Buonasera a tutti,
oggi è stata una bellissima giornata a Marsiglia!
Innanzitutto è il mio onomastico e quindi era necessario festeggiare. Quale modo migliore in crociera e con un’escursione oltre le nostre aspettative?
Stamattina sveglia alle 7 per partecipare, senza fretta nei preparativi, all’escursione in catamarano tra le calanche.
Abbiamo preso un pullman che ci ha portati dall’altra parte del porto per prendere un catamarano con destinazione Isola di If e la sua prigione, resa celebre dal romanzo Il Conte di Montecristo e le Calanche con le sue insenature e il mare di un blu intenso con tantissimi pesciolini e acqua veramente limpida.
Fortunatamente non ho avuto problemi di mal di mare e mi sono potuta godere appieno l’esperienza.
Rientro in nave dopo circa 4 ore abbondanti dopo la chiusura del ristorante Bellavista.
Abbiamo deciso quindi di rifocillarci in pizzeria in nave e confermo che la pizza è sempre molto buona.
Nel pomeriggio ho annullato la crociera di Capodanno che avevamo prenotato e mi sono convinta a prenotare al suo posto quella di Toscana.
Il tragitto non è niente di eccezionale ma ci hanno fatto un’offerta veramente ottima.
Su Smeralda avevo prenotato la settimana di Capidanno in gransuite di prua (era l’ultima rimasta) a ben € 7.200, che ho considerato un po’ un furto).
Con Toscana, ci hanno offerto la suite che abbiamo in questa crociera, quindi di poppa, a circa € 3.800. Praticamente ci salterà fuori qualcosa per Pasqua 2027 con quello che abbiamo risparmiato… alla fine abbiamo pensato che a Capodanno ci godremo più la nave che l’itinerario in sé e quindi ci siamo convinti.
Stasera aperitivo da Spazio Ferrari, un po’ di musica al ponte 6 al Bar Leonardo ed è arrivata la cena.
Poi, stanchissimi, ce ne siamo andati in cabina a riposarci, intanto che nostra figlia ci salutava per andare in discoteca!
Domani Barcellona con una giornata di vero relax.
Ed ora qualche foto tutte per voi.
Notte!




