• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana- Mediterraneo occidentale dal 26/04 al 03/05 2024

shupina

Member
Buonasera a tutti,
sono iscritta da qualche anno a questo forum e ho sempre trovato spunti e suggerimenti utili, quindi ho deciso di fare questo diario che spero possa essere utile a chi sta per partire con la Toscana.
Premetto che ho fatto varie crociere, ma mancavo da Costa dal mio viaggio di nozze nel 2011 (Costa Luminosa, Fiordi e capitali baltiche). Le ultime tre crociere le abbiamo fatte con Msc, ed ero molto curiosa di tornare a viaggiare con Costa. Non avevo mai viaggiato su una nave così grande, e non sapevo bene cosa aspettarmi, ma a posteriori vi posso dire che è stata un'ottima scelta.
Ma partiamo dall'inizio: per il ponte del 25 aprile/1 maggioavevamo prenotato una mini vacanza a San Marino, ma intorno a metà marzo, "smanettando" sul sito della mia agenzia di fiducia, mi imbatto in un last minute molto allettante: una partenza con Costa Toscana il 26 aprile da Civitavecchia (siamo di Roma), cabina tripla con balcone garantita, a un ottimo prezzo.
Il giro è il classico del Mediterraneo occidentale (Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma, Plaermo), ma nostro figlio di 11 anni non ha mai visitato nessuna di queste mete e allora... perché no? Disdiciamo San Marino e prenotiamo!
Il giorno della partenza arriva in fretta, il nostro orario di imbarco è alle 12,30, partiamo da Roma in macchina e in poco più di un'ora arriviamo al parcheggio di Civitavecchia dove lasciamo la macchina. La navetta ci lascia al porto e qui... prima bella sorpresa del viaggio: non c'è quasi nessuno all'imbarco, lasciamo le valigie e dopo 5 minuti siamo sulla nave. Non mi era mai capitato un imbarco cosi rapido.
Sulla costa card non c'è scritto il turno della cena, così appena salita domando e vengo indirizzata dal maitre, che mi domanda che turno voglio e alla fine ci assegna il turno "di mezzo" tra il primo e il secondo, alle 19.55 al ristorante Vigneto.
Rincuorati dall'ottimo orario assegnatoci, andiamo al buffet la Maremma a pranzare e, in attesa che la cabina sia pronta, facciamo un giro della nave, che ci appare subito bellissima e, nonostante sia molto grande, non è affatto difficile orientarsi.PHOTO-2024-05-05-18-25-57(2).jpg
PHOTO-2024-05-05-18-25-57.jpg
PHOTO-2024-05-05-18-25-57(1).jpg

Nel frattempo è stato annunciato che le cabine sono pronte, e quindi ci dirigiamo a prendere possesso della nostra, balcone al ponte 5.
Continua...
 

shupina

Member
Eccomi, grazie dell'incoraggiamento!
Allora, dicevamo che le cabine sono pronte, e allora scendiamo al ponte 5: la nostra cabina era una garantita con balcone, e ci hanno assegnato la 5306, a poppa ma non estrema, sotto al ristorante Argentario. Non so se lo sapete, ma sulle pagine dei social queste cabine fanno più paura di un'arma di distruzione di massa, in quanto considerate colpevoli di essere a un ponte basso e sotto le scialuppe. In realtà noi ci siamo trovati benissimo, solo da menzionare che si sentivano la sera tardi rumori di sedie e tavoli spostati, in quanto la nostra cabina si trovava proprio sotto il ristorante l'Argentario. A parte questo, non l'ho trovata particolarmente buia, e soprattutto era in una posizione comodissima sia per scendere e risalire in nave, che per raggiungere ristoranti, buffet e teatri. E poi, volete mettere quanto è bello essere così vicini al mare?


PHOTO-2024-05-05-18-31-13(1).jpgIMG_8705.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

shupina

Member
Le cabine sono carine e colorate, non sono molto grandi, diciamo che in tre ci si stava, ma non larghissimi, il bagno è bellissimo. Se devo trovare un difetto, i comodini "futuristici" non sono il massimo della comodità, e la mancanza del frigo si potrebbe far sentire soprattutto d'estate.
Comunque, se vi capita il ponte 5, non disperate, non ci siamo trovati bene, forse potrebbero essere rumorose le cabine sotto il poltrona Frau, che funge oltre che da teatro, anche da discoteca. Se soffrite il mare poi, il ponte 5 è la scelta giusta: tra Palermo e Civitavecchia ai ponti alti si ballava parecchio, noi invece abbiamo dormito benissimo!


Continua...
IMG_8705.jpg
 

cremino.je

Active member
Seguo , sono stata su Toscana a gennaio , avevo paura di aver scelto una nave troppo grande per me , invece mi sono trovata benissimo molto aperta al mare molto vivibile , concordo sul ponte 5 , io ero al 9 molto comodo , ma tornassi indietro anche il 5 Top , per me il ristorante l Oliveto Top classico ,ristorante elegante con servizio eccellente ,non posso dire la stessa cosa dell Argentario
 

shupina

Member
Buonasera a tutti e grazie di seguirmi!
Continuo il mio diario parlandovi di un altro argomento molto dibattutto sui vari social, cioè l'affollamento e le temutissime file, di cui tanti si lamentano. Che dire, saremo stati fortunati noi, ma vi assicuro che mai, in nessun'altra crociera, abbiamo fatto meno file che sulla Toscana. Mai una fila per scendere e salire sulla nave, mai una fila per l'ascensore, mio marito ha fatto una fila di massimo un quarto d'ora alla reception il primo giorno, ma niente di più.
La nave era indubbiamente affollata, ma non si percepiva il fatto che fosse a pieno carico. Per farvi un esempio, durante il giorno di navigazione siamo saliti al ponte 18 intorno alle 10,30 di mattina, e immediatamente abbiamo trovato due lettini liberi vicino al ping pong. Così, mentre nostro figlio giocava a ping pong e a biliardino, noi ci siamo rilassati. C'era parecchia gente sul ponte ovviamente, ma non abbiamo provato quella sensazione di affollamento soffocante che per esempio c'era ad agosto scorso sulla Splendida, dove nei giorni di navigazione i ponti esterni e il buffet erano assolutamente impraticabili negli orari di punta.
A proposito di buffet, devo ammettere che il buffet principale di Toscana al ponte 8 poteva essere molto affollato, e non è un buffet pensato benissimo a mio parere, è la cosa che mi è piaciuta di meno della nave. Però, c'era una via d'uscita molto semplice, cioè andare al buffet al ponte 6, la Maremma, dove non c'era mai fila e c'era sempre abbondanza di tavoli liberi. Noi abbiamo fatto sempre colazione e pranzo lì, guardando questa bella scia:
IMG_8703.jpg

Continua...
 

shupina

Member
Prima di raccontarvi dell'itinerario, vi scrivo due parole sul ristorante e sui teatri, altro argomento scottante.
Il ristorante assegnatoci per cena era il Vigneto; noi eravamo in una saletta in fondo molto tranquilla, i camerieri/e gentili, forse un po' in affanno a volte, ma comunque in un'ora e mezza abbiamo sempre mangiato. So che a qualcuno dà fastidio l'assenza di tovaglia, a noi non ha dato fastidio.
I teatri sono concepiti in modo strano, in effetti da molte sedie non si vede quasi niente, quindi qui il mio voto in questo caso non è alto.
La cosa che mi è piaciuta è che il Colosseo è in una zona "di passaggio", quindi noi passavamo e magari stazionavamo lì 10 minuti per ascoltare un paio di canzoni.
Direi comunque che i teatri non sono certo la cosa migliore di Toscana.
Continua...
 

Eve81

Member
carissima non ho mai viaggiato con Costa e sono aprtita per due anni, per un giro simile con MSC. Ho un figlio della stessa età: ti seguo con piacere e vorrei chiederti che divertimenti ci sono per questa età, sulla Costa. Inoltre, i buffet sono aperti in che orari? Si può pranzare anche al ristorante? Scusa per le domande specifiche, ma ho esigenze peculairi! Complimenti per il diario, piacevole e ti seguo! grazie!
 

shupina

Member
carissima non ho mai viaggiato con Costa e sono aprtita per due anni, per un giro simile con MSC. Ho un figlio della stessa età: ti seguo con piacere e vorrei chiederti che divertimenti ci sono per questa età, sulla Costa. Inoltre, i buffet sono aperti in che orari? Si può pranzare anche al ristorante? Scusa per le domande specifiche, ma ho esigenze peculairi! Complimenti per il diario, piacevole e ti seguo! grazie!
Ciao Eve,
Allora i buffet a pranzo sono aperti circa dalle 12 alle 14.30 per quanto riguarda la Maremma, il buffet grande mi sembra che avesse un orario più ampio, tipo fino alle 15.30, ma non posso essere più precisa perché non ci andavamo mai. A pranzo si può mangiare a là carte al ristorante l’Oliveto, ma anche qui non ti so dare indicazioni perché non ci abbiamo mai mangiato.
Per quanto riguarda i divertimenti per ragazzi, dipende dall’età. Mio figlio di 11 anni è un po’ grande per lo squok e piccolo per il teen club. Ha fatto amicizia con altri ragazzini semplicemente stando nella zona Ping pong e biliardino. Tuo figlio quanti anni ha?
 

shupina

Member
Grazie Shupina, ho lo stesso problema in quanto ha 12 anni!
12 anni può già andare al teen club (12-17), ma comunque secondo me si può divertire anche senza andare al club, se non ne ha voglia o magari ci sono solo ragazzi più grandi. C'è anche (come sulle navi Msc) un campo polisportivo dove c'è il canestro e due porte da calcio, e i ragazzini stavano spesso lì o al ping pong o al biliardino. Se su Msc vi siete trovati bene, Costa non è molto differente riguardo ai divertimenti per ragazzi, io vi consiglio di provare se hai trovato una crociera di tuo gradimento!
 

cremino.je

Active member
carissima non ho mai viaggiato con Costa e sono aprtita per due anni, per un giro simile con MSC. Ho un figlio della stessa età: ti seguo con piacere e vorrei chiederti che divertimenti ci sono per questa età, sulla Costa. Inoltre, i buffet sono aperti in che orari? Si può pranzare anche al ristorante? Scusa per le domande specifiche, ma ho esigenze peculairi! Complimenti per il diario, piacevole e ti seguo! grazie!
Sul pranzo al ristorante posso risponderti io ,te lo consiglio vivamente di solito si fa al ristorante Oliveto, che è molto bello e con personale molto efficiente ,se ricordo bene l orario era all incirca 12 30 /14,30.....scusa Suphina non volevo interferire
 

shupina

Member
Sul pranzo al ristorante posso risponderti io ,te lo consiglio vivamente di solito si fa al ristorante Oliveto, che è molto bello e con personale molto efficiente ,se ricordo bene l orario era all incirca 12 30 /14,30.....scusa Suphina non volevo interferire
Hai fatto benissimo, io sono andata all’Oliveto solo una volta a colazione e quindi non potevo aiutare sul pranzo!
 

shupina

Member
Eccomi di nuovo, pronta a parlarvi della parte più interessante di ogni crociera, cioè l'itinerario.
L'itinerario di questa crociera è quello classico del Mediterraneo occidentale, che molti di noi abbiamo fatto e rifatto.
Noi abbiamo scelto il pacchetto My Explorations, anche se nelle crociere precedenti molte escursioni le abbiamo fatte in autonomia. Questa volta non avevamo voglia di pensare a niente, così ci siamo affidati a Costa per tutte le mete tranne Savona.
A SAVONA ci accoglie la pioggia, quindi mi lancio subito all'ufficio informazioni dove mi dicono che a breve partirà un trenino che ci farà fare il giro della città. Ottima idea con questo tempo! Compriamo i biglietti e saliamo. Dopo un breve giro della città il trenino ci lascia davanti alla cattedrale di Nostra Signora Assunta e il conducente ci dice che tornerà a prenderci dopo 40 minuti. Visitiamo la chiesa e compriamo i biglietti per la cappella Sistina, di cui colpevolmente non conoscevo l'esisitenza. Visitiamo la cappella Sistina e dopo una passeggiata nei dintorni (nel frattempo ha smesso di piovere) riprendiamo il trenino che ci riporta quasi sotto la nave.
Il pomeriggio lo passiamo in nave, tra una partita a ping pong e un'ottima merenda.
Il giorno dopo arriviamo a MARSIGLIA, città che io conosco ma mio marito e mio figlio no.
Apro una breve parentesi per raccontarvi, per chi non lo sapesse, come funzionano le escursioni organizzate su Costa (non so se solo su Toscana o su tutte le navi): non c'è più il biglietto, ma è tutto dentro la Costa card, che la guida scannerizza sotto al pullman. Inoltre, non c'è più il punto d'incontro nei vari saloni per poi scendere, ma l'appuntamento è direttamente in banchina ai pullman. Questa procedura la trovo molto più snella rispetto al passato.
A Marsiglia abbiamo scelto l'escursione Marsiglia Panoramica; la nostra guida si chiama Eric, è preparato e parla un ottimo italiano. Facciamo un giro della Corniche e saliamo a Notre Dame de la Garde, ma possiamo visitare solo la cripta perché essendo domenica c'è la messa.
Risaliti in pullman, ci dirigiamo al Vieux Port, dove abbiamo un'oretta di tempo libero per passeggiare e fare spese sulla Canebiere. In realtà, il nostro shopping si ridurrà a passare un'ora dentro al negozio dell'Olyimpique Marseille (su richiesta di nostro figlio ovviamente)!!! Sul filo del rasoio riesco comunque a tuffarmi dentroun negozietto per comprare saponi e profumi per parenti e amici. A proposito, questo negozio che trovate subito alla vostra sinistra se date le spalle al mare e guardate la Canebiere ha dei profumi e profumatori per ambienti ottimi a prezzi molto bassi.
Ultima tappa prima di risalire in nave è una visita della cattedrale.
L'escursione è stata piacevole e non troppo stancante, e la guida ci ha intrattenuti tutto il tempo spiegandoci tutto ciò che vedevamo e raccontandoci curiosità interessanti.
Continua...
PHOTO-2024-05-05-18-32-38.jpg
 
Top