• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Eurodam di Holland America

Julium

New member
Ciao molto bella la tua recensione, anche se i costi della compagnia sono un po alti però come leggo il servizio è totalmente diverso da Costa ed Msc.

Grazie.

Ecco... riguardo i costi avrei molto da dire... ti butto qualche cifra giusto per darti un'idea, 12 giorni nel Mediterraneo (ad aprile) in cabina doppia con balcone meno di 1.900 Euro prezzo finito (assicurazione e mance incluse). Senza considerare il servizio che andrebbe comparato ai club esclusivi di Costa e MSC, ti sembra caro?;)
Il problema è la lingua e l'ambiente non adatto (per fortuna:D) alle famiglie con bambini, ma per tutto il resto le "nostre" compagnie dovrebbero solo imparare, soprattutto sui prezzi.

Se hai voglia di farti del male, butta un occhio ai prezzi di HAL per le crociere in Europa nel periodo luglio/agosto, ci sono delle interne a prezzi veramente bassi. Se non consideri le escursioni, potresti tranquillamente fare una crociera con un trattamento Premium senza spendere un Euro in più a bordo (per esempio l'acqua è sempre inclusa), cosa molto difficile con Costa e MSC.
 

Raffa28

New member
Grazie per tutte queste informazioni, anch'io avrei voglia di provare la Holland, mi sono sempre trovata bene con Celebrity, ma mi piacerebbe poter fare un confronto!
Ciao
 

Julium

New member
Grazie per tutte queste informazioni, anch'io avrei voglia di provare la Holland, mi sono sempre trovata bene con Celebrity, ma mi piacerebbe poter fare un confronto!
Ciao

Non ho ancora provato personalmente Celebrity, però parlando con altri passeggeri che utilizzano le due compagnie mi hanno confermato che non ci sono grosse differenze. Il servizio è molto buono su tutte e due, la differenza grossa si nota nello stile delle navi, più serio e classico (ma molto elegante) Holland, più innovativo e moderno Celebrity (con le ultime navi più grandi rispetto ad HAL, purtroppo stanno abbandonando il concetto di mid-size ship).
Sul mangiare ho sentito più opinioni a favore di Holland (io non potrei desiderare di più), ma anche qui la differenza è data da dettagli minimi, l'età media è più bassa su Celebrity anche se è evidente lo sforzo di Holland per cercare di rivolgersi ad una clientela un pò più giovane.
Personalmente credo che la preferenza tra l'una e l'altra sia molto soggettiva e data da dettagli abbastanza trascurabili, rimangono compagnie con le quali è un piacere viaggiare e si nota "la marcia in più" rispetto a quelle Standard.

Riprendo il discorso "prezzi", una cosa che non sopporto di Celebrity (ma non solo) è il "caos" al momento della prenotazione, ci sono continui cambi di prezzo e navigando sul web si trovano offerte diverse per la stessa tipologia di cabina; partono da un prezzo crociera basso e poi quando si arriva alla fine della prenotazione è "stranamente" lievitato in modo assurdo (Costa e MSC style... sigh). E' vero che a volte ho visto offerte veramente valide su Celebrity, però ho come l'impressione che stiano "giocando" col cliente e la cosa mi infastidisce (sarò strano io, perdonatemi).
Holland (a mio modesto parere) è più seria in questo, il prezzo pubblicato sul sito include tutto ed è quello ufficiale, è lo stesso che si trova sulla maggioranza dei siti web e nelle agenzie viaggi. I prezzi scendono fino al mese prima della partenza (raramente anche dopo) e non ho mai visto offerte demenziali tipo: costo crociera 25 Euro e tasse 500 Euro. Fino al momento del saldo è possibile richiedere la riduzione del prezzo fissato alla prenotazione se lo stesso è sceso, sembra una banalità ma è fondamentale per chi prenota con largo anticipo (mi sembra che sia possibile anche con Celebrity ma non conosco le loro condizioni di viaggio).
Rimangono escluse le mance perchè per HAL devono rimanere un premio per il servizio, nella loro tradizione è importante che il cliente abbia la possibilità di ridurle o eliminarle se non rimane soddisfatto.
 

Cokj72

New member
Riprendo il discorso "prezzi", una cosa che non sopporto di Celebrity (ma non solo) è il "caos" al momento della prenotazione, ci sono continui cambi di prezzo e navigando sul web si trovano offerte diverse per la stessa tipologia di cabina; partono da un prezzo crociera basso e poi quando si arriva alla fine della prenotazione è "stranamente" lievitato in modo assurdo (Costa e MSC style... sigh).
Holland (a mio modesto parere) è più seria in questo, il prezzo pubblicato sul sito include tutto ed è quello ufficiale,

E' per questo motivo che due anni fà invece di Equinox scelsi Noordam, ed ancora per questo motivo che invece di Reflection ho scelto Magnifica.

Però al prezzo finale di HAL devi aggiungere le mance che si pagano a bordo (12$ al giorno a persona se non ricordo male).
 

Raffa28

New member
Beh..... certo che tra Magnifica e Reflexion non puoi fare paragoni.......
per quanto si stia bene su Msc, non la puoi sicuramente paragonare a Celebrity!!!!!
 

Julium

New member
Beh..... certo che tra Magnifica e Reflexion non puoi fare paragoni.......
per quanto si stia bene su Msc, non la puoi sicuramente paragonare a Celebrity!!!!!

Concordo... finchè parliamo di Equinox oppure Noordam direi che siamo sullo stesso livello, ma Magnifica... ahem... Per quanto possa essere migliorata MSC non sono proprio paragonabili.
Poi c'è il discorso Mid-size ship, io la penso come quelli di Holland, se vuoi dare un certo tipo di servizio non puoi farlo su navi immense. Lo so che qui mi scontro con i patiti del "grande è bello", ma io non capirò mai (questione molto soggettiva) come si possa pagare per una cabina YC (solo per fare un esempio, vale anche per Costa ed altre compagnie) su un "colosso" MSC un prezzo equivalente ad una crociera Premium (in alcuni casi Luxury).
 

Raffa28

New member
Non solo in alcuni casi...... io ho speso meno con Silversea che in YC, però anche YC mi piace, tieni presente che puoi avere animazione e intrattenimenti su queste navi, cosa che non hai sulle Luxury, pur avendo nella tua zona un trattamento quasi da Luxury ..... ( naturalmente a chi interessa, come a mio figlio, per esempio, che ha 32 anni..., non verrebbe mai su Silversea, ma lo YC gli è piaciuto molto.....)
 

Julium

New member
Non solo in alcuni casi...... io ho speso meno con Silversea che in YC, però anche YC mi piace, tieni presente che puoi avere animazione e intrattenimenti su queste navi, cosa che non hai sulle Luxury, pur avendo nella tua zona un trattamento quasi da Luxury ..... ( naturalmente a chi interessa, come a mio figlio, per esempio, che ha 32 anni..., non verrebbe mai su Silversea, ma lo YC gli è piaciuto molto.....)

Vero... per un giovane che cerca "movimento e animazione" lo YC è probabilmente meglio; personalmente mi sento un pò in una "gabbia dorata", preferisco potere girare liberamente tutta la nave senza che sia divisa in classi modello Titanic. Però lo so che ho idee un pò "all'antica" e quindi rispetto chi non la pensa come me.:D
 

chiara.987

New member
Vero... per un giovane che cerca "movimento e animazione" lo YC è probabilmente meglio; personalmente mi sento un pò in una "gabbia dorata", preferisco potere girare liberamente tutta la nave senza che sia divisa in classi modello Titanic. Però lo so che ho idee un pò "all'antica" e quindi rispetto chi non la pensa come me.:D

io sono giovane, ma mi farei volentieri YC o Silversea... a potermeli permettere!
cosi come in HAL
 
Ultima modifica:

MONTECRISTO

New member
Le prossime compagnie che vorrei provare sono nell'ordine: Holland e Princess.
Sapreste dirmi, secondo voi, le differenze tra le due?
 

Julium

New member
Le prossime compagnie che vorrei provare sono nell'ordine: Holland e Princess.
Sapreste dirmi, secondo voi, le differenze tra le due?

Premetto che come per Celebrity ti riporto giudizi di altri crocieristi, non sono stato personalmente su Princess; però qualche info posso scriverla visto che il confronto tra compagnie diverse (soprattutto se sono di livello simile) è uno degli argomenti di conversazione più frequenti.
Princess è migliore come intrattenimento (è da sempre dedicata ad un target più giovane) e come innovazioni proposte sulle navi, perde colpi invece sulla qualità generale del servizio e sul mangiare (che rimane comunque molto valido). Ti faccio notare che in molti hanno precisato che non c'è quel rapporto così cordiale con l'equipaggio che invece si trova subito con Holland, sono sempre molto professionali ma nel complesso più "distaccati" e con meno voglia di accontentare il cliente anche nelle richieste più particolari.
Soprattutto sulle navi più grandi Princess non riesce più a garantire un adeguato (per una compagnia Premium) rapporto passeggeri/spazio (sia come aree comuni che come spazio in cabina), in questo caso vince nettamente HAL, così come a livello di prezzi (te la riporto come mi è stata raccontata, non ho mai verificato personalmente). Sono abbastanza equivalenti invece a livello suite.
 

MONTECRISTO

New member
Premetto che come per Celebrity ti riporto giudizi di altri crocieristi, non sono stato personalmente su Princess; però qualche info posso scriverla visto che il confronto tra compagnie diverse (soprattutto se sono di livello simile) è uno degli argomenti di conversazione più frequenti.
Princess è migliore come intrattenimento (è da sempre dedicata ad un target più giovane) e come innovazioni proposte sulle navi, perde colpi invece sulla qualità generale del servizio e sul mangiare (che rimane comunque molto valido). Ti faccio notare che in molti hanno precisato che non c'è quel rapporto così cordiale con l'equipaggio che invece si trova subito con Holland, sono sempre molto professionali ma nel complesso più "distaccati" e con meno voglia di accontentare il cliente anche nelle richieste più particolari.
Soprattutto sulle navi più grandi Princess non riesce più a garantire un adeguato (per una compagnia Premium) rapporto passeggeri/spazio (sia come aree comuni che come spazio in cabina), in questo caso vince nettamente HAL, così come a livello di prezzi (te la riporto come mi è stata raccontata, non ho mai verificato personalmente). Sono abbastanza equivalenti invece a livello suite.

Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato.
HAL resta sempre al 1° posto per le compagnie da provare.
 

leleroma

New member
Le prossime compagnie che vorrei provare sono nell'ordine: Holland e Princess.
Sapreste dirmi, secondo voi, le differenze tra le due?

So gia' come finirai... A bordo della tua prossima crociera Celebrity, acquisterai un Open Passage :D :D :D

Cmq anche io non avrei il minimo dubbio a provare HAL. Comodo il fatto di poter ritrattare il prezzo (anche se anche il modus operandi Celebrity e Royal mi piace... Seguo il corso degli eventi e in caso disdico e riprenoto pagando la penale).
Comodo anche il fatto che con HAL dando disdetta con oltre 24 ore di preavviso, si recupera l'80% dell'importo speso. (CONFERMATE?).

X quest'estate mi affido di nuovo a Celebrity, avendo trovato 10 notti/11 gg a 1400 euro in due cabina interna prezzo finito. Mancano solo le mance che non ho prepagato poichè ho un buono di 200 USD a bordo, me le scalo da li :)
 

Julium

New member
So gia' come finirai... A bordo della tua prossima crociera Celebrity, acquisterai un Open Passage :D :D :D

Cmq anche io non avrei il minimo dubbio a provare HAL. Comodo il fatto di poter ritrattare il prezzo (anche se anche il modus operandi Celebrity e Royal mi piace... Seguo il corso degli eventi e in caso disdico e riprenoto pagando la penale).
Comodo anche il fatto che con HAL dando disdetta con oltre 24 ore di preavviso, si recupera l'80% dell'importo speso. (CONFERMATE?).

X quest'estate mi affido di nuovo a Celebrity, avendo trovato 10 notti/11 gg a 1400 euro in due cabina interna prezzo finito. Mancano solo le mance che non ho prepagato poichè ho un buono di 200 USD a bordo, me le scalo da li :)

Sicuramente un gran prezzo, con una cifra del genere è un'occasione da non lasciarsi scappare. Io però con la politica prezzi di Celebrity proprio non mi ci trovo, per riuscire a trovare un'offerta valida devi diventare "matto" a controllare i prezzi, diventa quasi un lavoro; poi sarò sfortunato io, ma quando ho cercato un periodo specifico non ho mai trovato offerte decenti.
HAL è decisamente più lineare e salvo crociere speciali particolarmente richieste arriva sempre a fare offerte molto valide; trovo la cosa più seria visto che non stiamo giocando e non è bello perdere tempo.

Esempio: senza nessun versamento anticipato (tipo Open Passage), tempo di ricerca 5 min su Internet e una telefonata in Agenzia, cabina interna su Nieuw Amsterdam per 25 giorni di crociera in Agosto (lo so che è un periodo lungo, ma è per darvi un'idea) 1690 Euro a testa (prezzo finito, tasse e assicurazioni incluse), direi che è molto vicino al costo giornaliero di Celebrity (se non consideriamo il credito a bordo)...
E' molto buono anche il prezzo HAL per la prima parte della stessa crociera (13 giorni), però in questo caso la promo Celebrity che hai trovato è migliore.
 

leleroma

New member
Ciao Lele,
ma lo scorso anno su Equinox quanto hai lasciato per l'open passage?

80 euro per persona (100 USD)... L'open passage non ha scadenza... Questo è quello che ho io:

http://bit.ly/13xmJay

Massimo se le compagnie rimangono disallineate è solo un vantaggio per noi crocieristi. Io non ho alcun problema a cambiare compagnia in base alle promo o all'itinerario...
Sempre occhi aperti specialmente per chi come noi non ha problemi di lingua e puo' scegliere su tutto il parco crocieristico mondiale.
Fidati che non è poco :)
 
Ultima modifica:

Julium

New member
Massimo se le compagnie rimangono disallineate è solo un vantaggio per noi crocieristi. Io non ho alcun problema a cambiare compagnia in base alle promo o all'itinerario...
Sempre occhi aperti specialmente per chi come noi non ha problemi di lingua e puo' scegliere su tutto il parco crocieristico mondiale.
Fidati che non è poco :)

Non mi puoi trovare più d'accordo.;)
 

MONTECRISTO

New member
80 euro per persona (100 USD)... L'open passage non ha scadenza... Questo è quello che ho io:

http://bit.ly/13xmJay

Lo scorso anno per l'open passage su Equinox, ho lasciato 80 euro per avere 200 USD.
Se fosse come dici tu e dove starebbe la convenienza? lascio 80 euro per avere 100 USD? e cosa li lascio a fare ? (80 euro equivalgono a 100 USD):confused:
Controlla bene è 80 euro per 200 USD! :D
 

leleroma

New member
Ehm... Gli 80 a persona che lasci ti verranno scalati come acconto quando prenoterai la nuova crociera in agenzia... A bordo ti troverai ulteriori 200 usd da spendere...
 

MONTECRISTO

New member
Ehm... Gli 80 a persona che lasci ti verranno scalati come acconto quando prenoterai la nuova crociera in agenzia... A bordo ti troverai ulteriori 200 usd da spendere...

Ora mi torna!
Quindi io dovrei avere uno sconto di 80 euro sulla prenotazione della crociera + 200 USD come credito di bordo? (la crociera che ho prenotato è 12 notti 13 gg.)
 
Top