GIORNO 6: TANGERI 19-01-2026
Puntuale, alle ore 8, Costa Toscana entra nel porto di Tangeri.
Il programma di oggi prevede la seconda delle 4 escursioni del pacchetto compreso nella vacanza: Codice 1620 – Tutta Tangeri: dalle spiagge al cuore della città.
L’appuntamento è di nuovo direttamente in banchina per cui, come ieri, colazione al ristorante e discesa a terra.
Si prospetta una bella giornata di sole ed in effetti così sarà.
Siamo fortunati perché è solo di ieri un tremendo acquazzone che ha colpito la città e del quale vedremo un po’ ovunque pozzanghere ed allagamenti lasciati in eredità.
Sul bus assegnatoci ci accoglie Alid, guida locale che non parla italiano. L’escursione sarà pertanto tutto in inglese ma ci sarà Giulia, assistente MyTours, ad accompagnarlo egregiamente per la traduzione simultanea.
Partiamo col bus ed usciamo dalla zona portuale.
La marina ci appare nuova, in espansione e decisamente molto curata. Tangeri ci colpisce subito per la sua modernità e per il suo ordine. (Sarà una sensazione che ci accompagnerà durante tutta l’escursione).
Vediamo del verde un po’ ovunque con diverse squadre di giardinieri intenti a sistemare ogni rotonda o giardino.
Sicuramente l’edizione 2025 della Coppa d’Africa di calcio ospitata dal Marocco (e conclusasi ieri) può aver inciso ma restiamo piacevolmente sorpresi dell’impressione generale della città.
La prima tappa del tour è la visita della Medina e della Kasba di Tangeri.
Costruita nel medioevo quando Tangeri era un importante porto strategico, negli anni la Medina ha subito influenze arabe, berbere, andaluse ed europee.
Noi entriamo da Bab al-Kasbah (Porta della Kasbah), ovvero l’ingresso alla parte alta della medina che ci introduce alla zona più antica e fortificata della città.
