• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica Spitzbergen o Royal Caribbean Islanda?

norwind84

New member
Ciao a tutti, premetto che sono nuova nel forum; siamo una giovane coppia che sta per prenotare la sua prima crociera (viaggio di nozze).
Ci piacerebbe andare in Nord Europa ma siamo indecisi tra 2 opzioni:
1. Crociera Royal Caribbean partenza 31/05: Southampton, Reykyavik, Akureyri, Trondheim, Molde, Olden, Stavanger, durata 14 gg
2. Crociera Costa Pacifica partenza 13/06: Amburgo, isole Shetland, Islanda, Spitzbergen, Capo Nord, Bergen, durata 17 gg
Voi quale consigliereste, considerando il periodo e/o le vostre esperienze personali? In generale mi attirerebbe molto vedere i ghiacciai (Spitzbergen) ma non vorrei restare delusa se per caso non si riescono a vedere sufficientemente da vicino e se si tratta più di una crociera che preveda lo stare a bordo piuttosto che il fare escursioni. Sapete dirmi anche quale sarebbe il migliore tra questi 2 periodi per quanto riguarda le possibili condizioni climatiche? anche se come periodi sono abbastanza ravvicinati tra loro...
 

elenamaria

New member
Ti dico solo che quello di giugno con Costa è un itinerario che trovo molto affascinante, l'abbiamo presa in considerazione ma, al momento, credo che non se ne potrà fare niente, purtroppo.
 

billoby

Well-known member
Ciao, anche io sono nuovo nel forum. Partirò con la Pacifica il 13 giugno (Fiordi,Capo Nord, Spitzbergen). E' la mia 6° crociera, tutte rigorosamente Costa! Posso dirti che ho parlato con persone che hanno fatto questo itinerario e mi hanno assicurato che è assolutamente fantastico. tra l'altro è il periodo migliore per il fenomeno del "sole di mezzanotte". E' la prima volta che vado in Nordeuropa e spero che sia cosi favoloso come lo descrivono in molti. L'unico dubbio che ho è che tipo di abbigliamento portare. dipende da che tempo si troverà. Magari qualcuno può consigliarmi qualcosa a riguardo. Grazie e ciao a tutti.
 
P

patty56

Guest
Ciao, anche io sono nuovo nel forum. Partirò con la Pacifica il 13 giugno (Fiordi,Capo Nord, Spitzbergen). E' la mia 6° crociera, tutte rigorosamente Costa! Posso dirti che ho parlato con persone che hanno fatto questo itinerario e mi hanno assicurato che è assolutamente fantastico. tra l'altro è il periodo migliore per il fenomeno del "sole di mezzanotte". E' la prima volta che vado in Nordeuropa e spero che sia cosi favoloso come lo descrivono in molti. L'unico dubbio che ho è che tipo di abbigliamento portare. dipende da che tempo si troverà. Magari qualcuno può consigliarmi qualcosa a riguardo. Grazie e ciao a tutti.

Che bello, é l passo successivo che vorrei fare anch'io, dopo aver fatto i Fiordi nel 2009 e Capo Nord lo scorso anno questa é una scelta obbligata per chi vuole andare a nord.
Norwind84, per quanto riguarda l'abbigliamento quello consigliato é a cipolla, con delle belle scarpe impermeabil. Lo scorso anno ho usato la giacca a vento solo a Capo Nord.
Per quanto riguarda l'itinerario mi sembra che la nave non abbia degli orari stringati.
 

La76

New member
Anch'io sinceramente sceglierei l'itinerario di Pacifica...soprattutto per un viaggio di nozze.
L'unico dubbio che avrei, visto che è la prima crociera, è per i 17 giorni...se ami il genere di viaggio è una meraviglia, se la crociera non vi dovesse piacere è una sofferenza.

Per quanto riguarda il discorso a cui accennavi delle escursioni tieni conto che quando la nave sosta nei porti è sempre possibile scendere e visitare i posti...in alcuni casi, informandosi bene prima, riesci a farle fai da te.

qualunque scelta farete sarà comunque una bellissima crociera ;)
 

billoby

Well-known member
Grazie Patty56 per la risposta e grazie Roberto del tuo più che esauriente diario, spero che i giorni tra qui e il 13 giugno passino presto cosi' potrò vedere di persona i magnifici scenari che hai descritto. L'unica cosa che ti prego di specificarmi un pò meglio è l'abbigliamento. Patty 56 mi ha dato un'idea di massima ma tu che hai già fatto quell'itinerario sicuramente mi puoi consigliare con precisione. Tu certamente saprai che quando si deve prendere l'aereo è bene che la valigia non pesi troppo (per evitare salassi all'aereoporto), quindi volevo sapere, a parte l'escursione di Capo Nord, nelle altre tappe è necessario abbigliamento invernale (molto pesante in valigia) oppure si può andare abbastanza tranquilli senza bisogno di sciarpe, piumini, berretti di lana, ecc. Grazie.
 
P

patty56

Guest
Guarda io lo scorso anno ho prenotato il volo a parte con una compagnia low costa avendo diritto a 20 kg da imbarcare, un bagaglio a mano e ad una giacca. Considera che sulla nave poi far lavare i vestiti, a titolo informativo una maglietta lavata e stirata costa circa 1 euro e 50.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao, anche io sono nuovo nel forum. Partirò con la Pacifica il 13 giugno (Fiordi,Capo Nord, Spitzbergen). E' la mia 6° crociera, tutte rigorosamente Costa! Posso dirti che ho parlato con persone che hanno fatto questo itinerario e mi hanno assicurato che è assolutamente fantastico. tra l'altro è il periodo migliore per il fenomeno del "sole di mezzanotte". E' la prima volta che vado in Nordeuropa e spero che sia cosi favoloso come lo descrivono in molti. L'unico dubbio che ho è che tipo di abbigliamento portare. dipende da che tempo si troverà. Magari qualcuno può consigliarmi qualcosa a riguardo. Grazie e ciao a tutti.

a quelle latitudini il sole di mezzanotte non lo trovi praticamente solo d'inverno.....
Tra l'altro normalmente e' una gorssa delusione, perche' non e' nulla di particolare....semplicemente e' sempre chiaro.....
 

baronerossoit

New member
a quelle latitudini il sole di mezzanotte non lo trovi praticamente solo d'inverno.....
Tra l'altro normalmente e' una gorssa delusione, perche' non e' nulla di particolare....semplicemente e' sempre chiaro.....

Ciao!!

Con la negazione non mi è chiarissima l'affermazione... neghi il fatto che ci sia il fenomeno in periodo estivo o confermi il periodo estivo negandone la presenza in inverno?

Comunque questo fenomeno è attorno al solstizio d'estate....visibile a latitudini di 66° 33′ 44″o maggiori (dal circolo polare artico in su...) :)



Per la crociera, senza dubbio il Pacifica....è uno dei miei sogni!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao!!

Con la negazione non mi è chiarissima l'affermazione... neghi il fatto che ci sia il fenomeno in periodo estivo o confermi il periodo estivo negandone la presenza in inverno?

Comunque questo fenomeno è attorno al solstizio d'estate....visibile a latitudini di 66° 33′ 44″o maggiori (dal circolo polare artico in su...) :)



Per la crociera, senza dubbio il Pacifica....è uno dei miei sogni!!

ll fatto di dire che e' il periodo giusto sembrava come ci si riferisse ad un periodo limitato, concetto che non sarebbe corretto e che rafforzi anche te.
A Longyearbyen Spitsbergen il sole di mezzanotte e' visibile per un periodo prossimo ai 4 mesi.....
Comunque e' solo una precisazione Astronomica :p
 
Ultima modifica:

baronerossoit

New member
ll fatto di dire che e' il periodo giusto sembrava come ci si riferisse ad un periodo limitato, concetto che non sarebbe corretto e che rafforzi anche te.
A Longyearbyen Spitsbergen il sole di mezzanotte e' visibile per un periodo prossimo ai 4 mesi.....
Comunque e' solo una precisazione Astronomica :p

Oooook :D si...aumentando la Latitudine il periodo aumenta :) quello si :D sorry e grazie
 
U

unochenavigaverament

Guest
Per la precisione il sole tramontera' per l'ultima volta il giorno 18 aprile e per la prima volta il giorno 25 agosto.
 

billoby

Well-known member
Spero di non aver messo in moto una discussione annosa riguardo il "sole di mezzanotte"... Volevo solo dire che mi hanno consigliato il mese di giugno perché man mano che passa il tempo fino ad Agosto il fenomeno cala, poi non so se è vero, comunque sono curioso di vederlo e spero di non rimanere deluso.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Spero di non aver messo in moto una discussione annosa riguardo il "sole di mezzanotte"... Volevo solo dire che mi hanno consigliato il mese di giugno perché man mano che passa il tempo fino ad Agosto il fenomeno cala, poi non so se è vero, comunque sono curioso di vederlo e spero di non rimanere deluso.

Niente di annoso.... Scusa ma cosa dovrebbe calare?!? Semplicemente da aprile a agosto non tramonta mai... Il fenomeno non è nulla di ecclatante... Fa solo un certo che guardare l'orologio e vedere chiaro... Anzi forse è meglio agli estremi del periodo dove il sole raggiunge l'orizzonte dando colori particolari..
 

billoby

Well-known member
Capisco, allora forse mi hanno consigliato male, non importa. grazie per la precisazione. Ciao, a presto.
 

MATTEO

Member
Andrò con la Celebrity Infinity il 24 giugno in islanda. Il prezzo è ottimo ;) Visto che ho viaggiato sia con la Royal sia con MSC ti posso dire che una royal non si dimentica facilmente...e spero anch'io in prima persona che la celebrity facendo parte del gruppo non sia da meno. :)
Vai tranquilla con la Royal Carabbean,io ne ho fatte due e mi sono trovato benissimo :)
 
Top