• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"...Ma tu, lo senti il respiro del vento..." - Costa Smeralda - gennaio 2026

Gli architetti modernisti propongono forme e figure morbide e originali ispirate alla natura e alla cultura catalana gotica e islamica, usando materiali semplici come il mattone, il ferro battuto, la ceramica. Ed è proprio la ceramica che consente ai modernisti soluzioni insperate e sperimentazioni di forme e colori mai pensate prima, trovando fortuna nelle commissioni delle famiglie più facoltose della città.


IMG_20240122_123900398_HDR.webp

IMG_20260112_125511040.webp

IMG_20260112_125814495_HDR.webp

IMG_20240122_112716297.webp

Gli edifici che si presentano ai nostri occhi sono eccentrici e stupefacenti, sembrano catapultati in città da chissà quale pianeta o mondo favoloso..... è la visione di questi architetti che ha reso tutto così meraviglioso.


IMG_20260112_150004006.webp





....
 
Anche questa volta Barcellona non ha mancato di soddisfare le nostre aspettative. Anche senza musei aperti se si cerca qualcosa si trova....un po' di rammarico per ciò che ho trovato chiuso passando a piedi...certo il poter stare qualche giorno offre veramente tanto.
Dall' ultima mia volta qui sono rimasta contenta del fatto di essere la sola presenza crocieristica in porto. L' ultima volta era un delirio, sia in uscita dal porto, che per il sovraffollamento sulla Rambla e nel Barrio....quasi tutti si recano lì! Oggi invece la città è in una quasi apparente calma, riusciamo a fare qualche acquisto prima di rientrare....salto a piè pari il mercato della Bouqueria....ma che ci andate a fare lì!! Mamma mia, è sovraffollato all' inverosimile!!

IMG_20260112_105405582.webp




Piazza della Catalunya finalmente la vedo con le sue fontane attive, l' ultima volta erano a secco....un po' triste così....

IMG_20260112_150251047_HDR.webp

IMG_20260112_150258361.webp



Rientriamo a " casa"....curiosa di sentire stasera i commenti dei nostri compagni di tavolo.



.....
 
Più che un diario di viaggio, il tuo è un vero racconto storico e culturale: arte, tradizioni e folclore si intrecciano dando profondità a ogni tappa. Leggendoti non si segue solo un itinerario, ma si scopre l’anima dei luoghi, con la sensazione di viaggiare davvero insieme a te.
 
Se esistesse una gara tra chi scrive i diari con una classifica, tu sicuramente saresti sul podio
 
Più che un diario di viaggio, il tuo è un vero racconto storico e culturale: arte, tradizioni e folclore si intrecciano dando profondità a ogni tappa. Leggendoti non si segue solo un itinerario, ma si scopre l’anima dei luoghi, con la sensazione di viaggiare davvero insieme a te.
Se esistesse una gara tra chi scrive i diari con una classifica, tu sicuramente saresti sul podio
Siete troppo buoni. Grazie.
 
Buongiorno, concordo con chi si è espresso prima di me: la passione che trasmetti tramite i tuoi racconti è contagiosa ed entusiasma anche chi di crociere non ne hai mai sentito parlare.
 
Buongiorno, concordo con chi si è espresso prima di me: la passione che trasmetti tramite i tuoi racconti è contagiosa ed entusiasma anche chi di crociere non ne hai mai sentito parlare.
Ti ringrazio.
A me pare di non fare nulla di eccezionale, scrivo come se parlassi ad amici che mi chiedono, tutto qua. A scuola ero l'incubo del professore di lettere...nel senso buono, i miei temi...romanzi.... a volte scrivo anche troppo. :)
 
La serata giunge quasi inaspettata in questa giornata di grande soddisfazione per me. Tanti passi, chilometri passati per le strade di Barcellona ma, se non ci vai a piedi, nulla vedi. Ci riposeremo domani con il giorno di navigazione.

A chi mi chiede, ma come trovi gli itinerari... semplicemente curiosando nella storia della città e leggendo i tanti romanzi storici in cui si parla della Barcellona antica. Il nuovo poco mi attrae ma col tempo ci arriverò anche lì, è la parte storica che mi intriga di più....ma poi, una città come Barcellona ne ha da vendere in tutti i sensi.


IMG_20260112_182525113.webp


Le luci dello splendido tramonto lasciano la scena ai colori sempre più intensi della sera che avanza elegante nella sua veste più bella.


IMG_20260112_183411467.webp

IMG_20260112_183419477.webp


Un blu cobalto così non lo vedevo da tantissimo tempo....il cielo si trasforma velocemente, il mare diventa cupo e scintillante nello stesso tempo.....Gennaio anche con la luce corta del giorno che se ne va, ci regala emozioni immense, cieli tersi, puliti e colori smaglianti.....



Ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.
(S.Quasimodo)




Continua....
 
Ultima modifica:
rientro a leggere il forum dopo una forzata assenza per motivi familiari e lavorativi e ritrovo un bellissimo diario di Orana! grazieee!
questo è l'itinerario più classico in assoluto e proprio per questo motivo ogni nuovo suggerimento è prezioso
la nave, pur con qualche noto limite, bellissima ed elegante
 
rientro a leggere il forum dopo una forzata assenza per motivi familiari e lavorativi e ritrovo un bellissimo diario di Orana! grazieee!
questo è l'itinerario più classico in assoluto e proprio per questo motivo ogni nuovo suggerimento è prezioso
la nave, pur con qualche noto limite, bellissima ed elegante
Ben ritrovata!
 
La serata prosegue al ristorante, in prima battuta, dove è inevitabile parlare dello scalo appena effettuato, della bontà della cena, di quanto sia bella Smeralda e la sorpresa di questa nuova tipologia di vacanza. Parole mie? No, di Alice!

La nostra compagna di tavolo....la definirei " Alice nel paese delle meraviglie" , proprio così!! Come la protagonista della fiaba che a passi un po' timorosi ma poi decisamente veloci, entusiasti oserei dire , curiosa di appropriarsi di quanto più si possa di queste belle sensazioni...eh si, Alice alla sua prima crociera!!! Non ci sono le parole giuste per descrivere il suo entusiasmo per la scoperta di un mondo a lei del tutto sconosciuto ma in cui ben presto si è ambientata trovandosi bene.

Tante, troppe le domande a cui....un po' sorridendo ho dovuto, cercato nel migliore dei modi di rispondere. Perché per noi.... già navigati, tutto appare " normale" ma per chi è alla sua prima esperienza tutto appare un po' difficile a volte incomprensibile ma sicuramente tutto, anche gli sbagli iniziali, sono fonte di esperienza.

Avete presente quando ci si affida alla consulente di crociera ( Adv), magari un tantino non preparata in materia e che ti fa acquistare tutto prima di partire...ci siamo cascati in molti così, poi ti rendi conto che ciò che hai acquistato poco ti dà....e mi riferisco ai pacchetti escursioni dove, a fronte di un risparmio, l'escursione stessa si limita ad una semplice passeggiata....ecco di questo si è parlato soprattutto a fronte del nostro racconto, delle immagini dei luoghi visti a Barcellona.
Da quelle poche parole, dalla sintonia in cui ci siamo trovati bene presto abbiamo fatto coppia fissa non solo a tavola, in nave, nelle serate, nei pomeriggi trascorsi a curiosare nei negozi di bordo e negli altri scali in cui si sono uniti a noi.
Alice...che molti di voi hanno salutato nel " mi presento" spero che riesca a scrivere....lo so è un po' complicato per chi non conosce bene come muoversi nel Forum, ma non difficile....ti aspettiamo Alice e ti aspetto!!!


Qualche immagine di portate....poi via che
stasera di cose belle su Smeralda ce né!!





IMG_20260114_191231895_HDR.webp

IMG_20260115_191630656_HDR.webp

IMG_20260114_193321216_HDR.webp

IMG_20260114_192310371_HDR.webp

IMG_20260114_194838508_HDR.webp
 
In prima battuta uno spettacolo veramente ben riuscito...


Screenshot_20260112-213253.webp



Molto brava, accattivante tutto il contesto, scenografia da urlo...anche per gli effetti speciali e l'atmosfera che si è creata all'intero del teatro...che a molti non piace perché non uguale agli altri...conservatori? Forse si ma non sanno cosa si perdono.

Lo definirei una via di mezzo tra teatro e cabaret, si è più a contatto con il pubblico e viceversa...


IMG_20260112_212806944_HDR.webp

IMG_20260112_213221281_HDR.webp


Alla bella scenografia si è aggiunta la voce calda, sensuale della protagonista...il teatro pieno!


IMG_20260112_212831686_HDR.webp

La bellezza dell'ambientazione in cui sullo schermo gigante che avvolge l'intera scena, è proiettato un paesaggio marino con le onde che si infrangono sulla battigia. Il tutto illuminato dalla luce di un cielo stellato e dalle candele illuminate sulla riva del mare che seguono il proseguimento in prospettiva delle candele vere, posizionate sul palco ... veramente suggestivo!!!

Magia.... è il termine giusto...

....
 
Ultima modifica:
Il secondo appuntamento della serata è stato molto atteso e vi dirò, molto molto bello e coinvolgente....non me lo aspettavo così.


Screenshot_20260127-190841~2.webp



Come sapete Costa ha introdotto in numerosi suoi itinerari delle destinazioni in mare: Sea Destination. Nel nostro caso al largo delle isole Baleari....per osservare il cielo.
L'avevo sperimentata su Diadema ai fiordi , sebbene molto partecipata, non ha riscosso il medesimo coinvolgimento che ha raggiunto qui.

Innanzi tutto e fortunatamente, poiché fino all' ultimo non si sapeva, si è svolta all' aperto....dove?


PALERMO OVER NIGHT_IMG_1680.webp

Qui. In questo spazio...Piazza di Spagna.

PALERMO OVER NIGHT_IMG_1678.webp


Vi erano precise indicazioni, come raggiungere il ponte e all' uscita dagli ascensori i ragazzi dell' animazione... ovviamente vestiti a tema e con un trucco sullo stile di Avatar....il film, ci hanno convogliati all' aperto lateralmente....dove ci sono le piscine....


IMG_20260112_220134674_HDR.webp


...in una luce surreale pianeti e stelle galleggiavano nelle piscine....


IMG_20260112_223124123.webp


..... coinvolgente veramente, mi spiace di non potervi fare ascoltare la musica....molto ben fatto....
 
Top