• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Amsterdam e dintorni - marzo 2013

cirellina

Well-known member
Un regalo per natale ed il mio compleanno!!

Questo è stato il viaggio ad Amsterdam ed a metà marzo, quando ancora manca tanto all'estate, si è rivelato un ottimo corroborante per spezzare la routine invernale!
Di sicuro il corpo non ne ha giovato in quanto a caldo, visto che abbiamo scelto una meta piuttosto avara di sole e di calore, ma ne ha giovato di sicuro lo spirito e la testa!
L'ondata artica che ha colpito il nord Europa non risparmiando l'Olanda, ci ha fatto ripensare al peggio nell'abbigliamento da portare, ma nel cercare di non fare come "totò a Milano", inserisco qualche maglione che solitamente uso per la neve!! In realtà bastano due giorni per permettere al corpo di abituarsi a temperature che, a Roma, non ci sognano neppure nei peggiori incubi notturni!!
Grati per un ticket Alitalia millemiglia da spendere entro giugno, e grati soprattutto alla formula dello "Swap home" che i nostri amici inseparabili sperimentano con noi da qualche anno siamo partiti! La mia amica mette la casa ed io penso all' organizzazione capillare della vacanza con percorsi a volte inusuali e diletti vari ! Normalmente gli amici più cari mi chiamano "Rommel" quando pianifico i viaggi, ma stavolta la coppia di cui sopra viaggia con la figlia di 7 anni e necessariamente le tempistiche di viaggio saranno anche adattabili a lei. In realtà ci ha seguito dovunque ed alla fine del viaggio abbiamo potuto registrare solo un piccolo e rientrato capriccio, peraltro neanche imputabile a lei !! Mitica nipotina se non di sangue ma di cuore!!


giovedi 14 marzo

L'aeroporto di Amsterdam è una meraviglia architettonica già di suo!! La stazione ferroviaria e nel sotterraneo ma noi non prenderemo il treno verso la stazione centrale di Amsterdam perché non conviene per le tempistiche. Appena acquistata la Amsterdam card, che ci permetterà l'uso illimitato dei mezzi pubblici ma soprattutto l'ingresso gratuito a numerosi musei ci avviamo all'esterno.

Appena usciti sulla Schipol Plaza troviamo il bus che in circa 20 minuti ci porta fino a Museumplein ( la zona dei musei)

Il quartiere dove abbiamo la casa è proprio alle spalle del Rijskmuseum, molto tranquillo, ed a due passi dalla cinta dei canali.
L'appartamento è veramente accogliente, essenziale nell'arredamento , come è tipico nel nord europa ma caldo e grande.
Al piano terra c'è un grande salone con sala da pranzo con la cucina a vista che dà sul retro della casa dove c'è un giardino . Al piano superiore, raggiungibile con le tipiche, strettissime scale di Amsterdam, quattro camere da letto. Dopo un passaggio veloce al supermercato "sotto casa" della catena storica olandese "Albert Hein" per l'approvvigionamento per la colazione e per qualche cena salutare da consumare a casa, ci avviamo alla scoperta di Amsterdam!

La giornata merita, c'è il sole, così raro! Noi approfittiamo per visitare il quartiere più vecchio "Oude Zijde" con la Zuidekerk la principale chiesa calvinista aperta ad Amsterdam nel 1603 dopo la riforma, con un impressionante campanile ed ora utilizzata come centro espositivo;

DSC_0186_zps9084bab0.jpg


passando velocemente per il quartiere a luci rosse, con poche vetrine "attive" vista l'ora pomeridiana, raggiungiamo la Oudekerk, le cui origini risalgono alla metà del 1200, con un fantastico organo del 1700 con 4000 canne e che rappresenta un luogo di calma e di pace nel Red District .

DSC_0208_zps4607f858.jpg


DSC_0389_zps3a3cc17a.jpg



Visto che il sole, pur se velato e per nulla tiepido, ci accompagna, decidiamo di approfittare di "cotanta fortuna" e ci imbarchiamo sul battello che in poco più di un'ora percorre i canali principali di Amsterdam e permette di avere una visuale veramente particolare della città sull'acqua.

questa è una ricostruzione della nave Amsterdam con alle spalle il Museo navale olandese

DSC_0248_zpscb01b0a0.jpg


la nuova biblioteca di Amsterdam:

DSC_0250_zpsc28b533d.jpg


lungo i canali

DSC_0264_zpsfe4a9292.jpg



Rientrando nei pressi della stazione, quello che impressiona di più è sia la struttura architettonica della stessa e la marea di biciclette posteggiate su più piani!!
Appena si arriva ad Amsterdam il vero è più affidabile consiglio è proprio quello di controllare sempre se ci sono ciclisti intorno, visto che sfrecciano a velocità supersoniche e non sono rari i pedoni distratti, soprattutto turisti, investiti proprio dalle biciclette !![smilie=bici_03[1].:

Ci siamo svegliati veramente presto e la stanchezza inizia a prendere il sopravvento, tanto quanto la fame!!
A piedi dalla stazione ci dirigiamo verso la parte occidentale rispetto al quartiere che avevamo esplorato nel primo pomeriggio e percorrendo il Damrak nel Niewe Zijde arriviamo a Piazza Dam, caratterizzata dal Palazzo Reale e dalla Niewe kerk, dove avvengono tutte le incoronazioni dei reali a partire dal 1814 e dove il prossimo 30 aprile verrà incoronato il nuove re olandese a seguito dell'abdicazione della madre la Regina Beatrice .
Questa sera ci facciamo viziare da un ristorante di carne argentina (ottima) nei pressi di piazza Dam, del quale avevo avuto riscontri positivi da amici romani.
Il consiglio si rivela perfetto e tra una tagliata, un filetto ed una costata riprendiamo calore ed energia.
Rientriamo a casa con la "sicurezza" data dalle previsioni del tempo.... domani sarà una bella giornata poi arriverà il brutto tempo.... non sarà così!!



venerdi 15 marzo

Mai previsione fu più sbagliata...

Dopo una corroborante colazione arriviamo alla stazione per prendere il bus diretto a Zanse Schans un villaggio ricostruito nel 1960 con cittadini che mantengono in funzioni i mulini e un piccolo villaggio con alcune botteghe artigiane.
La perturbazione è arrivata prima ed arriviamo al villaggio sotto una nevicata che per fortuna non "attacca sul terreno" ma rende tutto più difficile.... le foto rendono il tipico paesaggio olandese fuori dai centri urbani caratterizzato dai polder :

La neve scendeva copiosa!!

DSC_0313_zps4bc615ac.jpg


DSC_0332_zpsc7951dd1.jpg


DSC_0323_zps2b06f627.jpg


DSC_0333_zps3d12f3f8.jpg


Abbiamo visitato il mulino per la senape che è l'unico mulino da olio ancora esistente, il mulino per frantumare i materiali ed arrivare alla produzione dei colori in polvere ed il mulino/falegnameria . Fantastico vedere tutto il dispositivo meccanico dalle pale fino alla macina finale !!

Dopo una corroborante cioccolata calda abbiamo ripreso la strada verso Amsterdam e ci siamo "chiusi" nel Museo di Van Gogh, temporaneamente ospitato presso la struttura dell'Hermitage, dove, con l'occasione era stata allestita anche una mostra sullo zar Pietro il Grande

La giornata si è conclusa con la cena a casa a base di pasta al pomodoro "gouda" locale, e tanta verdura!!



sabato 16 marzo

Passata ormai la perturbazione oggi la giornata non è soleggiata ma ci permette di visitare tranquillamente la città senza paura di precipitazioni !

Per prima cosa andiamo a visitare la "Chiesa in soffitta" nascosta in una casa del quartiere a luci rosse quando, nel 1600 la riforma protestate impediva l'ufficialità della religione cattolica.

DSC_0398_zps22a8401d.jpg



All'uscita poi passeggiando tranquillamente lungo i canali

DSC_0209_zpse1c063f5.jpg


arriviamo al Waag , la più antica porta di Amsterdam ancora esistente con il mercatino del sabato

DSC_0192_zps9295a650.jpg


quindi ci dirigiamo alla casa/museo di Rembrandt, dove ha lavorato per molti anni, collezionando oggetti provenienti da tutto il mondo.

DSC_0438_zpsf1f86812.jpg


Dopo un necessario stop culinario a base di zuppa calda ed insalata di salmone il nostro "Tour" riprende alla vota del Museo Willet-Holtuysen che inquadra la vita ad Amsterdam nel corso del "secolo d'oro" con una sala da pranzo che comprendeva un servizio di 275 pezzi per 24 commensali!!

DSC_0490_zps29d21343.jpg


Per oggi basta musei... è la volta di passare per Rembrandtplein e poi finalmente per il mercato dei fiori dove spero di aver fatto buoni acquisti!!

DSC_0360_zps1eb8ebdf.jpg


DSC_0522_zpsb4e8fa1e.jpg


ancora passeggiate lungo i canali nella zona delle 9 strade, e "lento pede" , complice anche il fatto che fa buio solo alle 19.00, dopo qualche altro acquisto rientriamo a casa

domenica 17 marzo

Marzo pazzo non è valido solo per noi! Sembra che gli olandesi siamo ossessionati e sempre insoddisfatti dal tempo... come dargli torto!!

Tappa al Rijks museum, nella parte ancora aperta, ultimo giorno di apertura prima della definitiva chiusura totale per la nuova apertura dopo molti anni di restauri.
La parte visitabile è quella dedicata alla pittura e c'è da rimanere a bocca aperta tra gli innumerevoli quadri di Vermeer e di Rembrandt

I sindaci dei drappieri
DSC_0561_zps336262f9.jpg



Isacco e Rebecca "la sposa ebrea"
DSC_0562_zpsebdeb3ca.jpg



la lattaia
DSC_0563_zps25b2e401.jpg


La giornata, forse, tiene, quindi decidiamo nuovamente di affrontare i dintorni di Amsterdam per andare nel "Waterland" e visitare i tre paesi più caratteristici.
Oggi il tunnel sotterraneo IJ che collega la città di Amsterdam con la zona di fronte è chiuso, quindi hanno istituito un servizio gratuito di ferry boat per passare dall'altra parte del canale.
Con un biglietto unico del bus valido una giornata è possibile prendere tutti i bus della zona che collegano i vari paesi.

Il nostro primo villaggio è Edam, conosciuto in tutto il mondo per il suo formaggio rivestito di cera rossa per l'esportazione e di cera gialle per il consumo locale. Il bus ci lascia vicino ad un piazzale piuttosto anonimo, ma giriamo l'angolo e siamo proprio nel paese delle favole

DSC_0577_zps775a4207.jpg


DSC_0647_zps7741665a.jpg


DSC_0603_zps3dec6784.jpg


DSC_0608_zps2aea0c93.jpg



pochissime persone in giro ed una tranquillità che rinfranca il cuore!!
Sosta in una pasticceria per la loro famosa apple pie quindi bus alla volta di Volendam, sul mare con una piccola darsena per imbarcazioni da diporto e qui esce anche il sole, tra un nuvolone ed un altro.
E' domenica pomeriggio e sono tutti fuori allegri e rilassati, ed anche noi ci facciamo prendere da questa sana allegria per i raggi di sole!

DSC_0634_zps8959e69e.jpg


DSC_0628_zps18aba6aa.jpg


DSC_0633_zps247bfefa.jpg


Ultima tappa Marken che è rimasta un'isola fino al 1957 ed ora è collegata alla terraferma con una strada sopra una diga.
Marken veramente rappresenta in pieno il villaggio bucolico di una volta caratterizzato da casette in legno con frontoni dipinti di nero e verde, pecore, barche sulla darsena ed una pace fantastica, almeno in questo periodo

DSC_0649_zps463a404f.jpg


DSC_0650_zps3ec04f93.jpg


DSC_0665_zps7fca588f.jpg



Rientriamo ad Amsterdam diretti alla casa di Anna Frank, non potevo lasciare Amsterdam senza questa visita!
All'uscita dopo delle spero convincenti spiegazioni alla piccola compagna di viaggio sulla storia di questa ragazza, decidiamo di rilassare mente e stomaco scegliendo un ristorante lungo il canale Prinsegracht, che ci rinfranca e ci soddisfa pienamente. L'ambiente è molto caldo, amichevole e ci sono pochi turisti, per fortuna, per lo più locali. Anche questa volta le indicazioni sono state fantastiche ed usciamo satolli e riscaldati!

due immagini serali

DSC_0681_zpsdf5b3a59.jpg


DSC_0710_zps1c9848d0.jpg




lunedi 18 marzo

ultimo giorno!! :(
Lo sfrutteremo fino all'ultimo visto che abbiamo l'aereo alle 21.00!!
Partiamo alla volta della Stazione centrale dove un treno veloce in 27 minuti esatti ci porta ad Utrecht

La città venne fondata dai Romani nel 47 d.c. per proteggere un'importante posizione per l'attraversamento del fiume Reno e divenne poi un importante centro medioevale ed universitario.
Qui non esistono macchine e la vita scorre tranquillamente sotto la "protezione " della torre gotica e della sua cattedrale . Lungo il canale vecchio ci sono moli cantine e caffè dove trascorrere tranquillamente le belle giornate!

DSC_0803_zpsc9425c6b.jpg


DSC_0812_zpsd187f8ae.jpg


Rientriamo in città.... un saluto veloce al centro di Amsterdam ed al "quartiere delle beghine" il Beginhof , costruito nel 1346 come residenza per le beghine, una confraternita laica di sorelle che vivevano come monache senza aver preso i voti monastici e che si impegnavano a sostenere e curare i poveri e gli ammalati. Tutt'ora le case sono ancora abitate da donne single e all'interno del complesso vi è la casa più antica di Amsterdam che risale circa al 1420

DSC_0829_zps6590f387.jpg


Si torna a casa per sistemare il necessario e restituirla al "legittimo proprietario" ed alle 19.00 siamo in aeroporto.
Bellissimo viaggio, sempre troppo breve , ma l'efficenza nei trasporti, la gentilezza dei locali e la nostra inesauribile voglia di conoscere ne hanno fatto un'esperienza, anche questa volta indimenticabile!

Al prossimo viaggio
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Che belle immagini Francesca. Il Nord Europa, nonostante il freddo ed il grigiore ricorrente, mi ha sempre attirato. Sarà per l'ordine, l'organizzazione, i paesaggi, belli per loro natura, curati e ben tenuti.

Poi dove c'è acqua, per me c'è tutto; e lì non manca di certo.

Freddino eh!!! Meno male che il Socio ha provveduto a riscaldarti. Ciao.
 

Paoladelle

Member
bello bello bello!ti ringrazio tantissimo per questo diario, come ti avevo già accennato anche io sarò ad Amsterdam il primo di aprile e questo assaggio mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!!!! :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Complimenti Francesca, per il racconto e le magnifiche foto alle quali ci hai ormai abituati ;-)
Vien voglia di prendere il primo volo.....
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Francesca, resoconto molto interessante e fotografie magnifiche. E' valsa la pena di aspettare che tornassi :rolleyes:
 

maranto497156

New member
ciao cirellina sono tornata anche io ieri sera da amsterdam,citta' molto bella ma anche molto fredda,per tutti i tre giorni della mia permanenza tirava un forte vento gelido,abbiamo dovuto acquistare dei paraorecchie e delle sciarpe i piu',la citta' è veramente bella caratteristica e la si gira facilmente anche a piedi,vbuon viaggio a chi è prossimo a scoprirla.
 

camperlaia

Member
Bellissimo resoconto con immagini della breve vacanza in Olanda. Peccato per il tempo, ma come saprai, purtroppo anche l'estate non è da meno, ma una sola giornata di sole vale una vacanza intera. Inoltre l'Olanda non è solo Amsterdam e a beneficio di chi si accinge ad andarci in crociera va detto che non c'è nessuna località tanto distante dalla capitale da non poterla visitare in tutta tranquillità con una escursione di un giorno grazie agli efficientissimi mezzi pubblici. Ma per dimostrare la versatilità del camper per chi desidera fare le cose con più calma, mi permetto di intervenire a piedi pari nella discussione inserendo alcune mie immagini relative ai nostri ultimi due viaggi nei Paesi Bassi, invitando chi ne volesse sapere di più a visitare il mio fotodiario su Facebook: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.2206914103338.2123069.1561986907&type=3. Grazie


Prendi un mulino a vento, un canale, una bici, poi ruba il sorriso di un bambino e per incanto ti innamori dell'Olanda:



Alblasserdam: i mulini di Kinderdijk, patrimonio mondiale dell'umanità:





Il villaggio calvinista di Staphorst (Drenthe):



Il caratteristico mercato del formaggio di Alkmaar (Noord Holland). D'estate ogni settimana si tengono famosi mercati all'aperto dell'ottimo formaggio; ad Alkmaar, Edam e Gouda:



Olandesine con l'immancabile bici




Non ci sono strade a Giethorn (Drenthe), solo un labirinto di canali;



Il faro all'estremità dell'isola di Marken (Noord Holland)



Crepuscolo a Zierikzee (Zeeland), uno dei dieci paesi più belli d'Olanda:



Aggiungo un video slow motion girato sul traghetto per l'isola di Texel nel nord, dove i gabbiani predono il cibo al volo:

 
Ultima modifica da un moderatore:

lingoss

New member
Amsterdam e dintorni - marzo 2013

Grazie Francesca per avermi fatto rivivere la mia carissima Amsterdam! Il mio primo vero viaggio da solo l'ho fatto proprio in questa meravigliosa città. Ci sono stato diverse volte anche in condizioni climatiche piu' sfavorevoli delle vostre! A inizio febbraio i canali erano ghiacciati e la gente ci pattinava su tranquillamente! Noi si correva tra un negozio un museo e un riparo perche' il freddo era pungente! In estate va meglio ma di sera fa comunque freddino!

Quindi ai comprato dei tulipani? Io li ho regalati alle mie sorelle... Sono fioriti per anni!
 
L

lia68

Guest
....ma che belle foto Francy...(ed anche Flavio)......Tu ed il socio siete bellissimi......
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Per essere una toccata e fuga, avete avuto la fortuna di vedere di tutto, dai paesaggi innevati a quelli assolati, dai chiaroscuri Fiamminghi a leccornie e cibarie.:D
Noi siamo stati ad Amsterdam solo di passaggio, dovremo copiare la vostra scelta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ogni volta che vedo i paesi del nord, mi viene in mente la tua frase Leo; talmente tanto ordine che le foglie degli alberi non arrivano a toccar terra quando cadono. ;) ;)
 

cirellina

Well-known member
Grazie ragazzi per i complimenti, ma le mie foto , messe poi a confronto con quelle di Camperlaia sono ben poca cosa!!
Rappresentano però un bel ricordo di cinque giorni vissuti pienamente!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
E poi, Francesca, quando si fanno confronti, trovi quello sempre più bravo; vale anche per il nostro Flavio.

Ciò non toglie che le tue siano molto belle e che non abbiano nulla a che invidiare a quelle di altri. Ciao.
 

no_nov

New member
Francesca complimenti anche da parte mia.... Bellissime foto e bellissimo racconto!!! Si vede che siete stati bene... Bravi bravi. Amsterdam mi manca e sicuramente ci andrò presto!
 
Top