• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Emergenza medica a bordo di Costa Magica

Roby71

New member
Se l'emergenza fosse stata segnalata quando la nave era già all'altezza di Tremestieri come pare dalla rotta , avrebbe di logica dovuto arrivare fino a Scilla , una barchetta così non la fermi a la giri in 1 km., considerando poi anche il traffico nello stretto

Concordo appieno ,

e c'e da condiderare che non e' che lo stretto e' vuoto e la Magica poteva fare cio' che voleva in mezzo alla rotatoria...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Credo che la rapidità d'intervento nei casi gravi sia indispensabile e, come dice Rodolfo, la manovra che è stata compiuta dalla nave porta via tanto di quel tempo che mi fa pensare ad un problema non particolarmente grave.
C'è da dire che le eliambulanze si contano sulla punta delle dita , almeno quì a Roma. Non credo che nella zona di Messina siano più numerose anche se c'è la presenza delle isole che dovrebbe giustificarne un numero maggiore.
Speriamo che la cosa si sia risolta nel modo migliore.
 

vacanziera79

New member
Credo che la rapidità d'intervento nei casi gravi sia indispensabile e, come dice Rodolfo, la manovra che è stata compiuta dalla nave porta via tanto di quel tempo che mi fa pensare ad un problema non particolarmente grave.
C'è da dire che le eliambulanze si contano sulla punta delle dita , almeno quì a Roma. Non credo che nella zona di Messina siano più numerose anche se c'è la presenza delle isole che dovrebbe giustificarne un numero maggiore.
Speriamo che la cosa si sia risolta nel modo migliore.


Quoto la tua analisi!!
Spero che si sappiano notizie rassicuranti in merito!
 

Sandro 09

Well-known member
dalla mia esperienza con fantasia ci siamo "girati"dove dice gianluca e non dove dici tu roby,e concordo con rodolfo in 10 minuti con una motovedetta e con il mare mi pare sia calmo si risolveva il tutto,li non ne sono bastati 30.
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Credo che la rapidità d'intervento nei casi gravi sia indispensabile e, come dice Rodolfo, la manovra che è stata compiuta dalla nave porta via tanto di quel tempo che mi fa pensare ad un problema non particolarmente grave.
C'è da dire che le eliambulanze si contano sulla punta delle dita , almeno quì a Roma. Non credo che nella zona di Messina siano più numerose anche se c'è la presenza delle isole che dovrebbe giustificarne un numero maggiore.
Speriamo che la cosa si sia risolta nel modo migliore.

dalla mia esperienza con fantasia ci siamo "girati"dove dice gianluca e non dove dici tu roby,e concordo con rodolfo in 10 minuti con una motovedetta e con il mare mi pare sia calmo si risolveva il tutto,li non ne sono bastati 30.

Dalla mia espeirinza i primi di novembre 2009 ,
la nave ha virato a Scilla nonostante fosse notte ed e' passata prima delle 4:00 al porto e dopo aver virato a Scilla si sono fatte le 5 inoltrate...

piu' di 1 ora .

Ma che e' diverso tra una nave che ha programmato lo scalo ed una nave che e' in emergenza "concordiamo" o stiamo solo parlando ognuno per conto nostro ?

Leo a Messina ci sono almeno 2 piste per gli elicotteri , 1 e' nell'ospedale Papardo ed una si trova all'interno della base militare , ma non penso siano le sole ,

e come dici tu sicuramente le esigenze sono tantissime nella provincia e nelle isole minori...


Come gli elicotteri sono pochi e devono servire una provincia intera , non e' che le motovedette e la Guardia Costiera puo' fungere da ambulanza a tutti i casi che passano sullo stretto...

Poi se e' un emergenza di vita o di morte , non si discute , devono essere messe tutte le forze a disposizione per il bene del caso medico
 
Ultima modifica:

Gianlusss

Active member
Se l'emergenza fosse stata segnalata quando la nave era già all'altezza di Tremestieri come pare dalla rotta , avrebbe di logica dovuto arrivare fino a Scilla , una barchetta così non la fermi a la giri in 1 km., considerando poi anche il traffico nello stretto

Questa potrebbe essere un ipotesi. Altrimenti vuol dire che quando c'è un emergenza si arriva fino a Scilla perdendo molto tempo, mentre quando lo scalo è già programmato si accorcia eseguendo la rotatoria.
 

Guizzo90

Well-known member
Le navi Costa devono attraccare sempre per le emergenze mediche nel porto di Messina , visto che hanno sempre avuto il programma di attracco del porto (era ed e' stato un porto d.imbarco o scalo...

Mentre nel 2006 gli venivano concessi gli sbarchi in mezzo al mare (vicino a zona Sant'agata/Papardo)

la guardia Costiera ha ritenuto che tali sbarchi ormai non erano adeguati ne per i casi piu' gravi ne per quelli meno gravi...

Quindi non e' detto che sia un caso gravissimo.

Parlo per esperienza avuta in merito.

Sei sicuro di quello che affermi???
 

Roby71

New member
Questa potrebbe essere un ipotesi. Altrimenti vuol dire che quando c'è un emergenza si arriva fino a Scilla perdendo molto tempo, mentre quando lo scalo è già programmato si accorcia eseguendo la rotatoria.


Sta di fatto che non sappiamo la gravita' dell'emergenza e non si puo' pensare che lo stretto dirotti centinaia di imbarcazioni per dare precedenza ad una nave che non era prevista negli ingressi in porto .

Ricordo che molte navi dopo il porto di Messina risalgono sino a Genova o Savona e che prima di 28 ore non ci sono possibilita' di sbarcare nessuno .

Quindi i casi medici con una minima possibilita' di aggravamento vengono subito dirotati al primo porto (Messina) anziche' rischiare di dover intervenire in mezzo al mare a centinaia di miglia dal primo porto.
 

Roby71

New member
Sei sicuro di quello che affermi???

Guizzo ti sei letto tutti i mei scritti ?

Sono sicuro solo della morte (quando verra';))

ma se ti leggi i miei scritti forse non mi facevi la domanda , no ?

Spero che non debba mettere tutta la documentazione , ma ce l'ho se volete o se vuoi caro Guizzo ti invito a dargli un occhiata;)

I casi di cui stiamo parlando non saranno di morte imminente , come della mia esperienza ,

quindi si decide di farle attraccare...

Hai notizie diverse?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io, come già detto, propendo per l'ipotesi di Guizzo; siamo sicuri di questa norma o stiamo parlando solo su ipotesi?

Del resto trasbordi su motovedette ed elisoccorso avvengono tutti i giorni in tutti i mari del mondo, senza necessariamente accedere ai porti.

Sui mari circolano non solo le navi passeggeri, che sono circa l'1% delle oltre quarantamila in esercizio; e dell'altro 99%, oltre a tanti altri interventi sulle "nostre" navi, nemmeno ne veniamo a conoscenza.
 

Roby71

New member
Chiarito l'errore tecnico dovuto al doppio messaggio

Scusate;)

Rodolfo se sia una norma non so' dirtelo , ma io ho parlato dei miei 3 casi visti con i miei occhi

3 casi di emergenza medica

Concordia gennaio 2006 (sbarco in rada per infarto)

Mediterranea nov. 2009 attarcco con virata a Scilla che gia' la Guardia costiera sapeva da prima di Taormina

Oggi questo identico caso...

Forse fare 2+2 come ho fatto io e' un po' azzardato ,

ma e' l'unica spiegazione che mi sono dato avendo visto cosa succede in questi casi in "diretta"
 
Ultima modifica:

Guizzo90

Well-known member
Roby io mi riferivo al fatto che le navi Costa per le emergenze devono fermarsi in porto a Messina.
Negli ultimi anni è capitato spesso che si siano fermate davanti Reggio Calabria e i malcapitati sbarcati con motovedette o simili, tutto qui.
 

Gianlusss

Active member
Le grosse navi come le Costa , vanno a virare li ,

la rotatoria per le altre barchette e' invece dove hai evidenziato tu...

Poi saranno le virate in base alle condizioni di navigazione nello stretto...

Scusa volevo solo precisare queste frasi. Dire "Le grosse navi come le Costa , vanno a virare li", è sbagliato in quanto nel caso specifico Costa Magica ha virato all'interno dello schema di separazione del traffico, quindi in teoria non poteva fare assolutamente questa manovra (evidentemente sono stati autorizzati solo per questa volta). E anche dire "la rotatoria per le altre barchette e' invece dove hai evidenziato tu" è sbagliato perchè la rotatoria è per tutte le navi passeggeri, navi mercantili uguali o superiori a 300 GT, navi da pesca pari o superiori a 45 metri e navi tradizionali e imbarcazioni da diporto pari o superiori a 45 metri. ;) :)
 

Roby71

New member
Roby io mi riferivo al fatto che le navi Costa per le emergenze devono fermarsi in porto a Messina.
Negli ultimi anni è capitato spesso che si siano fermate davanti Reggio Calabria e i malcapitati sbarcati con motovedette o simili, tutto qui.

Scusa volevo solo precisare queste frasi. Dire "Le grosse navi come le Costa , vanno a virare li", è sbagliato in quanto nel caso specifico Costa Magica ha virato all'interno dello schema di separazione del traffico, quindi in teoria non poteva fare assolutamente questa manovra (evidentemente sono stati autorizzati solo per questa volta). E anche dire "la rotatoria per le altre barchette e' invece dove hai evidenziato tu" è sbagliato perchè la rotatoria è per tutte le navi passeggeri, navi mercantili uguali o superiori a 300 GT, navi da pesca pari o superiori a 45 metri e navi tradizionali e imbarcazioni da diporto pari o superiori a 45 metri. ;) :)


Ho tirato l'ancora e' sto gia' scappando con la mia ..barchetta di carta senza fare caso alla rotatoria ;)

Guizzo non so cosa succeda a Reggio non ho la bella veduta sul mare che penso abbia tu ,

so solo di questi 3 casi so solo che una notte come le atre sono stato in contatto con la Guardia Costiera sin da Catania , e c'erano ancora piu' di 2 ore a Messina e che nonostante cio' , e nonostante alle 4:00 di mattina nelllo stretto non ci fosse confusione la nave ha virato vicino Scilla , dove oggi ha virato la Magica , d'altro lascio discutere gli esperti . Vorrei chiamare la Guardia costiera in questo momento e sarei capace a farlo , ma non vorrei che capissero una buona volta che rispondono a un ...Roby71;)

Almeno a parte quello che vedete , avete una vs. opinione sul perche' sia arrivata a girare li?

Ho letto , viaggiava lentamente a Contesse(fraz. di Messina) ho letto che entrano tutte , ma perche' questa e la Mediterranea non sono entrate lo sapete???

Avrei il piacere se qualcuno sa' , se nello storico del sito ci sia qualcosa sulla Mediterranea del nov . 2009 , tanto ormai ricordo in piu' ricordo in meno...:(
 
Ultima modifica:

Gianlusss

Active member
Ma infatti oggi hanno seguito una rotta diversa dal solito, vorrei saperne il motivo. Secondo la mia opinione, l'emergenza è scattata dopo aver superato il porto di Villa San Giovanni e quindi dopo aver superato la rotatoria. ;)
 

Roby71

New member
Ne dico un altra : se l'emergenza non era troppo grave e il comandante doveva aspettare l'autorizzazione da Costa per attraccare al porto ?

La Guardia Costiera penso , deve avere secondo quanto verificato nel 2009 una certificazione sulla gravita' che magari gli fara' decidere caso per caso se intervenire o dare la disponibilita' per l'attracco (disponibilita' che ha un costo a quanto pare di diverse migliaia di €uro se non una decina... + il carburante)
 

bube00

Member
Credo che Roby71 abbia individuato il punto: ero in nave ed il pomeriggio prima ci siamo trovati dal medico proprio quando è arrivato questo signore che è poi sbarcato a Messina.
Quasi sicuramente il COmandante ha avuto l'autorizzazione solo in quel momento.
L'arrivo al porto e lo sbarco del paziente è stato veloce: ad aspettarlo, oltre all'ambulanza, vi era un taxi sulla quale è salita la signora.
In realtà ci è voluto molto di più a ripartire.
Spero proprio che questo signora stia bene... non so cosa avesse, la nostra impressione (ma non siamo medici) è possa essere stato un problema di cuore o di respirazione aggravato dall'età.
 

Roby71

New member
Credo che Roby71 abbia individuato il punto: ero in nave ed il pomeriggio prima ci siamo trovati dal medico proprio quando è arrivato questo signore che è poi sbarcato a Messina.
Quasi sicuramente il COmandante ha avuto l'autorizzazione solo in quel momento.
L'arrivo al porto e lo sbarco del paziente è stato veloce: ad aspettarlo, oltre all'ambulanza, vi era un taxi sulla quale è salita la signora.
In realtà ci è voluto molto di più a ripartire.
Spero proprio che questo signora stia bene... non so cosa avesse, la nostra impressione (ma non siamo medici) è possa essere stato un problema di cuore o di respirazione aggravato dall'età.


Ti ringrazio che sei riuscito a riconfermare che il caso e' stato identico al mio , che gia' da Catania sapevano della fermata ,

ma non si e' saputo il perche' nonostante la rotatoria al centro dello stretto hanno deciso di virare entrambi quasi a Scilla .

Autorizzazioni o altro, almeno si e' riusciti a vedere che i 2 casi sono similii.

Per il signore visto che mi dici che si sapeva dal giorno prima , confido che la cosa si sia risolta al meglio :)
 
Ultima modifica:

lelearo

New member
anche io ero in nave e al momento dell'annuncio ero sul ponte 12....
c'è poi da dire che in nave erano molte le persone che non stavano bene: io ci sono stato 2 giorni prima con il mio bimbo e il medico mi ha detto che febbre e influenza erano a bordo con noi.... poi magari qualcuno più anziano ne ha sofferto maggiormente...
 
Top