• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Imbarco/Sbarco a Southampton

Bonez

Member
Buongiorno a tutti,

sto valutando una crociera con Princess che parte e arriva a Southampton.

Premesso che non ho mai viaggiato con Princess, né tanto meno mai imbarcato /sbarcato a Southampton, volevo avere alcune delucidazioni su come raggiungere il porto dall'aeroporto di Heatrow, perchè mi è stato offerto il trasferimento operato dalla compagnia, ma mi chiedono 60 euro a persona, per singola tratta, e mi sembra un pò tanto!!!

Inoltre vorrei sapere se il giorno dello sbarco a Southampton, Princess preveda generalmente escursioni (stile Costa) che poi terminano in aeroporto, perchè, se cosi fosse, prenoterei un volo con partenza in serata, altrimenti nel primo pomeriggio.

Grazie a chi vorrà aiutarmi! Buon pomeriggio,
 

francogalans

New member
Per mia esperienza posso dirti che presi il transfer della compagnia, per stare sul sicuro. Però credo che delle alternative ci siano, però non so se sono dirette aeroporto-porto, oppure passando per Londra. Dipende da quanto tempo hai dall'arrivo all'aeroporto all'orario di partenza della nave. Considera che Southampton è a circa due ore dal centro di Londra, non so da Heatrow, per cui se ti muovi autonomamente devi tenere d'occhio gli orari.

Per quanto riguarda lo sbarco la Princess organizza questo tipo di escursioni, ma per averne la certezza basta che verifichi sul sito ufficiale tutte le escursioni disponibili per quella crociera.
 

petra75

New member
Buogiorno Baonez,

Noi siamo partiti con la Grand Princess da Southampton l'anno scorso!
Avendo volato su Gatwick abbiamo preso il treno diretto da lì. E' quello che parte da Victoria Station a Londra ed è il più economico (ci sono altri treni per Southampton che partono mi pare da Waterloo, sono più veloci ma costano almeno il doppio, noi non avevamo problemi di orario essendo arrivati il giorno prima della partenza della crociera).
Abbiamo pagato sulle 15 sterline a persona. In metropolitana da Heatrow non ci sono problemi a raggiungere Victoria, ma ovviamente coi bagagli non è troppo comodo.
Ti consiglio questo sito per informazioni precise anche su un eventuale tratta diretta: http://www.southampton.ac.uk/international/welcome/getting_to_southampton.shtml

Per mia esperienza la Princess organizza sempre escursioni comprensive di trasferimenti in aeroporto, ma anch'io ti consiglio di controllare quelle previste per la tua crociera prima di prenotare il volo.
 

Bonez

Member
Grazie Franco e Petra per i vostri preziosi consigli,

Alla fine ho deciso di prenotare i trasferimenti offerti da Princess solo per l'andata (visto che per me è tutto nuovo, ho optato per restare sul sicuro), perché cmq di due ore si tratta e non vorrei proprio sbagliare. ;)

Per il ritorno ho prenotato il volo alla sera perché spero ci siano escursioni che terminino in aeroporto. Purtroppo sul sito non posso verificare perchè la mia crociera non c'è, dato che è "abbastanza" particolare: weekend vernissage di Royal Princess, quindi speriamo bene, non vorrei passare tutta una giornata in aeroporto! :D

Buon pomeriggio,
 

fernando59

Active member
Buongiorno a tutti,

sto valutando una crociera con Princess che parte e arriva a Southampton.

Premesso che non ho mai viaggiato con Princess, né tanto meno mai imbarcato /sbarcato a Southampton, volevo avere alcune delucidazioni su come raggiungere il porto dall'aeroporto di Heatrow, perchè mi è stato offerto il trasferimento operato dalla compagnia, ma mi chiedono 60 euro a persona, per singola tratta, e mi sembra un pò tanto!!!

Inoltre vorrei sapere se il giorno dello sbarco a Southampton, Princess preveda generalmente escursioni (stile Costa) che poi terminano in aeroporto, perchè, se cosi fosse, prenoterei un volo con partenza in serata, altrimenti nel primo pomeriggio.

Grazie a chi vorrà aiutarmi! Buon pomeriggio,

Princess è un'ottima compagnia, ti troverai sicuramente bene.

Per il transfer ti consiglio di utilizzare il comodo bus di nationalexpress che in circa
due ore ti porta direttamente a Southampton con una spesa di meno di 20 euro a testa

Hanno diverse corse al giorno, credo 13.
 

Bonez

Member
Grazie dell'info, Fernando

Ps. ora hanno caricato anche la mia crociera sul sito Princess, e sono previste escursioni per il giorno dello sbarco! Grazie a tutti!
 

Sole

Active member
Ciao a tutti,

vorrei chiedere un consiglio in merito al "volo di avvicinamento" per chi é interessato ad una crociera che parte da Southampton.

In pratica, se qualche crocierista ha già avuto modo di volare da Milano Malpensa per il Regno Unito, su che aeroporto si é diretto? Londra?

Mi piacerebbe capire bene se é davvero meglio arrivare a Londra e poi spostarsi (transfer in automia) con treno/auto/taxi o quant'altro, oppure se c'é qualche aeroporto, magari servito da compagnie aeree low cost, che permette di organizzare un arrivo in loco non troppo difficoltoso e con tempistiche ragionevoli che permettano poi di recarsi al porto per imbarcarsi.

Grazie per chi ha qualche info in merito... spero che ci sia chi ne ha!!!
ciaooo
 

salseros2003

Active member
L'aeroporto piu' vicino e' Gatwick. Arrivare a Southampton e' semplicissimo..treni ogni 30/40 minuti da diverse stazioni di londra.
Taxi (minicab) a iosa ma costano carissimo..meglio il treno..auto? Beh a che scopo per solo andare ad imbarcarsi..ricorda che qui' si guida all'opposto ed all'inizio non e' semplice.
Dalla stazione di southampton 5 min di taxi o bus..

Meglio arrivare un giorno prima. O godersi londra.. Di hotel a southampton comodi ce ne sono. Oppure te ne stai a londra e vai a southampton la mattina dell'imbarco.
 

Sole

Active member
Imbarco/Sbarco a Southampton

Ciao, torno per chiedere nuove info:

Pensate che sia troppo azzardato, in caso di partenze di una crociera al sabato pomeriggio (16:30) dal porto di Southampton, arrivare a Londra in aereo la mattina stessa, verso le 9:00 am, con volo di linea (p.es British o Alutalia)?
 

petra75

New member
Ciao Sole,

ti rispondo per l'unica esperienza che ho avuto io, l'anno scorso a fine giugno: arrivati a Gatwick mi pare intorno alle 9 abbiamo fatto più di un'ora, anche un'ora e mezza di coda per il controllo passaporti (se hai quello elettronico però c'è una fila privilegiata, di noi solo uno l'aveva quindi dovevamo comunque fare l'altra!). Appena abbiamo raggiunto i binari abbiamo visto che c'erano ritardi per problemi sui binari, ed erano proprio verso Southampton, quando è finalmente arrivato un treno l'abbiamo subito preso ma poi nel tragitto ci hanno fatto anche scendere e cambiare treno un paio di volte, invece che le due ore previste ne abbiamo messe almeno il doppio per arrivare, un incubo!:(
Morale: per fortuna noi siamo andati un giorno prima di partire, altrimenti la nave l'avremmo probabilmente persa. Capisco che siamo stati sfortunati ma credo sia meglio partire tranquilli un giorno prima!
 

fernando59

Active member
Ciao, torno per chiedere nuove info:

Pensate che sia troppo azzardato, in caso di partenze di una crociera al sabato pomeriggio (16:30) dal porto di Southampton, arrivare a Londra in aereo la mattina stessa, verso le 9:00 am, con volo di linea (p.es British o Alutalia)?

In condizioni normali non dovreste avere problemi ma Londra è molto caotica ed i problemi potrebbero essere dietro l'angolo.

Magari se proprio non potete arrivare il giorno prima preparatevi ad una soluzione alternativa (taxi ad esempio) nel caso ci fossero problemi nei trasporti (a Londra ci sono spesso).

Poi dipende anche in quale aeroporto arrivate perchè le distanze e quindi i tempo di percorrenza sono molto diversi: un conto è arrivare a Gatwick o Heathrow un altro arrivare a Luton o Stansted.

Noi quando abbiamo una partenza dall'estero cerchiamo sempre di arrivare il giorno prima.
 

Sole

Active member
Imbarco/Sbarco a Southampton

@Petra: grazie mille per aver riportato la tua esperienza. Certo che siete stati davvero un po' "sfortunati" tra tutto quel che vi è capitato!

Le info le sto raccogliendo per un amico non per me... ma in ogni caso mi tornano comunque bene per ev partenze future da Southampton.

Per il passaporto nessun problema, l'amico di cui sopra ha quello biometrico.

La scelta del volo su Londra sara' comunque con arrivo a Gatwick o Heathrow per evitare più possibile inconvenienti...

E in quanto a arrivare il giorno stesso è un po' scelta obbligata perché fino a pomeriggio del giorno prima (venerdì) si lavora... per cui... al massimo si potrebbe pensare, se si trova, ad un volo serale molto tardo...

@Fernando: grazie anche a te. La possibilità di un taxi può essere valutata... anche se penso sarà un po' cara... Per caso hai idea di quello che potrebbe costare?
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
@Fernando: grazie anche a te. La possibilità di un taxi può essere valutata... anche se penso sarà un po' cara... Per caso hai idea di quello che potrebbe costare?

Calcola più o meno 100 sterline ma guardando bene ci metteresti comunque parecchio tempo. Si parla di 2 ore e 40 da Gatwick mentre molto meno da Heathrow (sui 90).
 

francogalans

New member
Per esperienza è sempre meglio andare un giorno prima. Due volte su tre non ci sono arrivate le valigie! La prima volta, giunti in aeroporto, avevamo il transfer della compagnia diretto ad Harwich e ci facemmo la crociera senza una valigia. La seconda volta, per fortuna, partimmo il giorno prima ed entro la sera la valigia arrivò all'albergo. Se però prendi un volo diretto questo inconveniente può essere scongiurato. In ogni caso la vacanza è anche relax, partire con l'ansia non è il massimo.
 
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe consigliarmi su com fare per arrivare dall'aereoporto di Londra Stansted al terminal crociere di Southampton? Grazie mille!
 

salseros2003

Active member
Risposto sull'altro post ma riprendo qui' per il beneficio di tutti.


Treno.... Da Stansted arrivi a Liverpool street e qui' trovi treni per Southampton. Trovi i dettagli sul sito del National Rail. Oppure ti fermi una notte a londra. Noi da londra andiamo a southampton in bus col national express, 15/20 pounds andata/ ritorno. Meno di due ore e spendi nulla. In treno arrivi a 70/100 pounds a testa. Cerca sui siti national rail e national express e se hai dubbi batti un colpo.

Muoversi in UK e' facile e veloce ma imprevisti possono accadere quindi meglio il giorno di spazio tra arrivo e partenza..questo per ogni crociera e porto con volo da prendere. A meno che il volo non sia della compagnia tipo come fa thomson o costa. In quel caso sei protetto.

Da Heatrow avete metro comodissima e poi treni o bus. Da Gatwick treno per londra oppure con coincidenza a clapham junction direttamente per southampton. Alloggiare a southampton puo' essere piu' costoso che londra.
Dalla stazione di southampton bus o taxi. L'ho fatta anche a piedi andando in un hotel nelle vicinanze del porto per lavoro ma dipende dai bagagli. In taxi sono meno di 10minuti.

Come detto il bus del national service e' ottimo ed economicissimo con partenza almeno ogni ora da victioria
 

desy

New member
Ciao Sole,

ti rispondo per l'unica esperienza che ho avuto io, l'anno scorso a fine giugno: arrivati a Gatwick mi pare intorno alle 9 abbiamo fatto più di un'ora, anche un'ora e mezza di coda per il controllo passaporti (se hai quello elettronico però c'è una fila privilegiata, di noi solo uno l'aveva quindi dovevamo comunque fare l'altra!). Appena abbiamo raggiunto i binari abbiamo visto che c'erano ritardi per problemi sui binari, ed erano proprio verso Southampton, quando è finalmente arrivato un treno l'abbiamo subito preso ma poi nel tragitto ci hanno fatto anche scendere e cambiare treno un paio di volte, invece che le due ore previste ne abbiamo messe almeno il doppio per arrivare, un incubo!:(
Morale: per fortuna noi siamo andati un giorno prima di partire, altrimenti la nave l'avremmo probabilmente persa. Capisco che siamo stati sfortunati ma credo sia meglio partire tranquilli un giorno prima!

Scusate la domanda che potrebbe sembrarvi stupida, ma per l'Inghilterra serve il passaporto?!
 

paola

Well-known member
Per Uk basta la carta d'identità, ma se hai il passaporto usalo. Negli aeroporti inglesi con il passaporto si velocizzano le pratiche e no non serve applicare la marca da bollo.
Volevo fare una correzione al post di saleros
Da Liverpool Street Station non partono treni per Southampton. Bisogna con metro spostarsi alla stazione di Waterloo.
 

mario1980

New member
buon giorno a tutti spero che qualcuno di voi mi riesca ad aiutare .

ho prenotato una crociera che parte Southampton io parto da bologna . siamo una famiglia di 2 adulti una bimba di 5 anni una di 3 come faccio a raggiungere il porto per imbarco avete delle indicazioni per prendere il bus che mi sembra la cosa più comoda a quale aereoporto mi devo recare ?
 
Top