• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riordino sessione Diari di bordo

simotour

Active member
Scusate se mi permetto questa osservazione, ma i diari di bordo non sarebbero più rintracciabili se fossero raggrupati per destinazioni?
 

AgataeVittorio

New member
Sono d'accordo !!! Vista la vicinanza della mia crociera nel Nord Europa a breve inizierò la ricerca di info sui diario di viaggio, ma mi toccherà....SPULCIAREEEEEEEE , forse forse sarebbe più facile dividerli per itinerario come suggerisce Simotour , ma ovviamente la scelta spetta a chi di dovere!!! ;-)
 

amedeone

New member
Però il luogo deputato per informazioni dovrebbe essere quello degli scali.
Il diario di viaggio è più un racconto personale. Chi inserisce sensazioni, chi info, chi foto ecc. Trovo giusto che sia almeno catalogato in qualche modo e visto che è la nave l'unica cosa che non cambia mai durante la crociera mi pare ovvio inserirle in questo contesto.

Il vero problema, se di problema si tratta, è che siamo abituati fin troppo bene a degli autori di diari fantastici che inseriscono molte informazioni e quindi si è portati a cercare soprattutto lì info più fresche e dettagliate rispetto alle discussioni sugli scali.
Forse è la sezione dedicata agli scali che non è molto seguita ma per questo non vedo l'esigenza di scombussolare la sezione diari solo perchè sarebbe più facile trovare notizie.

Parere personale ovviamente.
 

AgataeVittorio

New member
Hai ragione amedeo ..... ma nella sezione info ci sono scali che non sono aggiornati e ben tutti sappiamo che da un anno all'altro le cose cambiano eccome , e poi magari sui diari leggiamo qualche info "particolare" che forse sulle info non troviamo , ma il "problema" (se i problemi fossero questi la vita sarebbe meravigliosa!!) è che i diari sono tutti inseriti sotto la dicitura della compagnia, quindi magari per leggere un diario un pò più datato su un giro poco frequentato bisogna spulciare , per carità...va bene lo stesso, ma se fosse possibile semplificare tutto perchè non farlo??? Non è meglio migliorare qualcosa che è già ottima piuttosto che restare fermi sullo stesso punto?
Baci a tutti :)
 

Dipi

New member
Trovo che sia davvero difficile organizzarli per destinazioni, quasi impossibile!

E poi la discriminante dovrebbe essere anche la data.
 
S

sciguetto

Guest
Scusate se mi permetto questa osservazione, ma i diari di bordo non sarebbero più rintracciabili se fossero raggrupati per destinazioni?


Per destinazione o nome della crociera? Perchè se in una crociera di dodici giorni devo fare dieci diari (uno per destinazione) allora lascio perdere....
 

AgataeVittorio

New member
Per destinazioni credo si intenda Mediterraneo , Mar rosso , Emirati Arabi, ecc..... sarebbe impossibile farlo per SINGOLA destinazione !!! :)
 
S

sciguetto

Guest
Per destinazioni credo si intenda Mediterraneo , Mar rosso , Emirati Arabi, ecc..... sarebbe impossibile farlo per SINGOLA destinazione !!! :)


Sì? Allora la Oltre le colonne d'Ercole che "destinazione" avrebbe come crociera tra Marocco, Spagna, Portogallo ? :D:D:D:D:D
 

AgataeVittorio

New member
Semplicemente mediterraneo Occidentale (già su Costa viene classificato così) , poi vabbè...sono solo suggerimenti , a chi di dovere la scelta!! :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Hai ragione amedeo ..... ma nella sezione info ci sono scali che non sono aggiornati e ben tutti sappiamo che da un anno all'altro le cose cambiano eccome , e poi magari sui diari leggiamo qualche info "particolare" che forse sulle info non troviamo , ma il "problema" (se i problemi fossero questi la vita sarebbe meravigliosa!!) è che i diari sono tutti inseriti sotto la dicitura della compagnia, quindi magari per leggere un diario un pò più datato su un giro poco frequentato bisogna spulciare , per carità...va bene lo stesso, ma se fosse possibile semplificare tutto perchè non farlo??? Non è meglio migliorare qualcosa che è già ottima piuttosto che restare fermi sullo stesso punto?
Baci a tutti :)

Vero. Ma al problema si può ovviare tramite la funzione di ricerca. Se digiti il nome dell'itinerario sul motore, title only, e all'interno della sezione Diari, ottieni l'elenco preciso e completo. Natualmente devi conoscere il nome dell'itinerario, ed ogni compagnia lo chiama a modo proprio, questo problema rimane.
 
S

sciguetto

Guest
Semplicemente mediterraneo Occidentale (già su Costa viene classificato così) , poi vabbè...sono solo suggerimenti , a chi di dovere la scelta!! :)


Scusa, ma da quando Lisbona è sul Mediterraneo? E se l'anno prossimo a Costa salta il ticchio di chiamarla, che so, Mediterraneo estremo? Che si fa, si cambiano tutti gli altri nomi?

Non per fare il precisino (o almeno solo un po'), ma per dire che si creerebbe ancora più confusione.

Oggi basta usare il tasto Ricerca (e diciamolo, una volta per tutte: usandolo NON SI PRENDE LA SCOSSA :D:D:D:D:D ) e scrivere il nome della città che interessa. ;)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Canarie e coste occidentali dell'Europa le abbiamo classificate per semplificazione in Mediterraneo.
Come dice Sciguetto, inserite in ricerca il nome dello scalo cui siete interessati e circoscrivetela alla sezione Diari. Compariranno tutti i diari nei quali compare lo scalo o comunque lo si cita, a prescindere dall'itinerario e dalla compagnia. Ovvio, se incrociate una descrizione nella quale si dice Malaga mi è piaciuta più di Valencia.... Non otterrete informazioni su Valencia ma sono casi sporadici.
 

AgataeVittorio

New member
Scusate,forse sarò impedita ma scrivo su Quick search Flam (città che mi interessa)ma imi escono argomenti che non servono come "pacchetto all inclusive/suggerimenti prima crociera Pacifica" ecc...come faccio a trovare le info sulla città?
 
S

sciguetto

Guest
L'ha scritto Magellano subito prima del tuo post. Aggiungo che cliccando sulla lente (senza scrivere nulla) si apre la finestra di ricerca avanzata.

Clicca su ricerca "Singoli"
Poi in Opzioni Aggiuntive puoi limitare la ricerca a una sola sezione del forum
Sotto puoi ordinare i risultati in modo che i più recenti appaiano per primi, ecc. ecc.
 
S

sciguetto

Guest
Non so cosa dirti, ho fatto ora una ricerca con Barcellona, e a me escono tutti i diari che contengono "Barcellona"


Hai fatta la limitazione nelle Opzioni Aggiuntive ai soli Diari?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Scusa, ma se sulla parola chiave scrivo il nome della città non mi escono i diari, mi escono decine di 3d inutili !! sbaglio qualcosa???

Si!
Devi mettere la parola ma poi selezionare in quale campo ricercarla.
Vai a Ricerca Avanzata: digiti la parola e in basso sulla destra si apre una tendina in cui puoi selezionare in quale sezione del forum ricercare quella parola.
Non solo, puoi cercare la parola solo nei titoli delle discussioni (ed è già una bella scrematura), e secondariamente solo nella sezione diari di viaggi.

In questo modo la ricerca "avanzata" risulta ben avanzata.... Molto precisa con pochi margini di digressioni al di fuori di ciò che si va cercando.
 

AgataeVittorio

New member
Non funziona, nella tendina laterale mi dice solo "titoli" oppure "messaggi interi" , non mi fa scegliere di digitare solo diari di viaggio , boh.....per me forse è troppo complicato !! :-(
 
S

sciguetto

Guest
Non funziona, nella tendina laterale mi dice solo "titoli" oppure "messaggi interi" , non mi fa scegliere di digitare solo diari di viaggio , boh.....per me forse è troppo complicato !! :-(



Uff :D:D :p:p. quando ti si apre il menu devi clccare su Ricerca tipo di contenuto singolo.

Poi fai scorrere e trovi Opzioni aggiuntive ---- ricerca nei forum aperti.

Ecco, clicca sulla freccina nera a destra e ti si apre una tendina con i nomi delle sezioni.


Fai scorrere finche' trovi Diari di viaggio, ci clicchi sopra e la tua ricerca dara' risultati presi solo da quella sezione.

Ciao ciao ;)
 

no_nov

New member
Non funziona, nella tendina laterale mi dice solo "titoli" oppure "messaggi interi" , non mi fa scegliere di digitare solo diari di viaggio , boh.....per me forse è troppo complicato !! :-(

Ciao Agata&Vittorio, credo di aver capito perchè non trovi la tendina... Quando entri nella ricerca tu vedi gia la finestra "Ricerca tipo di documenti singolo" come selezionata perchè appare azzurra rispetto a quella di fianco (multipli) che è blu e quindi non la selezioni... Invece devi proprio cliccarci sopra, sulla scritta e vedrai che la pagina si aggiorna e ti appare la tendina dove selezionare i diari. Spero di essermi spiegata bene! ;)
 
Top