• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Toscana - Mediterraneo Occidentale da Savona - dal 10 agosto 2025 al 24 agosto 2025

@amaretto59 La nostra suite è a poppa!
Infatti dobbiamo farci i km per raggiungere sia il Bellavista sia il Ferrari… e meno male, almeno facciamo finta di fare un po’ di movimento.

Per quanto riguarda il C Cruise, domani dobbiamo sentire la nostra consulente Costa… a bordo ci hanno fatto un’offertona per la Crociera di Capodanno, secondo me perché hanno paura di non riempirla in così poco tempo…. Quindi devo capire se domani pomeriggio annullare quella su Smeralda e prenotare qua… vediamo…

Domani mattina sveglia presto per l’escursione in catamarano tra le Calanche a Marsiglia. Mi porto comunque la Xamamina per ogni evenienza, ma dovrebbe essere una bella giornata con mare calmo e spero ne valga la pena. Domani vi racconto e posto delle foto!

Il menù della cena è qui allegato, ovviamente mi sono dimenticata di fare le foto! Come antipasti c’erano gamberi in salsa cocktail, rotolini di melanzane, vitello tonnato e culatello, oltre alle immancabili mozzarelle, treccia e grana padano.

Stasera siamo stati al Bar Leonardo al ponte 6 a prua per vedere un gruppo musicale, i Black Knight’s Band… abbiamo riconosciuto il cantante che faceva parte di un duo che l’anno scorso cantava sempre al Grand Ducato al ponte 7, vicino al Casinò.
Veramente bravi!IMG_4984.webpIMG_4985.webpIMG_4986.webp

Buonasera a tutti,
oggi è stata una bellissima giornata a Marsiglia!
Innanzitutto è il mio onomastico e quindi era necessario festeggiare. Quale modo migliore in crociera e con un’escursione oltre le nostre aspettative?
Stamattina sveglia alle 7 per partecipare, senza fretta nei preparativi, all’escursione in catamarano tra le calanche.
Abbiamo preso un pullman che ci ha portati dall’altra parte del porto per prendere un catamarano con destinazione Isola di If e la sua prigione, resa celebre dal romanzo Il Conte di Montecristo e le Calanche con le sue insenature e il mare di un blu intenso con tantissimi pesciolini e acqua veramente limpida.
Fortunatamente non ho avuto problemi di mal di mare e mi sono potuta godere appieno l’esperienza.
Rientro in nave dopo circa 4 ore abbondanti dopo la chiusura del ristorante Bellavista.
Abbiamo deciso quindi di rifocillarci in pizzeria in nave e confermo che la pizza è sempre molto buona.

Nel pomeriggio ho annullato la crociera di Capodanno che avevamo prenotato e mi sono convinta a prenotare al suo posto quella di Toscana.
Il tragitto non è niente di eccezionale ma ci hanno fatto un’offerta veramente ottima.
Su Smeralda avevo prenotato la settimana di Capidanno in gransuite di prua (era l’ultima rimasta) a ben € 7.200, che ho considerato un po’ un furto).
Con Toscana, ci hanno offerto la suite che abbiamo in questa crociera, quindi di poppa, a circa € 3.800. Praticamente ci salterà fuori qualcosa per Pasqua 2027 con quello che abbiamo risparmiato… alla fine abbiamo pensato che a Capodanno ci godremo più la nave che l’itinerario in sé e quindi ci siamo convinti.

Stasera aperitivo da Spazio Ferrari, un po’ di musica al ponte 6 al Bar Leonardo ed è arrivata la cena.
Poi, stanchissimi, ce ne siamo andati in cabina a riposarci, intanto che nostra figlia ci salutava per andare in discoteca!

Domani Barcellona con una giornata di vero relax.
Ed ora qualche foto tutte per voi.
Notte!IMG_4992.webpIMG_4993.webpIMG_5004.webpIMG_5005.webpIMG_5006.webp

Buongiorno da Barcellona!
Siamo attraccato al porto da circa un’ora e mezza.
Fa già caldo ma per fortuna è ventilato.
Stanotte c’era una fortissima umidità e infatti il nostro terrazzo era completamente cosparso di vapore, così tanto che uscire a guardare fuori si è rivelata un’impresa titanica per non rischiare di scivolare!

Colazione al solito ristorante Elite, io prendo sempre un espresso, una spremuta e i banana pancake.
Mio marito solamente un the verde, a volte un’omelette ma stamattina nulla da mettere sotto i denti.

Per oggi non abbiamo scelto nessuna escursione.
Finalmente vedrò il mercato de La Boqueria e poi andremo a mangiarci una paella nella zona di Barceloneta.
Nel pomeriggio vorrei fare un giro al ponte 19.

Stamattina ho già parlato con il nostro butler con il mio meraviglioso inglese maccheronico e gli ho spiegato con l’aria condizionata nella nostra camera da letto funziona molto male.. cosa che avevamo già detto al nostro arrivo ma non è cambiato nulla.
In soggiorno dove dorme nostra figlia si sente chiaramente l’aria fresca uscire. Nella nostra camera invece fa parecchio caldo e, se chiudiamo le porte tra camera e soggiorno, si bolle.
Gli ho chiesto quindi di parlarne ancora con il servizio di manutenzione e intanto di farci mettere delle coperte più leggere perché di notte abbiamo veramente caldo.
Vedremo come risolveranno il problema.
Siamo persone pazienti ma pretendiamo di essere ascoltati.

Dietro di noi, attraccata al porto, c’è la nave Arvia. Così vicina che potrei salutare le persone nelle cabine a prua :ROFLMAO:

A dopo per i racconti della giornata IMG_5011.webp

potresti dirmi cosa propone il Bellavista a colazione?
Omelette, pancake e waffle dalla cucina. Poi c’è un piccolo buffet con croissant, pan au chocolat, cinnamon roll, frutta, salmone, affettati, focacce e pane.
Da bere, caffè, cappuccino, the, spremuta, succhi.
Domani ti faccio la foto sia del menù sia qualche foto del buffet.
ma venite in giappone con noiiiii
Noi al momento siamo bloccati con le classiche vacanze italiane e nostra figlia dovrà tornare a scuola…. E poi siamo un po’ comodi e fare tante ore di volo non è ancora nelle nostre corde 😅

Anche questa giornata è passata.
Finalmente sono riuscita a vedere il mercato de La Boqueria. Veramente bello e con tantissime pietanze da assaggiare. Noi avevamo prenotato un ristorante nel quartiere Barceloneta e quindi abbiamo solo assaggiato una porzione di Pata Negra.
Peccato per il caldo umido veramente impegnativo, io faccio veramente fatica a godermi le uscite con questo tipo di clima.

Al rientro in nave eravamo così sfatti che abbiamo preferito dedicarci alla SPA e prenotare anche un massaggio che ci ha ritemprati.

Poi doccia super veloce per assistere alla seconda puntata di The Voice of the Sea al Bar Leonardo. Lo spettacolo a noi piace molto e ci sono alcuni cantanti veramente bravi. Domani ci saranno le finali al Colosseo. Speriamo di trovare dei posti in cui si veda qualcosa!

A cena invece ci siamo fatti un altro regalo. Ieri sera abbiamo prenotato al Bellavista un piatto fuori menù, spaghetti all’astice. Questi piatti vanno prenotati un giorno prima e sono a pagamento. Piatto premiato, sugo buono, astice discreto e spaghetti al dente.

Ora serata d’obbligo al Bar Leonardo ad ascoltare la band Black Knights che fa musica pop di diversi periodi.

E poi nanna con le coperte più leggere perché i manutentori non mi sembra siano riusciti a risolvere un bel nulla e quindi ho il dubbio che la camera sia proprio poco raffreddata rispetto al soggiorno. Comunque con le coperte più leggere penso dovremmo risolvere a sufficienza perché con il piumino non si poteva proprio resistere!

Domani attracchiamo a mezzogiorno a Ibiza e la giornata sarà dedicata al mare, al relax e all’ozio. Ci vuole anche quello in vacanza ;)

Ora una carrellata di foto del mercatoIMG_5013.webpIMG_5015.webpIMG_5019.webpIMG_5021.webpIMG_5024.webp