• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Punteggi navi Costa Guida Berlitz 2013.

lingoss

New member
Berlitz non è mi stata magnanima con Costa... Mi stupisce NeoRomantica, la facevo migliore di altre dopo il restyiling.

Quando ho letto la classifica mi sono stupito anch'io. Tra le navi Costa è quella che più mi attrae!

Chissà come vengono assegnate queste stelle, intendo con quale criterio. Vi è una sola persona che testa la nave o sono più persone.
Detto questo più o meno i giudizi sono sempre quelli o mi sbaglio?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Errata corrige... intrattenimento su NeoRomantica 60 punti su 100.

Si il punto di vista è quello statunitense. Ward comunque assegna alle navi Costa moderne gli stessi punteggi delle altre compagnie mass market... è Carnival ad essere pesantemente bastonata... le sue navi non superano le 3 stelle più, comprese le meganavi recenti.

MSC viene giudicata migliore di Costa... specie per la cucina di bordo... e Ward si dilunga sul concetto slow food. In sintesi... è seconda solo a Celebrity tra le grandi compagnie.

So che Ward spende la maggior parte dell'anno su navi da crociera... non so se si avvalga di collaboratori.

La Guida Berlitz è considerata un must... anche se è piena di errori... è in ogni caso la più completa del settore. L'Inglese è comprensibilissimo... Ward usa termini tecnici essenzialmente per i motori.
 

lore 96

New member
Devo dire che i giudizi di questa guida mi lasciano alquanto dubbioso.
Personalmente, nelle mie tre crociere con Costa e con chef diversi ho sempre mangiato molto bene e non ho trovato questo abisso tra la cucina di Deliziosa e quella di Classica (anzi, se devo essere pignolo, su Classica la varietà e la quantità dei piatti al ristorante era migliore rispetto a Deliziosa..).
E poi, solo tre stelle a neoRomantica? Mah...
 

turfo

New member
Al di là delle valutazioni e opinioni personali, sarebbe opportuno conoscere gli indicatori considerati per ciascuna area valutata, oltre ai criteri di misurazione. Facendo comunque un po' di web surfing, le recensioni e le critiche dei lettori rientrano, come spesso accade, in una forbice troppo ampia, che lascia intendere che anche tra i lettori della guida i giudizi sono contrastanti.
 

piero53

Member
Devo dire che i giudizi di questa guida mi lasciano alquanto dubbioso.
Personalmente, nelle mie tre crociere con Costa e con chef diversi ho sempre mangiato molto bene e non ho trovato questo abisso tra la cucina di Deliziosa e quella di Classica (anzi, se devo essere pignolo, su Classica la varietà e la quantità dei piatti al ristorante era migliore rispetto a Deliziosa..).
E poi, solo tre stelle a neoRomantica? Mah...

La cucina su Classica è stata veramente super.
Mi lascia molto perplesso la graduatoria riportata.
Poi ho notato (sarà un caso??? boh!) che la graduatoria segue esattamente l'ordine di grandezza e di giovinezza delle navi Costa, dalle + grandi (Fascinosa, Favolosa, Pacifica e Serena) alle + piccole (...Classica, Voyager), dalle + recenti alle + anzianotte.
 

foxan

Member
Poi ho notato (sarà un caso??? boh!) che la graduatoria segue esattamente l'ordine di grandezza e di giovinezza delle navi Costa, dalle + grandi (Fascinosa, Favolosa, Pacifica e Serena) alle + piccole (...Classica, Voyager), dalle + recenti alle + anzianotte.[/QUOTE]

Piero,anche per Msc è la stessa cosa, mi sembra strano...
 
Ultima modifica:

lore 96

New member
Al di là delle valutazioni e opinioni personali, sarebbe opportuno conoscere gli indicatori considerati per ciascuna area valutata, oltre ai criteri di misurazione. Facendo comunque un po' di web surfing, le recensioni e le critiche dei lettori rientrano, come spesso accade, in una forbice troppo ampia, che lascia intendere che anche tra i lettori della guida i giudizi sono contrastanti.

La cucina su Classica è stata veramente super.
Mi lascia molto perplesso la graduatoria riportata.
Poi ho notato (sarà un caso??? boh!) che la graduatoria segue esattamente l'ordine di grandezza e di giovinezza delle navi Costa, dalle + grandi (Fascinosa, Favolosa, Pacifica e Serena) alle + piccole (...Classica, Voyager), dalle + recenti alle + anzianotte.

Secondo me, queste guide dicono tutto e niente...
Effettivamente su internet ho letto pochissimi commenti negativi sulla cucina di Classica e anch'io ho notato che più la nave è nuova, più alto è il punteggio. Prima di giudicare inattendibili le valutazioni di questa guida però, come ha detto Turfo, vorrei sapere i criteri di giudizio sui quali si basa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per quanto riguarda i parametri della Guida Berlitz... sono di tipo qualitativo e spesso soggettivo. Ribadisco comunque che le navi recenti di Costa hanno ottenuto le stesse stelle delle unità americane... Carnival esclusa. E 4 stelle non sono poche... credo che riflettano adeguatamente il prodotto Costa. Sulle navi tradizionali influisce molto la struttura delle stesse... non l'età. Nella Guida Berlitz ci sono navi come l'Amadea e L'Asuka II, entrambe del 1990, che hanno ottenuto ben 4 stelle più grazie anche ad una struttura più moderna delle Costa.

Che poi tanti giudizi di Ward siano opinabili è vero.

Dulcis in fundo non è che la Costa dell'era Carnival sia apprezzatissima negli USA (la guida Berlitz è un prodotto comunque americano)... lo era molto di più la vecchia Costa... quella di Carla Costa, Costa Riviera e Daphne.
 

lore 96

New member
Adesso si spiegano molte cose....
Però mi chiedo: se sulle navi tradizionali (Classica, Victoria....) influisce maggiormente la loro stessa struttura e non l'età, le navi più recenti derivate dalla classe Destiny di Carnival, giudicate migliori, possono considerarsi strutturalmente moderne? Con le cucine che "spezzano" in due il ponte 3 e i locali pubblici tutti ammassati, a mio parere, no. Sotto questo aspetto è molto meglio una Classica o una Victoria.
Non si può valutare una nave in base a quanti balconi dispone (l'Amadea e l'Asuka II li hanno, pur essendo "vecchie", ma non fanno parte di compagnie propriamente mass market....), ci sono altri fattori da tenere conto: disposizione degli spazi, vivibilità, apertura verso il mare...
Poi essendo americana e basandosi su criteri soggettivi, la guida preferirà sicuramente le navi Costa di recente costruzione per via dell'arredamento "Las Vegas style" di Farcus (la Magica, forse una delle peggiori navi create dall'architetto americano, è a soli tre punti dalla più recente Fascinosa, che è anche più sobria nell'arredamento..)

Per quanto riguarda il resto (cucina, intrattenimento....), dopo tre crociere fatte, a mio parere su Costa (dopo l'ingresso in Carnival) il livello è più o meno sempre lo stesso con qualche "taglio" negli ultimi anni, ma senza cadute di stile clamorose o picchi di eccellenza...

Un saluto!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Nella valutazione della struttura della nave i balconi hanno il loro peso... fanno parte del giudizio. E vengono presi anche in considerazione i problemi di circolazione interna. Le navi Costa non sono privilegiate di certo per via del Farcus Style... anzi Ward lo stigmatizza. Sono considerate allo stesso livello delle navi MSC Crociere, delle Princess, delle Royal Caribbean, delle NCL, di tante Holland America e persino di una Celebrity (la Celebrity Century). Non hanno ottenuto punteggi più alti perché certi aspetti del prodotto Costa possono essere migliorati (e su questo non mi pronuncio). Mentre Asuka II è una nave premium per il mercato giapponese... Amadea è mass market. Le 4 stelle più si spiegano alla luce degli alti punteggi ottenuti da entrambe, per struttura, cucina, servizio di bordo, intrattenimento. Tra i parametri di valutazione c'è anche la pulizia delle navi... e quella delle unità Costa viene considerata disomogenea. Ed anche su questo non mi pronuncio.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ma c'è gente che per scegliere la propria crociera segue le indicazioni di questa guida ???
A queste persone suggerirei di leggere il ns forum che ha senza dubbio recensioni più coerenti delle navi e delle varie compagnie . Recensioni fatte da gente che naviga da anni e con grande esperienza .
 

turfo

New member
Ma c'è gente che per scegliere la propria crociera segue le indicazioni di questa guida ???
A queste persone suggerirei di leggere il ns forum che ha senza dubbio recensioni più coerenti delle navi e delle varie compagnie . Recensioni fatte da gente che naviga da anni e con grande esperienza .
Condivido: soggettività per soggettività, almeno sappiamo chi ha recensito ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma c'è gente che per scegliere la propria crociera segue le indicazioni di questa guida ???
A queste persone suggerirei di leggere il ns forum che ha senza dubbio recensioni più coerenti delle navi e delle varie compagnie . Recensioni fatte da gente che naviga da anni e con grande esperienza .

Si... negli USA... dove le guide alle crociere sono molto diffuse... la Berlitz è un must.... ed è molto venduta. E' normale quindi affidarsi a queste guide per scegliere le crociere, specie chi è alla sua prima esperienza.

Personalmente non ho mai scelto le mie crociere in base alle sue recensioni... ma leggo attentamente quelle della nave sulla quale sto per viaggiare e faccio un confronto per scoprire se le informazioni sono corrette ed aggiornate. Risultato ? Certe sono esatte... altre no. I miei giudizi sulla cucina di bordo poi divergono radicalmente da quelli di Ward... ma si sa che la cucina rientra tra i gusti strettamente soggettivi.

Piccola chicca... la Club Harmony (ex Costa Merina) ha ottenuto solo 2 stelle più... segno che il suo prodotto è inferiore a quello di Costa... la Thomson Dream (ex Costa Europa)... ha mantenuto le sue 3 stelle più invece. Anche il cambio di compagnia influisce.
 

mal di mare

New member
Si... negli USA... dove le guide alle crociere sono molto diffuse... la Berlitz è un must.... ed è molto venduta. E' normale quindi affidarsi a queste guide per scegliere le crociere, specie chi è alla sua prima esperienza.

Personalmente non ho mai scelto le mie crociere in base alle sue recensioni... ma leggo attentamente quelle della nave sulla quale sto per viaggiare e faccio un confronto per scoprire se le informazioni sono corrette ed aggiornate. Risultato ? Certe sono esatte... altre no. I miei giudizi sulla cucina di bordo poi divergono radicalmente da quelli di Ward... ma si sa che la cucina rientra tra i gusti strettamente soggettivi.

Piccola chicca... la Club Harmony (ex Costa Merina) ha ottenuto solo 2 stelle più... segno che il suo prodotto è inferiore a quello di Costa... la Thomson Dream (ex Costa Europa)... ha mantenuto le sue 3 stelle più invece. Anche il cambio di compagnia influisce.

ciao.....a questo punto sono curiosa,la vorrei comperare......si può acquistare la versione cartacea in Italia
oppure solo ebook? grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
ciao.....a questo punto sono curiosa,la vorrei comperare......si può acquistare la versione cartacea in Italia
oppure solo ebook? grazie

E' disponibile in versione cartacea. Basta consultare il sito di qualunque libreria online per acquistarla. Buona lettura ! ;)
 

giacianci

Member
Scusate, ho provato a cercare ma senza risultati, esiste un topic o conoscete un link dove poter conoscere i nomi degli chef a bordo delle navi costa. Nello specifico qualcuno sa chi è lo E.Chef su Fascinosa?
Grazie
 
Top