• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna da Tenerife - 05/01/2026 - la crociera dell'eterna primavera!

cuochina

Well-known member
Cari amici del forum, eccomi qui a raccontarvi la nostra bellissima vacanza di inizio anno nelle isole Canarie!

Il nostro itinerario è questo:

IMG_3370.webp

Siamo già stati a Tenerife, Lanzarote e Madeira (Serena 2009 e Pacifica 2019) e le altre tappe sono nuove per noi. Ma in fondo le due isole già visitate sono grandi e offrono tantissime cose da vedere!
Nel mese antecedente mi preparo al viaggio con questa ottima guida:

IMG_3510.webp

Ve la consiglio! Mi ha fatto innamorare di ogni singola isola ancora prima di vederla.

E' sabato 3 gennaio, sono le ore 15.35 e in una giornata di nebbia saliamo a bordo del nostro volo Ryanair che ci porterà a Tenerife! Allacciamo le cinture e partiamo! Chi sale a bordo??

IMG_3302.webp

Sono scesa il 29 Dicembre da Costa Fortuna e l'itinerario alle Canarie mi è piaciuto veramente molto....per cui ti seguo con grande piacere!!

Questo diario non me lo perdo!
Farò la stessa crociera a Marzo e prenderò sicuramente qualche spunto dalla tua esperienza.

Chiedo il permesso di salire a bordo!
Subito una domanda: quanto è durato il volo verso Tenerife?

Eccomi pronto... ti seguo molto volentieri.
Ben arrivato!
Sono scesa il 29 Dicembre da Costa Fortuna e l'itinerario alle Canarie mi è piaciuto veramente molto....per cui ti seguo con grande piacere!!
Ottimo! Così possiamo confrontare le due crociere!
...eccomi pronto a seguirti del tuo itinerario non sono mai stato a La Gomera.
Benvenuto! Spoiler: lì ho fatto l'escursione più bella!

Ti seguo anch'io con molto interesse, partirò il 26 gennaio e ogni informazione è la benvenuta
Ben arrivata, man mano che racconto chiedi pure!
Eccomi a bordo per leggere i tuoi racconti!
Benvenuta!!
Questo diario non me lo perdo!
Farò la stessa crociera a Marzo e prenderò sicuramente qualche spunto dalla tua esperienza.
Se potessi tornerei anche io a bordo a Marzo!!!!

PRE-CROCIERA - sabato 3 gennaio
Il volo dura 4 ore e mezza e il tempo a bordo scorre veloce. E' sempre un volo Ryanair con tutte le "comodità" del caso (io sono piccolina quindi nessun problema per le gambe) e i profumi, i gratte e vinci...
Il tempo in volo è sereno ma nuvoloso, così nonostante la partenza con la luce vediamo poco dal finestrino tranne quando arriviamo sulle isole che ci regalano il primo tramonto!

IMG_3304.webp

Che bello sentire l'aria tiepida carica di odore di mare appena scesi dall'aereo!

Abbiamo prenotato per queste due notti prima della crociera un hotel ad Arona, Los Cristianos, nella zona di Tenerife Sud. In realtà non ho davvero scelto l'hotel perchè era tutto pieno nella zona e tutto a prezzi parecchio elevati! Ho trovato un buon compromesso tra ottime recensioni e prezzo caro ma non troppo. Alla fine si è rivelato un ottimo hotel e offriva una buonissima colazione con accompagnamento musicale al pianoforte la mattina!
La spiaggia esattamente di fronte l'hotel è la spiaggia di El Camison, davvero molto bella, di sabbia dorata, protetta dalle rocce frangiflutti, che permettono di fare il bagno in sicurezza.
Entrambe le sere passiamo un pò di tempo in spiaggia ad ascoltare le onde che si infrangono sul bagnasciuga, bellissimo.

IMG_3312.webp

Questa per la precisione è la spiaggia accanto, Playa de las Vistas.

PRE-CROCIERA - domenica 4 gennaio

A Tenerife Sud soffia un vento abbastanza sostenuto. Al sole si sta bene, è caldo, ma il vento mi dissuade dall'idea di fare il bagno a mare, non vorrei beccare un raffreddore a inizio vacanza!
La giornata di domenica trascorre tra la "scalata" al Monte Chayofita, una bella camminata in acqua nella spiaggia El Camison di fronte l'hotel, una lunga passeggiata al tramonto da Los Cristianos a Costa Adeje (tragitto tutto lungomare pedonale)
In generale la zona di Tenerife Sud è troppo turistica per i nostri gusti, con hotel giganteschi, ma il litorale è davvero meraviglioso, così come il clima.

Questa è la Playa del Camisòn e nella seconda foto il nostro hotel visto dalla spiaggia.

IMG_3321.webp

IMG_3323.webp

La Montana Chayofita, un piccolo cono vulcanico alto poco più di 100 metri. Da lì si gode una bella vista della zona! Sul bordo del cratere soffia un vento davvero forte!

IMG_3340.webp

IMG_3337.webp

IMG_3332.webp

La vista dalla collina è a 360 gradi, nell'ultima foto sulla destra potete intravedere l'isola de La Gomera che è stata sempre avvolta dalle nubi, peccato! Spoiler: le nubi per fortuna il martedì si sono spostate su Tenerife sud!
Come potete già notare da queste foto hanno costruito tantissimo in questa zona, direi anche troppo, a partire dagli anni '70. Qui vedete solo una piccola parte, le costruzioni si estendono ancora sulla destra.

Salgo a bordo volentieri, sia perché avrò piacere di leggere il tuo racconto... Sia perché sarà la mia prossima crociera.
E chi mi conosce in questo forum potrebbe rimanere stupito dato che, come molti sanno, sono un affezionato di MSC... Ma stavolta per vari motivi la scelta è ricaduta su questa nave... Per cui, sono a bordo e non vedo l'ora di leggere dettagli su itinerario e nave.

Costa Fortuna + Canarie, una combinazione vincente.
Salgo anch'io per ritrovare luoghi e nave dei miei sogni.

Salgo a bordo volentieri, sia perché avrò piacere di leggere il tuo racconto... Sia perché sarà la mia prossima crociera.
E chi mi conosce in questo forum potrebbe rimanere stupito dato che, come molti sanno, sono un affezionato di MSC... Ma stavolta per vari motivi la scelta è ricaduta su questa nave... Per cui, sono a bordo e non vedo l'ora di leggere dettagli su itinerario e nave.
Ottima scelta! Costa Fortuna merita di essere vista e, ahimè, salutata! Quando sarai a bordo?
Ti seguo con piacere ☺️
Grazie!
Ci sono anchio pronto a seguirti
Ben arrivato!! In tempo per l'imbarco !
Costa Fortuna + Canarie, una combinazione vincente.
Salgo anch'io per ritrovare luoghi e nave dei miei sogni.
E' vero! Ben arrivata!