• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

msc splendida 11-18 gennaio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefra

New member
e dopo qualche giorno dal nostro rientro che cercherò di raccontarvi la nostra avventura!
siccome non ho tanto tempo (causa bimbi) di raccontare tutto in una volta...vo toccherà leggervi delle puntate :cool:
Avevamo prenotato a fine novembre da internet una settimana sulla MSC splendida, partenza 11 gennaio nel mediterraneo occidentale, approfittando dell'offerta compleanno della MSC.
Entusiasta non vedevo l'ora arrivasse gennaio...e quella settimana...la frenesia dei giorni precedenti a preparare le valigie e tutto l'occorrente, informarmi qui e in giro per internet dei vari scali, come organizzare le escursioni (avevamo deciso x il fai-da-te) e le varie impressioni e commenti di altri crocieristi (avevo una paura pazzesca del golfo del leone).

11 gen. Finalmente la mattina partiamo per civitavecchia, nostro porto d'imbarco, io il marito e i nostri 2 piccoli. avevamo prenotato un parcheggio li vicino al porto e alle 12.30 la navetta del parcheggio ci porta all'imbarco...check in previsto dalle 2...neanche scendiamo dalla navetta che subito prendono le nostre valigie e ci indirizzano al check in...ancora chiuso...e tante persone in fila...ma tempo 20 min che chiamano chi ha fatto il check in on line (NOI) così dopo 15 min in tot tra fila, check-in e foto di rito che saliamo a bordo!!
la stanza già la conoscevamo, la 12030...interna (peccato speravo in un upgrade) e così primo giro negli ascensori dal 4 al 12° piano...corridoio stile shining, e arriviamo in camera....situata praticamente sulla punta della nave :confused:
posiamo i bagagli a mano e giacche e subito andiamo al buffet x pranzare...ahhhh ora si che si ragiona!! non sapevamo da che parte iniziare tanta era la roba!
questa per noi è stata la seconda crociera, quindi sapevamo cosa aspettarci tra buffet, caos, ristornati e turni vari!
cmq sonnellino, giretto in nave e cena nuovamente al buffet dopo aver visto lo spettacolo.
intanto eravamo già in viaggio verso genova...e sentivo la nave traballare e mi sono chiesta (cavoli se sarà così per una settimana stiamo messi male!!)...beh col senno di poi ma MAGARI!!
la mia + grande paura era che i bimbi, specie la + grande (4 anni) si spaventasse o soffrisse il mal di mare, ricordo che quella notte non sono riuscita a dormire tanta la paura, ballavamo, sentivo il letto muovere, ma per fortuna non siamo stati male!

12 gen: siamo a genova! per fortuna il tempo ha retto e dopo una colazione abbastanza abbondante, tra dolce e salato, scendiamo per i fatti nostri e ci dirigiamo all'acquario (19€ a persona, ridotto 17€ e i bimbi fino a 4 anni nn pagano, inoltre abbiamo avuto 2 buoni sconto da 5€ siccome un padiglione dell'acquario era chiuso). cmq i bimbi si sono divertiti tanto li dentro, tanti pesci, pinguini, squali...davvero bello, l'ideale x i bimbi...usciti di li, passeggiatina a piedi , siamo andati verso la cattedrale, poi + verso il centro e pranzo al Mc...ritorno in nave verso la 15.30 (c'era anche un trenino turistico che partiva dal porto vecchio e ti portava in giro, molto caratteristico)
la serata è trascorsa tra lo spettacolo, la cena al ristornate (lo consiglio, noi eravamo alla reggia e abbiamo mangiato benissimo, certo le porzioni non sono proprio grandi, ma puoi ordinare talmente tante cose che di certo nn muori di fame) li abbiamo conosciuto anche i nostri compagni di cena...e abbiamo fatto amicizia, anche con altre famiglie.
serata tranquilla dal punto di vista del mare, non si è sentito nulla!!

13 gen: scalo a marsiglia...sveglia tardi , pioggia e un pò di voglia di goderci la nave che non siamo scesi...che bello, la piscina vuola, il ristornate (provato anche a pranzo) semi vuoto, tutto tranquillo...siamo stati benissimo! ci siamo goduti la nave e mangiato benissimo...i camerieri tutti gentili e simpatici, giocavano coi miei bimbi e abbiamo riso molto! la sera ero abbastanza preoccupata...stavamo attraversando il golfo del leone...e infatti a metà cena la mia piccola stava poco bene, così siamo risaliti in camera e abbiamo dromito (loro) fino al giorno dopo...certo il ponte 12 tutto a prua non aiuta a non sentire il mare...non ho chiuso occhio...per fortuna ero in camera quando abbiamo iniziato a vomitare...scusate ma siamo stati davvero male e come stupidi non avevamo comprato nulla x la nausea!
 

stefra

New member
quella sera no, eravamo davvero KO x poter scendere...le altre sere si...e poi alla fine siamo andati di travelgum
 

stefra

New member
ah dimenticavo che mentre eravamo in fila per il check in abbiamo fatto un pacchetto bevande per i bimbi DOREMI... 28€ 10 tra bibite, succhi, gelati e bevande analcoliche + la borraccia con lo stemma
 

agra

Active member
L'entusiasmo non ti manca e riesci a sorridere anche dell'inconveniente del mal di mare che chiaramente in inverno nel mediterraneo è da mettere in conto! Aspettiamo il seguito! Grazie
 

stefra

New member
ok continuo
14 gen: BArcellona...ah c'è il sole anche se c'è vento...colazione e poi taxi al porto fino alla piazza di colombo (9€ circa) per prende3re i bus turistici ( i bimbi 0-3 anni non pagano) il biglietto è di 26€ linea rossa-blu-verde e puoi scendere e risalire su qls linea quando vuoi...abbiamo girato prima la zona litoranea, ciutadella per salire fino a placa de la catalunya...di li fino a casa batlò dove siamo scesi...4 passi fino alla pedrera e siamo risaliti sul blu passando x la sagrada familia (non siamo potuti scendere che il piccolo dormiva...quindi abbiamo deciso di camminare e scendere a park guell...wow bellissimo...giretto al parco, una paella appena li fuori e ripreso il bus blu siamo saliti fino alla zona sotto al tibidabo (nn ho controllato come si scrive :p) verso il camp nou e tutta la diagonal dove abbiamo ripreso la rossa e tornati al terminal...di li taxi x il porto (15 € stavolta) contro gli 8 € a persona della navetta msc dove avrebbero pagato anche i bimbi.
serata tranquilla!

15 gen : giorno di navigazione...visto il sole ne abbiamo approfittato per esplorare la nave fuori...sui ponti, solarium, qlk intrepido ha fatto anche il bagno! durante la navigazione c'è un pò di confusione sulla nave, durante i pasti e nelle zone in comune, la sera poi era serata di gala, incontro col comandante che dopo le dovute presentazioni ecc ci ha annunciato vento forte (ha parlato di 35-40 nodi)da tunisi in poi...pauuuura!

infatti a tunisi 16 gen c'è si il sole...ma un vento pazzesco! li indecisi se scendere e andare fuori alla fine prendiamo un taxi dell'agenzia che sta proprio giù al porto che x 40€ ti porta a cartagine, fa vedere un pò di cose, poi a sidi bou said, la città bianca e blu...merita...a me è piaciuta tanto, panorama bellissimo ! li il tassista, davvero mitico, molto simpatico e cordiale ci ha fermato e ci ha aspettato fino al nostro rientro dalla visita del paese...qlk acquisto e rientro...avevamo progettato di pranzare sulla nave coi bimbi...infatti x le 14 eravamo su , dopo il tanto sognato dai miei bimbi giro sul dromedario (5€).
e dopo la partenza subito si sente il mare...mamma che balli che ci siamo fatti, non si poteva camminare...stavolta chiediamo le pasticche alla reception e dalle 19 eravamo già stesi...nn abbiamo cenato...solo 1 pezzo di pizza x i bimbi verso le 22 che erano affamati poverini! e nanna...solo dormendo e stando stesi siamo stati meglio! ho avbuto tutta la notte gli occhi sulla tv con la rotta e dati vari...ora non sono pratica...ma leggevo wind speed 35-40 nodi come ci aveva detto la sera prima il comandante!

17 gen: scalo a palermo...caldo ma pioggia...e vabbè bardati di passeggino con cappotta e impermeabili e ombrello e tanto di stivali x la pioggia x i bimbi decidiamo x un giretto a piedi...facilmente si arriva al politeama, di li salendo ai giardini inglesi che sono stependi, con alberi secolari...peccato il tempo...in primavera devono essere strepitosi! siccome il tempo peggiorava rientriamo x pranzo.
verso sera sentiamo voci di corridoio di possibile mare forza 9...che si consigliava di stare in cabina! e infatti già verso le 19 si sente la nave ballare...muniti di travelgum stavolta decidiamo di restare al ponte 5 (si sarebbe sentito di meno rispetto al 12 in camera) e dopo aver stordita la pupa grande con una pasticca restiamo li fino alle 21, decidiamo di saltare la cena (beh nonostante le travelgum la mia merenda era miracolosamente finita altrove...dopo una corsa nel casinò e un cameriere che è riuscito ad aprirmi x tempo la porta!)
cmq saliamo in camera (per fortuna i bagagli li avevo preparati al pomeriggio mentre gli altri erano in piscina) e ci stendiamo...ho avuto tanta paura, durante la serata i mobili del bagno si aprivano e chiudevano da soli tanto ballavamo! non si riusciva a stare in piedi (anche al ponte 5 la gente camminava solo vicino al corrimano e i camerieri a malapena si reggevano).
ora non so la forza del mare, quanto fosse agitato ... ma leggevo solo wind speed 67 nodi!!!

peccato, l'ultime sere hanno un pò rovinato una bellissima settimana, una bellissima esperienza, da ripetere senza dubbio ma mai + d'inverno! avevo messo in conto il vento, il freddo...ma nn credevo che una nave del genere potesse ballare e muoversi così!!

sulla nave servizi e il resto nulla da die...uan puizia mai vista, ormai era una barzelletta, nn facevamo in tempo ad uscire dalla stanza che tornavamo e trovavamo sistemato...anche dopo soli 10 min...a volte mi dispiaceva reggermi ai scorrimano che dietro di te stava già il tizio con la pezza a pulire...vetri, esterno, statue, muri...tutto veniva pulito di continuo!
cibo ottimo...magari al buffet vista la quantità di roba da fare non era sempre eccellente come al ristorante e la cortesia unica!
 

stefra

New member
non so se è un pregio o un difetto ma subito dimentico le cose brutte o poco piacevoli...tipo ora ho quasi già dimenticato la paura e quanto stavo male quelle sere! e domani ripartirei :rolleyes: (il marito credo sia + duro in questo senso)
so solo che fino a ieri (ancora un pò stamattina) ballavo ancora...ho sempre giramenti di testa e i primi 2 giorni a terra era come se fossi ancora a bordo...in caso di terremopto non me ne sarei accorta! :rolleyes:
 

kiki83

Active member
ciao stefra! io parto il 2 febbraio, stessa nave e stesso itinerario... ho un pò paura ma pazienza! per fortuna gli scali sono lunghi e sulla nave si sta solo di notte! noi siamo al ponte 8 esterna con balcone in centro nave. speriamo che si senta meno che a prua!
son felice di leggere che si sta bene, è pulito, cibo ok.
per le escursioni noi anche a barcellona prenderemo il bus turistico, lo abbiamo già prenotato on line quindi abbiamo già i biglietti. mi han detto che c'è una fermata al world trade center e quindi basta prendere il blu bus appena scesi dalla nave. tu l'hai visto per caso?
 

kiki83

Active member
ciao, noi abbiamo prenotato il barcelona city bus ma ho visto che come giro son simili. e dal world trade center al porto non è fattibile a piedi secondo te?
per le bevande oltre al pacchetto per i bimbi ne avete fatti altri?
noi abbiamo ftto allegro e acqua.
 

stefra

New member
volevamo fare quello acqua...ma alla fine abbiamo pre solo le bottiglie quando andavamo al ristorante...x il resto ai distributori...se bevi tanti caffè forse ti conviene il pacchetto...ma neanche...ora nn ricordo il costo...ma nn era proprio conveniente...la differenza era mimima...e cmq se nn fosse stato x la borraccia che volevano i bimbi credo nn avremmo fatto neanche questo ... oltre acqua nn siamo grandi bevitori di bibite succhi ecc!
uscire dal porto di barcellona apiedi è fattibile, ora nn ricordo la distanza, ma so solo che è una bella salita!! molti l'hanno fatta a piedi...ma io con 2 bimbi nn ci ho proprio pensato ad avventurarmi! considera che 15 min buoni ce li metti!!
 

kiki83

Active member
grazie delle risp! io bevo solo acqua e mio marito ai pasti un bicchiere di vino lo beve volentieri. così abbiamo optato per il pacchetto allegro (4 bottiglie di vino e 7 di acqua da usare solo al ristorante) e il pacchetto acqua (da 14 bottiglie così possiamo tenerne una sempre in cabina a prenderle per le escursioni). ricordo che su msc lirica l'acqua dei dispenser non era buonissima. qui com'è?
per barcellona credo che prenderemo il bus blu per uscire dal porto tanto mi han detto che costa 1.50 euro a testa. il giro con il bus panoramico quanto dura più o meno? 2 orette? e ogni quanto passa? cioè alle fermate lo avete atteso molto?
 

stefra

New member
in totale...senza mai scendere di 2 ore abbondanti...noi abbamo atteso 10-15 min massimo ogni volta che siamo scesi!
x l'acqua hai fatto bene a fare il pacchetto...noi volevamo farlo al 3° giorno...ma ormai...pazienza...prendevamo l'acqua a terra :p
 

kiki83

Active member
stefra un'ultima domanda e scusa se ne approfitto... per l'abbigliamento in nave. noi contavamo di portare tutto invernale. certo non mi porto l'abitino per la sera di gala, pensavo a pantaloni tacchi e maglia elegante, può andare? e il mio maritino deve per forza avere il completo o anche per lui bastano pantaloni eleganti camicia e maglia? siamo un pò freddolosi e cmq nn sono tipo da agghingarmi troppo. al max se non ci fanno entrare al risto andiamo al buffet!
 

Mauri70

New member
Ciao Stefra.
Io con la mia famiglia farò la stessa crociera con partenza 14 giugno (non andremo a Palermo ma a Valencia). Spero di non trovare tutto quel vento non vorrei passare la maggior parte del tempo a letto o a vomitare. Cmq. grazie per il diario della tua avventura con ottimi indizi su come e cosa vedere nelle citta di attracco. Ciao
 

Silviette

Active member
Ciao e ben tornati, spero vi siate ripresi ora. Grazie per il tuo resoconto, e' stato interessante, il massimo sarebbe se riuscissi a pubblicare qualche foto, appena hai modo.. Mi dispiace che abbiate avuto il problema del mare agitato ma di certo la cabina a prua e al 12 ponte non è stata una scelta azzeccata, anzi, peggio di così... Ci credo che avevate paura!!! Casomai, come consiglio, la prossima volta ti consiglio un ponte basso, 3,4,5 e cabina posizionata al centro nave e già sarà meglio. Mi chiedo, ma le bimbe avevano paura??? Spero che tutto sommato sia stata una vacanza piacevole.
 

principessapam

New member
ciao Stefra,purtroppo non sei stata fortunatissima...il mediterraneo d'inverno ha sempre i suoi alti e bassi...
se ti puo' consolare il Golfo del Leone anche in estate ha il suo perchè..ma nulla di così forte ...in agosto è stata l'unica sera in cui si sentiva ogni tanto il mare pe ril resto il mediterraneo in estate è una tavola bellissima!Spero davvero che ti sia passata questa brutta sensazione...le crociere sono una cosa bellissima ed è un peccato quando il tempo non è favorevole.
 

stefra

New member
allora kiki x la serata di gala io avevo portato un abitino, nulla di che, nero con giacchino, mio marito invece (nonostante gli avessi portato una giacca) non ha voluto metterla...è proprio restio ad essere + formale...quindi ha messo pantaloni casual grigi, con maglioncino acamicia...e avevamo deciso di andare al buffet per non fare brutta figura...ma alla fine siamo stati al ristorante, c'erano persone vestite di tutto punto, ma anche gente in jeans e uomini senza giacca...quindi pantalone e tacchi è + che sufficiente...inoltre a cena in comandante nn l'abbiamo proprio visto, nè nessun altro graduato!
x l'abbigliamento in camera faceva molto caldo...ma li regoli tu la temperatura...comq con cose cotone menica lunga si sta bene...magari evita pile, lana ecc perchè avresti caldo...pensa che alcune sere sono stata a mezza manica fino a una certa ora!
 

stefra

New member
eh silviette...mi è stata assegnata a caso...non l'ho chiesta io...non ci ho proprio pensato ... la prossima volta specifico massimo ponte 5!! non di +!!:p
x le foto appena le sistemo cercherò di metterne qlkn (mi vado prima a leggere come si fa :p)

sapete proprio oggi pensavo a chi è partito subito dopo di noi...ha beccato un tempo orribile...poverini!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top