• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'oggi e il domani di MSC

Rodolfo

Super Moderatore
Un articolo che parla della MSC Preziosa e dell'iter nella sua costruzione dalla commessa di Gheddafi, al momento in cui Aponte si sostituì al crollo del regime libico; da Phoenicia a Preziosa.

Uno sguardo al futuro sulle nuove costruzioni in "cantiere"; le nuove navi sarnno più corte e più larghe, ma mi sembra che questa affermazione così come riportata sia quasi "insignificante".

Lunghe 315 metri al posto di 330, MSC Preziosa, ma non di larghezza da 32 metri a 42: Preziosa, come Slendida, capostipite è larga 37,92, e quindi "solo" quattro metri più larga.
Quindi, alla fine, nulla di nuovo.

Di nuovo sarà la creazione della "Promenade", una Galleria lunga 110 metri che coinvolgerà tre ponti e che similmente alle Royal, sarà allestita sulla falsariga di un elegante centro urbano con negozi, esercizi pubblici ed altro.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i...13/03/19/APlYic3E-colosso_genova_studia.shtml
 

IlvecchioGio

New member
Lunghe 315 metri al posto di 330, MSC Preziosa, ma non di larghezza da 32 metri a 42: Preziosa, come Slendida, capostipite è larga 37,92, e quindi "solo" quattro metri più larga.
Quindi, alla fine, nulla di nuovo.



]

Attualmente sono allo studio 4 progetti diversi e solo uno di questi ricalca le dimensioni che hai citato ... io attederei di vedere quale delle quattro soluzioni allo studio prevarrà sulle altre ... ..
secondo me troppo presto per prendere per oro colato l'intervita di persone che in questo progetto attualmente sono interessati solo marginalmente poichè eventualmente si occuperanno solo degli interni e non del progetto dello scafo. Anche i De Jorio benche non ne facciano mensione hanno proposto all'armatore diverse soluzioni per diverse tipologie di scafo e nel 2011 sebrava che la soluzione più accreditata fosse quello dello scafo largo 37 ... ma al riprendere del progetto nel 2012 /2013 le cose sono molto cambiate nelle decisioni dell'armatore ( francamente non ne sò molto se non indiscrezioni ) ..


Un caro saluto
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Aspettiamo; io mi riferivo a questo, ancora una volta presentato in maniera inesatta. Poi che siano "molto più corte e molto più larghe" non lo credo molto possibile perchè si altererebbero parte delle doti nautiche della costruzione.
 

IlvecchioGio

New member
Aspettiamo; io mi riferivo a questo, ancora una volta presentato in maniera inesatta. Poi che siano "molto più corte e molto più larghe" non lo credo molto possibile perchè si altererebbero parte delle doti nautiche della costruzione.

opps ti leggo solo ora perchè ho fatto delle piccole aggiunte al mio precedente post ...

Si rodolfo ..hai ragione come al solito soluzioni presentate alla stampa come definitive ma che di definitivo non hanno proprio nulla ... vedi 1 esempio su tutti la vendita della Msc Melody ...

Un caro saluto
 

francogalans

New member
Bella la Promenade della classe Voyager, belli questi nuovi concetti di spazio, vivibilità, di stupore...tutto ciò che vogliamo. Quello che non condivido nelle moderne navi da crociera è proprio l'idea di fondo, e cioè che una nave da crociera debba somigliare quanto più possibile alla vita di una grande metropoli (con giardini, negozi, bar, ristoranti, passeggiate, viali, etc.) o di un villaggio vacanze (con scivoli, giochi d'acqua, mega schermi, etc.). Personalmente mi ha fatto innamorare delle crociere l'esatto opposto, cioè uno stile di vita e di vacanza completamente diverso da ciò che, vicino o lontano, si può trovare sulla terraferma. L'idea di stare su una nave, con i suoi limiti tecnico-pratici che sono invece la sua essenza, la sua originalità, che danno l'idea di fuggire dal mondo e di ritrovarsi circondati dal mare.

Non so, sicuramente sarò demodè, e non dico che non mi piacciano le grandi navi moderne, ma io rimpiango mille volte una Achille Lauro, una Monterey, ma senza andare troppo lontano anche una Allegra o Romantica. Mi piaceva andare lungo le gallerie (così criticate in quell'articolo), sentire l'odore del legno, vedere i soffitti bassi, avvertire che la nave si muoveva sul mare. Ben vengano i maggiori confort, per carità, ma la crociera come concetto di vacanza sta scomparendo sempre di più.
 

Fede 93

Well-known member
Quindi sono il studio 4 progetti diversi per 4 navi diverse, o poi uno prevarrà sulle altre? E' se ci sarà quando verrà varata la prima nave della Flotta? Mi sta appassionando molto MSC in questi ulltimi anni :)
 

IlvecchioGio

New member
Quindi sono il studio 4 progetti diversi per 4 navi diverse, o poi uno prevarrà sulle altre? E' se ci sarà quando verrà varata la prima nave della Flotta? Mi sta appassionando molto MSC in questi ulltimi anni :)

Ciao calcola 3 anni dalla approvazione del progetto definitivo che non avverà prima del 2014 . Per Ora Msc ha lasciato spazio ad altri Armatori sull'utilizzo dei cantieri STX almeno fino al 2015..

Un saluto
 
T

tano

Guest
Dal mio spirito quoto Francogalans. Era quello che volevo dire.
Sicuramente il mercato comanda, ma le grandi sono in quattro e possono fare quello che vogliono.
Sono passati 14 anni dalla prima classe Voyager della RCCL e nessuno l´ha copiata, vuol dire che é molto innovativo ma non indispensabile come richiesta da parte dei crocieristi, almeno ogni compagnia ha continuato per fortuna con la sua propia identitá, perció secondo me ancora possono scegliere come progetto quelli tradizionali , il mercato é sempre piú di massa e chi comanda sono i prezzi.
Poi la classe Fantasia come mentalitá Italiana e come é destribuita secondo me é la migliore in assoluto nel gruppo dei mega.
Una piscina coperta, una piscina di poppa, prua come attrezzature e la yacht spettacolari, ponti superiori stupendi.
Arredamenti all´Italiana ed il made in Italy ha una fama invidiabile, cabine molto ben decorate, cioé non ce ne bisogno di un promenade.

Un saluto

Un saluto
 

capitanmonviso

Active member
Concordo con Franco e Tano, su una nave come Fantasia non ci si rende neanche conto di essere in mezzo al mare e non oso immaginare come potrà essere la nuova classe. Spero che da Royal copino anche la grande quantità di spazi aperti della classe Voyager e, in particolare, la passeggiata a 360° al ponte 4 che permette di arrivare fino all'estrema prua che dà a questa classe di navi una marcia in più (rispetto alle altre meganavi)
 
T

tano

Guest
Concordo con Franco e Tano, su una nave come Fantasia non ci si rende neanche conto di essere in mezzo al mare e non oso immaginare come potrà essere la nuova classe. Spero che da Royal copino anche la grande quantità di spazi aperti della classe Voyager e, in particolare, la passeggiata a 360° al ponte 4 che permette di arrivare fino all'estrema prua che dà a questa classe di navi una marcia in più (rispetto alle altre meganavi)


Io spero propio di no !!!!!
Secondo me la classe Fantasia sui ponti superiori é molto piú aperta !!!!!
E poi secondo me meglio fatta, piscina a poppa e piscinacentrale coperta, ed un´eccezionale prua : Almeno io come aperto le preferisco cosí. Voyager un ottimo Viking Crown Lounge, ma poi piscina parallele scalonate per dar spazio ad una poppa innovativa per fare sport, ma che fa perdere l´essere a mar aperto.
E poi il giro ponte quattroe un 360 molto di plastica. É eccezionale si, dove non ci sono i tender, anche per il giro che fa.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Ma lo hai mai fatto?

No. É cosí bello quello che propone Costa anche se interrotto con il tavolato in tek da vera nave che non riesco a rinunciare !!!
Classe Deestiny, classe Spirit, classe Voyager e classe Fantasia in assoluto secondo me i migliori sono classe Destiny e Spirit, come anche ottimo classe Radiance e classe Signature.
Un disastro classe Oasis, non ti arriva l´ossigeno.
Prima di una risposta caro Cokj, va a controllare o guarda le foto dei nostri utenti.

Un saluto.
 

gio_tan

New member
Una promenade su una nave MSC ci starebbe davvero bene, secondo me, se arredata in uno stile sobrio e molto italiano, come già lo sono quelle della classe Fantasia.

Comunque anche io penso che siamo arrivati ad un punto dove non si può più costruire navi sempre più grandi... Anche a me piacciono la Allure, la Breakaway, la Breeze, la Fantasia... ma dopo un po' si arriva a dei punti dove sulle navi c'è fila ovunque e poco spazio in piscina, al buffet, al teatro, all'imbarco, allo sbarco, al servizio clienti...

Per me la dimensione massima a cui si dovrebbe arrivare a costruire sarebbe come la classe Voyager, massimo Fantasia e Fascinosa... dopo son fin quasi ridicole...
 
Top