• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA TOSCANA - 14/01/26 - 25/01/26 - Mediterraneo

Questo spettacolo mi è piaciuto tantissimo. Se mi consenti ti metto una mia foto così puoi vedere la resa finale...


Visualizza allegato 1951493

Assolutamente, grazie per il contributo!
Purtroppo ci siamo attardati sui ponti esterni e non abbiamo fatto in tempo a trovare posto al Frau ( ci siamo dovuti accontentare della diretta Tv).. Confermo comunque la bellezza e l'intensità dello spettacolo (su Toscana eseguito, in chiave acustica, dalla rock generation Band).
 
Dopo la colazione al ristorante, ci rechiamo in SPA.
Poco dopo le 11.30 arriva l’annuncio: Costa Toscana devierà momentaneamente la propria rotta a causa di un’emergenza medica a bordo.
Viene anche detto che per motivi di sicurezza verranno liberati a poppa i ponti 17 e 18 per tutte le operazioni del caso.

Lasciamo la SPA e ci spostiamo nella piscina interna trovando due lettini al ponte 17.
Costa Toscana effettivamente sta iniziando a far rotta verso la Spagna.

2026-01-20_12-15-42_000.webp


Alle 12.40 vediamo arrivare in lontananza un elicottero.


2026-01-20_12-37-39_048.webp

2026-01-20_12-37-42_756.webp


2026-01-20_12-39-04_125.webp


Veniamo affiancati e viene calato il paramedico che assicura il verricello alla poppa di Costa Toscana.

Senza entrare troppo nei dettagli, anche per rispetto della drammaticità del momento, assistiamo per i 35 minuti successivi alle varie operazioni di soccorso e di trasbordo.
L’elicottero sempre affiancato alla nave, la barella (anche se non è il termine tecnico esatto) che viene calata, il recupero della persona in difficoltà, il successivo sgancio dalla nave e la rotta verso la costa spagnola.
Per chi ha già assistito a situazioni del genere, concorderà che si tratta di momenti molto toccanti, concitati ed emozionanti (di seguito qualche foto).
 
Scopriremo qualche giorno dopo che si è trattato di un’emergenza cardiaca di un paio di giorni prima che, complice il peggioramento del quadro clinico, ne ha richiesto il trasbordo a terra.
Ci verrà anche detto del trasbordo del coniuge della persona interessata ma non siamo riusciti a coglierlo in diretta.

Alle 13.30 arriva il nuovo annuncio della ripresa della rotta verso Tunisi il cui arrivo resta schedulato come da programma senza alcuna variazione.


2026-01-20_14-34-36_000.webp


Il resto della giornata prosegue con molta tranquillità, pranzo al ristorante e riposo in cabina/terrazza.

Si sta però alzando il vento (tocchiamo i 50-60 km/h), il mare inizia ad incresparsi e la nave comincia a “muoversi” un po’ di più.

2026-01-20_17-13-05_117.webp



2026-01-20_17-13-12_133.webp

2026-01-20_17-13-14_044.webp
 
La sera ci concediamo lo spettacolo, il consueto aperitivo e la cena con i compagni di tavola.

E' la serata della notte bianca per cui a seguire saliamo al ponte 16 per lo spettacolo delle sculture di ghiaccio e la festa a seguire.

2026-01-20_23-00-59_202.webp


2026-01-20_23-35-07_816.webp


2026-01-20_23-45-46_034.webp


Rientriamo in cabina un po’ barcollanti (vento a 70 km) e ritroviamo nuovamente l’Oggi a Bordo di domani cartaceo.


2026-01-21_01-00-43_000.webp
 
GIORNO 8: NAVIGAZIONE 21-01-2026

Secondo giorno di navigazione dove si prosegue in direzione La Goulette sempre costeggiando il nord Africa.

Sembra calare un po’ il vento rispetto a ieri sera così come la sensazione di movimento all'interno della nave.

2026-01-21_08-48-33_000.webp

2026-01-21_08-48-37_208.webp

Sarà un'altra giornata interlocutoria dal ritmo lento e blando in cui ne approfitteremo per passeggiare nei ponti interni della nave.

Ovviamente il giro in galleria negozi la farà un po' da padrone ma ci concederemo anche lo show cooking al Colosseo ed un fantastico tributo agli U2 al Carlsberg Club & Bistrot.

Rientriamo quindi in cabina per il riposo pomeridiano e per un paio di scatti dal balconcino.

2026-01-21_14-47-52_762.webp
2026-01-21_14-47-59_083.webp

2026-01-21_14-48-02_510.webp
 
Alle 17.30 decidiamo di partecipare all’evento C-club in programma al Colosseo (anche se i nostri pochi punti ci concederanno solo un posto al ponte 8).

Assistiamo alle varie premiazioni, vediamo e sentiamo per la prima volta (prima d’ora neanche mai un annuncio diretto) il comandate Tihomir Muzic e nel complesso troviamo lo spettacolo un po’ spento e meno emozionante di atri visti in passato (ovviamente nostra personale opinione).

Viene nel frattempo annunciato il cambio dello spettacolo serale per via delle condizioni del mare che non garantiscono lo standard minimo di scurezza.
Ne approfittiamo così per gironzolare ancora un po’ prima di raggiungere gli amici per la cena e per la serata con il team di animazione.

Rientriamo quindi in cabina ritrovando l’Oggi a Bordo cartaceo di domani.

A domani da La Goulette!

Allego menù e Oggi a Bordo della giornata
 

Allegati

Top