• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Splendida impressioni generali

alberto65

New member
Buongiorno a tutti,
io e la mia famiglia siamo rientrati il 29 Giugno dalla crociera con la MSC Splendida e volevo dare qualche impressione sulla nave e su questa crociera.

Note positive:
- La nave in generale è veramente "splendida"! Arredamenti, ambienti, pulizia, cabine... tutto è stato all'altezza delle aspettative
- La cabina con balcone è molto confortevole e non ci sono stati problemi anche se eravamo in 4 (2 adulti e due ragazzi di 14 anni)
- Estremamente veloci ed efficienti i check in e check out, anche durante gli scali
- Veramente belli e coinvolgenti gli spettacoli serali
- Anche se la nave era al completo non si aveva mai la sensazione di un eccessivo affollamento e si riusciva a muoversi bene un pò dappertutto
- Il buffet è aperto al completo fino alle 16.30 e poi continua con pizza, panini, patatine ecc. (da qualche parte nel forum avevo letto che ci sarebbero problemi a trovare da mangiare al rientro dalle gite al pomeriggio.. non è assolutamente vero, si può mangiare praticamente sempre).
- Ottima qualità del buffet

Note meno positive:
- L'unico vero punto che ci ha lasciato un pò insoddisfatti è stata la cena: sempre senza infamia e senza lode. I piatti erano sempre abb. buoni ma niente di particolare, con presentazioni non molto curate. Gli antipasti freddi erano davvero freddi, ossia congelati! Anche i tempi troppo lunghi. Il secondo turno iniziava alle 21.30 e non finiva mai prima delle 23. Insomma, non un commento troppo negativo, ma rispetto alla crociera che abbiamo fatto con la Costa, su questo punto non c'è stato confronto.
- Fastidioso è il fatto di dover prendere e riportare all'addetto i teli bagno in nave. Mi sembra strano che qualcuno voglia fregarsi quel telo insignificante, senza loghi e lungo un metro e mezzo...
- Mi sarei aspettato, considerando lo spaventoso conto che ti arriva a fine crociera per gli extra (ma questo vale in qualsiasi crociera) che almeno le due bottigliette d'acqua che ti fanno trovare in cabina come benvenuto all'inizio fossero un omaggio... e invece no, 3 euri + 15% (secondo me una caduta di stile).

Non so se qualcun altro ha avuto le nostre stesse impressioni

Alberto
 

sab

New member
Ciao, io non ho fatto la stessa crociera ma sono andata con la Costa e questa novità dei teli bagno l'anno applicata anche lì: dovevi lasciare ad un addetto il tuo numero di cabina, sia quando andavi a prenderli, sia quando li riportavi. Sulla Royal invece, ti trattengono 25$ l'uno quando li prendi e te li ridanno quando li riporti. Mi sa che stè povere compagnie se ne sono persi parecchi di asciugamani per arrivare a questo punto!;)
 

Dipi

New member
Teli bagno: non è fatto per prevenire i furti, ma è fatto per prevenire la conquista a tempo indeterminato dei lettini.

Bottiglie d'acqua in cabina: è così anche con Costa, se le consumi le paghi.

:)
 

memi73

New member
Io ho trovato i pasti al ristorante sempre ottimi. In effetti c'è un po' troppa attesa (ero al primo turno), ma ho sempre mangiato bene e con abbondanza.
 

abruzzo

New member
fatta a Natale 2012, confermo il giudizio non molto positivo sulle cene mentre come ambienti ottima nave........(delle mie 4 crociere comunque questa con Splendida è senza dubbio la meno positiva).
 

alberto65

New member
Teli bagno: non è fatto per prevenire i furti, ma è fatto per prevenire la conquista a tempo indeterminato dei lettini.

Bottiglie d'acqua in cabina: è così anche con Costa, se le consumi le paghi.

:)

Non penso che sia per la conquista"indeterminata" dei lettini, in quanto uno poteva prendersi il telo alla mattina e restituirlo alla sera. Ho anche assistito ad una scena di isteria pura con urla e pianti di una signora inglese che sosteneva che le avessimo sottratto il telo dopo che era stata via 3 ore dal lettino (evidentemente gli inservienti l'avevano tolto). Mi dispiace molto sapere che anche Costa ha adottato questo metodo..

Ok che ciò che consumi paghi, ma due bottiglie con su una fascetta con scritto "benvenuto" appena entrati uno cosa pensa? Ripeto non è per i 3 euro, ovviamente, ma per la caduta di stile. Piuttosto non mettermi niente che mi prendo quello che voglio!
 

alberto65

New member
Io ho trovato i pasti al ristorante sempre ottimi. In effetti c'è un po' troppa attesa (ero al primo turno), ma ho sempre mangiato bene e con abbondanza.

Sull'abbondanza niente da dire.
Sulla qualità, ripeto, uno standard medio, niente di particolare, con ogni tanto qualche piatto piuttosto scadente. Anche per le cene di gala niente di particolare. La stessa impressione è stata condivisa da diversi altri passeggeri. Forse sarà un caso fortuito, ma su Costa abbiamo sempre trovato cene degne di un ristorante di alto livello. Piatti molto buoni ma anche la preparazione accurata.
Devo dire che il buffet aveva una qualità superiore, dopo tutto.
 

giusri

Active member
Ciao, io non ho fatto la stessa crociera ma sono andata con la Costa e questa novità dei teli bagno l'anno applicata anche lì: dovevi lasciare ad un addetto il tuo numero di cabina, sia quando andavi a prenderli, sia quando li riportavi. Sulla Royal invece, ti trattengono 25$ l'uno quando li prendi e te li ridanno quando li riporti. Mi sa che stè povere compagnie se ne sono persi parecchi di asciugamani per arrivare a questo punto!;)


..solo una precisazione, i 25 $ li paghi a fine crociera solo se non restituisci.....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
quella dei teli da mare da restituire è un'ottima cosa almeno si evita che le persone si occupano tutte le sdraio che vogliono togliendo il servizio agli altri.
Lo fa anche Costa ? da quando ? OTTIMO, OTTIMO buona cosa finalmente qualcosa si comincia a fare allora........OTTIMO
 

max70

Member
ciao Alberto , Sono Massimo e abbiamo effettuato la stessa crociera dal22 al 29/6, per quanto riguarda la cena mi sono trovato bene,( non ho punti di riscontro era la mia prima crociera) per i teli non mi ha pesato il fatto di riconsegnarli e per quanto riguarda le due bottiglie di acqua fanno parte del frigo bar e quindi sono a pagamento. L'unica cosa negativa è stata l'esursione a tunisi ( cartagine e la medina) dove mi è sebrata la visita alla medina una televendita. ciao
 

Dennymax

New member
Sono stato sulla splendida dal 19/7 al 26/7 e ho fatto anche io l'escursione a Cartagine e la Medina e mi è sembrata davvero una televendita, per il cibo tutto senza infamia e senza lode ma solo poca scelta di secondi nel buffet.
Nave stupenda e ben tenuta ma forse si poteva fare un po' di più per quanto riguarda la pulizia della nostra cabina al ponte 12....
 

Titta&Tata

Member
Sono stato sulla splendida dal 19/7 al 26/7 e ho fatto anche io l'escursione a Cartagine e la Medina e mi è sembrata davvero una televendita, per il cibo tutto senza infamia e senza lode ma solo poca scelta di secondi nel buffet.
Nave stupenda e ben tenuta ma forse si poteva fare un po' di più per quanto riguarda la pulizia della nostra cabina al ponte 12....

Ciao, noi siamo stati dal 12 al 19/07 ed eravamo anche noi al ponte 12 (precisamente nella 12007 prua) e con il cabinista non ci siamo trovati affatto bene, poco attenzione nella "gestione" della cabina.
 

Dennymax

New member
Ciao,noi cabina12085...
Si vedeva lontano un miglio che la cabinista passava a riordinare la cabina ma in modo molto superficiale.
Un altro piccolo inconveniente e' successo con il minibar , dopo esplicita richiesta alla reception per non chiudere il minibar la sera prima dello sbarco per mettere il latte della bambina lo hanno chiuso e dopo due ore dalla chiamata per farlo aprire era ancora chiuso,l'ultima volta ho chiamato alle 24:00 e per fortuna si sono ricordati di venire ad aprirò dopo 5 minuti...
 

alberto65

New member
ciao Alberto , Sono Massimo e abbiamo effettuato la stessa crociera dal22 al 29/6, per quanto riguarda la cena mi sono trovato bene,( non ho punti di riscontro era la mia prima crociera) per i teli non mi ha pesato il fatto di riconsegnarli e per quanto riguarda le due bottiglie di acqua fanno parte del frigo bar e quindi sono a pagamento. L'unica cosa negativa è stata l'esursione a tunisi ( cartagine e la medina) dove mi è sebrata la visita alla medina una televendita. ciao

Ciao Massimo, come ho scritto, noi non ci siamo trovati male con la cena. Cerco di chiarire ulteriormente il mio pensiero. Sulla crociera fatta con Costa l'anno scorso, la cena era un vero e proprio evento: piatti sempre di altissimo livello, presentati benissimo. Personale super cortese. Ogni sera veniva improvvisato un evento, una festicciola, uno spettacolo. Insomma si trattava davvero di uno dei momenti più attesi della giornata. Quì invece non è stato così, si mangiava benino, si aspettava un pò troppo ogni tanto e poi via a chiudere la giornata.

Torno l'ultima volta sul discorso bottiglie... ripeto 3 euro sui 1000 circa spesi di extra sono niente. E' il principio che conta. Tu mi fai trovare due bottiglie d'acqua (calde :() fuori e ripeto fuori dal frigo bar con su una striscietta di carta con scritto benevenuto. E poi me le fai pagare? Perfino un hotel di infimo ordine non fa così. A quel punto andavo a prendermele al bar, almeno sarebbero state fredde!

Per la gita a Tunisi ho già scritto nell'apposito post e concordo pienamente
 

alessandra77

New member
Noi siamo rientrati la settimana scorsa e la nostra cabinista era molto efficiente (ponte 13).
Le cene alla Reggia non erano spettacolari come gli spettacoli teatrali (ci lasciavano senza fiato) però ci hanno dato la possibilità di conoscere delle persone al nostro tavolo davvero piacevoli. E poi i balli di gruppo con gli animatori erano molto divertenti: il ballerino "Francesco" era molto bravo e professionale. Se riesci a conoscerlo chiedigli se è di Roma e se per caso insegna in qualche scuola di ballo...magari vedi se riesci a chiedergli il contatto. Noi non ci siamo riusciti perchè ogni volta che finiva le esibizioni rientrava negli spazi adibiti all'equipaggio.Molto sfuggente
 

MOMAtteo79

New member
Rientrato dalla Splendida stamattina. Era la prima crociera quindi non ho riferimenti, ma la nave è davvero molto bella e ben tenuta, puliscono e sistemano sempre. Ponte 12 anche noi è ci rifacevano la cabina 3 volte al giorno con cambio asciugamani anche non richiesto. Abbiamo spesso quando possibile disertato il buffet per colazione e pranzo al ristorante perché avevo comunque ampia scelta e non c'era confusione. Generalmente pasti buoni, unici appunti le paste spesso scotte e gli antipasti freddi pure troppo. Per le piscine la rottura sono i teli consegnati solo in un punto che ti obbligano a fare anche 200m di slalom tra i lettini anche solo per fare 20 minuti di idromassaggio. Se non vi va sfacchinare portatevene un paio per le toccate e fuga. Comunque c'e scritto che dopo 30 minuti dovrebbero rimuovere roba lasciata ad occupare posto ma in realtà non lo fanno in pratica. Come appunto: Le bottiglie in camera c'era scritto che erano a pagamento. Penso che se facessero sapere prima i temi delle serate poi ci si potrebbe anche organizzare da casa e magari a qualcuno piacerebbe. Escursione ho fatto solo Tunisi, tra l'altro un tour strano (cartagine medina e sidi bou said) perché era festa nazionale post ramadan ed effettivamente mettete in conto 1h e più di dimostrazioni e shopping. Davvero troppo cari alcuni servizi navetta, 9€ a Barcellona sono un furto, tra l'altro non erano mai scritti bene i nomi delle vie dove lasciavano... Per il resto animazione ottima, ma non ai livelli dei parchi / spettacoli americani dove interviene anche nell'attesa che si riempia il teatro ad esempio. Spettacoli davvero ottimi, non si direbbe proprio di essere in mare aperto. Scusate errori di battitura e se salto un po' di qua e di la ma ho scritto da iPhone. Nel complesso però l'esperienza è stata molto positiva e sicuramente da ripetere.
 
Ultima modifica:
Rientrato dalla Splendida stamattina. Era la prima crociera quindi non ho riferimenti, ma la nave è davvero molto bella e ben tenuta, puliscono e sistemano sempre. Ponte 12 anche noi è ci rifacevano la cabina 3 volte al giorno con cambio asciugamani anche non richiesto. Abbiamo spesso quando possibile disertato il buffet per colazione e pranzo al ristorante perché avevo comunque ampia scelta e non c'era confusione. Generalmente pasti buoni, unici appunti le paste spesso scotte e gli antipasti freddi pure troppo. Per le piscine la rottura sono i teli consegnati solo in un punto che ti obbligano a fare anche 200m di slalom tra i lettini anche solo per fare 20 minuti di idromassaggio. Se non vi va sfacchinare portatevene un paio per le toccate e fuga. Comunque c'e scritto che dopo 30 minuti dovrebbero rimuovere roba lasciata ad occupare posto ma in realtà non lo fanno in pratica. Come appunto: Le bottiglie in camera c'era scritto che erano a pagamento. Penso che se facessero sapere prima i temi delle serate poi ci si potrebbe anche organizzare da casa e magari a qualcuno piacerebbe. Escursione ho fatto solo Tunisi, tra l'altro un tour strano (cartagine medina e sidi bou said) perché era festa nazionale post ramadan ed effettivamente mettete in conto 1h e più di dimostrazioni e shopping. Davvero troppo cari alcuni servizi navetta, 9€ a Barcellona sono un furto, tra l'altro non erano mai scritti bene i nomi delle vie dove lasciavano... Per il resto animazione ottima, ma non ai livelli dei parchi / spettacoli americani dove interviene anche nell'attesa che si riempia il teatro ad esempio. Spettacoli davvero ottimi, non si direbbe proprio di essere in mare aperto. Scusate errori di battitura e se salto un po' di qua e di la ma ho scritto da iPhone. Nel complesso però l'esperienza è stata molto positiva e sicuramente da ripetere.

Ponte 12: che numero di cabina? Avete trovato accappatoi e ciabattine?
 
Top