• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Toscana - Mediterraneo Occidentale da Savona - dal 10 agosto 2025 al 24 agosto 2025

Chiara1977

Well-known member
Ciao a tutti,
non sapevo se tediarvi nuovamente con il mio diario ma poi, appena l’ho vista apparire dai finestrini dell’auto, mi sono detta “ma si, tediamoli con la mia felicità da teenager nonostante io ne abbia ormai 48 suonati!!! :ROFLMAO:
La felicità mi ha pervasa da ieri sera intanto che preparavamo le valigie. Il giro sarà doppio, quindi saremo imbarcati per le prossime due settimane!
Per le valigie, nonostante sicuramente usufruiremo del servizio lavanderia, abbiamo optato per 1 trolley medio e 3 piccoli. Ho subito provato la trousse che mi ha gentilmente regalato Costa durante la scorsa crociera e devo dire che è molto comoda perché si aggancia alle valigie appoggiandolo sopra.
Il traffico da Milano a Savona è stato scorrevole e siamo arrivati con una mezz’ora di anticipo rispetto all’orario di imbarco indicato da Costa.
Dopo aver ritirato le carte, aver fatto la foto di rito e aver registrato la carta di credito, ci siamo accomodati al bar per bere qualcosa.
Il pranzo lo gusteremo al Bellavista e alle 14 dovrebbe essere pronta la nostra cabina.
Sono proprio curiosa di vedere queste suite di poppa. Saremo al ponte 11 e l’abbiamo scelta proprio per non dover gestire il trasloco tra una settimana e l’altra.
In questo momento, al Colosseo stanno facendo le prove i vari artisti e noi ci stiamo godendo il meritato relax.
Benvenuti a bordo con noi… io, mio marito e nostra figlia 14enne vi accogliamo a braccia aperte 👐

IMG_4960.webp

IMG_4962.webp

Ultima modifica:
....le suite e le cabine di poppa sono a mio avviso le migliori, Costa crociere ti dovrebbe premiare per aver scelto due crociere di seguito della "cosiddetta crociera del fumo" in pieno agosto.

....le suite e le cabine di poppa sono a mio avviso le migliori, Costa crociere ti dovrebbe premiare per aver scelto due crociere di seguito della "cosiddetta crociera del fumo" in pieno agosto.
Ciao @tiziano, in realtà i motivi della scelta sono 3, considerato che io posso fare le mie vacanze estive solo in agosto e non sono ancora mentalmente pronta al Nord Europa:
1) volevamo provare l’area solarium riservata alle suite al ponte 19
2) volevamo provare le suite di poppa di Toscana
3) mio marito non aveva voglia di sbarcare e rimbarcarsi su un’altra nave come abbiamo fatto lo scorso anno

Toscana in realtà a me piace molto perché ha tanti ambienti aperti… poi noi stiamo poco nella confusione visto che le nostre attività principali sono qualche escursione qua e là (ma non tutti i giorni), ci godiamo lo Spazio Ferrari e qualche piano bar, e ogni tanto degli spettacoli.
Sicuramente andremo da Teppanyaki e in pizzeria e sicuramente alla SPA. Per mio marito, tappa fissa al Casinò perché a lui piace tantissimo in crociera.
Ma per il resto, siamo un po’ esseri asociali e ci piace stare per conto nostro. Ormai sono 28 anni che stiamo insieme e difficilmente riusciamo a stare bene con gli altri come tra noi due… anche se abbiamo la chiacchiera facile!

Ti seguo!!!!!
Buona vacanza!
Abbiamo prenotato una suite per Gennaio su Toscana e siamo curiosi di sapere la tua opinione. Specialmente sul Bellavista 😌
Attendiamo anche suggerimenti e consigli per sapere dove consumare aperitivi a bordo!

Pranzo veloce al Bellavista.
Abbiamo preso l’antipasto al carrello (c’era insalata russa, treccia fiordilatte, mozzarella di bufala, torta salata, melanzane alla parmigiana e prosciutto crudo) e poi io ho preso il calamaro.
Per me niente dessert ma solo un mix di frutta… sto scoppiando!

Al nostro arrivo, una delle cameriere ci ha riconosciuti! Era su Toscana anche lo scorso anno. Noi avevamo una cabina con balcone ma avevamo scelto il Bellavista come ristorante a pagamento per tutta la crociera.

Il servizio è sempre eccellente, il personale numeroso e sempre sorridente e disponibile.

Vi metto la foto del menù del pranzo e del calamaro, perdonatemi ma mi dimentico di fotografare i piatti

IMG_4963.webpIMG_4964.webpIMG_4965.webpIMG_4966.webp

Ti seguo!!!!!
Buona vacanza!
Abbiamo prenotato una suite per Gennaio su Toscana e siamo curiosi di sapere la tua opinione. Specialmente sul Bellavista 😌
Attendiamo anche suggerimenti e consigli per sapere dove consumare aperitivi a bordo!
Noi il 27/12 dovremmo essere su Smeralda in gransuite.
Speravo di trovare un itinerario migliore per Capodanno su Toscana ma sono titubante… mi farò comunque fare un preventivo ma credo che il giro con Palermo e Tunisi abbia temperature più miti rispetto a Napoli e La Spezia…
L’unica cosa che potrebbe tentarmi è un forte sconto perché la tariffa che ci hanno riservato su Smeralda è parecchio alta (ho prenotato al telefono perché non avevamo ancora pensato al Capodanno)

Le valigie non sono ancora arrivate ma abbiamo avuto modo di ispezionare la cabina… ragazzi, è stupenda!!!! Dal soggiorno si accede al balcone e con un paio di strettoie si trova un terrazzo enorme.
E vogliamo parlare del bagno???
Vi posto un po’ di foto, capisco che il costo della suite su Toscana sia parecchio più alto che sulle altre naviIMG_4967.webpIMG_4968.webpIMG_4969.webpIMG_4970.webpIMG_4979.webp

Chiara ti seguo, tutto ottimo il bellavista merita tanto, la Toscana ci ha affascinato per gli spazi aperti e ci siamo tanto divertiti per la camminata in plexiglass in alto trasparente, per chi non soffre di vertigini.
per la suite a prua fammi sapere se è rumorosa rispetto al centro nave, comunque bellissima, peccato che hanno tolto il frigorifero che era molto utile......anche a noi piace il casinò, nella fattispecie le macchinette........buona crocieraaaaaa