• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incrociatore Giuseppe Garibaldi

Sailor

New member
Qualcuno che legge, era imbarcato nel 1969 sulla Nave Ammiraglia Incrociatore lanciamissili "G.Garibaldi"? Ricordo che in quel periodo il Comandante era il Capitano di Vascello Romualdo Balzano, il C.te in 2^ era il il Capitano di Fregata Ferruccio Benucci e l'Ammiraglio di Squadra Gino Birindelli.
IncrociatoreGaribaldi.jpg


Garibaldi2.jpg
 

ro56

New member
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

Bellissime le foto Sailor, che bei ricordi per te !!! Spero che sul sito ci sia qualcuno che ti dia notizie, notte Ro.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

E se non sbaglio, Sailor, fu il primo incrociatore lanciamissili ad entrare in servizio in una Marina Europea.
 
T

tano

Guest
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

Vi mando caraterristiche del Giuseppe Garibaldi della foto

image0073pe3.jpg



Tra il 1968 e il 70( non ricordo bene l´anno ) venne a Buanos Aires l´incrociatore Vittorio Veneto.
Ci fu una gita scolastica che ci portó a conoscerlo.
C´é qualcuno che ha una bella foto e sapete che fu di quella nave ?

Un saluto.
 

Sailor

New member
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

Rodolfo ha detto:
E se non sbaglio, Sailor, fu il primo incrociatore lanciamissili ad entrare in servizio in una Marina Europea.
Affermativo caro Rodolfo, ti dirò di più, a poppa avevamo quattro pozzi di lancio per i missili intercontinentali a medio raggio Polaris, famosi durante la guerra fredda! Nella foto che ti allego puoi vedere i quattro coperchi bianchi da cui sarebbero dovuti uscire i Polaris.
GGaribaldi.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/Giuseppe_G ... atore_1936)
A ben risentirci.
 

Sailor

New member
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

tano ha detto:
Tra il 1968 e il 70( non ricordo bene l´anno ) venne a Buanos Aires l´incrociatore Vittorio Veneto.
Ci fu una gita scolastica che ci portó a conoscerlo.
C´é qualcuno che ha una bella foto e sapete che fu di quella nave ?

Un saluto.
Caro Tano, anche questa meravigliosa unità ha ammainato la bandiera per l'ultima volta il 29 giugno 2006, mentre la visita a Buenos Aires di cui tu accenni,fu nel 1970. Ti allego tre link dove potrai leggere notizie sul Vittorio Veneto e vedere alcune foto.
http://www.marina.difesa.it/cs m/discorsi/290606.asp
http://www.tarantoviva.it/corpo/iniziat ... veneto.asp
http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Veneto_(550)

A ben risentirci
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

Sailor ha detto:
Rodolfo ha detto:
E se non sbaglio, Sailor, fu il primo incrociatore lanciamissili ad entrare in servizio in una Marina Europea.
Affermativo caro Rodolfo, ti dirò di più, a poppa avevamo quattro pozzi di lancio per i missili intercontinentali a medio raggio Polaris, famosi durante la guerra fredda! Nella foto che ti allego puoi vedere i quattro coperchi bianchi da cui sarebbero dovuti uscire i Polaris.

A ben risentirci.

Polaris, che poi non arrivarono mai come conseguenza della crisi di Cuba, vero? Sono salito più volte su Garibaldi, nelle sue visite a Venezia; forse nella stessa occasione della foto che hai postato davanti a Piazza San Marco.
 
T

tano

Guest
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

Grazie Sailor per il ricordo della Vittorio Veneto. Allora é stato il 1970 e io facevo la terza elementare.
Volevo chiederti sull´incrociatore Andrea Doria e Caio Duilio. Pensavo che fossero stati loro due i primi ad entrare in una marina Europea, essendo anche piú nuovi del Garibaldi.

Un saluto.
 

Sailor

New member
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

rodolfo, le ho provate tutte, purtroppo con il programma "photobuchet" mi inseriva sempre la medesima foto. Purtroppo nessuno ha saputo dirmi il perchè, pazienza! Alla fine ho usato "mageshack" ed ecco che per incanto è apparsa. Visto che solo il moderatore può modificare, dovresti per cortesia togliere quella che hai inserito. Grazie :wink:
incrociatoregaribaldifr1.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

Io la tolgo, ma non è la stessa che hai inserito tu; l'entrata del Garibaldi a Taranto?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

Sailor ha detto:
Rodolfo ha detto:
Io la tolgo, ma non è la stessa che hai inserito tu; l'entrata del Garibaldi a Taranto?
esatto, però questa si vede per intero :wink:

Tolta. Veramente io per intero non vedo nemmeno la tua; comunque basta cliccare sul tasto dx e scegliere l'opzione visualizza immagine. Ciao.
 

Mate

Active member
Re: Incrociatore Giuseppe Garibaldi

Sailor ha detto:
tano ha detto:
Tra il 1968 e il 70( non ricordo bene l´anno ) venne a Buanos Aires l´incrociatore Vittorio Veneto.
Ci fu una gita scolastica che ci portó a conoscerlo.
C´é qualcuno che ha una bella foto e sapete che fu di quella nave ?

Un saluto.
Caro Tano, anche questa meravigliosa unità ha ammainato la bandiera per l'ultima volta il 29 giugno 2006, mentre la visita a Buenos Aires di cui tu accenni,fu nel 1970. Ti allego tre link dove potrai leggere notizie sul Vittorio Veneto e vedere alcune foto.
http://www.marina.difesa.it/cs m/discorsi/290606.asp
http://www.tarantoviva.it/corpo/iniziat ... veneto.asp
http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Veneto_(550)

A ben risentirci

Nella mia vita ho visto un paio di volte l'incoriatore Vittorio Veneto, una a Monfalcone ed una a Trieste... bellissima nave anche se per me la Vittorio Veneto per antonomasia è la nave da battaglia completata dal cantiere di Trieste nel 1940!
 
sono contentissimo di avere trovato persone che sono state sul Garibaldi o che si interessano a questa bella nave che mi ha fatto passare tre bellissimi anni della mia vita spero che grazie a voi ritrovero amici. Saluti a tutti
 

loris masserini

New member
sono stato imbarcato sull'inc. g.garibaldi dal ottobre 1965 al ottobre 1970 ero sergente radiotelegrafista
Loris Masserini
pensionato e pittore
-lorismasserini.com-
 
Top