• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Toscana - Mediterraneo Occidentale da Savona - dal 26 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026

Oggi a Marsiglia c’è una splendida giornata di sole. Ci sono 16 gradi.
Io e mia figlia siamo scese verso le 11 e ci siamo fatte delle belle passeggiate nella zona della Cattedrale La Major, nel quartiere Le Panier e il porto vecchio. Al porto ci siamo fermate in un ristorante e, complice la bella giornata, abbiamo mangiato all’aperto.
Poi siamo tornate verso il Mucem e abbiamo preso nuovamente la navetta Costa che ci ha riportate sotto la nave per € 19 a testa. Sicuramente il costo non è basso ma non avevamo voglia di vedere se arrivavano i taxi e ci é sembrata la soluzione più veloce, vista la distanza dall’attracco nave alla città.
Vi lascio qualche foto fatte qua e là, ora mi riposo un po’ perché non sono più abituata a camminare così tanto!
IMG_0743.webpIMG_0744.webpIMG_0746.webpIMG_0745.webpIMG_0742.webp

che mi sto scaldando lo stesso in qualche modo :pVisualizza allegato 1945892
Per Giove, nella foto della scia hai catturato il pianeta Giove. :) È il puntino più luminoso poco sopra i rilievi all'orizzonte. Si trova nella costellazione zodiacale dei Gemelli di cui nella foto si vedono le due stelle più luminose una sopra l'altra poco a sinistra di Giove. Il puntino più in alto è Castore, l'altro Polluce.

.
Abbiamo fatto qualche giretto qua e là e diciamo che sono rimasta parecchio delusa dagli allestimenti natalizi pressoché inesistenti. Mi sarei aspettata la nave completamente addobbata e invece ho trovato solo un paio di punti con un albero di Natale e un angolo un po’ più completo appena arrivati al ponte 6. Ma comunque niente di quello che mi sarei aspettata.
Per intenderci, io lavoro per una società proprietaria di centri commerciali e mi sarei aspettata gli allestimenti completi che facciamo noi, tutto il centro commerciale completamente addobbato. Ecco, mi aspettavo una nave completamente vestita a festa.
A proposito di addobbi natalizi il mio amico Roberto mi conferma che anche su MSC World Europa in questa crociera di Natale, a differenza dello scorso anno, gli addobbi sono pochini. A quanto pare le Compagnie tendono sempre più al risparmio. Già che ci sono una domanda la vostra suite è a prua o poppa. Lo chiedo perchè, preferendo quelle di poppa, in partenza da Savona o Genova sia su Toscana che Smeralda ho sempre fatto fatica a trovarne, erano quasi sempre libere solo quelle di prua.

Già che ci sono una domanda la vostra suite è a prua o poppa. Lo chiedo perchè, preferendo quelle di poppa, in partenza da Savona o Genova sia su Toscana che Smeralda ho sempre fatto fatica a trovarne, erano quasi sempre libere solo quelle di prua.
La nostra è a poppa. La stessa cabina che avevamo ad agosto.
L’anno prossimo a dicembre abbiamo trovato solo una suite a prua e un po’ ci dispiace ma solo perché la camera matrimoniale non ha finestre. Per il resto, a fine dicembre, il balcone è veramente poco usato, almeno da noi

Ieri sera io e Giulia abbiamo sentito parecchio il mare mosso. Il vento in realtà non era così forte, sui 35 km/h ma eravamo parecchio disturbate.
Per Giulia c’è voluta la Xamamina, a me invece è stata sufficiente una bella doccia calda (sentivo anche freddo al ristorante) e coricarmi.
Insomma, i nostri piani di guardarci le audizioni di The Voice of the Sea sono andate in fumo ma almeno stamattina eravamo in forma.
Oggi siamo a Barcellona.
Io ho in programma un bel massaggio con le pietre laviche e dopo ci faremo un giretto in zona Barceloneta e una bella paella!
A dopo

Il massaggio è stato super rilassante e, dopo mesi di stress, ci voleva proprio.
Poco prima di pranzo siamo scesi a Barcellona per il nostro appuntamento fisso con la paella. Sempre buona ma non ho capito se sono i ristoranti su Barceloneta che, per comodità, lasciano aperte le porte del ristorante sul dehor o se fosse una brutta abitudine del ristorante scelto da noi ma comunque abbiamo patito proprio freddo e poi il giretto è saltato. Eravamo ghiacciati! Eppure gli abitanti di Barcellona non ci facevano molto caso mentre per noi mangiare al freddo è stato decisamente poco piacevole!

Una notizia che mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca é la cancellazione dell’escursione a Napoli per la visita al Cristo Velato. Speravo che.il problema fossero solo le poche prenotazioni e quindi ho chiesto un’escursione privata. Purtroppo oggi mi è arrivato un messaggio in cabina che ci spiega che la Chiesa é chiusa e quindi non è possibile effettuare nemmeno l’escursione privata. Quelle rimaste non mi interessano e quindi ci faremo solo un giretto per il centro. Peccato!

Domani giornata di navigazione con l’incontro con il Comandante

Oggi giornata di navigazione e quindi cocktail con il Comandante e ufficiali. Il Comandante e l’Hotel Director sono gli stessi che abbiamo incontrato durante le crociere nel Mediterraneo in agosto.
Non c’è stato nessuno spettacolo (le volte scorse c’era di solito una cantante) a parte un deejay che metteva della musica di sottofondo.

Stamattina in cabina ci é stato recapitato un sacchettino regalo con un set da bagno/creme.. avevo chiesto il modellino della nave ma vabbè!
E poi il sacchetto per la lavanderia omaggio per i soci Gold. É possibile solo scegliere il lavaggio degli indumenti mentre non ci sono le opzioni a pagamento di stiratura. Comunque meglio che niente!

La giornata sta passando tranquilla e c’è un bel sole ma la temperatura esterna non è particolarmente piacevole e quindi rimaniamo all’interno. Certamente la primavera ci consentirebbe di utilizzare i ponti esterni anche se qualche temerario che utilizza le vasche idromassaggio esterne c’è… penso che se ci provassi, mi verrebbe la polmonite :eek:

Alle 18 c’è il C Club Show e poi la finale di The Voice of the Sea.
A proposito, ieri sera abbiamo visto la seconda serata di provini. A parte due/tre cantanti veramente bravi, gli altri erano imbarazzanti! In agosto erano mediamente molto più bravi!

Per cena abbiamo prenotato da Teppanyaki. Spettacolo sicuramente un po’ trito e ritrito ma sempre simpatico e cucina secondo noi niente male.

A breve attraverseremo il tratto di mare tra Sardegna e Corsica.

Vi lascio due foto del Vip Party e del regalo offerto da CostaIMG_0774.webpIMG_0775.webp

IMG_0780.webpIMG_0778.webp

Il C Club Show è appena terminato.
L’apertura è stata fatta con un bravo sassofonista e la chiusura da una bravissima cantante che ha cantato in italiano, spagnolo e francese.
Nel mentre, sono state premiate le categorie gold e platinum con maggiori punti (130 mila e 200 mila circa) e la passeggera con più crociere alle spalle (ben 154 fatte!).

Il sole oggi era caldo ma l’aria era decisamente gelida. Fuori al sole si stava proprio bene ma solo nelle ore più calde perchè stamattina tirava un vento gelido che ci ha fatto desistere dallo stare fuori anche solo pochi minuti.

Domani saremo a Napoli e, se tutto va come deve andare, vedrò anche una cara amica! Il tempo dovrebbe essere abbastanza soleggiato senza vento quindi spero ci godremo la giornata a terra.

A presto!

Allegati

• IMG_0791.webp
    IMG_0791.webp
    146.3 KB · Visualizzazioni: 3
Premiano sempre gli stessi, anche perché ci sono soggetti che non scendono mai dalla nave. A questo punto visto che lo hai premiato per un mese di seguito ogni settimana, perché non premiare qualcun altro? Dovrebbero istituire una regola che alla terza premiazione di seguito ...... si passi al prossimo.

Premiano sempre gli stessi, anche perché ci sono soggetti che non scendono mai dalla nave. A questo punto visto che lo hai premiato per un mese di seguito ogni settimana, perché non premiare qualcun altro? Dovrebbero istituire una regola che alla terza premiazione di seguito ...... si passi al prossimo.
Ma come fanno a fare così tante crociere??? Ad una certa età hai sicuramente più tempo a disposizione ma alla fine le crociere costano, anche senza essere in suite, soprattutto nei periodi di alta stagione come adesso

... Chiara guarda che sulle navi ci sono molte persone che hanno attività in proprio perciò possono viaggiare in tutti i periodi dell'anno, anzi si cerca di evitare i periodi di maggior afflusso. Per i costi della crociera anche viaggiando in suite facendo i debiti paragoni con quello che costano adesso un tempo viaggiavi in interna con oblò.