• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ultimo giorno di crociera

cesare85

New member
Salve a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta ad un dubbio...
come funziona l'ultimo giorno di crociera?
quando si deve abbandonare la nave? [smilie=pianto_04[1: (e comincia la nostalgia)
 

estrangedrm

New member
Ultimo giorno di crociera

Io ho viaggiato con Msc.. Non so tu con quale compagnia.. Da me bisognava lasciare le valigie fuori dalla porta della cabina entro l'una della notte precedente lo sbarco.. Ti danno delle etichette per le valigie di diverso colore (in genere in base al ponte in cui sei) e ad ogni colore corrisponde un orario di sbarco e una sala della nave in cui devi attendere di scendere.. Io avevo colore marrone ed era uno dei primi gruppi (alle 10).. Intanto devi saldare il conto nave entro lo sbarco
 

cesare85

New member
la compagnia che mi interessa è la costa...
sono già stato in crociera quindi so la procedura di lasciare le valigie fuori la notte e di lasciare la camera al mattino per consentire di rifare la camera per chi si imbarca...
solo che nella precente crociera il ritorno era in aereo e quindi anche l'ultimo giorno scesi tranquillamente dalla nave (la valigia la lasciai la sera prima e la ritrovai al ritorno in italia) per godermi l'utimo giorno, a pranzo tornai sulla nave e dopo aver pranzato nel tardo pomeriggio ci trasferirono in aereoporto...
questa volta che farò una crociera con imbarco e sbarco nella stessa città (costa pacifica profumi d'agrumi da civitavecchia) mi chiedo se l'ultimo giorno al risveglio devo abbandonare la nave o si può continuare a star sulla nave fino al primo pomeriggio o scendere e ritornare a prende i bagagli all'ora di pranzo?
 
P

patty56

Guest
Non credo proprio, una volta sceso non risali piú. Avrai l'etichetta colorata e sul Today sará segnato l'orario dello sbarco e il luogo del ritrovo. Penso che l'unica cosa che potrai fare sará di attardarti in nave il piü possibile, sino a quando, forse, ti chiameranno per dirti che te ne devi andá;)
 

fernando59

Active member
questa volta che farò una crociera con imbarco e sbarco nella stessa città (costa pacifica profumi d'agrumi da civitavecchia) mi chiedo se l'ultimo giorno al risveglio devo abbandonare la nave o si può continuare a star sulla nave fino al primo pomeriggio o scendere e ritornare a prende i bagagli all'ora di pranzo?

Di solito, in tutte le crociere, alle 9.30/10 al massimo, la nave deve essere lasciata da tutti i passeggeri per prepararla ad accogliere i nuovi.
La procedura che hai citato tu viene applicata solo in occasioni di crociere particolari come itinerario e permanenza della nave in porto.
In tante crociere fatte ricordo una sola volta di essere potuto rientrare sulla nave per la cena pur avendo lasciato libera la cabina al mattino (Costa Allegra - crociera di Natale e capodanno in oriente) ma la nave si tratteneva in porto, se non ricordo male, sino alle ore 24.
 

giannad

New member
Se partecipi alle riunioni che verranno fatte sulla nave il giorno prima della fine della crociera ti spiegheranno tutto
 

La76

New member
Tieni conto che le valigie le sbarcano al mattino presto, quindi se ti attardi troppo in nave o le lasci al terminal per andare in giro, rimangono lì "abbandonate" alla portata di chiunque passi...
 

cesare85

New member
Tieni conto che le valigie le sbarcano al mattino presto, quindi se ti attardi troppo in nave o le lasci al terminal per andare in giro, rimangono lì "abbandonate" alla portata di chiunque passi...

ma non c'è un deposito bagagli? quindi equivale a dire che l'ultimo giorno di crociera non esiste?...
non ricordo in quale diario l'ho letto c'era qualcuno che è tornato sulla nave all'ora di pranzo pranzato e fatto anche la doccia in palestra e poi sceso... se non ricordo male era qualcosa come "ospite giornaliero"
 

La76

New member
ma non c'è un deposito bagagli? quindi equivale a dire che l'ultimo giorno di crociera non esiste?...
non ricordo in quale diario l'ho letto c'era qualcuno che è tornato sulla nave all'ora di pranzo pranzato e fatto anche la doccia in palestra e poi sceso... se non ricordo male era qualcosa come "ospite giornaliero"

Le valigie vengono sbarcate dalla nave e messe, tutte insieme, al palacrociere (più o meno divise per colore etichetta) nell'area di sbarco...nessun deposito bagagli.
Tu scendi e ritiri la tua.
Se rimane lì dopo un po' gli addetti Costa magari ti chiamano per sapere come mai il tuo bagaglio è ancora lì...ma se arriva qualcuno e con disinvoltura se la prende nessuno probabilmente lo fermerà pensando sia il legittimo proprietario (in teoria ti dicono che devi conservare una parte dell'etichetta in cui c'è il numero come prova, ma io non ho mai visto fare controlli e nessuno mi ha mai chiesto prova che il bagaglio che ritiravo fosse effettivamente il mio)

Una volta sceso dalla nave la tua carta è disattivata, non puoi più risalire in nessun modo...sì in pratica, per la crociera che fai tu, l'ultimo giorno non esiste.
Poi come hanno detto ci sono eccezioni...se hai l'ora di sbarco in serata è diverso.
 

saverio

Member
Diciamo che dipende molto dalla crociera e dal mezzo di transfert. Lo scorso anno che eravamo con il pulman di MSC ci hanno fatto attendere fino a quando questo non è arrivato con i crocieristi in partenza per cui ho avuto "l'onore" di essere stato l'ultimo passeggero a scendere. La nave arrivava in porto alle 10 e siamo rimasti a bordo fino alle 14,00 potendo anche mangiare comodamente. Però era un po' malinconico perchè la nave era praticamente vuota. La prossima che faremo rientreremo alle 13,00 per cui, presumo, che quantomeno pranzeremo prima di scendere.
 

CiuCiu

Member
Salve a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta ad un dubbio...
come funziona l'ultimo giorno di crociera?
quando si deve abbandonare la nave? [smilie=pianto_04[1: (e comincia la nostalgia)[/QUOTE]

Se ho capito bene parliamo di Costa...
Allora, regola 1: anche dopo tante crociere non ci si fa mai il callo ed è sempre un momento devastante.

Le valigie vanno fatte la sera prima e lasciate fuori dalla porta entro mezzanotte o l'una (dipende).
Quindi bisogna tenere nel bagaglio a mano la dotazione di minima per lavarsi alla mattina e i vestiti, per non sbarcare in pigiama.

Sul today trovi l'orario e il luogo di ritrovo, si sbarca a gruppi di colore.
La valigia recupera a terra e, anche se si ha un transfer, va ritirata di persona.

Fino allo sbarco è la noia totale perché la cabina va lasciata presto (8 o 9), si è senza bagagli e le attività sono tutte chiuse.
Almeno se si paga con carta di credito si può usare il bar...

L'ultimo giorno non esiste proprio... no no...
 

cesare85

New member
Fino allo sbarco è la noia totale perché la cabina va lasciata presto (8 o 9), si è senza bagagli e le attività sono tutte chiuse.
Almeno se si paga con carta di credito si può usare il bar...

L'ultimo giorno non esiste proprio... no no...
si può fare almeno colazione?
e per il bar se ti disattivano la scheda come paghi? vabbè che un paio d'ore si può resistere male che vada appena scesi dalla nave si va a far colazione in qualche bar in porto..
 
si può fare almeno colazione?
e per il bar se ti disattivano la scheda come paghi? vabbè che un paio d'ore si può resistere male che vada appena scesi dalla nave si va a far colazione in qualche bar in porto..

si può fare colazione..non in cabina..non la servono se sbarchi ma al ristorante e al buffet nesuno ti dice nulla, non sanno..non controllano e puoi mangiare di tutto fino al momento dello sbarco...
solo la carta costa non funziona e se vuoi un cappuccino, un caffè o una spremuta al bar accettano i contanti...
 

fernando59

Active member
si può fare colazione..non in cabina..non la servono se sbarchi ma al ristorante e al buffet nesuno ti dice nulla, non sanno..non controllano e puoi mangiare di tutto fino al momento dello sbarco...
solo la carta costa non funziona e se vuoi un cappuccino, un caffè o una spremuta al bar accettano i contanti...

Non la servono in cabina ma al ristorante ed al buffet la servono regolarmente. Cosa significa che "nessuno ti dice nulla, non sanno..non controllano" ?
Semplicemente si può regolarmente consumare la colazione coma indicato anche sul "today" con tanto di orari.
 

CiuCiu

Member
Se noti bene in una crociera di 7 giorni ti imbarchi il giorno uno e sbarchi il giorno 8.

Ma contano le notti, quindi............

Esattamente...
E' che magari si può essere portati a pensare che sia in qualche modo utilizzabile anche l'ultimo giorno.
Invece bisogna mettersi nell'ottica che è una giornata solo dedicata allo sbarco. (E colazione :) )
 

nicoletta96

Well-known member
Se si è registrata la carta di credito si può utilizzare la carta costa fino al momento dello sbarco (in qualsiasi bar per esempio o per comprare le ultime fotografie), a me risulta che il giorno dello sbarco è possibile fare una escursione (ovviamente con loro) (se si va nell'elenco escursioni risulta nella descrizzione la frase riservata agli ospiti che non sbarcano a savona piuttosto che la descrizione generica) ed in questo caso loro provvedono ad assegnare una etichetta diversa con orario diverso e successivo (le mitiche marrone o nero per esempio che sbarcano sempre per ultimi o penultimi.....
Non credo propr io se uno decide di scendere da solo e non fare escursioni.... per il discorso che lasciare porta alla disattivazione della carta....
 
Top