• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Divina di nome e di fatto!

Ale <3

New member
Sono sbarcata ieri dalla Msc Divina. Tappe: Venezia, Bari, katakolon/Olympia, Izmir, istanbul, e Dubrovnik.
La nave è stupenda! Nemmeno sono riuscita a vederla tutta. L'atrio contiene una scala con Swarovsky e due ascensori panoramici, la piscina contiene pure uno scivolo che una piccola parte esce fuori dalla nave. Il buffet era enorme ed era aperto fino alle 19.30. Per poi riaprire a 00.00 per il buffet di mezzanotte. Io avevo una cabina interna Cat. 3 ponte 12, anche se era interna era spaziosa. Il teatro e' su due piani e facevano spettacoli bellissimi! (Maghi, acrobati, cantanti). La nave del ponte 6 contiene 9 negozi. Il wifi costa (Dal tuo cellulare e dal tuo pc) 10 euro 1h oppure 120 euro 24h, invece il andare all'internet point della nave costava 15 cent al minuto. Il bowling costa 5 euro a persona una partita. Il simulatore di F1 costa 8 euro per 12 minuti, alcuni giorni fanno dei tornei e si paga 24 euro. Il campo da tennis, pallacanestro o calcetto era gratuito bastava soltanto prenotare il campo. A bordo si fanno crepes e granite tutti i giorni al prezzo di 3,50 euro. Le vasche idromassaggio purtroppo erano sempre piene. per andare a visitare le città non consiglio le gite di Msc Crociere escluso per Istanbul. Istanbul è una città molto caotica e complicata da visitare da soli quindi consiglio l'escursione loro. Izmir si può raggiungere il centro città anche a piedi. Dubrovnik appena scendi dalla nave ci sono degli autobus che ti portano al centro cioè andare a vedere le mura e costa solo 1 euro e 50 cent a persona, mentre la navetta di Msc che ti porta sempre nel centro costa 10 euro a persona. Purtroppo a Dubrovnik ho trovato mare forza 6 con un po' di pioggia ma su quella nave non si sente praticamente nulla! Per chi comunque soffre il mal di mare ci sono dei sacchetti apposta un po' in giro per la nave. Le serate al ristorante erano 2 serete di gala, 3 informali, e 2 casual. La sera mentre è in navigazione per andare a Venezia c'è una festa in maschera.
L'unica cosa è che l'imbarco è stato un po lento! E sulla nave è un po' troppo forte l'aria condizionata, ma per il resto e stata una crociera stupenda!
 

simon2207

New member
ciao! anche io sono stato a bordo gli stessi giorni ed è stato tutto davvero fantastico! fortunatamente il mio imbarco è stato velocissimo, davvero non ho nulla di cui lamentarmi!
 

ale1106web

New member
Salve,
Premetto di avere già scelto una crociera MSC tempo fa, meta fiordi norvegesi, restandone pienamente soddisfatto e quindi decidendo di farne un'altra con la neonata Divina.
Non ne sono rimasto entusiasta, per le seguenti motivazioni:
IMBARCO: Il viaggio inizia con una interminabile fila per il deposito bagagli al porto di Bari: non c'è nessuna agevolazione nelle file per le famiglie (con bambini molto piccoli, più difficili da tenere buoni), comunque inizio la fila e ad un certo punto l'addetta MSC mi riferisce che sarei stato l'ultimo della fila e di non far mettere nessuno dietro. Dopo un'oretta in attesa, toccava quasi a me, l'addetta innervosita mi contesta di essermi "imbucato" nella fila e che non mi avrebbe servito, così io buono buono vado alla fila accanto... di nuovo ultimo.
CABINA: Ho notato un netto calo nel servizio, nella precedente crociera a sera tornando trovavo il letto rifatto e i lumicini accesi, adesso non più;
RISTORANTE: Servizio lento e sgarbato, la cucina è buona, ma se di sera si và al buffet non si trova quasi nulla;
ESCURSIONI: Costosissime e deludenti, a terra si trova di meglio a metà presso: esempio autobus per trasporto katakolo - olimpia con MSC €20, a terra trovo autobus per €9!
AREE COMUNI E RELAX: Una nave più grande non è un vantaggio, aumentano i passeggeri ma le aree comuni restano le stesse. Risultato: piscine e ponti sovraffollati! Altra nota: su sette giorni, 3 riposini pomeridiani della bimba rovinati dall'altroparlante della cabina che a tutti volume ripete ogni vlta in 6 lingueche tizio si deve portare alla reception, che qualcuno si è perso, o che c'è una esercitazione... che relax!
SPETTACOLI: Nella crociera precedente era stato il punto di forza, ogni sera un artista diverso: il corpo di ballo, l'illusionista, il cabarettista, ecc... adesso invece no, c'è stato solo il corpo di ballo riciclato tutta la settimana, ed il venerdì brodo riscaldato, riepilogo degli spettacoli della settimana! che noia! Hanno riciclato persino la violinista come ballerina!
SERVIZI A BORDO: Anche troppi e non richiesti: continue e ripetute pubblicizzazioni del Bingo, del fotografo, dei massaggi, ecc. di continuo a teatro in cabina, ecc... Impossibile passare per il ponte 7, il fotografo ti insegue in maniera assillante perchè vuole vendere la tua foto già stampata a soli 20€ l'una! e poi ti insegue per tutto il viaggio, foto all'imbarco, foto a tavola mentre mangi, foto alle escursioni, foto allo sbarco... sempre con noi!
RISULTATO: Eccessiva commercializzazione della crociera (mancava che ci volessero vendere le pentole!), poco possibilità di relax, servizio appena discreto... credo che io ed il mio gruppo sceglieremo un altro marchio per la prossima crociera.
 
T

tano

Guest
Il bello ed il brutto, peró, come siamo diversi.
Comunque é il risultato che tutto é soggettivo.
Io vado avanti, troppo bello navigare, mi fa piacere per chi é stato bene, mi dispiace per chi non lo é stato.

Un saluto e se potete, qualche bella foto.
 

Ale <3

New member

 

TIZZY

New member
ciao anch'io partiro' con la divina il 30 marzo e faro' lo stesso giro con imbarco da Venzia, abbiamo scelto una cabina vista mare ponte 5 quadrupla, abbiamo due bimbi una di 7 anni e l'altro di 11 che gia' sono stati 2 volte in crociera con noi, comè il mini club per loro? CON NOI ci sara' un'altra famiglia, che volevano sapere se era necessario il passaporto. Invece per quanto riguarda il centro benessere i prezzi erano molto alti?
 
Ultima modifica:

Ale <3

New member
ciao anch'io partiro' con la divina il 30 marzo e faro' lo stesso giro con imbarco da Venzia, abbiamo scelto una cabina vista mare ponte 5 quadrupla, abbiamo due bimbi una di 7 anni e l'altro di 11 che gia' sono stati 2 volte in crociera con noi, comè il mini club per loro? CON NOI ci sara' un'altra famiglia, che volevano sapere se era necessario il passaporto. Invece per quanto riguarda il centro benessere i prezzi erano molto alti?

Il miniclub apre alle 7.00 per quelli che hanno prenotato un'escursione con Msc mentre quelli che vogliono scendere dalla nave da soli apre alle 9.00. Il passaporto non serve per i minorenni serve solo la loro carta d'identità e il permesso della questura. Il centro benessere so solo che fanno offerte tutti i giorni su qualche massaggio però i prezzi non li so perchè non ci sono mai andata. Spero di esserti stata utile.
 

Spillo

New member
Cosa vuol dire il permesso della questura ? Non basta la carta d'identità valida per l'espatrio e lo stato di famiglia ? Io pure parto il 30 da Venezia .....:)
 

IlvecchioGio

New member
Cosa vuol dire il permesso della questura ? Non basta la carta d'identità valida per l'espatrio e lo stato di famiglia ? Io pure parto il 30 da Venezia .....:)

Il documento individuale per i minori è obbligatorio da giugno 2012 ...

Passaporto per i minori



Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.

Tratto da : http://www.poliziadistato.it/articolo/191/ : Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore era valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale.

il minore può viaggiare:

con un passaporto individuale, restando in vigore le normative precedenti che consentono l'espatrio del minore (vedi indicazioni a fondo pagina)

con la carta d'identità: nella U.E. infatti, con la legge 12 luglio 2011, n. 106, è stato convertito il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 che, all'articolo 10, comma 5, ha modificato l'articolo 3 del T.U.L.P.S. di cui al Regio-Decreto 18 giugno 1931, n. 773, introducendo il principio del rilascio della carta d'identità ai minori.
 
Ultima modifica:

Spillo

New member
Allora la mia agenzia mi ha informato male per la crociera di Pasqua che tocca anche la Turchia mi ha detto che ai miei figli basta la carta d'identità con scritto dietro il nome dei genitori oppure un estratto di nascita che accompagni il documento , allora devo per forza fargli il passaporto ? Anche sul catalogo Msc alla voce documenti mi pare di avere letto che basta la carta d'identità sono in confusione totale .....
 

IlvecchioGio

New member
Allora la mia agenzia mi ha informato male per la crociera di Pasqua che tocca anche la Turchia mi ha detto che ai miei figli basta la carta d'identità con scritto dietro il nome dei genitori oppure un estratto di nascita che accompagni il documento , allora devo per forza fargli il passaporto ? Anche sul catalogo Msc alla voce documenti mi pare di avere letto che basta la carta d'identità sono in confusione totale .....

http://www.consistanbul.esteri.it/Consolato_Istanbul/Archivio_News/AccessoTurchia.htm

Se vuoi toglierti qualunque dubbio e non incorrere in problemi ti consiglio di sentire la sezione Passaporti/Immigrazione della Polizia di Stato competente per la tua città

Considera che quando si entra in un paese provenendo da una gita organizzata come la crociera la documentazione necessaria per la frontiera cambia sensibilmente.

Unico ed ineludibile dato certo è che il minore deve dotarsi di documento individuale che a seconda dei casi può essere Passaporto o Carta di Identità ...io al tuo posto farei il passaporto per il minore anche se non ne sono obbligato.
 
Ultima modifica:

lenny85

Member
Non credo ci sia bisogno assolutamente del passaporto,io ho fatto lo stesso itinerario con la Magnifica e non è servito.
Non so come funziona x i minori,ma penso basti la carta d'identità ed il permesso che attesta la maternità/paternità dei genitori.
Fammi sapere

grazie mille mi sa che faccio il passaporto cosi son piu tranquilla :)
 

lenny85

Member
Non credo ci sia bisogno assolutamente del passaporto,io ho fatto lo stesso itinerario con la Magnifica e non è servito.
Non so come funziona x i minori,ma penso basti la carta d'identità ed il permesso che attesta la maternità/paternità dei genitori.
Fammi sapere

grazie mille mi sa che faccio il passaporto cosi son piu tranquilla :)
 

Irnerio

Member
Ad Agosto, per lo scalo in Turchia con la Navigator, per mio figlio che è minorenne, è stata sufficiente la carta d'identità con allegato lo stato di famiglia o altro certificato che attestava la paternità/maternità ( certificato peraltro che in nessuna occasione è stato mai controllato).
 
Top