• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Smeralda - Mediterraneo Occidentale da Genova - 01/08/2025

Eccoci!
La visita guidata prenotata direttamente dal sito della Sagrada Familia è stata interessante. La guida, in poco meno di un’ora, ci ha raccontato la storia della basilica e ci ha mostrato tanti particolari che non avrei notato con una visita da sola.

In effetti il mercato de La Boqueria la domenica è chiuso e meno male che l’abbiamo scoperto prima di arrivare. Alla fine la mamma era stanca e affamata e siamo rientrate in nave alle 14 e ci siamo godute il meritato pranzo.
Poi relax nel nostro grande balcone e anch’io vorrei passare all’ufficio prenotazioni… ci ho già provato ieri sera ma c’erano problemi di collegamento e quindi riproverò dopo.

Per domattina ho prenotato un bel massaggio. Mia mamma andrà da sola a colazione e poi vediamo se riuscirà a tenermi un lettino per passare qualche ora a bordo piscina!

@fiorga anche l’esercitazione del personale di bordo ha cercato di non permettermi di prenotare ma io sono stata più tenace e alla fine gli addetti dell’ufficio prenotazioni sono tornati alle loro postazioni!
Ho trovato l’ultima gransuite della crociera che mi interessava
IMG_4879.webp
Stanotte ci penso ma credo proprio che confermerò la prenotazione… è sicuramente un itinerario un po’ diverso dal solito e ho ottenuto un migliaio di euro di sconto che male non fa…

Anch’io ho ricevuto l’invito al c-club show a cui in realtà non ho mai partecipato e quindi non ho idea se sia interessante o no…

Domani giornata di navigazione quindi sicuramente prevarrà l’ozio e il relax.
Buona serata a tutti

:p Seguo con piacere la tua diretta. Ti hanno saputo dire al C Dream se sanno quando verranno pubblicati gli itinerari di Toscana?
Purtroppo no!
Sono appena tornata dal C Dream perché ho confermato la crociera di Capodanno 2026 ma mi ha detto che non sanno ancora nulla.
Alcuni suoi colleghi che dovevano essere su Toscana, sono stati dirottati sul Giro del Mondo su Deliziosa…
Ovviamente controllo tutti i giorni perché vorrei cambiare la mia prenotazione per questo Capodanno, se ne valesse la pena, se non altro per risparmiare qualche soldino con una prenotazione a bordo (che comunque male non fa)….

Oggi bella sorpresa a bordo da parte del nostro cabinista

IMG_4915.webpIMG_4916.webp

Ieri sera invece si sono presentati due tecnici asserendo in un possibile problema alla doccia… fortunatamente era, almeno per noi, un falso allarme… il problema sarà stato quindi in altre cabine!

Stamattina solita bolgia da giornata di navigazione, mia mamma è arrivata verso le 8.30 e già c’erano molti lettini occupati senza nessun occupante in vista…
Io invece mi sono goduta il mio massaggio e prossima settimana ne approfitterò nuovamente ma su Toscana.

Le giornate sono belle, la crociera mi piace molto e me la sto godendo ma devo ammettere che con mio marito è tutta un’altra cosa. Io e lui ci completiamo e compensiamo e sono felice che domenica ci imbarcheremo insieme (oltre che con nostra figlia che forse vedremo a pranzo/cena e qualche volta in escursione… sarà praticamente come tornare in viaggio di nozze visto che la vedremo pochissimo). Ecco, ma non diteglielo che senno si monta la testa!

Buona continuazione a bordo con noi

Buonasera!
Oggi evento dedicato ai soci c club… è stato premiato un signore che, secondo me, aveva più o meno la mia età, forse qualche anno in più, alla sua 71esima crociera!!! Wow!
Lo spettacolo è stato carino, hanno cantato Manuela e Ross, entrambi bravi.

Oggi a pranzo è passata dal nostro tavolo la Chef del ristorante Elite e mi sono complimentata con lei del sugo con gli scampi con cui ha condito la pasta… veramente superlativa! Si vedeva che era felice del complimento e che ci tiene al suo lavoro…
Devo dire che il personale di Costa che ho incontrato finora è veramente di qualità e sono felice di continuare ad utilizzare questa compagnia. Al momento non sento proprio la necessità di cambiare.
Il direttore di crociera invece mi piace così così… non so, ne ho preferiti altri. Non dico che non sia bravo, anche perché non ho le competenze per giudicarlo in questo modo, ma altri mi hanno trasmesso più simpatia.

Domani Cagliari e passeremo la giornata al mare!
Buona serata

La chef Lucia è semplicemente fantastica.
Si, le ho infatti detto che spero di trovare un cuoco altrettanto bravo su Toscana le prossime due settimane
Esatto! Meritatissima giornata di mare
.... È la prima volta che sento che premiano un passeggero con "solo" 71 crociere, la Chef veramente brava.
Solo? A me sembrano tantissime! Magari uno che fa così tante crociere evita Smeralda ad agosto? Fa qualcosa di più particolare? Comunque spero di arrivarci anch’io

....non ho detto che sono poche ma di solito chi fa tantissime crociere Smeralda e Toscana ad agosto le evitano, devi pensare che i "vecchi" croceristi hanno iniziato a viaggiare negli anni 80/90 , io ho iniziato nel 1998 perciò con altri passeggeri sono un "novizio" anche se ho fatto 28 crociere solo con Costa. Poi Chiara 1977, non sono solo il numero di crociere che contano perché adesso contano anche quelle da 4/5 giorni, ma le giornate/a bordo, pensa solo al giro del mondo contano 1 crociera ma sono 120/130 GG a bordo.

Ultima modifica:
....non ho detto che sono poche ma di solito chi fa tantissime crociere Smeralda e Toscana ad agosto le evitano, devi pensare che i "vecchi" croceristi hanno iniziato a viaggiare negli anni 80/90 , io ho iniziato nel 1998 perciò con altri passeggeri sono un "novizio" anche se ho fatto 28 crociere solo con Costa. Poi Chiara 1977, non sono solo il numero di crociere che contano perché adesso contano anche quelle da 4/5 giorni, ma le giornate/a bordo, pensa solo al giro del mondo contano 1 crociera ma sono 120/130 GG a bordo.
lo capisco ma credo anche che avesse un’età da figli più o meno adolescenti e quindi immagino:
1) lavori ancora e possa magari andare in vacanza solo in agosto
2) con figli adolescenti o poco più, Toscana e Smeralda sono comunque idea di “divertimento”

Domenica vi dirò come trovo Toscana in suite… sicuramente ad agosto ha un senso Toscana, almeno per noi, perché essendo in suite, eviti la bolgia delle piscine comuni avendo un’area esterna tutta per te e non è cosa da poco.

Mia figlia è atipica e ha preferito Pacifica e Fascinosa a Toscana… ma pure io per i direttori di crociera che secondo me avevano una marcia in più!
Io Toscana e Smeralda le apprezzo per gli spazi esterni e per gli arredamenti che sono più moderni e che mi piacciono molto.
Certo, se potessi andare fuori periodo, probabilmente sceglierei itinerari più particolari e navi diverse ma al momento non posso.

Dunque, stiamo “parcheggiando” a Cagliari. Oggi giornata di mare e spero di trovare una bella spiaggia e un bel mare perché ne ho proprio bisogno!
Oggi l’idea è quella di passare da lettino a bagno in mare e viceversa.

Ieri parlavo con la ragazza del C Cruise e le chiedevo com’è per lei così giovane la vita lavorando in mare… mi spiegava che è molto bello ma poi ti manca ovviamente casa e la terraferma. E quando sei a casa ti manca la nave.
Non so come possa essere una vita così, penso a quando diventi adulto e pensi ad una famiglia… come fai a conciliare una vita lavorativa sempre via per mesi e mesi e una famiglia, dei figli?
Mi piacerebbe che un domani mia figlia provasse anche un’esperienza lavorativa del genere perché secondo me ti forma un sacco, ti fa capire quali sono le priorità della vita e quanto è importante fare gruppo, lavorare in un ambiente stimolante, soprattutto considerando che passi più tempo al lavoro che a casa. Ma poi??? Come si conciliano i figli, se eventualmente arrivano, con una vita in nave?

Vi lascio con questo dubbio amletico, sperando che qualcuno di voi veterani possa darmi una risposta perché io non sono in grado, e vi auguro une bellissima giornata

buongiorno da Cagliari .....spiaggia Poetto in autonomia ....bellissima. e calda giornata, il mare piatto e trasparente. Peccato che la sosta è troppo breve la partenza è prevista alle 16. Meriterebbe uno scalo più lungo.
Alla fine mi sono fatto coraggio 😂😂😂 ed ho importunato la titolare @Chiara1977 a colazione ...scambio veloce di idee e visione comune delle crociere....la mamma l'ho vista entusiasta 🤗🤗🤗... non potrebbe essere altrimenti!!😎
la giornata di navigazione è sicuramente la più pesante dal punto di vista affollamento....nonostante gli inviti fatti per altoparlante i lettini presi d'assalto e occupati con qualunque cianfrusaglia fin dalle prime luci dell'alba......non c'è speranza.....ci vorrebbe un intervento duro e drastico da parte della Compagnia per educare .....ma non credo che succederà mai.
domani per noi ultimo giorno e Napoli si visita facilmente.....prenotato il Cristo Velato.....poi classica pizza.....rientro e valigie 😭😭😭😭

Ultima modifica:
Tieffe come ti capisco, ma anche se sono in pensione ho un'attività di commercio di cereali ancora aperta perciò devo sempre "dipendere" da "altri fattori', però una l''ho fatta a giugno, adesso riparto sempre con Deliziosa a metà settembre. 😄😄😄

.......a proposito 😂😂😂 ringrazio per l'assenza dei veterani (@Al&Rita) ecc. per avermi dato l'opportunità di salire sul palco quale Top Scorer Platinum 😂😂😂😂😂 ......in altri periodi dell'anno sarei un novello 😂😂😂😂
Oddio ma eri tu??????
Mi sembrava di averti visto da qualche parte ma non avevo mica capito!
Ma quindi cosa ci fa un veterano da Platinum su Smeralda?

Stamattina hai fatto bene a venire a presentarti! Mi ha fatto piacere conoscere un crocerista, soprattutto con così tanta esperienza!
Io sono a 20.000 punti ma conto di recuperare in fretta :ROFLMAO: Sappilo! Da qua a fine anno, ho ancora 3 crociere da fare! E ho già prenotato per tutto il 2026 :p

Tornando all’escursione, il mare della Sardegna si conferma sempre un’eccellenza!
Noi abbiamo optato per quella con servizio spiaggia incluso e devo dire che è stata una bella scelta.
Spiaggia attrezzata con ombrelloni ben distanziati, struttura con bar/ristorante in cui abbiamo mangiato decisamente bene e con camerieri veramente gentili.
Assolutamente da non paragonare all’anno scorso quando Costa ci ha offerto solo il trasferimento in spiaggia e la gente è rimasta sotto il sole cocente con un baretto striminzito per centinaia di persone e docce (pubbliche) bloccate per l’emergenza siccità.

Purtroppo alle 14.15 dobbiamo essere sul pullman. Tutti a bordo entro le 15.30 e partenza alle 16, quindi ci sta come orario di partenza da qua però è un vero peccato, sarebbe stato bello restare attraccati ancora un paio d’ore.

Domani scalo a Napoli e noi andremo a Capri. Mi sono fatta una bella scorta di Xamamina per ogni necessità… speriamo in bene!

la giornata di navigazione è sicuramente la più pesante dal punto di vista affollamento....nonostante gli inviti fatti per altoparlante i lettini presi d'assalto e occupati con qualunque cianfrusaglia fin dalle prime luci dell'alba......non c'è speranza.....ci vorrebbe un intervento duro e drastico da parte della Compagnia per educare .....ma non credo che succederà mai.
Non succederà mai! Ieri una famiglia di non so dove (parlavano un inglese con un brutto accento) si è messa a litigare con un povero ragazzo di Costa che gli stava dicendo che quella era un’area per soli adulti e che quindi il figlioletto non poteva stare… l’ospite ha fatto chiamare un ufficiale che gli ha spiegato la stessa cosa e quindi, direte voi, il tizio se n’è andato? Ma assolutamente no! Anzi, era arrabbiatissimo perché anche altri ragazzini vanno lì con la famiglia e quindi lui non se n’è andato… l’unico ad andarsene molto avvilito era l’ufficiale con il ragazzo di Costa.

Finché nemmeno gli ufficiali potranno far sloggiare gente così maleducata, non cambierà mai nulla, anzi!