• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mariner of the Seas - Transatlantica - 2-18 novembre 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Magellano

Utente livello Platinum
Mi accingo con grande ritardo a condividere con voi l’esperienza avuta in novembre su Mariner of the Seas per la crociera transatlantica verso gli Stati Uniti, precisamente Galveston, in Texas.
Premetto che è stata la mia prima traversata atlantica e la mia prima crociera con Royal Caribbean. Molti aggiornamenti e programmi delle escursioni ho avuto modo di pubblicarli in diretta, quindi non starò qui a ripetermi o tediarvi con le medesime osservazioni. Inoltre, molti utenti conoscono la maggioranza dei porti di scalo interessati dalla crociera, nonché la nave stessa, protagonista di una stagione mediterranea molto frequentata da italiani. Salvo qualche considerazione preliminare e di sintesi mi avvarrò quindi principalmente delle immagini, nella convinzione che qualche scatto particolarmente significativo sappia descrivere meglio di lunghi testi i momenti e le sensazioni vissute nei luoghi visitati, nonché a bordo, durante le lunghe giornate di navigazione. Sono tornato a casa con 18 giga di fotografie, questo vi spiega perché ho avuto necessità di molto tempo per la pubblicazione, nonché la difficoltà di scegliere solo 3, 4 o 5 fotografie per ogni luogo.
Infine, molti di voi sanno che una volta giunto negli Stati Uniti ho proseguito il viaggio nell’interno, fino a raggiungere New York per far rientro con la Queen Mary 2 su Southampton. Tuttavia, per rendere maggiormente fruibile il diario, ho preferito scindere in due diversi racconti le due traversate. Cosi chi cercherà informazioni sulla Mariner non sarà costretto a scorrersi immagini della QM2 e viceversa. Per quanto riguarda invece qualche immagine del viaggio interno agli Stati Uniti ho seguito la suddivisione che già avevo adottato per la diretta: Mariner of the Seas fino a Galveston, resto degli Stati Uniti come pre-partenza con la Queen Mary 2.
Dopo una breve introduzione vengo alla sostanza… Conoscevo la classe Vojager per alcune visite nave, quindi Mariner non è stata una sorpresa dal punto di vista delle strutture e delle dotazioni interne. Lo è stata indubbiamente per il livello dei servizi, la qualità del cibo e dell’organizzazione. La clientela a bordo era quasi esclusivamente di età medio-avanzata, in gran parte statunitense. Ufficialmente 4 italiani a bordo, ma 3 di loro solo di passaporto, in realtà di lingua argentina. Ho riscontrato in ogni occasione grandissima cortesia, accoglienza, professionalità, dedizione al proprio lavoro. In nessun momento si vive a bordo sensazione di stress, di accalcamento, di essere trattati come uno dei tanti, aspetti purtroppo riscontrati su navi a bandiera italiana. E straordinaria varietà, qualità, presentazione dei cibi. Sono realmente rimasto sorpreso da ogni ristorante di bordo, dal semplice buffet, a quello principale, a quelli speciali. Ovunque si riscontrano prodotti di grande qualità, di valore commerciale elevato, ed ogni pietanza è sistemata in modo da evitare il brutto “effetto mensa” che si incontra in ristoranti buffet di altre compagnie. La cosa più sorprendente, in tutto ciò, è il rapporto con il prezzo. Veramente molto basso in questa crociera transatlantica. Accanto a ciò, spettacoli di grande livello, quello sul ghiaccio semplicemente memorabile, servizi eccellenti, una nave assolutamente ben strutturata, internamente ed esternamente, ricca di svaghi e di luoghi raccolti. Un’esperienza assolutamente positiva che mi farà senza dubbio tornare su Royal in prossime occasione di crociera.
Per quanto riguarda l’itinerario (Ajaccio-Palma di Maiorca-Cartagena-Lanzarote-Tenerife-Galveston) tutti gli scali mi erano noti, salvo Cartagena e la località di sbarco, Galveston. Tuttavia come mia abitudine sono riuscito a trovare qualcosa di nuovo in ogni città, piccoli angoli o nuove attrazioni, e nessuno scalo è stato sgradito o ripetitivo.
Il 2 novembre ho raggiunto Civitavecchia con la ferrovia da Roma, a piedi fino alla navetta e poi comodamente trasportato sotto nave. Imbarco abbastanza rapido (25 minuti), ben organizzato e scorrevole. Un bagaglio l’ho ricevuto subito in cabina, per l’altro è stato necessario l’intero pomeriggio.
Soltanto qualche immagine della nave e della gastronomia, pubblicherò qualche “servizio” specifico a parte, senza appesantire il diario in proposito.

Gran parte della traversata, grazie anche al tempo bellissimo da Tenerife in poi, l’ho trascorso sulla terrazza di poppa. Clama, quiete, sole e scarso vento. Un paradiso.

DSC03621_zps53aac152.jpg


Qualche immagine degli esterni nave, ben strutturati, ben disposti, frequentati anche in questo periodo invernale. Poche le navi incontrate nell’oceano, salvo una navigazione parallela con Carnival Magic da Nassau a Galveston.

IMGP3432_zps8b3212ff.jpg


DSC03099_zps1209fba6.jpg


DSC03025_zps269d6be5.jpg


DSC03618_zps4da0695b.jpg


DSC03598_zps81ce52b6.jpg


E qualche interno nave…. Il Vintage, uno dei miei luoghi preferiti con tantissimi vini in degustazione.

DSC03327_zpse561a63f.jpg


IMGP3136_zps60532b9f.jpg


La caratteristica lunga Promenade, protagonista dello “struscio” serale ma animate giorno e notte..

IMGP3139_zps9ee471ba.jpg


Il Ristorante, bellissimo, su tre livelli:

IMGP3287_zps33f17390.jpg


IMGP3129_zps903a3bd7.jpg


Altri interni:

DSC03115_zps8d7a9638.jpg


Qualche scatto sulla gastronomia: il buffet sempre ricco, vario, ben presentato:

DSC03243_zps01969088.jpg


DSC03236-1_zps3f237bea.jpg


IMGP3382_zpsc1e9fdd1.jpg


I piatti del Ristorante:

IMGP3269_zps72684ce8.jpg


IMGP3325_zps47ce846e.jpg


IMGP3229_zpsc2179376.jpg


IMGP3112_zps0af1cf6f.jpg


Primo scalo della crociera: Ajaccio. Avevo visitato la cittadina corsa nel 2004, durante un itinerario mediterraneo di Costa Europa. Ricordavo bene il centro cittadino ma data l’esiguità del tempo a disposizione non ho potuto progettare spostamenti particolari. Nonostante molti negozi fossero chiusi, la passeggiata è stata piacevole, pur minacciata dalla pioggia e dal vento freddo. Dopo la mattinata trascorsa per le vie centrali sono risalito in nave per pranzo per poi ridiscendere e passare un’oretta sul lungomare e sulla spiaggia alle spalle del porto.

DSC02273_zpscef1e035.jpg


DSC02262_zps88f45be7.jpg


DSC02228_zpsd03a884c.jpg


DSC02218_zpsdf5ac2fb.jpg


DSC02202_zps1fb7b651.jpg


DSC02198_zps2b03aca1.jpg


DSC02181_zps332b93a4.jpg


DSC02154_zps6d3d4453.jpg


Dalla Corsica verso le Baleari. Palma, anche questa meta che ho visitato innumerevoli volte ma dove si torna sempre con grande piacere. Purtroppo la giornata festiva l’ha resa meno animata e vivace. Le strade sono state deserte per quasi tutto il giorno e pochi i negozi aperti. Ho colto occasione per visitare i Bagni Arabi, mai visti prima, e percorrere il lungomare osservano barche e velieri.

DSC02393_zps614c8d20.jpg


DSC02350_zps78914a43.jpg


DSC02343_zps4a13eac1.jpg


DSC02320_zpsf4e2aae5.jpg


DSC02315_zps7e81bbb7.jpg


Partiti dalle Baleari la navigazione prosegue verso le coste meridionali spagnole. L’indomani siamo a Cartagena, località che non ho avuto precedenti occasioni di visitare. Nonostante un precedente progetto di recarmi a Murcia, nell’interno, alla fine ho preferito non spostarmi e godermi la giornata di sole nella cittadina costiera. Molto curata e ben tenuta, paesaggisticamente ed architettonicamente non offre molto. Hanno grande valorizzazione i resti romani, diffusi all’interno dell’abitato, ma anche di essi rimane molto poco da osservare. Piacevole la salita alla collina che, con un piccolo castello ed un’ampia veduta sulla baia, ha regalato immagini bellissime della Mariner ormeggiata in porto. Pavoni meravigliosi circolavano liberamente fra i turisti in osservazione… Bellissima la partenza, al tramonto, costeggiando i promontori brulli che si tuffano in mare.

DSC02419_zps0e36a3ec.jpg


DSC02460_zps186439f1.jpg


DSC02455_zpse37eec8e.jpg


DSC02488_zpscbf5b707.jpg


DSC02478_zpsc33cf8a0.jpg


DSC02547_zpscc32ea22.jpg


Dopo lo scalo di Cartagena Mariner affronta la prima giornata in navigazione, per passare lo Stretto e raggiungere dopo due giorni le Isole Canarie. La prima è Lanzarote: visitata spesso rimane per me comunque meta assai gradita. Da tempo ero incuriosito dall’isoletta di fronte al Mirador del Rio, in piu occasioni osservata da lontano ma mai raggiunta. Ho quindi colto occasione di sfruttare l’intera giornata (fino alle 17) di sosta per mettere finalmente piede a Graciosa. Noleggiata un auto al porto ho raggiunto il piccolo paesino da dove anche in bassa stagione partono collegamenti regolari per l’isola. Con un prezzo accessibile in mezzora si attraversa il canale, molto mosso, e si entra nel porticciolo di Graciosa. Noleggiata una bici inizio l’avventura sui percorsi in terra battuta, fra spaccati di mare blu cobalto, cumuli di lava e spiagge di sabbia giallo oro. Un paradiso in terra, cui contribuisce la pace del luogo, praticamente disabitato in inverno, la natura, il rombo delle onde sugli scogli. Esperienza meravigliosa, difficile da descrivere.

DSC02763_zps83f1aa4b.jpg


DSC02750_zps32dd5fcf.jpg


DSC02740_zpsbc3ab2e8.jpg


DSC02738-1_zpsf793b606.jpg


DSC02705_zps4929f492.jpg


DSC02698_zpsfb5c4a68.jpg


DSC02676_zpseb6fcb9b.jpg


IMGP3260_zps527aaea3.jpg


IMGP3245_zps2ca03f3b.jpg


IMGP3243_zpsc89b1bc9.jpg


DSC02622_zpse7eedb58.jpg


A completare la giornata magnifica, un tramonto mozzafiato dietro le colline di Lanzarote al rientro in nave:

DSC02829_zpsb4a69540.jpg


DSC02825_zps02f0c9f3.jpg


Il giorno dopo siamo a Tenerife. Il tempo a disposizione è poco, la partenza è prevista per le 16,00. Non ho quindi tempo di spostarmi molto, ma l’idea di rimanere a Santa Cruz non mi entusiasmava. Conosco molto bene l’isola è ho avuto la fortuna di visitarla quasi tutta. Solo una volta ho raggiunto il Teide, nel 2003, e quindi decido di prendere un auto e ripetere la bellissima esperienza dell’ascesa al Pico. Purtroppo il tempo non è stato fra i più clementi: nebbia fitta e pioggia mi hanno accompagnato per un lungo tratto, fino a costringermi a deviare a metà percorso facendo ritorno sulla costa orientale. Quindi risalire senza fretta fino a Santa Cruz. Ciononostante qualche scatto suggestivo sono riuscito a portarlo a casa, ripagandomi per lo sforzo e la difficoltà nella guida!

DSC02881_zps5274890c.jpg


DSC02879_zpsda5c295d.jpg


DSC02877_zps0f2f0667.jpg


DSC02874_zpsd82744d6.jpg


In porto ad attendermi la Mariner, pronta alla traversata, e la Adventure. Partiamo prima noi e questo consente di fotografarla dall’alto, da poppa a prua. Scambio di saluti ed entrambe fanno rotta verso le Americhe.

DSC02897_zpsf513e1b9.jpg


DSC02930_zps2139fa06.jpg


Dopo sei giorni di navigazione stupenda, segnata per la maggior parte da sole e buona temperatura, raggiungiamo di primo mattino Nassau, capitale delle Isole Bahamas. In porto già due navi, più tardi arriverà la quarta… Al mattino rimango in paese, visitando le strade animate, le boutiques, le locande e le spiagge limitrofe. Al pomeriggio, dopo un fugace pranzo a bordo, noleggio un grosso scooter e, affrontando la guida a sinistra, mi avventuro nell’interno e lungo la costa occidentale dell’isola. Altre spiagge, altri paradisi. Purtroppo il tempo stringe ed è ora di rientrare a bordo. Qualche foto fra le navi, una a fianco all’altra nel moderno porto turistico, ed è di nuovo ora di partire, due giorni di navigazione e saremo negli USA!

DSC03450_zps57888659.jpg


DSC03462_zps0d3eff1e.jpg


DSC03434_zps62d20b90.jpg


DSC03453_zpsffce0dbd.jpg


IMGP3445_zps402e56b9.jpg


DSC03563_zps37c8fdc2.jpg


DSC03556_zps2a225bb2.jpg


DSC03546_zps3c5ea371.jpg


DSC03512_zps1ec46975.jpg


DSC03500_zpsc882fd02.jpg


DSC03488_zps82770ab0.jpg


DSC03484_zps9359b7ce.jpg


DSC03467_zpsdb2b5f1c.jpg


DSC03445_zpsde2ffb76.jpg


DSC03422_zps88a97623.jpg


IMGP3447_zps54dd8bf3.jpg


IMGP34822_zps67e7e583.jpg


Gli ultimi due giorni trascorrono velocemente, ultimi acquisti, ultimo sole e la solita triste operazione della preparazione bagagli. La notte prima dello sbarco navighiamo fra innumerevoli piattaforme petrolifere, grande risorsa dello stato del Texas.
La mattina dello sbarco le procedure sono abbastanza comode. Per praticità decido di portare personalmente il bagaglio all’uscita. Questo mi consente di scendere a terra subito e non dovere attendere al terminal. Lo sbarco in se stesso è stato molto veloce ma le procedure di dogana si sono prolungate per oltre un’ora. Controllo passaporti, visto, impronte digitali… Alla fine esco dal terminal e con un’auto visito alcuni luoghi della cittadina di Galveston. E’ domenica e tutto sempre disabitato e deserto! Si respira un’atomosfera particolare: le strade, i negozi, i palazzi… tutto sembra ormai lontano dall’Europa. Dopo due passi sullo Strand mi dirigo verso la Seawall, il lunghissimo viale costiero. Una spiaggia meravigliosa, anch’essa deserta, dove incontro gabbiani e altri piccoli uccelli. Il sole è tiepido, si respira un’aria tersa e profumata di salsedine. Sullo sfondo, innumerevoli navi in rada, ad attendere il proprio turno per l’ingresso alla baia di Houston.

DSC03678_zpsd6462942.jpg


DSC03646_zps3af7d875.jpg


DSC03671_zps1e180502.jpg


DSC03665-1_zps7bb61753.jpg


DSC03627_zps603ecbb4.jpg


Prima di intraprendere la strada per Longview, da dove partirò in treno alla volta di Chicago, mi fermo un paio di ore sull’isoletta unita a Galveston da un breve pontile. Pelican Island: un piccolo paradiso per pescatori, un giardino con merli e pellicani e due interessantissime attrazioni. Il sottomarino US Cavalla e la nave militare Escort 238. E’ stato possibile visitarne interamente gli interni. Soprattutto la visita al sottomarino è stata entusiasmante e al tempo stesso scioccante. E’ incredibile pensare a come uomini abbiano vissuto in quei luoghi angusti, in costante pericolo, per periodi di mesi interi. Sono condizioni veramente al limite della sopravvivenza. In una sede diversa, con molto piacere, pubblicherò tutte le foto degli interni. Qui mi fermo a pochissime immagini.

DSC03703-1_zps386c9b83.jpg


DSC03768_zpsa2e61b8a.jpg


DSC03717_zpsd47c210a.jpg


DSC03733_zps401a158a.jpg


DSC03721_zpsb5b5b44b.jpg


Sono naturalmente disponibile ad approfondimenti e spiegazioni, ringrazio tutti coloro che mi hanno tenuto compagnia in questo viaggio, con messaggi, chiamate e interventi nelle dirette.
Appena pronto inserirò il link alla prosecuzione del viaggio…
Ulteriori foto le trovate sul mio sito www.sguardisulmondo.com
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Gabriele, eccoti!
Innanzitutto nessuna scusa in merito al ritardo, un lavoro ben fatto richiede i suoi tempi, e questo è un lavoro ben fatto, senza se e senza ma.
Ritrovo, in quello che hai scritto della Mariner, tanto di quello che ho visto sulla Navigator.
Foto veramente belle, ma, al di là di questo, ed al di là della particolarità di una crociera che attraversa l'Oceano, mi è piaciuto molto il tuo modo di "vivere" i luoghi che visiti.
La parte su Graciosa, per me la più bella. Sbarco, bicicletta e via....per sterrati e strade sconosciute, alla ricerca di scogliere e calette deserte...in compagnia solo del "rumoroso" silenzio della natura.. del mare... di noi stessi e delle orme "solitarie" lasciate sulla sabbia...
I miei complimenti.

Un saluto
 
Ultima modifica:

lingoss

New member
Mi emoziono sempre a guardare le foto di una nave su cui ho viaggiato. In particolare hai scattato una foto dal mio punto preferito, l'ultimo ponte esterno.
Come sempre tanti complimenti per le bellissime foto.
 

Silviette

Active member
Non osavo contattarti per chiederti a quando il diario, ma ero in aspettazione!!!!!!!! Il tuo racconto e' molto piacevole, non ripetitivo e obiettivo. Sono felice che Royal ti abbia soddisfatto e sorpreso favorevolmente, inoltre, condivido gli aspetti che hai evidenziato riguardo a cibo, servizio ed intrattenimento, trovo che questa compagnia sia formidabile!!! No comment per le foto, meravigliose... Nel farti i miei più entusiastici complimenti voglio ripetermi e cadere nel banale: grazie per averci reso parte del tuo live e aver pubblicato questo diario!!!! Continuerò a seguirti..
 

CostaMagica

Super Moderatore
Gabriele, finalmente!!!!
Attendere i tuo diario è stato un tempo pienamente ripagato...
Prima una diretta avvincente e adesso splendide foto a corredo di un coinvolgente racconto
Complimenti davvero ;-)
 

Raffa28

New member
Mariner of the Seas - Transatlantica - 2-18 novembre 2012

Quoto tutti!
E' valsa veramente la pena aspettare!!!
Grazie Gabriele, ti ho seguito con piacere, e continuo a seguirti!
Bellissime le foto, complimenti!
Ciao
 

prof

Staff Member
Complimenti anche da parte mia per questo diario e le foto, davvero un gioiellino per il nostro forum
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie a tutti voi. Adesso raccolgo altre osservazioni che mi sono preparato durante il viaggio e ne parliamo assieme. ;-)
 

giusri

Active member
concordo con tutti i complimenti espressi, s t r a m e r i t a t i !

mi ha fatto piacere leggere :

"....Accanto a ciò, spettacoli di grande livello, quello sul ghiaccio semplicemente memorabile, servizi eccellenti, una nave assolutamente ben strutturata, internamente ed esternamente, ricca di svaghi e di luoghi raccolti. Un’esperienza assolutamente positiva che mi farà senza dubbio tornare su Royal in prossime occasione di crociera."

..... da un viaggiatore con un'esperienza di oltre 30 crociere con svariate compagnie.

grazie per questo interessante contributo, per quel che mi riguarda, archiviato nel "to do".
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top