• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni carissime

RIC

Well-known member
Ultimamente ho notato un aumento esagerato delle escursioni indifferentemente dalla compagnia, concordate? Trovo vergognosi certi prezzi.....a volte escursioni di sole 4/5 ore...neanche la giornata intera con il pranzo a prezzi che in 3 persone si aggirano intorno ai 300 euro.
Mi stupisco che non siano state fatte ancora proteste web a riguardo, catene passa parola per bloccare l'acquisto delle escursioni...o qualcosa del genere...negli anni le escursioni sono peggiorate in quanto a servizio e sono rincarate, per me è un dato di fatto. Prima trovavi sempre escursioni di una giornata con pranzo, con accompagnatore che parlava la tua lingua, ti dava acqua ecc...ora tutto risicato. L'aumento dei prezzi non combacia con il miglioramento del servizio secondo me...cosa ne pensate?

Io penso che proteste web o catene di Sant’Antonio anti-escursioni siano suggerimenti ridicoli.

Basta non fare click sul pulsante acquista e organizzarsi per conto proprio.

No i miei non sono suggerimenti, leggi bene, detto questo pure io evito quando posso ma di sicuro a volte per non dover organizzare ed essere "spensierato" preferirei l'escursione...

Noi facciamo sempre per conto nostro e se riusciamo organizziamo già il gruppo prima di partire per dividere i costi. Facciamo le escursioni con le compagnie solo in luoghi in cui è meglio per ragioni di sicurezza.
Ricordo la crociera da Dubai a Singapore... siamo partiti con un gruppo da 4 che è diventato da 8, poi 20 e alla fine eravamo due pulmini compresi anche alcuni tedeschi. Avevamo il "nostro ufficio escursioni" alla sala carte (che ai tempi esisteva) e ogni sera dopo cena ci si trovava per definire gli ultimi dettagli per il giorno seguente. 15 escursioni, alcune con pranzo 500 USD per 2 pax nel 2012

Noi facciamo sempre per conto nostro e se riusciamo organizziamo già il gruppo prima di partire per dividere i costi. Facciamo le escursioni con le compagnie solo in luoghi in cui è meglio per ragioni di sicurezza.
Ricordo la crociera da Dubai a Singapore... siamo partiti con un gruppo da 4 che è diventato da 8, poi 20 e alla fine eravamo due pulmini compresi anche alcuni tedeschi. Avevamo il "nostro ufficio escursioni" alla sala carte (che ai tempi esisteva) e ogni sera dopo cena ci si trovava per definire gli ultimi dettagli per il giorno seguente. 15 escursioni, alcune con pranzo 500 USD per 2 pax nel 2012
Mi sono sempre chiesta come sia possibile conciliare le esigenze di tutti non conoscendoli. Dubito molto di queste formule.

Ultimamente ho notato un aumento esagerato delle escursioni indifferentemente dalla compagnia, concordate? Trovo vergognosi certi prezzi.....a volte escursioni di sole 4/5 ore...neanche la giornata intera con il pranzo a prezzi che in 3 persone si aggirano intorno ai 300 euro.
Mi stupisco che non siano state fatte ancora proteste web a riguardo, catene passa parola per bloccare l'acquisto delle escursioni...o qualcosa del genere...negli anni le escursioni sono peggiorate in quanto a servizio e sono rincarate, per me è un dato di fatto. Prima trovavi sempre escursioni di una giornata con pranzo, con accompagnatore che parlava la tua lingua, ti dava acqua ecc...ora tutto risicato. L'aumento dei prezzi non combacia con il miglioramento del servizio secondo me...cosa ne pensate?
Per rispondere in parte alla tua domanda, non tutte le escursioni sono care, le basilari sono abbordabili, considerato anche le formule di pacchetti in combinata che ti permettono di risparmiare. In generale anche le escursioni proposte dai vari tour operator online hanno più o meno prezzi simili se non superiori se si cerca qualcosa di particolare o in esclusiva privata. L'unico risparmio è, come ti hanno già scritto, il fai da te.

beh escursione di 4/5 h con pranzo intorno ai 100 euro a pp non mi sembra esagerato, anzi..... magari a trovarle....:LOL:

Ovviamente dipende poi dal periodo, dalla compagnia e soprattutto dallo scalo.... e il luogo dell'escursione.....e la tiopologia ..... di certo non tutte sono uguali....

Fatti un giro in Nord Europa, Islanda, Norvegia, o anche in Alaska..... :) un escursione del genere .. base...almeno il doppio .... quando va bene...

Comunque è aumentato tutto, quindi non c'e' da stupirsi piu' di tanto.....

Come è stato detto....se la si reputa troppo cara, basta non farla e fare altro.....

Se uno invece vuole la tranquillità di un'escursione organizzata... si paga ......

Anche scegliendo le agenzie locali non cambia molto...rispetto a quelle delle compagnie di crociera.....

Tanto per.... guardati le varie escursioni in base al luogo...

Sia Princess che Holland American consentono la visione delle varie escursioni disponibili con il prezzo... senza avere una prenotazione attiva

https://www.princess.com/ports-excursions/

inserisci la destinazione e il porto.... ti verranno proposte le varie escursioni disponibili comprese di prezzo....

https://www.hollandamerica.com/en/eu

https://www.hollandamerica.com/en/eu/cruise-destinations/mediterranean-europe-cruises

Su Holland invece seleziona la destinazione, (nel secondo link ho inserito direttamente mediterraneo)

da qui si puo' scegliere la crociera, quindi il porto... selezionando il porto si potranno

visualizzare in seguito le varie escursioni disponibili comprensive del prezzo....

..vai a vedere ad esempio l'Islanda....;)

Ultima modifica:
Mi sono sempre chiesta come sia possibile conciliare le esigenze di tutti non conoscendoli. Dubito molto di queste formule.
Non si tratta di conciliare le esigenze di tutti...
La cosa è iniziata programmando le escursioni per 4 e abbiamo scelto cose che ci interessavano...
Le persone che poi si sono aggiunte l'hanno fatto perché il nostro programma era di loro gradimento e abbiamo chiarito da subito che non ci sarebbero state modifiche.

Le escursioni sono aumentate fondamentalmente per noi italiani.
Di fatto per utenti di altri paesi spendere 80/100 euro per un'escursione guidata con ingresso nei siti archeologici o nei musei, non è poi così caro, tutto legato al potere di acquisto.
Di fatto le crociere sono aumentate poco rispetto ad altre cose.
Provate a calcolare una settimana in una città d'arte in albergo, anche un 3/4 stelle mettete pranzi, cene e colazioni e vedrete che la crociera è una vacanza ancora economica.

Anche io ho notato quest'aumento ingiustificabile, durante la crociera in Asia. Il primo giorno l'escursione di Hong Kong costava 98 euro, dopo due giorni era salito, stesso programma a 180 !!! Inoltre una volta a bordo abbiamo avuto la brutta notizia che ce ne hanno annullata una il giorno prima dell'effettuazione, lasciandoci la possibilità di scegliere tra altre due insignificanti , da pagare immediatamente, mentre quella annullata me l'hanno rimborsata dieci giorni fa.

Anche io ho notato quest'aumento ingiustificabile, durante la crociera in Asia. Il primo giorno l'escursione di Hong Kong costava 98 euro, dopo due giorni era salito, stesso programma a 180 !!! Inoltre una volta a bordo abbiamo avuto la brutta notizia che ce ne hanno annullata una il giorno prima dell'effettuazione, lasciandoci la possibilità di scegliere tra altre due insignificanti , da pagare immediatamente, mentre quella annullata me l'hanno rimborsata dieci giorni fa.
Strano, a me il rimborso è stato praticamente immediato. Avevo pagato con paypal e hanno rimborsato con lo stesso metodo di pagamento.

Purtroppo è capitato anche a me che mi avessero annullato l’escursione il giorno prima e ormai quelle più belle erano già esaurite

Per quanto riguarda il costo, secondo me sono alte soprattutto quelle con destinazione spiaggia attrezzata. Spesso sono da mezza giornata e i prezzi sono decisamente altini per quello che danno.
Invece se la destinazione è lontana e serve anche una guida turistica, io sono ben contenta di spendere per avere in cambio tutto organizzato, in modo che io debba solo godermi la giornata!