• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Traghetto Grimaldi in avaria

paolocecchi

Well-known member
Leggo che il traghetto Grimaldi Trieste Patrasso ha imbarcato acqua da poppa e, assistito da due motovedette, ha fatto scalo a Brindisi.Tutto bene per fortuna.Vorrei chiedere ma ,visto che non si parla di urti,l'acqua da dove può entrare?Forse da dove l'asse delle eliche fuorisce?Dalla foto mi sembra una nave abbastanza nuova forse gemella della Cruise Roma.Un saluto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ne ho sentito parlare in radio, si parlava appunto di una lesione allo scafo. I passeggeri sono stati sbarcati a Brindisi ed imbarcati in altra nave per raggiungere la destinazione.
 

paolocecchi

Well-known member
Se cerchi su google trovi numerosi siti di giornali che ne parlano.Il "saccente" rodolfo ha precisamente indicato quello che pensavo io,e Signore attenti alle vostre trecce quando siete in prossimita' degli astucci delle eliche potrebbero essere pressate e voi aver bisogno del parrucchiere di bordo.E' vero si legge di lesione dello scafo, ma come può avvenire senza urto?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perché il primo dell'anno? Senza saperlo, ma sicuramente ce ne son stati degli altri.

Proprio stamattina parlavamo io e Lino, Tamburino, in merito ad incidenti, non facendo riferimento a questo. Non sarebbe il primo caso che si lacera la lamiera senza alcun urto. Si stacca l'elica dall'asse e la sua rotazione la porta a colpire con le pale la carena. Cedimenti strutturali su vecchie carrette per compromissione lamiere causati dalle correnti galvaniche.

Tanto per citare un caso famoso di un grave incidente navale dovuto a questa parte della nave, Pincipessa Mafalda che affondò in pochi minuti a causa dello sfilamento dell'asse dell'elica.
 

Guizzo90

Well-known member
Si tratta del traghetto Europalink della Grimaldi, domattina arriverà in porto qui a Messina per le riparazioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già Laura, ma noi si guarda sempre il piccolo mondo delle navi da crociera. E come citato nell'articolo la maggior parte dei casi risale ad errori umani; proprio quello che dicevo in altro argomento, recupero Concordia, scambiando qualche considerazione con Odisseo.
 
F

Felix73

Guest
Articolo molto interessante, grazie Laura.
Vero Rodolfo, l'errore umano è la prima delle cause, e non sarà mai (ad oggi, fra 1.000 anni non saprei) totalmente eliminabile.

Al di là che anche una sola vita umana è comunque una perdita grave ed insostenibile, rifletto su alcune chiavi di lettura di questi dati.
Innanzitutto sull'"eterogeneità" del naviglio preso in considerazione.
Poi, il maggior numero di vittime, un numero tragico, 110 persone, lo si registra con una nave piccolissima (259 gt), 440 volte più piccola di Concordia, che ha avuto a sua volta meno di un terzo delle vittime (comunque troppe).

Altra considerazione, è l'elevata concentrazione geografica in determinate aree. E perchè sono più a rischio per fattori "meteorologici"? O perchè c'è maggior traffico? O perchè i paesi che si affacciano su quei mari hanno normative meno "stringenti" sui controlli di sicurezza e condizioni di navigabilità delle navi stesse?

Altro aspetto: 106 navi (a partire da quale stazza?) perse sono tante è vero, ma fino a che punto è anche "molto grave" statisticamente parlando? Su quante navi che hanno effettivamente navigato nel mondo? E rapportato al passato, con traffico marittimo in aumento, stabile o in diminuzione?

Sono domande che mi pongo.

Interessante vedere che alcune casistiche di incidente sono in diminuzione.
Positivo il dato sulla pirateria.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Parte delle domande che ti sei posto, me le son poste anche io. L'articolo è da prendere così, a grandi linee, ma sarebbe interessante capire più approfonditamente certi fenomeni.

Di una cosa son sicuro, in certi paesi le norme di sicurezza non esistono o son talmente evanescenti che quando ricorre un incidente, le vittime ammontano a cifre spaventose.

E naturalmente son d'accordo con te; per quanto la tecnologia progredisca nell'affiancare l'uomo nelle sue scelte e decisioni, l'errore umano sarà impossibile eliminarlo del tutto. Anzi per certi versi una tecnologia troppo spinta su di un ponte di comando, può portare a troppi elementi da tener sotto controllo a discapito di alcune scelte talora molto importanti.
 

La76

New member
Già Laura, ma noi si guarda sempre il piccolo mondo delle navi da crociera. E come citato nell'articolo la maggior parte dei casi risale ad errori umani; proprio quello che dicevo in altro argomento, recupero Concordia, scambiando qualche considerazione con Odisseo.

Infatti ho postato l'articolo proprio perché mi ricordavo che recentemente il discorso era tornato fuori...è ciclico!;)

...Su quante navi che hanno effettivamente navigato nel mondo?...

Tutte le tue considerazioni sono interessanti...questo è un dato che confesso mi piacerebbe avere...anche solo statisticamente.
Sono tante di sicuro, ma penso siano contabili alla fine...chiaramente parlando di navi di una certa stazza.
 
F

Felix73

Guest
Sono oltre quarantamila.

Et voilà. :D
Grazie

Laura, si, non è poi in effetti così basso come numero...concordo..
"Spannometricamente", ogni nave avrebbe circa una probabilità su 380 (per ogni anno) di andare perduta...non sono poche, ma nemmeno tantissime..
Molto "spannometricamente" ovviamnete...ci sono miriadi di variabili in gioco...ma giusto per avere un'idea..

Un saluto
 

La76

New member
Et voilà. :D
Grazie

Laura, si, non è poi in effetti così basso come numero...concordo..
"Spannometricamente", ogni nave avrebbe circa una probabilità su 380 (per ogni anno) di andare perduta...non sono poche, ma nemmeno tantissime..
Molto "spannometricamente" ovviamnete...ci sono miriadi di variabili in gioco...ma giusto per avere un'idea..

Un saluto

Confesso che per un nanosecondo ho avuto la tentazione di fare una "statistica"...poi ho preferito incrociare le dita e sperare che arrivassi tu!:p

Grazie...;)
 
Top