• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Toscana - Mediterraneo Occidentale da Savona - dal 26 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026

Chiara1977

Well-known member
Ed eccoci ancora qua! Innanzitutto, auguro a tutti buon Natale. Spero che abbiate passato questa giornata assieme ai vostri cari.

Le valigie sono (quasi) pronte ma lo spirito lo è molto di più!
Abbiamo prenotato questa settimana in nave lo scorso agosto, approfittando di uno sconto non indifferente.
Domani è anche il nostro anniversario (non di matrimonio ma da quando ci siamo fidanzati): festeggiamo ben 29 anni assieme! E quindi, ho deciso di fare una sorpresina al marito, che vi svelerò domani sera!
Siamo tutti e tre in trepidazione, abbiamo voglia di staccare e, perché no, di provare una crociera natalizia. Spero di trovare la nave addobbata visto che è un’esperienza per noi nuovissima.
Abbiamo scelto la stessa suite della crociera della scorsa estate perché ci piace avere spazio ed essere comodi. I due ambienti separati, avendo una figlia che (solo) in crociera fa le ore piccole, sono veramente comodi. E poi il ristorante Elite è una coccola irrinunciabile.

Il giro è un pochino diverso dal solito. Ci imbarchiamo a Savona, poi le classicissime Marsiglia e Barcellona dove faremo delle passeggiate fai da te sperando nel bel tempo, Napoli dove vedremo la statua del Cristo Velato con un’escursione e dei giri in autonomia, a Civitavecchia invece andremo a Roma per visitare il Colosseo e a La Spezia ci dirigeremo a Pisa per visitare il Battistero in piazza dei Miracoli e vedere dall’esterno la Torre di Pisa. Le escursioni le faremo tutte con Costa, sperando di non avere intoppi o cancellazioni dell’ultimo minuto.
Non ci crederete, ma sono tutti monumenti che non ho mai visitato!

Siamo diventati Gold e quindi approfitteremo dei piccoli regali che ci offre Costa. Sicuramente la pizza, i due ingressi in SPA e il lavaggio a fine crociera.
E poi sicuramente io farò un paio di incursioni al centro estetico per coccolarmi ancora di più.

Domani mattina la partenza da Milano è prevista alle 8.30 e l’imbarco per le 11.30. Lasceremo la nostra gatta in mani fidate visto che la nostra collaboratrice domestica le farà visita tutti i giorni per controllare che stia bene.

Vi accolgo a bordo con noi per questo viaggio di Capodanno! Benvenuti

Siamo a bordo!
Avendo prenotato al C-Dream, abbiamo inclusa la tariffa social che convertiremo in Full Internet non appena l’app Costa si accorgerà che la tariffa è inclusa. Siamo stati anche al banco assistenza internet ma ci hanno chiesto di portare pazienza… cercheremo di pazientare e, per consolarci, a breve andremo a pranzo.

Nell’attesa ci siamo accomodati tra i tavolini del Caffe Vergnano. I camerieri stavano igienizzando i tavoli con una soluzione a base di candeggina. Speriamo di non prenderci qualche virus. Parecchia gente tossisce ma questi sono i mali di stagione… eviterei molto volentieri comunque di prendermi qualcosa!

A dopo per qualche foto e altri aggiornamenti

La giornata è passata piacevolmente.

Il ristorante Bellavista si conferma sempre con un ottimo livello sia di pietanze sia di servizio.

Verso le 13.30 siamo andati in cabina e fortunatamente era già pronta. Le valigie sono arrivate dopo qualche ora e, nel frattempo, abbiamo completato l’esercitazione di emergenza digitale e poi ci siamo recati al punto d’incontro.

Abbiamo fatto qualche giretto qua e là e diciamo che sono rimasta parecchio delusa dagli allestimenti natalizi pressoché inesistenti. Mi sarei aspettata la nave completamente addobbata e invece ho trovato solo un paio di punti con un albero di Natale e un angolo un po’ più completo appena arrivati al ponte 6. Ma comunque niente di quello che mi sarei aspettata.
Per intenderci, io lavoro per una società proprietaria di centri commerciali e mi sarei aspettata gli allestimenti completi che facciamo noi, tutto il centro commerciale completamente addobbato. Ecco, mi aspettavo una nave completamente vestita a festa.

Ma a parte questo, confermo la bellezza di Costa Toscana.

Oggi siamo stati al C-Dream e abbiamo approfittato dello sconto a bordo per prenotare alcune crociere del 2027.

Ci sentiamo dopo per i prossimi racconti

Si’, anche qui, purtroppo in nome del politicamente corretto e di tutte le altre menate che vengono propinate ogni giorno si perdono tutte le tradizioni e ci fa mettere i piedi in testa da tutti.
Mah, non so se pensare al politicamente corretto o se invece essere più propensa ad un deciso taglio dei costi.
Capisco che gli allestimenti abbiano un costo non indifferente, non solo di acquisto o noleggio ma anche di montaggio e smontaggio (come dicevo, ne so bene essendo un elemento di decoro e di spesa dei nostri centri commerciali), ma l’atmosfera natalizia, la bellezza è tutta un’altra cosa.
Comunque, certo lo trovo un vero peccato ma non è quello che mi fa decidere una vacanza.

Ieri abbiamo fatto un giro per la nave per cominciare a conoscere i gruppi musicali e il genere suonato. Siamo stati al bar Leonardo a prua al ponte 6 e dopo qualche canzone cantata e suonata da una band, c’è stata un po’ di musica anni 90 per far ballare i tardoni come noi :D devo dire che i ragazzi sono stati coinvolgenti e io mi sono molto divertita!

Avevamo poi appuntamento al Ferrari per un drink per aspettare che arrivasse l’orario della cena. I due turni ovviamente rompono un po’ le nostre abitudini perché le 19 per noi è decisamente troppo presto ma anche le 21.15 non è un orario che si adatta alle nostre abitudini. Però in vacanza ci si adatta più facilmente e, tra i due turni, noi scegliamo sempre il secondo.

La sorpresa è riuscita in parte perché a pranzo mi sono intrattenuta con il Maitre per assicurarmi che la torta che avevo ordinato fosse realmente pronta e quindi mio marito aveva mangiato la foglia. Però siamo stati contenti e anche il personale di sala era felice per noi e ci hanno fatto le congratulazioni!
Per noi è un traguardo importante, non tanto per i 29 anni assieme ma perché ne abbiamo passate veramente tante assieme, abbiamo superato momenti duri e lo stare insieme, il matrimonio, ci fa capire quanto sia importante avere a fianco la persona giusta che ti sostiene e ti permette di dividere un fardello che sulle spalle di una persona sola sarebbe più difficile da sostenere.
Ma ora basta che se no mi commuovo! :giggle:

Ieri sera dopo cena eravamo veramente stanchi e quindi cene siamo tornati in cabina a riposare. Già ieri sera si sentiva il vento ma stanotte mi sentivo dondolare… in effetti il vento, per me che non sono esperta di mare, era bello forte!

Ora mi preparo e vedo in che stato è mia figlia (non ho idea a che ora sia tornata stanotte) per il giretto a Marsiglia.
A dopo!

IMG_0740.webp