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Quante sale macchine?

Peppe1966

New member
Ho capito che le moderne navi hanno dei generatori elettrici e poi gli azipod di propulsione.
Navi tipo le ultime Costa ho capito che hanno 6 gruppi elettrogeni.

Ora tipicamente questi motori, vero cuore di alimentazione di tutta la nave, sono in un unico locale o in locali separati? Sono tutte a poppa o sono un po' a poppa un po' a prua? La nave può essere alimentata solo da alcuni generatori in condizioni di emergenza o servono tutti?
Se sono più sale, sono separate da porte a chiusura stagna, porte antincendio etc?

Grazie

PS: ovvio che è una domanda suggerita dall'incidente del Concordia, ma volendo essere esclusivamente tecnica l'ho postata qui.
 

allocci

New member
I Generatori principali sono 6 Ge da 75 MWA più GE di servizio e sono in locali separati ( tieni presente che sono lunghi circa 20mt o più)
 

Rodolfo

Super Moderatore
No Peppe Concordia non ha gli Azipod. Certo che son separati, anzi comunicanti ma dotati di porte stagne per isolarli. Sono affiancati, grosso modo all'altezza del fumaiolo. No i motori non non servono tutti. Anche in funzione delle velocità e dell'energia alberghiera necessaria possono lavorare parzialmente.
 

Sandro 09

Well-known member
scusate agli esperti anche se sono ot,sempre riguardo all'incidente,ho sentito parlare poco delle porte stagne!!
 

Peppe1966

New member
Grazie delle risposte. Mi sembrava strano che navi di questo tipo potessero avere tutti i motori in un unico locale. Mi ha sorpreso però che Concordia non aveva gli azipod. Dalla discussione specifica avevo capito che tutte le navi moderne di questo livello fossero con azipod.
Quindi che cosa ha? La classica trasmissione motori interni (elettrici comunque credo)-albero-elica + timone?
Tutte le navi di questa classe sono senza azipod?

Scusate forse sto andando OT.
 

Sandro 09

Well-known member
si peppe esatto come dici tu,non sono tante le navi con gli azipod in costa mi sembra solo luminosa e deliziosa e non saprei se mediterranea e atlantica visto che il progetto è lo stesso.
 

Sandro 09

Well-known member
scusa rodolfo ormai le pagine sono infinite,so delle porte stagne non so in che percentuale di compartimenti allagati la nave galleggia,se si possono chiudere sempre o se possono rimanere daneggiate,e cosa piu' importante se su concordia sono state chiuse.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Deve poter galleggiare con due compartimenti stagni adiacenti allagati. C'è più di un modo per chiuderle e dipende anche dal tipo di porta, a scorrimento verticale od orizzontale. Sul ponte di comando esiste una consolle che ne comanda la chiusura, ma che io sappia non l'apertura. Non so se su Concordia siano state chiuse, presumo di sì: bisogna vedere con che tempistica.
 

Cruises

New member
Ciao, allora innanzitutto la sala macchine di una nave è divisa per zone verticali come il resto dei ponti, di solito i 6 DG sono divisi 3 nel locale motori di poppa e 3 in quello di prora (si chiamano poppa e prua ma non sono proprio a poppa/prua...), però dipende da quanti motori ci sono e da come è impostata la macchina.
Ogni locale è ovviamente diviso da un altro tramite una porta stagna. In navigazione si tengono chiuse, in porto si possono lasciare aperte...
per quanto riguarda il num. di DG in moto dipende dal carico della nave...i carichi maggiori sono: compressori aria, thruster, azipod.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao, allora innanzitutto la sala macchine di una nave è divisa per zone verticali come il resto dei ponti, di solito i 6 DG sono divisi 3 nel locale motori di poppa e 3 in quello di prora (si chiamano poppa e prua ma non sono proprio a poppa/prua...), però dipende da quanti motori ci sono e da come è impostata la macchina.
Ogni locale è ovviamente diviso da un altro tramite una porta stagna. In navigazione si tengono chiuse, in porto si possono lasciare aperte...
per quanto riguarda il num. di DG in moto dipende dal carico della nave...i carichi maggiori sono: compressori aria, thruster, azipod.

La sala macchine ha una compartimentazione e quindi una divisione nettamente superiore a quella delle zone verticali. La zona verticale in machina resta solo una divisione simbolica in quanto il frazionamento e' molto superiore.
 

Cruises

New member
La sala macchine ha una compartimentazione e quindi una divisione nettamente superiore a quella delle zone verticali. La zona verticale in machina resta solo una divisione simbolica in quanto il frazionamento e' molto superiore.

no la divisione in macchina si basa principalmente sulle zone verticali che ci sono. Man mano che ci si avvicina alla prua i compartimenti aumentano ed è vero che ce ne sono di più rispetto alle zone verticali poste ai ponti più alti, ma in linea di massima è divisa cosi. Poi ripeto, dipende da come è impostata la macchina e dal tipo di nave.
 
U

unochenavigaverament

Guest
no la divisione in macchina si basa principalmente sulle zone verticali che ci sono. Man mano che ci si avvicina alla prua i compartimenti aumentano ed è vero che ce ne sono di più rispetto alle zone verticali poste ai ponti più alti, ma in linea di massima è divisa cosi. Poi ripeto, dipende da come è impostata la macchina e dal tipo di nave.
a vabbhe....allora e' cosi'

mi piacerebbe mi spiegassi come e' strutturalmente individuabile la zona verticale in macchina, e come struttuturalmente la distingui da ua zona stagna...... perche' se mi dici che la suddivisione in macchina e' per zone verticali (strutturalmente parlando) significa che esiste una differenza tra lo frazionamento stagno-antifuoco e quello antifuoco.
 

Cruises

New member
non capisco cosa intendi... neanche per il discorso antifuoco... ti faccio un esempio di una nave... se vai completamente a poppa in macchina ( che in questa nave non corrisponde alla poppa della nave e cioè alla zona verticale 1 ma alla zona 2) trovi un locale (ad esempio locale sewage) poi trovi una porta stagna (delimita la zona verticale 2 con la 3), locale successivo depuratori di poppa (zona 3) locale successivo motori di poppa, successivo motori di prua, successivo ac compressor, e via via cosi, più a prua ci sono più porte stagne quindi più compartimenti, ma le porte stagne relative alle zone verticali ci sono lo stesso.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Purrroppo non e' cosi il frazionamento del locale Macchina e' su criteri di compartimentazione, tutti A60. È vero che esiste una teorica divisione di zona verticale ma ha valore solo indicativo in quanto il frazionamento e' molto superiore.
C' e' poco da capire su quello che intendevo prima e con la tua risposta confermi quello che dico. Prendi un piano della tua nave e guarda se la corrispondenza delle MVZ del pone superiore combacia esattamente con quella in macchina, in realtà vedrai che si sposta sulla porta stagna più prossima. Mentre in classe la MVZ e' fisica con le porte tagliafuoco, in macchina si sovrappone alla compartimentazione. Altrimenti se fosse come dici te ci sarebbero sette compartimenti. Affermi invece che sono di più, quindi concordi con me che il frazionamento e' maggiore. A conti fatti in macchina la MVZ ha solo valore indicativo.
 

Cruises

New member
madonna santa stai facendo un casino della madonna, allora, i compartimenti della sala macchine corrispondono con le main vertical zone, più o meno dato che la macchina è ulteriormente suddivisa, punto, niente di più niente di meno, ora, sono anni che navigo e sono ufficiale di macchina, quindi per 10 mesi l'anno la macchina è la mia casa, se per te non è cosi ok, pazienza.
 
U

unochenavigaverament

Guest
madonna santa stai facendo un casino della madonna, allora, i compartimenti della sala macchine corrispondono con le main vertical zone, più o meno dato che la macchina è ulteriormente suddivisa, punto, niente di più niente di meno, ora, sono anni che navigo e sono ufficiale di macchina, quindi per 10 mesi l'anno la macchina è la mia casa, se per te non è cosi ok, pazienza.

Va bene se la metti così allora hai ragione, io ti ho dato una spiegazione tecnica tu "maronne" che sei pregato di evitare.

Ciao
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
madonna santa stai facendo un casino della madonna, allora, i compartimenti della sala macchine corrispondono con le main vertical zone, più o meno dato che la macchina è ulteriormente suddivisa, punto, niente di più niente di meno, ora, sono anni che navigo e sono ufficiale di macchina, quindi per 10 mesi l'anno la macchina è la mia casa, se per te non è cosi ok, pazienza.

A parte le espressioni poco adatte ad un Forum, mi piacerebbe sapere su che tipo di navi presti il tuo servizio in qualità di Ufficiale, e la tua lunga esperienza a bordo di navi non è una tua esclusiva; qualcuno potrebbe navigare da più tempo di te, quindi come supporto alle tue affermazioni diventa "inutile".
 
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