• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Armonia Bloccata a Barcellona a causa di passeggeri extra ue con documenti di Visto falsi

seismic

Well-known member
Leggiucchiando sui social dopo una giornata di notizie di altra natura mi sono imbattuta in un post di una passeggerera che avrebbe dovuto imbarcare domani da Civitavecchia su MSC Armonia cui hanno di punto in bianco annullato la crociera. Ho approfondito la notizia ed effettivamente MSC è bloccata a Barcellona dalle autorità poichè 69 passeggeri Boliviani intenti a sbarcare avevano il visto di ingresso falso.
Le autirità tratterranno i passeggeri privi di documenti a Barcellona su una nave al largo messa a disposizione da MSC e verranno rimpatriati. Domani 4 aprile la nave ripartirà.
Una notizia del genere non la avevo mai sentita. Immigrazione illegale tramite navi da crociera?

 

Luca*

Well-known member
Appena letta anche io, notizia veramente strana. Sembra che saranno custoditi su un’altra nave MSC per liberare Armonia, ma non so quale nave sia (crociere o cargo o altro?)
 

seismic

Well-known member
Ho approfondito su giornali spagnoli. La situazione è piuttosto bizzarra. pare che siano stati truffati dall'agenzia che ha fornito visti falsi associati a un prezzo per per la crociera molto basso. Mi sembra una cosa molto strana. Comunque le autorità boliviane e MSC stanno coordinandosi per il rimpatrio.
 

Blueyes

Well-known member
Ma pensa te... è proprio vero che nonostante le proprie fantasie i fatti siano sempre 10 passi avanti.
Viaggio rovinato per tutti, e per fortuna per gli ospiti Brasiliani ci hanno messo una pezza almeno per dare loro meno disagi nel rientro; concordo con te @seismic, sembra siano famiglie intere con VISA non validi per paesi Shengen.

Si aprono nuovi orizzonti, o forse è meglio dire si scoprono?

Se intanto volete rinfrescare il vostro spagnolo...
"El Ministerio boliviano de Exteriores ha informado de que "ha tomado conocimiento de la situación" de estas personas "que se encuentran actualmente a bordo del crucero MSC Armonía en Barcelona", y que salió de Brasil para "cubrir una ruta en el mar Mediterráneo".
"Debido a que los connacionales no cuentan con los documentos de ingreso al espacio Schengen, tienen dificultades para desembarcar en los puertos de Europa", ha indicado en un comunicado el Gobierno boliviano."
(cit. elconfidencial.com)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nel senso che avrebbero dovuto accorgersene all'imbarco?
Non so. Non lo spiega nemmeno l'articolo che riporta una possibile responsabilità di MSC.


Sempre ferma a Barcellona.

Screenshot_2024-04-04-08-48-46-364_com.android.chrome.jpg
 

vince990

Active member
Con tutti i controlli che fanno possibile non si siano accorti che i documenti erano falsi? Non conosco le regole del brasile quindi non so come fanno i controlli

Secondo me MSC ha una parte di responsabilità questa volta. ( Fedelissimo di MSc )
Che poi come dice qualcuno si questi siamo stati a loro volta già imbrogliati in Bolivia é un altro discorso

E anche vero che non si hanno notizie di come siano realmente le cose

Ma a prima vista viene da dire

Come mai MSC quando li ha imbarcati prima specie trattandosi di una traversata in altro paese non si sia accorta di questa situazione?
E a noi a Civitavecchia e Genova tra poco ci fanno togliere pure le scarpe ( ironico per dire che sono severi )
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bisogna effettivamente sapere come sono andate le cose.

Sembra che a bordo ci sia un po' di tensione.
 

seismic

Well-known member
Ho letto le notizie sul giornale di Barcellona (El Periodico) e ho cercato i principali giornali Boliviani. C'è un rimpallo di responsabilità tra le autorità competenti e il consolato Boliviano e la situazione è in stallo, fermo restando che la compagnia ha trovato soluzioni per gli altri passeggeri offrendo un volo per Roma a chi ne avesse necessità. Resta il fatto che molti passeggeri in procinto di partire dall'Italia hanno visto la crociera cancellatra a pochè ore dall'imbarco, situazione che può essere compresa per gravissimi problemi accidentali, ma che in una situazione simile è a dir poco paradossale.
 

seismic

Well-known member
Ho trovato un gruppo social inglese in cui alcuni passeggeri presenti a bordo stanno raccontando la vicenda. Attualmente la nave è sovegliata da pattuglie di polizia e non è schedulato alcun orario di partenza. Ho chiesto il permesso di condividere qui le foto dei comunicati del comandante, attendo la risposta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rimpallo di responsabilità. Ma alla partenza le Autorità locali non hanno valutato la correttezza dei documenti?
Il personale di bordo ha le specifiche competenze per farlo?
 

kami91

Well-known member
Direi notizia clamorosa.
Mi chiedo come sia possibile accorgersi solo a viaggio iniziato. Sicuramente qualche responsabilità di MSC c'è.
Mi dispiace molto per tutti i passeggeri e per chi doveva partire.
 

seismic

Well-known member
Pare che i passeggeri privi di documenti siano fatti sbarcare tra massiccio dispiegamento di polizia e guardia costiera. La nave partirà tra qualche ora, destinazione Messina e a seguire Venezia saltando Corfù e Dubrovnik. Ai passeggeri per il disagio viene offerto internet base gratuito, bevande alcoliche gratuite e il 50% del prezzo speso per la crociera come sconto sull'acquisto di una nuova crociera MSC.
 

Nancy71

Well-known member
Questa vicenda è paradossale, ma , posto che il visto è un documento ufficiale, che viene rilasciato da un apposito ufficio governativo (oppure tramite l'accesso ad un sito istituzionale), il controllo sulla valido dovrebbe essere fatto solo dal personale governativo addetto al settore immigrazione, non credo che i dipendenti delle compagnie di crociera , abbiano gli strumenti per verificarlo. Io non sono un' esperta di controlli di sicurezza sui documenti però il dubbio su chi ha il dovere-potere di controllare mi è venuto spontaneo. Magari qualcuno conosce la risposta
 

seismic

Well-known member
Vero, tanto che per crociere partenti dall’Italia extra ue ricordo sempre il controllo documenti da parte degli organi di polizia, non certo dal personale delle compagnie,
 

Blueyes

Well-known member
Questa vicenda è paradossale, ma , posto che il visto è un documento ufficiale, che viene rilasciato da un apposito ufficio governativo (oppure tramite l'accesso ad un sito istituzionale), il controllo sulla valido dovrebbe essere fatto solo dal personale governativo addetto al settore immigrazione, non credo che i dipendenti delle compagnie di crociera , abbiano gli strumenti per verificarlo. Io non sono un' esperta di controlli di sicurezza sui documenti però il dubbio su chi ha il dovere-potere di controllare mi è venuto spontaneo. Magari qualcuno conosce la risposta
Non so, penso che la cosa sia piu intrigata di così, anche se a primo acchito direi che il controllo vada fatto in dogana (ente pubblico preposto ai controlli) e non in nave (privato); la domanda che mi pongo è se della documentazione errata (evito di dire falsificata) doveva accorgersene OBBLIGATORIAMENTE la dogana di partenza o quella di arrivo.

Mi son dilettato a... diventare un Boliviano residente in Bolivia che vuole entrare in Italia dal Brasile per turismo (evito la lingua spagnola), e sembra che occorra per forza andare alla Ambasciata d'Italia in LA PAZ con un codice che si ottiene dopo aver compilato un modulo online o usare il servizio di http://www.vfsglobal.com/italy/bolivia (non funzionante!). Allo stato di fatto poi il modulo è unico per tutta Shengen e direi che spacca il capello per tutti i dati che richiede. (vistoperitalia.esteri.it)
Son certo che una volta in Europa un codice a barre o almeno un seriale verrà proposto negli incartamenti generati per un riscontro; quindi può esssere che il controllo venga fatto nel paese di partenza per vedere se il documento c'è (paese di partenza che non coincide con quello di nazionalità in questo caso) ma che un effettivo controllo della validità venga fatto in area Schengen con relativo dinego di ingresso.
Mie supposizioni, eh.

EDIT: Non lo sapevo, ma per entrare inItalia serve tra tutto il resto
"assicurazione sanitaria avente una copertura minima di €30.000 per le spese per il ricovero ospedaliero d'urgenza e le spese di rimpatrio, valida in tutta l'area Schengen"
 
Top