• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Piccolo tributo personale

amartoni

New member
Ho vivissima nella memoria l'espressione di mia moglie quando la mattina del 14 gennaio le dissi che la Concordia era affondata.
Non voglio stare a fare un elegia della nave, onestamente la più brutta delle 4 su cio sono salito, e a fare dei commenti iperbolici su quanto è accaduto.
E' stata una delle mie 4 navi, per una settimana è stata casa mia, ho conosciuto decine, se non centinaia, di uomini e donne dell'equipaggio, alcuni dei quali li incontravo diverse volte al giorno e mi hanno attivamente aiutato a passare una settimana di svago, la prima dopo l'ennesima operazione di mia moglie.
Mi fa un'impressione enorme vederla così, gigante colpito a morte dalla deemenza e vigliaccheria di uno, forse di alcuni, coricata sul suo giaciglio di morte sugli scogli del Giglio.
Piango per i 32 morti e ringrazio il Cielo che tutte le persone che ho conosciuto si sono salvate.
Questo è il mio piccolo omaggio alla nave che fu ed al suo ottimo (tranne pochi) equipaggio.

imgp5903e.jpg

imgp6019.jpg

imgp6017u.jpg

imgp5987g.jpg

imgp5989t.jpg

imgp6013u.jpg

imgp5994.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
Grazie Tony.
Quella mattina, davanti allo schermo della tv, letteralmente inebetita, vedevo le immagini di quella nave, la solita vista e fotografata tante volte, che ormai faceva parte della ciclicità delle mie settimane.
Qualcosa in noi ci farà sempre respingere l'idea che sia tutto veramente accaduto ...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Condivido tutte le tue impressioni. Ho trascorso 4 mesi indimenticabili su quella nave, tanti ricordi positivi così come qualcuno negativo. È' perdere una piccola parte di se stessi.
 
P

patty56

Guest
Grazie per questo ricordo, ogni volta che si parla della Concordia mi si stringe il cuore al pensiero di tutti quei morti.
 

maumarti

Member
Grazie per il tributo.
E' molto bello.
Ci sono stato anch'io su quella nave per 11gg. La prima di quella classe. Così grande, così bella... (oddio ... detestavo le luci della hall centrale; adesso le vorrei tanto rivedere accese se fosse possibile).
Ho ancora le lacrime agli occhi come un anno fa.
E' incredibile. Se non fosse accaduto, direi che è impossibile.
 

seawolf

Member
quella mattina alle 07,45 mi suonò il cellulare, sempre fra le braccia di Morfeo, lessi un sms di una mia carissima amica (quella che mi consiglio di fare la crociera come viaggio di nozze mi ha attaccato la famosa e ben nota malattia la crocierite acuta), "guarda il tg è affondata la Cocncordia al Giglio 7 morti, non si sà quanti dispersi". Mentalmente la mandai a quel paese, sa benissimo che sabato dormo fino a tardi e poi, ma che fa mi prende in giro, e mi rigirai dall'altra parte nel letto... ma non ero tranquilla svegliai marito e andammo a vedere la tv............ vedere la Concordia così... beh ci siamo abbracciati stretti stretti e senza dire una parola ci siamo seduti sul divano a vedere la diretta ed a sperare che si fossero salvati tutti... ed i pensieri sono volati a quei giorni... la prima volta che l'ho vista, ottobre 2007 ancorata a Savona mentre aspettavo di scendere da Romantica, io che la indicai al porto e dissi "quella è la prossima nave che prendiamo", dicembre 2008 passiamo il Natale con lei, Marzo 2011 festeggio il compleanno (anche se con 2 giorni di anticipo sempre con lei) e poi quando sbarco mentre costeggio il porto per andare a prendere l'autostrada per andare a casa, era lì bella maestosa emi ricordi che pensai, " si Concordia sei stupenda, ma ora basta ho già viaggiato 2 volte con te, si cambia nave, avanti che riviaggi con te passerà un bel po' di tempo", non avrei mai pensato che quella era l'ultima volta che la vedo... ed ora vederla lì, sapere come è potuto accadere, è una cosa per me è ancora incredibile, sono d'accordo con Costa Magica, in effetti qualcosa mi fa respingere che è successo, ma poi mi collego alla web cam dell'isola del Giglio e tutte le volte realizzi che invece è vero.
Oltre alla nave il pensiero va ai quei passeggeri che non sono più con noi ed il cuore mi si stringe sempre più quando penso alla bimba che non c'è più, (di solito viaggio sempre in famiglia e con noi c'è nipote di 9 anni), e tutto per cosa, e quello che vorrei chiedere a lui, perchè, perchè la nave era lì, (la tratta Savona - Civitavecchia l'ho fatta tante volte e tutte le volte sono sempre passata fra il Giglio e la Corsica, le isole non l'ho mai viste).
grazie per questo tributo a Concordia, bella o brutta che sia è stata la mia casa per qualche giorno e con lei se ne va un pezzettino del mio cuore.
 

pmanlio

Active member
Qualcosa in noi ci farà sempre respingere l'idea che sia tutto veramente accaduto ...

Anche in me.. ancora non riesco a credere che sia vero..

Condivido tutte le tue impressioni. Ho trascorso 4 mesi indimenticabili su quella nave, tanti ricordi positivi così come qualcuno negativo. È' perdere una piccola parte di se stessi.

Come non capirti..

Grazie Tony, grazie di cuore..

Un saluto!!
Manlio
 

Arwen

Member
Grazie Tony. Io sulla Concordia sono stata 3 volte, ho dei ricordi bellissimi, in casa ho una grande foto proprio scattata sulla Concordia. Quando mia madre mi telefonò per dirmi del naufragio anch'io ebbi la tua reazione: non ci credo, impossibile (la stessa incredulità di quando mi dissero delle torri gemelli o dell'attentanto al Papa:3 fatti molto diversi, ma che urtano tutti la ragione in modo intollerabile). Quei ricordi così belli ora sono come sfregiati dalla tragedia e dal dolore per 32 persone e le loro famiglie.
Tante volte mi sono chiesta, come immagino molti di voi: che cosa avrei fatto io in quella situazione? Mia figlia non può fare le scale se non molto adagio e l'avrebbero travolta. Qualcuno l'avrebbe aiutata a salire sul tender? Io avrei capito e sarei andata subito sul ponte 4? Non avrei preso l'ascensore, questo no, e non credo sarei tornata in cabina, proprio per via delle scale...Calcolando tutte le persone disabili e anziane che ci sono in crociera, è un miracolo che si siano salvate e testimonia a favore dell'equipaggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Arwen, sarebbe stato tutto difficile, inutile nasconderlo; ma so per certo che qualcuno avrebbe fatto il possibile per aiutare te e tua figlia. Le persone pronte ad aiutare chi ha bisogno, son molte di più di quello che possiamo pensare.

Antonio grazie per il tuo contributo personale; l'alternanza di foto a colori e in bianco e nero mi è piaciuta.
 

Arwen

Member
Arwen, sarebbe stato tutto difficile, inutile nasconderlo; ma so per certo che qualcuno avrebbe fatto il possibile per aiutare te e tua figlia. Le persone pronte ad aiutare chi ha bisogno, son molte di più di quello che possiamo pensare.
QUOTE]

E' vero. Tante volte ho incontrato persone dal cuore grande. Anche in crociera.
Il coraggio e il cuore si vedono nei momenti del bisogno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' vero. Tante volte ho incontrato persone dal cuore grande. Anche in crociera.
Il coraggio e il cuore si vedono nei momenti del bisogno.

Vedi. ;) ;) Dobbiamo aver più fiducia del prossimo, anche se molte volte ci scontriamo con l'indifferenza e la maleducazione di molti. Ciao Arwen.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' vero. Tante volte ho incontrato persone dal cuore grande. Anche in crociera.
Il coraggio e il cuore si vedono nei momenti del bisogno.

Vedi. ;) ;) Dobbiamo aver più fiducia del prossimo, anche se molte volte ci scontriamo con l'indifferenza e la maleducazione di molti. Ciao Arwen.
 

pmanlio

Active member
Arwen, sarebbe stato tutto difficile, inutile nasconderlo; ma so per certo che qualcuno avrebbe fatto il possibile per aiutare te e tua figlia. Le persone pronte ad aiutare chi ha bisogno, son molte di più di quello che possiamo pensare.

Ne sono sicuro, e credo che sul Concordia questo sia successo davvero.. ma è solo una mia supposizione..

E' vero. Tante volte ho incontrato persone dal cuore grande. Anche in crociera.
Il coraggio e il cuore si vedono nei momenti del bisogno.

Ammetto di essere stato contento che nell'equipaggio del Concordia non ci fossero state alcune persone che conosco, sono sicuro che avrebbero rischiato più del dovuto proprio a causa del loro cuore..

Parlo di più di un amico..

Per quanto concerne le persone che Arwen ha incontrato, una sera a Mikonos un uomo mi disse di essere commosso per il modo in cui l'equipaggio trattava la moglie, che era costretta su una sedia a rotelle per alcuni mesi..

Era al suo primo viaggio su una nave, era partito con molti dubbi, ma gli amici gli avevano consigliato di staccare dicendogli che quella era la soluzione più comoda..

Adesso non sapeva come dire grazie a tutti i membri dell'equipaggio che li seguivano passo passo, con un pensiero dopo l'altro..

Un saluto
Manlio
 

YODA

Member
Grazie amartoni!!!
...Quella mattina, al tg del mattino ho stentato a crederci ma purtroppo era tutto vero!
Primo istinto è stato quello di chiamare mia madre, scesa da una nave MSC da una settimana... siamo rimasti senza parole per un minuto. Mia moglie ha pianto con me!
 

sweetmartina

New member
grazie per questo affettuoso tributo.. Io sulla Concordia purtroppo non sono mai salita.. Insieme alla mia famiglia l'abbiamo vista partire tante volte dal porto di Savona... Proprio la settimana prima eravamo lì mentre partiva dalla torretta...
La sera di quel freddo 13 Gennaio fu mio padre a chiamare mia mamma e me urlando... Aveva appena letto la notizia su internet.. erano circa le undici di sera... e da quel momento abbiamo continuato a seguire la notizia in tv...
A distanza di un anno non ci sembra ancora vero.. alle volte ci aspettiamo di vederla passare davanti casa in entrata o uscita dal porto...
Un grande abbraccio va alle famiglie delle vittime.. e a tutte quelle persone che hanno vissuto quel terribile incubo...
 
Top