte anche a Laura e Guizzo..

La prima è impostare la modalità di colore 'cartolina', in standard la macchina rende meno..

ecco anche la pagina flicker per questa bella fotocamera..

http://www.flickr.com/cameras/canon/powershot_s50/

un salutone!
Manlio
 
Ultima modifica da un moderatore:
M

MarinaeAngelo

Guest
Consiglio da compatta a reflex

Le mie foto sono caricate su fotobucket e riesco a copiarla qui cosi'

f4c315efeec875d76f2c9f54e4441b7a.jpg


b5651e58bccb6ce722d91ea400a43d9d.jpg
 

pmanlio

Active member
La prima forse è leggermente sovraesposta, la seconda non si può in realtà giudicare: di notte quello che vede l'occhio è molto diverso da quello che vede la macchinetta..

Nella seconda si può dire qualcosa avendo i dati di exif, ma non è neanche detto che così sia possibile avere chissà quali informazioni..

Però, tornando alla prima, intanto prova il picture style ''Cartolina'' (o come si chiama, se hai dei dubbi chiedi a Laura ndr)

Un salutone!
Manlio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Consiglio da compatta a reflex

Abbiamo tantissimo da imparare e il proposito e' di sfruttare bene questa bella macchinetta .
Grazie Manlio sei sempre molto disponibile .
Altri 3 scatti e continuo a studiare .

4948753c6ab5c3f769de8581839c1224.jpg


d98c8c44dcf0909a5caff9b2e0b64e79.jpg


40ded83cd0a8be470305b4a6e549f603.jpg


Grazie e saluti
 

pmanlio

Active member
Guarda Marina, il primo scatto mi fa pensare che ho ragione sulla impostazione colore della macchina..

Il secondo mi fa venire un brivido freddo..

Il terzo mi dice che la macchina è bella assai.. ;)

Risolviamo il brivido?

Il brivido nasce dal fatto che l'obiettivo della macchina va SEMPRE protetto.. nel tuo caso con un filtro UV da non ricordo quanti millimetri..

La salsedine, le ditate, la pioggia ed altri mille motivi ci mettono un attimo a farlo degradare, e quell'obiettivo è il cuore della forza della macchina (specie il Canon, è eccellente..)

Se fosse macchiato o altro prova a pulirlo in modo delicato con un panno che non lasci residui (pannocarta ad es.) e, solo se serve, fai anche un passaggio di un panno leggermente umido..

mi raccomando, attentissima a non utilizzare roba che possa graffiarlo..

Se invece lo hai già protetto con un bel filtro allora pulisci il filtro, operazione ben più tranquilla..

Un salutone!
Manlio
 

amedeone

New member
Buondì Manlio e buon anno, esteso a tutti ovviamente.

Volevo solo dirti che alla fine l'autorizzazione papale è arrivata (si fa per dire) ed alla fine sotto l'albero di natale c'era anche una Fuji HS25.
Presa, se non erro, sui 270 € presso la grande distribuzione. in rete si trova anche a meno ma non mi son fidato.

Primissima impressione con solo qualche prova.
Davvero un altro mondo rispetto alle compatte che usavo prima.
Alla fine per comodità ti viene la voglia di lasciare tutto sul settaggio EXR e via, fa tutto lei. Chissà cosa vuol dire e come funziona tecnicamente.
Sul monitor della fotocamera le foto sono davvero spettacolari solo che salvate sul pc hanno poi dei colori meno caldi e brillanti.
Poi nel caso riporto qualche impressione più dettagliata con pregi e difetti da consumatore base. Molto base.
Per eventuali foto rimando alla apposita discussione "domande e risposte".
 

pmanlio

Active member
Amedeone, il monitor ti imbroglia, facendo vedere tutto eccezionale (lo so bene) ma se lasci la modalità EXR e lavori sui settaggi viene tutto eccezionale davvero..

7863092220_9ef02f8144_b.jpg


7863081884_a3317ba70b_b.jpg


questa è la mia Fuji, che dovrebbe essere uguale, oppure inferiore, come prestazioni alla tua..

Però i settaggi vanno visti bene.. magari ne parliamo in pvt..

Un salutone!
Manlio
 

Dipi

New member
Parliamo delle Fujifilm

Sono uscite ad inizio 2012, non è che sta per uscire un nuovo modello bridge Fuji?

HS25EXR €. 242,56 e HS30EXR €. 339,42 su Amazon

Stessa ottica, stesso sensore ecc.. però la 30 ha in più:
- mirino, è dotata di un grande EVF da 0,26 pollici e 920.000 punti con copertura del 100% del campo inquadrato, che rende questa una delle poche fotocamere a poter fare a meno del display senza sacrifici;
- lo scatto RAW;
- la livella elettronica;
- Batteria ricaricabile al Litio

Quale conviene prendere nel caso? :)
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Parliamo delle Fujifilm...

Io ho appena preso la HS25 che puoi trovare anche a qualche euro in meno in rete ma io non mi son fidato e mi son rivolto alla grande distribuzione.
Ho scelto questa marca perchè in passato ho avuto una bridge fuji e mi son trovato benissimo.
Unico vero difetto pratico è che consuma molto le batterie a mio parere ma avendo le stilo, è facile dotarsi di un ricambio con ricaricabili o avere di scorta un pacchettino per ogni evenienza.
Anche questa nuova ho visto che ha consumato in fretta la carica delle stilo in dotazione anche se ho fatto molti scatti ma erano solamente di prova per vedere i vari settaggi però non ho usato quasi mai il flash.

Se valuti il modello più recente con batteria ricaricabile al litio, tieni in conto di averne sempre un'altra di scorta, se non di più.
Per il mirino non saprei dirti. Ormai uso quasi sempre il display perchè ritengo mostri meglio l'inquadratura. Il mirino lo uso solo quando ho problemi di luce e non vedo bene il display. Già con la HS25 non devi fare nulla per cambiare visualizzazione da display a mirino. Nella macchina c'è un sensore che quando avvicini l'occhio al mirino lo accende automaticamente e spegne il display. Molto comodo. Non so se la cosa è già presente sul modello precedente (HS20)
Sulla funzione scatto RAW non saprei dirti nulla perchè non ho ben chiaro l'utilità o altro. In materia sono ignorante e non ho più consultato il topic delle "domande e risposte" nel caso fosse spiegato meglio l'utilità di questo tipo di scatto.

Prime criticità trovate sulla HS25. Sportellino copri batterie che si muove leggermente e da idea di fragilità.
Registrando un filmato con poco rumore, nel registrato si sentono i rumori dell'obiettivo che cerca la messa a fuoco.
Sempre registrando un filmato l'obiettivo spesso ceca la messa a fuoco e qualche scena può risultare fuori fuoco ma in questo caso l'ho usato solo una volta nella recita di natale dei bambini e non so se era solo un problema di luce nella palestra o altro.

Per il resto mi pare un altro mondo con uno zoom che si regola come su una reflex, ruotando sull'obiettivo e non con i pulsantini.

Queste le prime impressioni.

Per livella elettronica, cosa si intende?
 

pmanlio

Active member
Rispondo velocemente da un telefono..

Le funzioni di cui parli sopra sono presenti anche nella mia macchinetta, di conseguenza lo devono essere anche in tutti i modelli successivi..

Il fatto che il mirino inquadri il cento per cento della fotografia vale per tutte le bridge o almeno così dovrebbe essere..

Per vedere le differenze tra i tre modelli è meglio saltare la pubblicità ed andare sulle schede tecniche..

Un salutone
Manlio

Ps Amedeone ti devo tante spiegazioni ;)
 

Dipi

New member
Rispondo velocemente da un telefono..

Le funzioni di cui parli sopra sono presenti anche nella mia macchinetta, di conseguenza lo devono essere anche in tutti i modelli successivi..

Il fatto che il mirino inquadri il cento per cento della fotografia vale per tutte le bridge o almeno così dovrebbe essere..

Per vedere le differenze tra i tre modelli è meglio saltare la pubblicità ed andare sulle schede tecniche..

Un salutone
Manlio

Ps Amedeone ti devo tante spiegazioni ;)

Non te la puoi cavare mica così eh!!! :p

Per quanto riguarda il mirino: "La HS25, invece, è dotata di un più modesto schermo da 0,20" e 200.000 che copre il 97% del campo inquadrato"

http://www.tomshw.it/cont/news/fuji...e-hs25exr-bridge-da-16-megapixel/35482/1.html

Aspettiamo più approfonditi commenti, relativi a quanto da noi postato (RAW, batterie, ecc..), anche alla luce del link di cui sopra, nostro Immenso Maestro!!! ;)
 

pmanlio

Active member
Aspettiamo più approfonditi commenti, relativi a quanto da noi postato (RAW, batterie, ecc..), anche alla luce del link di cui sopra, nostro Immenso Maestro!!! ;)

Acc!! Io avrei un diario da portare avanti, e qui mi fate pure studiare.. ;)

Queste sono le schede tecniche delle tre macchine..

HS 20 EXR, ovvero la mia, che quindi conosco molto bene..

http://www.fujifilm.eu/it/prodotti/digital-cameras/bridge/model/finepix-hs20exr/specifications/

HS 25

http://www.fujifilm.eu/it/prodotti/digital-cameras/bridge/model/finepix-hs25exr/specifications/

HS 30

http://www.fujifilm.eu/it/prodotti/digital-cameras/bridge/model/finepix-hs30exr/specifications/

A parte il fatto che scopro ora che il mirino della mia copre 'solo' il 97 % della risoluzione della fotografia, e ne rimango stupito perchè non esiste alcun motivo per cui non debba coprirla tutta (e mai mi era venuto il dubbio) vanno dette alcune cose..

1) La mancata copertura è un fatto solo commerciale, non esistono motivi per cui non debba coprire il 100 %
2) In ogni caso lavorando con un grandangolo massimo di 24 mm non cambia nulla, se scendessimo a 13 mm allora sarebbe un problema..

Per il resto invece è il caso di approfondire..

Le due macchine hanno lo stesso sensore di base, che è una evoluzione del mio, e che dovrebbe garantire meno rumore del mio in alcune condizioni di lavoro, dovrebbero avere quindi una qualità di scatto di notte leggermente superiore alla mia (dico leggermente perchè alla fin fine hanno solo aggiunto un filtro al sensore).

Per capirci, le Bridge di ultima generazione, per una serie di motivi, hanno una qualità di scatto leggermente inferiore alle loro antenate, (tre anni fa circa) ma garantiscono più megapixel ed una escursione superiore. Detto tra noi se avessero meno Megapixel lavorerebbero meglio.. ma la pubblicità questo vuole.. :(

Il sensore della mia ha un resa che è stata evidentemente migliorata su queste di oggi.. anche se non credo di molto.. ma le foto che vi ho mostrato rendono comunque la qualità della macchina in condizioni di lavoro normali, quindi le due nuove macchine saranno anche migliori.. non è poco..

Detto questo, evidentemente per motivi commerciali hanno deciso di produrre due macchine equivalenti alla mia, ma su una hanno tolto alcune funzioni, che sono poi la registrazione in Raw ed altre piccole cose.. quindi la HS 25 è una HS 20 con qualche funzione, non essenziale, in meno..

La registrazione in Raw è una cosa da professionisti, vuol dire che la macchina non registra una foto 'compressa' (Jpeg) che perde alcuni dettagli, ma registra tutto ciò che vede il sensore, ovvero fornisce un file che non perde alcun dettaglio della foto..

Il file Raw però non potete visualizzarlo, dovete elaborarlo con un qualche programma, e garantisce, con questa elaborazione, una foto migliore delle foto in Jpeg fornite dalla macchina..

Ma è una cosa, lo ripeto, da fotografo 'evoluto'.. io stesso la utilizzo solo nelle foto di animali, neanche quelle del teatro fatte con la macchina professionale le ho trattate così.. ;)

Quello che invece sarebbe più importante verificare in queste due macchine è la velocità di messa a fuoco, che nella mia è un poco lenta..


- lo scatto RAW;
- la livella elettronica;
- Batteria ricaricabile al Litio

Quale conviene prendere nel caso? :)

Per il Raw ti ho risposto..

La livella elettronica io la utilizzo in qualche occasione, è utile ma non cambia la vita..

Le batterie invece aprono una questione interessante..

Amedeone, le tue batterie non si consumano presto, è solo che la macchina crede di avere delle batterie diverse da quelle che utilizzi oppure che tu hai attivato la messa a fuoco continua.. come risolvere?

E' semplice, c'è un menù dove selezioni il tipo di batterie, e c'è un menù per la messa a fuoco..

La macchina è assolutamente parca nel consumo di batterie, e vedrai che te ne accorgerai.. ;)

In ogni caso la scelta migliore è quella di utilizzare batterie Ni-MH ricaricabili ad alta capacità.. costano pochi soldi e le utilizzi per anni, comprane otto, non mischiarle mai tra di loro, e ricaricale quattro a quattro con l'apposito caricabatterie..

Dipi, la scelta di una batteria dedicata alla macchina è un difetto e non un pregio, per due motivi..

1) La ditta non produce più l'apposita batteria (è successo, il risultato? Generazioni di Nikon buttate al secchio)
2) L'apposita batteria costa molto di più delle semplici stilo ricaricabili

Ultima nota, nel link che hai postato un certo Ravanov distrugge le Bridge trattandole come carrette della fotografia, ha torto..

Il discorso è complesso, ma lui parte da una base sbagliata.. se con una Reflex vuoi fare quello che fa una ottima Bridge devi impegnare (parola) almeno novecento Euro, e non hai neanche tutta quella escursione, quel poco peso, quel poco ingombro, quella flessibilità..

Poi, questo è giusto, una Reflex può fare cose che una Bridge si sogna, ma le paghi sia in soldi che in altri modi..

In ogni caso una stampa da 20X30 centimetri di una foto della HS20 non ritagliata è di sicuro ad altissima qualità.. questo per capirci.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

SAMILA

New member
vorrei affiancare la mia canon reflex con una compatta da tenere in borsetta pronta all'uso e da utilizzare nelle gite "fuoriporta" dove evitare di andare in giro con lo zaino pieno di ottiche e accessori cosa mi dite di queste due opzioni ?

J panasonic lumix DMC FS35
SONY DSCW690b
samsung ec st200FBPBE1
nikon coolpix s6200

io avrei quasi scartato la sony e la nikon, voi che dite ?
 
Ultima modifica:
Top