• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ma la Princess Danae e' "parente" della Costa Dafne?

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Parcheggiata nel porto di Lisbona (ci sono stato BENISSIMO questo WE) c'era la Princess Danae..... subito mi ha riportato alle memoria la piccola Costa Dafne che quando ho inziato a crocierare nel '94 era ancora attiva e dedicata ai giri del mondo...

Sono parenti...sono la stessa nave.... c'era forse una gemella della Costa Dafne che si chiamava Costa Danae... non centrano nulla....

Certo che fa un pò impressione..per non dire tenerezza.. vedere delle navi da crociera così.... :)

E poi...date le sue minuscole dimensioni...era posizionata praticamente *dentro* l'Alfama...in posizione splendida e più che centrale...cosa che con le nuove navi diventa impossibile (l'Atlatica lo scorso settembre era ferma sotto il ponte sul Tago...lontanissima dal centro)

2006_0313Image0012.jpg
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Ma la Princess Danae è "parente" della Costa

Re: Ma la Princess Danae è "parente" della Costa

Dr. Pianale ha detto:
Ciao a tutti

Parcheggiata nel porto di Lisbona (ci sono stato BENISSIMO questo WE) c'era la Princess Danae..... subito mi ha riportato alle memoria la piccola Costa Dafne che quando ho inziato a crocierare nel '94 era ancora attiva e dedicata ai giri del mondo...

Sono parenti...sono la stessa nave.... c'era forse una gemella della Costa Dafne che si chiamava Costa Danae... non centrano nulla....

Certo che fa un pò impressione..per non dire tenerezza.. vedere delle navi da crociera così.... :)

E poi...date le sue minuscole dimensioni...era posizionata praticamente *dentro* l'Alfama...in posizione splendida e più che centrale...cosa che con le nuove navi diventa impossibile (l'Atlatica lo scorso settembre era ferma sotto il ponte sul Tago...lontanissima dal centro)
Si effettivamente Princess Danae è la vecchia Costa Daphne che era la gemella della Costa Danae...navi molto piccole e datate ma che avevano riscosso moltissimo successo fra i clienti Costa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Ma la Princess Danae è "parente" della Costa

Re: Ma la Princess Danae è "parente" della Costa

Dr. Pianale ha detto:
Ciao a tutti

Parcheggiata nel porto di Lisbona (ci sono stato BENISSIMO questo WE) c'era la Princess Danae..... subito mi ha riportato alle memoria la piccola Costa Dafne che quando ho inziato a crocierare nel '94 era ancora attiva e dedicata ai giri del mondo...

Sono parenti...sono la stessa nave.... c'era forse una gemella della Costa Dafne che si chiamava Costa Danae... non centrano nulla....

Certo che fa un pò impressione..per non dire tenerezza.. vedere delle navi da crociera così.... :)

E poi...date le sue minuscole dimensioni...era posizionata praticamente *dentro* l'Alfama...in posizione splendida e più che centrale...cosa che con le nuove navi diventa impossibile (l'Atlatica lo scorso settembre era ferma sotto il ponte sul Tago...lontanissima dal centro)

Se non sbaglio non è sorella.....ma è la vecchia Danae. L'ho incontrata anch'io durante la mia crociera in Islanda lo scorso giugno a Flam.
Ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Ma la Princess Danae è "parente" della Costa

Re: Ma la Princess Danae è "parente" della Costa

essepi2 ha detto:
Se non sbaglio non è sorella.....ma è la vecchia Danae. L'ho incontrata anch'io durante la mia crociera in Islanda lo scorso giugno a Flam.
Ciao

Grazie Nicola e Maurizio per la pronta risposta!!! :eek:

Ok..... io me la ricordavo solo per averla vista in foto sui cataloghi Costa...quindi o doveva essere la Dafne o la Danae....credo sia la Costa Danae a cui hanno cambiato la Compagnia ma non il Nome...

Visto che siete così preparati..... che fine ha fatto la Costa Riviera?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Che ci faceva la nave parcheggiata li?

E' ancora in uso o è totalmente parcheggiata?

Ormai, tutte le navi sostano lontano dal centro, anch'io tre anni fa con la Romantica ho sostato lontano!
 

DrPianale

Co-Fondatore
VaLyUS` ha detto:
Che ci faceva la nave parcheggiata li?

E' ancora in uso o è totalmente parcheggiata?

Ormai, tutte le navi sostano lontano dal centro, anch'io tre anni fa con la Romantica ho sostato lontano!

la nave, comunque era "in uso" regolare..sabato mattina c'era...domenica sera no o almeno dall'alto non mi pare di averla più vista
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Costa Danae e Costa Dafne erano due gemelline della flotta genovese.

Quella che hai visto è una delle due passata sotto altra "bandiera". Comunque mi risulta che entrambe stiano ancora solcando i mari.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Prendo spunto da questo, e da un altro vecchio topic, per alcune precisazioni sulla PRINCESS DANAE.

La nave ha operato con il nome di DANAE per Costa Crociere dalla fine degli anni '70 sino all'autunno del 1991. Mentre la gemella DAPHNE ha operato per molti anni sul mercato americano, con crociere in Alaska e Caraibi, la DANAE faceva parte della flotta europea, assieme all'ENRICO ed all'EUGENIO COSTA. Nell'autunno del 1991 fu seriamente danneggiata da un incendio mentre si trovava in cantiere a Genova, e rapidamente sostituita dalla DAPHNE nella Grande Crociera d'Oriente. La nave lasciò Genova nel luglio 1992. Attraverso complicati passaggi tra diversi armatori, la nave, riportata in condizioni operative, ha operato tra l'altro come BALTICA in Nord Europa e Canarie. Acquistata dalla CLASSIC INTERNATIONAL CRUISES di Lisbona, conosciuta anche come ARCALIA SHIPPING, è stata ribattezzata PRINCESS DANAE, nel maldestro tentativo di attrarre passeggeri sfruttando un nome celebre e molto amato. Ha operato diversi noleggi. Per una stagione ha effettuato crociere di 7 giorni da Venezia in partnership con ADRIATIC SHIPPING di Venezia. Attualmente dovrebbe essere a noleggio di un tour operator tedesco.

La nave attuale non ha niente a che fare con la vecchia e lussuosa DANAE. Per aumentare la capacità diverse cabine equipaggio sono state adattate al servizio passeggeri. Lo scempio è stato compiuto sul Ponte Passeggiata, frazionando moltissime suites per creare più cabine.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Italian Cruiser ha detto:
Prendo spunto da questo, e da un altro vecchio topic, per alcune precisazioni sulla PRINCESS DANAE.



La nave attuale non ha niente a che fare con la vecchia e lussuosa DANAE. Per aumentare la capacità diverse cabine equipaggio sono state adattate al servizio passeggeri. Lo scempio è stato compiuto sul Ponte Passeggiata, frazionando moltissime suites per creare più cabine.

Grazie per le informazioni!

Ma che fine triste.... :cry:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Già la DANAE non ha fatto una bella fine, ma almeno naviga ancora !

La DAPHNE, oggi OCEAN MONARCH, è attualmente in disarmo al Pireo. Sembra che nessuno sia interessato a questa nave causa motori molto logori, sebbene internamente sia impeccabilmente tenuta, e sotto molti aspetti anche migliorata rispetto che con COSTA/PRESTIGE !
 

John_Paul_Jones

New member
incredibili le leggi di mercato, una nave che magari è oggettivamente più bella di un'altra è costretta a essere demolita pechè produce meno guadagni.
Tutto ciò a discapito dei crocieristi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
John_Paul_Jones ha detto:
incredibili le leggi di mercato, una nave che magari è oggettivamente più bella di un'altra è costretta a essere demolita pechè produce meno guadagni.
Tutto ciò a discapito dei crocieristi.

Più che "incredibili" userei la parola "fredde".

So che è una banalità....però è sempre triste pensare che alla fine noi passeggeri siamo solo uno strumento per raggiungere il massimo profitto.

Ovviamente sarebbe utopistico pensare che le le Compagnie si comportino come enti di beneficienza e hanno tutti i diritti di avere utili.

Però io continuo a pensare che c'è un piccolo margine di discrezionalità su queste scelte di conduzione aziendale...

Cioè... conviene guadagnare oggi 110 con una conduzione ragionieristica e un approccio puramente "numerico" alle navi e alle rotte?

O magari guadagnare 90 mettendo un pizzico di passionalità e attenzione al cliente che potrebbe dare buoni frutti in futuro per una questione di fideilizzazione?

La risposta nella vostra testa o aprendo un nuovo 3D perchè sono OT :oops:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tornando al discorso DANAE, DAPHNE, sembra che la seconda non riesca attualmente ad andare più veloce di 16 nodi. Peccato, ricordo che con Costa la Daphne si faceva tranquillamente i suoi 18 nodi. Oltre al preblema velocità la Daphne non attrae molto interesse in quanto, mantenendosi fedele ai suoi standard originari di livello "premium", ha una bassa capacità passeggeri. Navi di pari grandezza, la stessa ex gemella Princess Danae, trasportano molti più passeggeri !
 

Raffa28

New member
Che bei ricordi..... io sulla Dahpne ho fatto la traversata atlantica + una settimana di crociera ai Caraibi, nel 1978!!!!!!
 
T

tano

Guest
Un piacere conoscerti Tempera, belle foto di una regina del mare .

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Danae e Daphne erano 2 gioielli d'altri tempi... splendide le foto della sua ultima stagione con Costa brand Prestige Cruises.

Quella che vedete nella prima foto era una piscina per bambini... sulla Daphne invece c'erano 2 jacuzzi. Era una piccola differenza tra le 2 gemelle, per molti anni tra le più lussuose unità da crociera al mondo.

Come scrissi già a suo tempo... la Danae... oggi Princess Danae è stata "scempiata" dopo l'incendio che la danneggiò a Genova.
 
Top