• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perchè la nave è indicata al femminile?

pallina

New member
Veramente sono solo i crocieristi che ne parlano al femminile...chi lavora a bordo le chiama al maschile..Il Concordia, Il Fortuna..ecc
 

vacanziera79

New member
...Forse perchè l'articolo "La" nave... sta ad indicare "la Signora" del mare... e come ogni signora simbolo di eleganza e bellezza! ;-))
 

zavary

New member
Da Wikipedia....

Tutte le navi della flotta della Marina Militare italiana vengono denominate ufficialmente usando il termine "Nave" seguito dal nome dell'unità (es. "Nave Garibaldi") oppure in forma abbreviata usando il solo nome dell'unità preceduto dall'articolo maschile. Inoltre secondo questa convenzione l'articolo femminile si deve usare per designare esclusivamente le unità navali appartenenti alla Marina mercantile italiana.
 

baronerossoit

New member
Riapro quest'argomento....

Io ho sempre sentito dire che si "dovrebbe" utilizzare l'articolo maschile...o quantomeno questa mi pareva la prassi nella Marina Militare.

Poi di mio sono abituato a chiamar le navi "il Costa Mediterranea", "il Costa Fascinosa" etc...
 
T

tano

Guest
Abitualmente si dice la Queen Mary, la Millenium, la Allure, la Concordia, la Rotterdam; questione di tradizione. Ma da dove deriva questa usanza?

Nella lingua inglese, qualcuno si è tolto la briga di spiegare perchè la nave è femmina.

Why a ship is called "she"?

A ship is called a ‘she’ because there is always a great deal of bustle around her;
There is usually a gang of men about,
She has a waist and stays;
It takes a lot of paint to keep her good looking;
It is not the initial expense that breaks you, it is the upkeep;
She can be all decked out;
It takes an experienced man to handle her correctly;
And without a man at the helm, she is absolutely uncontrollable.
She shows her topsides, hides her bottom and, when coming into port, always heads for the buoys.

Che tradotta alla meno peggio

Una nave è al femminile, perché c'è sempre agitazione intorno a lei
Di solito è circondata da tanti uomini
Ha un ventre e abbondanti sovrastrutture
Necessita di tanta vernice per farla apparire bella
Non è tanto quel che costa inizialmente, ma il fatto di mantenerla
Vuol sempre essere splendente
Ci vuole un uomo di grande esperienza per gestirla
E senza un valido timoniere non è proprio governabile
Mostra le sue parti superiori, ma nasconde il suo fondo
.. e quando arriva in porto dirige sempre sulle boe. (gioco di parole Buoys e boysin inglese si pronunciano allo stesso modo)

Sarà per questo che la nave è femmina? Non so se sia così in tutte le lingue, così come pure nella tradizione italiana; con una unica eccezione, almeno credo a memoria, Il Rex e Il Conte di Savoia.


Caro Barone......non ti dimenticare di questo post aperto da Rodolfo.
 
Top