• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Atlantica - Sette Spiagge in Sette Giorni dal 17-24 agosto 2012 - Fotodiario

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AZ84

Member
A cinque mesi di distanza inizio il diario, che cercherò di corredare del maggior numero di foto possibile, di questo bellissimo itinerario tra le più belle isole della Grecia.

Itinerario:
-Volo Verona-Creta con Neos
Occupazione nave: piena fino all'ultima branda
1-Imbarco a Creta
2-Kos
3-Samos
4-Smirne
5-Mikonos
6-Santorini
7-Rodi
8-Creta - Italia

Giudizi:
-Itinerario: 10+ Lo dice il titolo, sette spiagge in sette giorni, tanto, tantissimo tempo per godersi il mare ogni giorno, o visitare a seconda delle preferenze, a Mikonos si rimane fino a mezzanotte con possibilità di vederla by night. Si arriva sempre di prima mattina e si rimane fin sera, in una settimana c'è veramente la possibilità di vedere e gustarsi le isole più belle della Grecia.
-Bellezza nave: 9 (il confronto è solo con Luminosa, ma ha un qualcosa in più, più raffinata forse, e i 12 anni non li dimostra per niente..)
-Pulizia cabina-ambienti comuni: 10
-Cabinista: 10 (il migliore che ci sia capitato)
-Ristorante buffet: 8,5 (utilizzato solo un paio di volte)
-Pizzeria: 7,5 (9,5 per la bontà della pizza) ma un pò troppo sacrificato lo spazio dedicato rispetto ad. es. a Luminosa, quindi negli orari di punta si formava sempre un pò di fila, nulla di drammatico comunque, tentendo conto che la nave era full.
-Ristorante principale: 10 (i commenti letti prima della partenza non erano molto positivi ma probabilmente qualcosa poi è cambiato, tutto ottimo, ogni giorno veniva imbarcato pesce fresco, e sempre doppie anche triple razioni di dolce, grazie al nostro cameriere), servizio nei tempi giusti, tenuto conto che non c'era una sedia libera.
-Servizio Bar: 10+ anche qui erano i migliori visti in 3 crociere, soprattutto quando i bar si affollavano erano uno spettacolo vederli all'opera, quasi uno show, in particolare al bar vicino al ristorante principale al ponte 2 e dopo i primi giorni già sapevano cosa avresti ordinato.
Teatro: non usufruito
Escursioni: non usifruito - tutte in autonomia
Intrattenimento musicale: 10 il giudizio è riferito in particolare al duo latino americano che si esibiva nel bar vicino all'ingresso del ristorante principale al ponte 2, bravissimi a dir poco e a ridosso degli orari di cena attiravano centinaia e centinaia di persone. Nel complesso l'intrattenimento musicale è stato molto superiore rispetto alla Crociera ai Caraibi in cui era molto più soft e limitato e così è stato anche quest'anno.
-Voli/organizzazione/transfer: 10+ Qui va dato atto che Costa ha superato le aspettative di tutti. All'andata volo charter con Neos, tutto liscio, atterriamo all'aeroporto di Creta e l'aereo non si ferma al consueto parcheggio, ma prosegue oltre fino ad una piazzola dispersa infondo all'aeroporto. Poi capiremo il perchè. Scendiamo dalla scaletta e ad attenderci troviamo direttamente i pullman che senza nemmeno farci passare per l'aeroporto in 10 minuti di accompagneranno alla nave. Detto fatto, 10 minuti e siamo a bordo. Il tempo di mangiare qualcosa al buffet e la cabina è pronta e il bagaglio ci attende lì fuori. Per il volo di rientro invece, altra novità, ci viene annunciato che non dovremo nemmeno fare il check in all'aeroporto ma saranno gli addetti delle compagnie aeree a recarsi a bordo per le relative operazioni. All'orario indicato mi reco in teatro e ritiro già la mia carta d'imbarco. In tal modo, un'ora e mezza prima della partenza del volo di rientro veniamo accompagnati in aeroporto e ci fanno accomodare direttamente in sala d'imbarco (non è cosa da poco, in quei giorni l'aeroporto di Creta-Heraklion è una cosa infernale, difficile quasi entrarci). Tutto questo a dir poco eccellente, di per sè non è niente di così straordinario ma credo che a un pò tutti sia capitato di andare in vacanza con tanti tour operator e aver vissuto piccoli calvari nei vari aeroporti o comunque a vacanza terminata esser letteralmente scaricati in aeroporto in balia di se stessi per poi scoprire di voli in ritardo ecc.. Son piccole cose ma che contribuiscono a rendere perfetta sotto ogni aspetto una vacanza e a farti sentire "seguito e coccolato" dal momento in cui arrivi in aeroporto per partire al momento in cui sali la scaletta dell'aereo del rientro.

Altre informazioni/curiosità:
Comandante: Niccolò Alba (quello di Allegra alla deriva..)
Maitre: Antonello Tievoli (quello di Concordia, originario Gigliese...)
La crocierà parte di Venerdì 17...
Sotto i migliori auspici insomma... :)

Occupazione nave:
Al completo suddivisi fra 60% Italiani (fin troppi e la maleducazione e arroganza nostrana in certe situazione si faceva sentire) - 30% Francesci - il resto suddiviso fra Tedeschi e Turchi (imbarcati a Smirne) e altre minoranze.

Inizio con il diario vero e proprio...

Giorno 1
Venerdì 17 agosto 2012
Volo charter Verona-Creta. Il nostro volo è previsto alle 7.00 quindi, con un pòdi anticipo alle 4,45 siamo già in aeroporto. Puntuali alle 5 iniziano le operazioni di check in e in brevissimo tempo, siamo in sala d'imbarco dove scopriremo che il volo subirà un ritardo di una mezz'oretta, ma nulla ci importa. Decolliamo verso le 7,30 e in meno di 3 ore di volo siamo a Heraklion, Ore 11.30 circa locali. Già scendendo dall'aereo vediamo al Costa Atlantica in porto, in linea d'aria sarà a non più di 300 metri. Come descritto sopra, in un batter d'occhio, giù dall'aereo, su direttamente in pullman e in 10 minuti siamo a bordo. Giretto al buffet, visto che è appena l'ora di pranzo e le giornate in agosto sono lunghe, la voglia di mettersi subito in costume e distendersi a prendere il sole al ponte 9 è tanta. Via in cabina, questa volta una interna al ponte 1, che per quel che la si usa in una crociera di questo tipo, a noi va più che bene. Tra l'altro fin troppo silenziosa, il mattino dovevamo metterci la sveglia, era impossibile percepire qualsiasi tipo di rumore esterno. Le valigie sono già lì, quindi trascorriamo l'intera giornata a prendere il primo rovente sole "Greco" al lido di poppa rimandando il classico "giro esplorativo" alla sera, considerato che l'impostazione è quella di Luminosa su cui eravamo stati pochi mesi prima, quindi era come se già sapessimo dove si trovavano i vari ambienti. L'intera settimana sarà caratterizzata da sole splendente, temperature africane a sfiorare i 40 gradi,e di nubi mai nemmeno l'ombra. Clima quindi tipico delle isole greche in quel periodo, comunque un caldo asciutto, mai fastidioso e ben sopportabile. All'orario previsto ci rechiamo dal Maitre a chiedere il cambio di turno cena, ci era stato assegnato il primo delle 19.15 ma noi assolutamente vogliamo cenare più tardi. Ci viene detto che purtroppo al momento era impossibile cambiare tavolo in quanto la nave era al completo e non c'era nemmeno un posto libero al ristorante. Prenderanno nota per poi incrociare le varie richieste e se possibile soddisfarle per la sera successiva, e così sarà, il giorno dopo troviamo in cabina l'avviso e il bigliettino con il nostro nuovo tavolo, un pò ci dispiacerà lasciare la compagnia del tavolo, ma saranno altrettanto piacevoli e simpatici i nostri nuovi commensali.

Imbarco a Creta


Costa Atlantica









Si inizia con la doppia razione di dolce, e sarà così per tutta la settimana.
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Non sono mai salita sulla Atlantica, ma a detta di tutti è tra le migliori.
L'itinerario da te scelto è molto allettante, una settimana di mare in sette spiagge diverse.
L'unico problema è il costo di questa crociera che si alza molto a causa dei due voli, a pari prezzo quasi si arriva ai Caraibi.
Ale
 

AZ84

Member
Non sono mai salita sulla Atlantica, ma a detta di tutti è tra le migliori.
L'itinerario da te scelto è molto allettante, una settimana di mare in sette spiagge diverse.
L'unico problema è il costo di questa crociera che si alza molto a causa dei due voli, a pari prezzo quasi si arriva ai Caraibi.
Ale

E' vero a pari prezzo si va ai Caraibi, poi che incide è il periodo, Agosto costa di più ma alla fine riuscendo a prenotare interna si spende comunque meno di quello che chiedono per una settimana in agosto in un villaggio turistico in Grecia o Spagna, a noi è piaciuto moltissimo perchè permette di fare tanto mare, e avere tanto tempo a disposizione, la nave è in porto dalla mattina presto alla sera, quindi sempre tutto il giorno e a Mikonos fino mezzanotte. Ci è piaciuto tanto che considerato che una coppia di amici quest'anno ad agosto voleva fare questo itierario e ci han chiesto se andavamo anche noi abbiamo deciso di ripeterlo, alla fine fra Thank You voucher, sconto 5% soci, sconto 10% premium, sempre in interna, spendiamo pochino, considerando che sarà la settimana a cavallo con ferragosto.
 

sweetmartina

New member
ho fatto la tua stessa crociera a luglio... nave completa oltre l'80%.. è stata una settimana meravigliosa... mi vengono i brividi vedendo le tue foto...:)
 

Patrik

New member
Intanto complimenti per le bellissime foto... Anche io ho sempre sentito parlare molto bene della Atlantica, così come della Mediterranea, sia sul forum che fuori. Dalle foto sembra veramente una bellissima nave (anche io posso paragonare le foto solo a Luminosa). L'itinerario é veramente fantastico visto che permette realmente di vivere 7 spiagge in 7 giorni e mi piace molto il fatto di rimanere Mikonos fino a mezzanotte...
Aspetto davvero con ansia il resto delle foto e del diario...
 

rita genova

New member
dai continua

dai continua

attendo con impazienza le foto. pero' vorrei aggiungere una stupidata!!! io alla sera al ristotante su Pacifica a capodanno,a volte non ordiavo il primo e chiedevo non so due secondi,oppure non ordinavo il secondo e chiesdevo sempre per piacere due contorni oppure chiedevo due dolci differenti, MAI MAI CHE MI AVESSERO ACCONTENTA,,,mah chissa magari stavo antipatica al cameriere, mica mi diceva di no,mi diveva sempre di si con il sorriso,poi non mi portava cio' che avevo chiesto e faceva sempre con il sorriso da gobbo,,,insomma avete capito...va be' e' tutta invidia per le tue due porzioni di dolce...dai come dicono a Genova smesciati con le foto
 

AZ84

Member
Mah, strano, ti confermo che una settimana fa su Luminosa ai Caraibi, più volte ho ordinario anche due due primi, oppure tre primi in due o tre secondi in due, e ci portava tutto quello che volevamo...oltre a dolci doppi ecc.. probabilmente dipende dal cameriere comunque.
 

tiziano

Well-known member
Io ho fatto la stessa crociera il 13 luglio 2012 la nave era al 70% dei passeggeri, si stava veramente bene, nessuna fila ai buffett e ottimo servizio sia al ristorante che nei vari bar, confermo che il duo di cantanti erano veramente bravi una crociera da punteggio 9.
 

AZ84

Member
Prima di proseguire con il diario vero e prorio, qualche altra foto della Atlantica che la sera si rivestiva di un fascino particolare..

Il piano bar dove il duo latino americano attirava ogni sera centinaia di persone in attesa del secondo turno di cena o appena uscite dal primo


Passeggiata esterna ponte 3








Salone principale


Wine bar


Shops


Particolare delle scale fra ponte 2 e 3


Teatro


Cafè Florian




Piano Bar


Altro Piano Bar


Casino
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Dai voti dati tra nave ed equipaggio mi da la sensazione che ve la siete passati se mi permetti da 10 e lode !!!!!
Alla faccia dei criticoni !!!!!
Mi fa solo che piacere, poi Atlantica é nata con una marcia in piú.

Un saluto.
 

gabriele e romina

Well-known member
Dai voti dati tra nave ed equipaggio mi da la sensazione che ve la siete passati se mi permetti da 10 e lode !!!!!
Alla faccia dei criticoni !!!!!
Mi fa solo che piacere, poi Atlantica é nata con una marcia in piú.

Un saluto.

Tano lasciamo perdere i criticoni, quando ci siamo imbarcati su Serena e ti parlo del 2009, siamo andati in cabina e ci siamo accorti che le tessere Costa non erano le nostre, siamo scesi all'assistenza di bordo e mentre stavamo esponendo il problema arriva un uomo che con tono di voce alto(diciamo che urlava) minacciava di scendere dalla nave se non gli veniva cambiato il turno di cena, a quel punto l'addetto Costa, con un sorriso a 36 denti dice al cliente di accomodarsi nel suo ufficio, dopo 5 minuti sono usciti entrambi sorridenti, questo per dire che se c'è un problema loro fanno in modo di risolverlo.

Foto molto belle AZ84 come nel precedente diario dei Caraibi, sulla Atlantica c'è stato un mio amico quest'anno e si è trovato a meraviglia
 

AZ84

Member
Tano lasciamo perdere i criticoni, quando ci siamo imbarcati su Serena e ti parlo del 2009, siamo andati in cabina e ci siamo accorti che le tessere Costa non erano le nostre, siamo scesi all'assistenza di bordo e mentre stavamo esponendo il problema arriva un uomo che con tono di voce alto(diciamo che urlava) minacciava di scendere dalla nave se non gli veniva cambiato il turno di cena, a quel punto l'addetto Costa, con un sorriso a 36 denti dice al cliente di accomodarsi nel suo ufficio, dopo 5 minuti sono usciti entrambi sorridenti, questo per dire che se c'è un problema loro fanno in modo di risolverlo.

Foto molto belle AZ84 come nel precedente diario dei Caraibi, sulla Atlantica c'è stato un mio amico quest'anno e si è trovato a meraviglia

Esattamente, se si deve trovare il pretesto per criticare ogni motivo è buono, peró in questa crociera davvero sarebbe stato difficile, potrei dire che una mattina lo scarico del wc non funzionava più e prima di uscire in escursione abbiamo dovuto usare il bagno pubblico, a parte che quando siamo usciti dalla cabina per avvisare già c'erano i tecnici che lavoravano alla risoluzione del problema, e lo stesso cabinista preoccupato di avvisarci e scusarsi ancor prima che avessimo il tempo di aprir bocca, ma son cose che capitano ovunque, che minimamente non incidono nella positiva esperienza di una vacanza. Che una vacanza sia positiva o meno il piú delle volte dipende solo da come la si affronta. Oppure due settimane fa appena imbarcati ai Caraibi nella carta costa non era indicato "extra" del pacchetto all inclusive, vado al servizio clienti e in un attimo mi hanno ristampato le card. Son piccolissimi e insignificanti inconvenienti per qualcuno ma diventano tragedie per certe persone che, mi dispiace per loro, non potranno mai godersi serenamente una vacanza, ovunque vadano, ovunque troveranno motivo di criticare. Altro esempio i "delusi/truffati" del pacchetto all inclusive, se prima di acquistarlo ci si informa di che cosa comprende o meno, magari scrivendo anche una mail a Costa, e in un giorno rispondono, si evita poi di scoprire che al ristorante non ti danno la bottiglia ma il servizio è solo al bicchiere e sia acqua che vino te li versa il cameriere, che non puoi attingere dall'intera carta vini ma c'è un bianco e un rosso selezionati da loro, peraltro buoni..o cose simili.. Altro esempio di un crocierista infuriato perché non poteva registrare la sua carta di credito prepagata, ma gli facevano di volta in volta l'addebito manuale della cauzione al guest service, ma ringrazia che te lo fanno, è scritto nei cataloghi, nel sito, nelle info allegate al biglietto, te lo dice l'agenzia, l'amico che già è stato in crociera che non sono accettate le prepagate. E purtroppo di queste scene sono sempre protagonisti i nostri connazionali.
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Esattamente, se si deve trovare il pretesto per criticare ogni motivo è buono, peró in questa crociera davvero sarebbe stato difficile, potrei dire che una mattina lo scarico del wc non funzionava più e prima di uscire in escursione abbiamo dovuto usare il bagno pubblico, a parte che quando siamo usciti dalla cabina per avvisare già c'erano i tecnici che lavoravano alla risoluzione del problema, e lo stesso cabinista preoccupato di avvisarci e scusarsi ancor prima che avessimo il tempo di aprir bocca, ma son cose che capitano ovunque, che minimamente non incidono nella positiva esperienza di una vacanza. Che una vacanza sia positiva o meno il piú delle volte dipende solo da come la si affronta. Oppure due settimane fa appena imbarcati ai Caraibi nella carta costa non era indicato "extra" del pacchetto all inclusive, vado al servizio clienti e in un attimo mi hanno ristampato le card. Son piccolissimi e insignificanti inconvenienti per qualcuno ma diventano tragedie per certe persone che, mi dispiace per loro, non potranno mai godersi serenamente una vacanza, ovunque vadano, ovunque troveranno motivo di criticare. Altro esempio i "delusi/truffati" del pacchetto all inclusive, se prima di acquistarlo ci si informa di che cosa comprende o meno, magari scrivendo anche una mail a Costa, e in un giorno rispondono, si evita poi di scoprire che al ristorante non ti danno la bottiglia ma il servizio è solo al bicchiere e sia acqua che vino te li versa il cameriere, che non puoi attingere dall'intera carta vini ma c'è un bianco e un rosso selezionati da loro, peraltro buoni..o cose simili.. Altro esempio di un crocierista infuriato perché non poteva registrare la sua carta di credito prepagata, ma gli facevano di volta in volta l'addebito manuale della cauzione al guest service, ma ringrazia che te lo fanno, è scritto nei cataloghi, nel sito, nelle info allegate al biglietto, te lo dice l'agenzia, l'amico che già è stato in crociera che non sono accettate le prepagate. E purtroppo di queste scene sono sempre protagonisti i nostri connazionali.

Esatto, l'esito della vacanza dipende da noi stessi, le crociere fatte da noi sono sempre state positive, ci hanno sempre accontentato e pretese non ne abbiamo mai avute.

Un saluto e mille di queste crociere:D
 

AZ84

Member
Giorno 2 - Kos
Atlantica arriva in porto alle 9 e ci rimarrà fino alle 18.00. Scendiamo, pochi passi per uscire dal porto e l'obiettivo è quello di noleggiare uno scooter. Lungo il viale principale ci sono moltissime agenzie di auto-moto noleggio, ne scegliamo una che contatta subito il noleggiatore vero e proprio che dopo una decina di minuti arriva e ci accompagna a poche centinaia di metri a prendere il nostro scooter. Costo 20 euro per l'intera giornata. Un'accortezza che vale per tutta la crociera, se l'obiettivo è prendere uno scooter, bisogna scendere appena la nave attracca, altrimenti i noleggi vicino al porto vengono letteralmente presi d'assalto e dopo poco i mezzi su due ruote diventano merce rarissima.
L'obiettivo è raggiungere le spiagge più belle dell'isola, premesso che Kos è molto selvaggia e il mare non è da sogno. In 20 minuti di scooter, ci fermiamo a vedere dall'alto le spiaggie di Agios Stefanos e Kefalos Bay, ma decidiamo di proseguire, sono tutte una dietro l'altra, alla fine ci fermiamo a Magic Beach che in realtà è un'unica spiaggia collegata a Exotc Beach. Spiaggia ampia, sabbiosa, lunghissima. L'acqua è calda, ma il mare non è fantastico, sarà che dopo "Le Perle di Caribe" siamo diventati un pò difficili in questo senso.. :). Rimaniamo lì un paio d'ore a rosolare sotto il sole cocente (la spiaggia sarebbe eventualmente attrezzata con ombrelloni e lettini), dirigiamo poi verso la spiaggia di Mastichiari dove rimaniamo un altro paio d'ore. Verso le 16.00 torniamo a Kos città, restituiamo il mezzo e proseguiamo con una passeggiata lungo le vie centrali della cittadina, molto carina e caratteristica. Torniamo a bordo e ci concediamo il rituale spuntino a base di pizza.

Magic Beach/Exotic Beach






Il nostro mezzo


Torniamo verso Kos città e improvvisamente una visione rassicurante all'orizzonte



Kos Città






Vista dall'alto


Si torna a bordo


Spuntino quotidiano


Si salpa e attendiamo il tramonto








Poi in attesa del secondo turno di cena, che sarà già di gala, proviamo la palestra, ma personalmente sarà l'unica volta, poi per il resto della crociera la buona volontà cederà il posto ai tramonti da ammirare e fotografare.


Prossima tappa Samos
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Grazie per il tuo diario! È da qualche settimana che stiamo valutando questa crociera per la seconda sett di settembre. L'itinerario e' allettante ma avevo qualche dubbio sulla nave, sinceramente.. Le tue foto sono bellissime ed evadono ogni mio dubbio. L'unica pecca, se si può' considerare tale, e' che nn e' previsto neppure un giorno di navigazione.. Come l'hai vissuta questa cosa? Ti seguo passo passo, il tuo resoconto cade a pennello!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top