• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia maggio 2026

AndyEg294

New member
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel Forum e anche per le esperienze in crociera.

A me e mia moglie, coppia di 30enni, piacerebbe provare l'esperienza in crociera per la prima volta e, dopo aver girovagato su vari siti di compagnie e di offerte, abbiamo deciso che ci piacerebbe salire a bordo della MSC Fantasia in partenza da Venezia/Trieste il 30 maggio 2026, per 9 notti, viaggio che fa alcune tappe in Grecia e Turchia (fino Istanbul), e ritorno.
Ora, le mie domande sono le seguenti:
- È consigliato come prima esperienza? Sia per il tipo di nave che per il tipo/durata di viaggio?
- Il periodo è un periodo già affollato (la prima settimana di giugno)? O meglio altre settimane?
- Ho trovato un'offerta per circa 1420 euro a testa, in cabina con balcone (vista parziale), senza pacchetti aggiuntivi (che sto valutando, per bevande e wifi). È una buona offerta oppure conviene aspettare, che so, offerte più allettanti in periodo di Black Friday o gennaio?

Grazie mille a tutti in anticipo
Saluti
Andrea

Ciao.
A mio parere 9 giorni , rispetto ai soliti 7, ti permettono di assaporare meglio il viaggio permettendoti di riposare e goderti la nave e la navigazione tra uno scalo e l'altro. L'itinerario è molto bello con tappe tutte interessantissime e anche la navigazione in sé ti offrirà visioni idilliache sulle coste.

Il periodo direi che va più che bene, fine maggio inizio di giugno in quelle località troverai un clima ideale, non troppo caldo e soprattutto, tranne le grandi metropoli, con meno folla. Direi di scegliere tranquillamente il periodo, più ti sposti in là con la data più è possibile trovare riempimenti sia in nave che nei luoghi. La nave Fantasia oltre che essere molto bella, offre una buona viabilità al suo interno con ambienti molto vasti e con attività veramente adatte a tutti. La classe fantasia di MSC è la migliore, a mio parere ma anche di tanti altri utenti di questo forum, troverai nella sezione dedicata alla nave tante immagini...cosi puoi farti un'idea generale e anche leggendo recensioni e diari ( sempre qui da noi) puoi renderti conto della vita a bordo.
Per il prezzo non saprei dirti, solitamente se lo trovo congruo con le mie esigenze, lo blocco scegliendo la sistemazione che più mi piace e non ci penso più. Continuare a monitorare i costi oltre che creare incertezza ( è il mercato che ne detta le leggi, più c'è richiesta, più il prezzo sale) si rischia anche di trovare ciò che resta e non sempre si capita bene.
Con il Black Friday e/o offerte varie potrebbero non essere applicate su quell'itineraio ad esempio....non lo possiamo sapere ne prevedere.
Per i pacchetti e altro li puoi eventualmente aggiungere strada facendo fino a due giorni prima della crociera attraverso la loro applicazione. Anche per questo, trovi notizie dettagliate sul forum.
Se vuoi, ti reindirizzo alle varie discussioni in merito inserendoti i link.

Buongiorno. Rispetto a quanto a espresso Capricorno che condivido in pieno, poiché il pacchetto bevande easy in fase di prenotazione mi pare costi meno, forse potreste valutare di acquistarlo fin da subito e, successivamente, valutare se fare un upgrade oppure no anche in base alle offerte presenti.

ciao,
fatta la stessa crociera 2 anni fa con la Splendida, è nella mia top 3 di crociere.
itinerario molto bello, 9 giorni sono perfetti per una crociera,
io faccio sempre il pacchetto bere quasi subito dopo la prenotazione, se siete 2 persone a cui piace bere ve lo consiglio.
buona prima crociera e vedrai che non sarà l'ultima.
ciao.