• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia 28 ottobre-01 novembre 2025 Bari-Trieste-Zara-Dubrovnik-Bari

Antonio1978

Well-known member
Diario Mini Crociera 28 ottobre 01 novembre 2025
Giorno 1 28 ottobre Bari imbarco

Veloce, forse grazie alla mia ansia da arrivo in anticipo o forse perché gente ne doveva salire poca fatto sta che alle 09.30 scarse eravamo operativi mentre la cabina era pronta poco prima di pranzo assieme ai bagagli.
Due parole sulla nave: questa era la nostra terza crociera dopo Splendida nel 2023 e Opera nel 2024 quindi, conoscevamo bene l'ambiente e non abbiamo dovuto fare la solita famialiarizzazione. Rispetto alla classe Lirica qui si ha la percezione della grande nave da crociera gia da terra anzi già da lontano la vedi troneggiare sul porto. Gli ambienti sono belli, raffinati e curati. La pulizia delle parti comuni è davvero impeccabile, vedi personale spuntare da ogni angolo nascosto a pulire e rimettere in ordine quello che aihme molta gente maleducata lascia in giro e devo dire che rispetto a Splendida 2023 l'ho trovata anche meglio organizzata e tunuta. La cabina, una vista mare al ponte 8 è ampia e in quattro (quando sono i propri figli gli altri due componenti) ci si sta bene e l'oblò ha sempre il suo perchè rispetto alla interna.
Non spendo troppo su Bari essendo io quasi del posto ed avendo già messo in risalto la bellezza di questa città quasi completamente trasformata dalle ultime amministrazioni da una città malfamata ad un bel posto da visitare.

Giorno 2 29 ottobre Trieste

Giornata pianificata per tempo e con i mezzi pubblici al costo di 3.30 euro pp ci siamo agevolmente spostati per la città. Avendo molto tempo abbiamo trascorso la mattina al parco di Miramare dove abbiamo ammirato Castello e i meravigliosi Giardini.
Rientro in nave per pranzo e rinfrescata generale e pomeriggio giro in centro.
Purtroppo la pioggia ha complicato la giornata ma una volta che stai la non puoi rimanere in nave a meno che non stia diluviando.

Giorno 3 30 ottobre Zara

Anche qui grazie alla pianificazione gli spostamenti li abbiamo fatti con i mezzi pubblici.
Zara è una piccola perla tenuta bene e da visitare con molto relax e se si intende stare solo in centro 4 o 5 ore sono più che sufficienti. Il centro storico e il famoso organo marino sono veramente belli da vedere con i propri occhi.
Una nota dolente sono i tassisti presenti all'uscita del porto: per carità i prezzi erano accessibili e congrui a quanto richiesto ma dare informazioni sbagliate per indurre all'uso del taxi questo anche NO.
Qui non esiste un biglietto giornaliero ma solo la singola corsa a tempo di 50 minuti al prezzo di 1.60.

Giorno 4 31 ottobre Dubrovnik

Anche qui gli spostamenti li abbiamo fatti con i mezzi pubblici, il giornaliero costa 5,5 euro pp.
Prima di partire avevo preparato sul google maps un giro della città lungo i luoghi del Trono di Spade con relative descrizioni. L'ambiente è bello e curato, pulito.
Attenzione in Croazia il cioccolato bianco non è come il nostro e lo preparano con la Nutella quindi, per gli allergici alla nocciola va sempre chiesta la lista lista degli allergeni, sottolineo questa cosa perchè, mea culpa, ci sono andato leggero su questo argomento ed ho rischiato la crisi allergica.

Giorno 5 01 novembre Bari

Sbarco come sempre efficiente e senza grossi problemi, noi siamo più o meno del luogo e recuperata l'auto siamo rientrati tranquillamente.

Andiamo ai voti:

Voto 7.5 al Parcheggio Pinguino

come sempre efficiente ma che al rientro ti fa sempre pensare che sta arrivando mentre in realtà si aspetta un pochino comunque lo riuserei tranquillamente.

Voto 9 alla Nave

Le navi della Classe Fantasia sono belle e ben tenute, le cabine sono spaziose e in quattro ci si sta bene e come sempre meglio in basso e centro nave, ho fatto in giro ore i corridoi sia a poppa che a prua e mentre a poppa vibra tanto a prua il beccheggio è davvero fastidioso.
Qualcosa è cambiato rispetto al giugno del 2024: il riassetto della cabina va sempre chiesto altrimenti resta così come la lasci incluso il cambio asciugamani.

Voto 7 al cibo

Il ristorante lo abbiamo usato una sera soltanto per via degli orari che erano o troppo presto 18.30 o troppo tardi 21.30 comunque il cibo era buono e il servizio veloce. Buffet beh qui apriamo in capitolo a parte, noi lo abbiamo preferito perché grande e ben fornito, si alle volte ripetitivo e alle volte scadente ma, si riesce sempre a trovare posto e cibo dalle 6.00 fino a notte fonda e i camerieri servono velocemente da bere (considerando sempre la mole di ordini) e lo tengono ben pulito.

Voto 4 alle serate

Si sono salvati grazie alla serata Halloween altrimenti li avrei bocciati su tutta la linea. Comprendo che si tratta di una crociera di riposizionamento e che la mini impone dei sacrifici ma niente saluto finale a chi sbarca dopo aver fatto il giro non lo accetto proprio così come non ho digerito per niente le due serate di spettacolo con prestigiatore/ventriloquo che era bravo ma anche no.

Voto 0 al Voyager Club

Okay che sono un Classic ma mezz'ora per salutarsi anche solo col direttore di crociera la potevano trovare. Siamo stati liquidati con un pezzo di carta lasciato in cabina alla faccia dell'appartenenza alla famiglia MSC.

Voto 0 alle partenze

Scusate ma sta cose che le navi debbano partire in silenzio e senza il Bocelli proprio non la digerisco.Immagine WhatsApp 2025-11-01 ore 19.59.52_fd4eb6a7.webpImmagine WhatsApp 2025-11-01 ore 19.59.58_e152778d.webpImmagine WhatsApp 2025-11-01 ore 20.01.19_e22e6d6d.webpImmagine WhatsApp 2025-11-01 ore 20.04.16_0605f430.webpImmagine WhatsApp 2025-11-01 ore 20.04.25_4b2008c7.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao @Antonio1978 in nave c'ero anch'io..!!
Concordo in tutto quello che hai scritto.
▪️Serate al teatro al teatro un pò scadenti, ma non credo sia dovuto all durata della crociera.
▪️Cibo (buffet e ristorante) buono ma nn eccellente, a digiuno nn si rimane mai...già il fatto che a qualsiasi ora torni in nave trovi sempre qualcosa da mettere sotto i denti...TOP
▪️Le città visitate meritano, e in tutte e 3 (Zadar, Dubrovnik e Trieste) ci si può muovere con i mezzi pubblici.
Da Zadar C'è un regolare servizio di autobus della compagnia locale Liburnija Zadar dal nuovo terminal crociere di Zara verso il centro. Si prende il bus n° 9 fermata Gazenica fino alla stazione degli autobus. Dalla stazione autobusni Kolodvor, prendere il numero 2 fino a Poluotok, nei pressi dell’ Organo marino.
A Dubrovnik nonostante il Porto Nuovo sia un po' lontano dal centro storico, uscendo dal Terminal sul lato destro si trova la fermata dei bus locali, che si trova dietro al supermercato Konzum, che portano direttamente all'entrata delle mura (Pile Gate) ogni 10/20 min . Il biglietto costa 1,73€ per tratta, se fatto a bordo 2,50. Le linee su cui far riferimento sono 1A-1B
▪️Animazione un po anonima, se non fosse per l'ultima serata del 31 con la festa di Hallowen che si è svolta nell'atrio centrale coinvolgendo tutti.
La discoteca inesistente, io viaggiavo con 2 ragazze (16 e 18 anni) che aspettavamo la serata in discoteca per incontrare qualche coetaneo, ma nulla...
▪️Concordo anche con lo zero dato al msc Voyager club, nè un saluto, un invito per un aperitivo, nulla inesistente... solo la solita sacca msc in camera.
▪️Tutto sommato è sempre bello viaggiare, le città hanno ripagato le mancanze avute in nave.
Era la mia prima crociera in questo periodo, di solito viaggio a giugno nel mediterraneo. Devo dire che se sei in cerca di una vacanza rilassante è il periodo migliore !!

Ciao @Antonio1978 in nave c'ero anch'io..!!
Concordo in tutto quello che hai scritto.
▪️Serate al teatro al teatro un pò scadenti, ma non credo sia dovuto all durata della crociera.
▪️Cibo (buffet e ristorante) buono ma nn eccellente, a digiuno nn si rimane mai...già il fatto che a qualsiasi ora torni in nave trovi sempre qualcosa da mettere sotto i denti...TOP
▪️Le città visitate meritano, e in tutte e 3 (Zadar, Dubrovnik e Trieste) ci si può muovere con i mezzi pubblici.
Da Zadar C'è un regolare servizio di autobus della compagnia locale Liburnija Zadar dal nuovo terminal crociere di Zara verso il centro. Si prende il bus n° 9 fermata Gazenica fino alla stazione degli autobus. Dalla stazione autobusni Kolodvor, prendere il numero 2 fino a Poluotok, nei pressi dell’ Organo marino.
A Dubrovnik nonostante il Porto Nuovo sia un po' lontano dal centro storico, uscendo dal Terminal sul lato destro si trova la fermata dei bus locali, che si trova dietro al supermercato Konzum, che portano direttamente all'entrata delle mura (Pile Gate) ogni 10/20 min . Il biglietto costa 1,73€ per tratta, se fatto a bordo 2,50. Le linee su cui far riferimento sono 1A-1B
▪️Animazione un po anonima, se non fosse per l'ultima serata del 31 con la festa di Hallowen che si è svolta nell'atrio centrale coinvolgendo tutti.
La discoteca inesistente, io viaggiavo con 2 ragazze (16 e 18 anni) che aspettavamo la serata in discoteca per incontrare qualche coetaneo, ma nulla...
▪️Concordo anche con lo zero dato al msc Voyager club, nè un saluto, un invito per un aperitivo, nulla inesistente... solo la solita sacca msc in camera.
▪️Tutto sommato è sempre bello viaggiare, le città hanno ripagato le mancanze avute in nave.
Era la mia prima crociera in questo periodo, di solito viaggio a giugno nel mediterraneo. Devo dire che se sei in cerca di una vacanza rilassante è il periodo migliore !!
Non parlarmi di ragazze, io ero con le mie di 14 e 18 anni che aspettavano la stessa cosa e mentre, la piccola piu crocierista, si è subito adattata, con la grande abbiamo anche dovuto faticare per non farle rimpiangere il fatto di essere venuta con noi.
Comunque il bello di questi forum è proprio questo, scoprire per caso che quanto scritto è stato vissuto da un altro membro che condivide pienamente quanto scritto.

A cosa ti riferisci? Chiedo perché, non avendo ancora esperienze di crociere, non so come si svolgono normalmente le partenze.
Mi riferisco al fatto che fino ad un paio di anni fa quando le navi salpavano spesso suonavano le trombe e attraverso gli altoparlanti mettevano "Con te Partiro" di Bocelli.
Ti allego la partenza di MSC Splendida da Bari del giugno 2023 per farti un esempio.